Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Hamb00kher

view post Posted: 27/9/2016, 15:39 Diario di Hamb00kher - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
CITAZIONE (greeneyes09 @ 27/9/2016, 16:23) 
Posso chiederti un favore riguardo Schegge? Ti va di ricopiare il commento che hai messo anche qui? Oggi ho fatto la scheda.

Ho letto la trama e sembra davvero interessante, anche se mi ricorda un libro che ho appena finito di leggere, Un altro da uccidere di Federico Axat. :rolleyes:

Fatto :)

p.s. Non so come sia il libro di Axat,ma dalla trama e conoscendo il libro di Fitzek,non credo sia simile.Con "Schegge" hai momenti di confusione che non capisci cosa sta succedendo;e solo alla fine comprendi tutto :rolleyes:

p.s. 2 Ora che ci penso bene però,il quesito nei ringraziamenti finali potrebbe essere troppo a rischio spoiler essendo collegato in qualche modo con la storia.Pardon ma l'ho letto un pò di mesi fa.Quindi ho cancellato quella parte del mio commento :D
view post Posted: 27/9/2016, 15:37 Schegge - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Molto bello.Dà molto da pensare e la storia è davvero ben scritta.Nei ringraziamenti finali(che tra l'altro sono sempre molto belli e simpatici) pone un quesito che non è semplice dare una risposta certa.Almeno io ho avuto difficoltà :)
view post Posted: 27/9/2016, 10:27 Diario di Hamb00kher - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
CITAZIONE (mafalda77 @ 26/9/2016, 15:07) 
buon diario....vedo che ami i thriller...perfetto!!!!! :D

Grazie! :)

Verità sui Thriller?Non li amo,però quando un libro è scritto bene e la storia è bella,può essere anche un romanzo d'amore o di vampiri(che sono il genere che evito sempre come la peste :D infatti per leggerli dovrei trovare qualcuno che mi convinca che è davvero bello,e allora forse forse una spulciata di qualche capitolo gliela concedo :2kfrio.gif: ),che ti trasporta e ti prende.E Sebastian Fitzek su questo secondo me è un genio.
Come avevo scritto nel post d'apertura,amo tanto i Fantasy di vario genere(anche se quest'anno ho letto "solo" quelli di Martin e Ransom Riggs) perchè lo trovo un genere che,per quanto spesso possa avere la classica storyline del buono che sconfigge il cattivo,il bene che sconfigge il male,difficilmente risulta poi essere il solito "polpettone" di cose trite e ritrite.La base regnante è proprio la fantasia,che per sua natura ha enormi confini e margini di "movimento mentale" sia per lo scrittore sia per il lettore.
Ovviamente rimane un opinione e un gusto personale.
view post Posted: 26/9/2016, 13:41 Diario di Hamb00kher - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/9/2016, 19:41)
Con quello che hai scritto ora sono molto curiosa di leggere Schegge...

Faresti bene perchè secondo me dopo la duologia "degli occhi" è il suo secondo più bello.
CITAZIONE (EmilyJane @ 26/9/2016, 14:30)
Buon diario! ^_^
E' da anni che mio marito mi dice di leggere Fitzek...dovrò decidermi prima o poi. :1052ipd_th.jpg:

Eh si ha ragione......ti stai perdendo alcuni capolavori :D

Comunque grazie a tutti per il buon diario :)
view post Posted: 25/9/2016, 23:11 LaRagazzaDiCarta - il mio diario! - IL MIO DIARIO
Se c'è una cosa che fortunatamente ho imparato abbastanza presto nella mia "carriera" chiamata vita,e' che le cose piu' importanti da curare per se stessi sono : un alta capacità analitica delle varie situazioni che la vita ci mette davanti,l'essere molto,ma molto pragmatici,e allontanarsi da tutto quello e tutti quelli che non danno un benessere oggettivo alla propria persona,che sia in termini economici o che sia in termini più personali o profondi.
Lo stare bene con se stessi è un valore che non può essere messo nelle scelte e azioni altrui.Ora,io non so in realtà dirti cosa è meglio fare perchè alla fine credo solo tu conosci le sensazioni che provi andando a lavorare in quel posto.Però le domande che devi porti secondo me sono :

- Sto davvero bene a lavorare in quell'ambiente?Mi sento appagata dal mio lavoro?Quello che sto facendo sta portando del benessere oggettivo alla mia persona?


Ti dai delle risposte sincere con te stessa e molto ciniche,e se la risposta è no,fuggi via senza nè rimpianti e nè ripensamenti.E se quei soldi per te sono fondamentali da non potere rinunciarci,finite le 4 ore e mezza ne dedichi 2-3 al giorno per cercarti altro.A quella cifra di altri lavori credo se ne trovino abbastanza e in tempi umani.
Ti dispiacerebbe per i bambini?E' capibile,ma come dicevo prima la vita è tua e non puoi dare la possibilità di fartela condizionare in negativo da fattori esterni che non siano tue scelte,a meno che ti portano un vantaggio o un benessere a te stessa.

Ciao e spero la tua situazione migliori :)
view post Posted: 25/9/2016, 15:19 Diario di Hamb00kher - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
E via che si parte!Premetto che siete liberi di commentare quando volete.Anzi vi "esorto" a farlo perche' mi piace molto confrontarmi e discutere su svariati argomenti presenti nei libri :)


Dato che non sono uno che legge moltissimo,anche se sicuramente sono sopra la media nazionale che,purtroppo,non ci va molto a superarla,aggiungerò un mio breve pensiero ai libri letti(ovviamente senza spoiler in modo che possiate leggerli senza paura :lol: )

piccola nota : siamo ormai alle soglie del 2017 e non mi ricordo l'ordine preciso di queste letture.Andrò a memoria facendo sicuramente alcuni errori.

1- Io prima di te-Jojo Moyes

Ben scritto e bel romanzo.Considerando che secondo me è sempre difficile scrivere un romanzo attorno al complicato discorso dell'eutanasia,merita tanto.Il rischio poi di creare una storia "strappa lacrime" mettendo in secondo piano il punto principale,è alto.Ma in questo romanzo una simile "deviazione" non è assolutamente presente.

2- La Terapia-Sebastian Fitzek

Molto bello.E' il primo libro che ho letto di questo autore e mi ha piacevolmente "rapito",come si noterà in seguito :D

3- Il ladro di anime -Sebastian Fitzek

Merita sicuramente anche questo.

4- La valle dei cadaveri-Antonio Invernici

Libro da non perdere.Non è ricco di colpi di scena,ma è davvero molto scorrevole e mai noioso con una storyline accattivante.

5- Il Sonnambulo- Sebastian Fitzek

Un ennesima riconferma della bravura dell'autore.

6-Il gioco degli occhi-Sebastian Fitzek

7- Il cacciatore di occhi-Sebastian Fitzek

Questa sua duologia(da leggere assolutamente insieme perchè sono strettamente collegati) è secondo me il suo capolavoro in assoluto.Tutto ben equilibrato,mai noioso o troppo veloce,e molto ma molto profondo.Quando ho finito di leggerla mi ha lasciato dentro una sensazione bella ma al contempo di tristezza e preoccupazione : ciò che a volte l'essere umano arriva a fare,nel bene e nel male,non finisce mai di stupire.

8- Il bambino-Sebastian Fitzek

Il suo libro che mi è piaciuto meno.Merita sempre la sufficienza perche' Fitzek e' uno scrittore di alto livello,ma in questo romanzo ad un certo punto della storia diventa troppo veloce;nel senso che prende un ritmo da romanzo spy story.A me non è piaciuto questo cambio improvviso e duraturo all'interno del libro.Sembrano quasi due libri diversi in uno.

9- Schegge-Sebastian Fitzek

Molto bello.Dà molto da pensare e la storia è davvero ben scritta.Nei ringraziamenti finali(che tra l'altro sono sempre molto belli e simpatici) pone un quesito che non è semplice dare una risposta certa.Almeno io ho avuto difficoltà. :)


10- La casa per bambini speciali di Miss Peregrine-Ransom Riggs
11- Hollow City-Il secondo libro di Miss Peregrine-Ransom Riggs

Simpatici e ben fatti.Sicuramente la genialata dell'autore è stata inserire delle foto inquietanti,solitamente usate a sfondo horror sia nei libri sia nel cinema,per un racconto di tutt'altro genere.Mi è piaciuto di più il secondo per questioni di ritmo,ma entrambi sono belli.Dovrebbe uscire proprio in questi giorni il terzo libro "La biblioteca delle anime".

12- La nipote del signor Linh-Philippe Claudel

Non terminato.Arrivato ad un 35% circa non sono riuscito ad andare più avanti.Un libro che sembra più un dettato scolastico con un punto quasi ad ogni riga.L'argomento era anche interessante,ma scritto a mio modo di vedere in maniera terribile con una storyline quasi da tema delle elementari ." Se davo 30mila lire al mio falegname lo faceva meglio" [cit. Giovanni di Aldo-Giovanni e Giacomo]

Le cronache del ghiaccio e del fuoco -G.R.R. Martin

13- Libro I-A Game of Thrones: Il trono di spade/Il grande inverno

14- Libro II-A Clash of Kings: Il regno dei lupi/La regina dei draghi

15- Libro III-A Storm of Swords: Tempesta di spade/I fiumi della guerra/Il portale delle tenebre

16- Libro IV-A Feast for Crows: Il dominio della regina/L'ombra della profezia

17- Libro V-A Dance whit Dragons: I guerrieri del ghiaccio/I fuochi di Valyria/La danza dei draghi

Beh che dire.Talmente famoso che c'è poco da aggiungere.Piccola nota personale : Il più bello di tutti e' il Libro III,quello meno bello e' il Libro IV.Anche se tutti sono di alto livello.

The Malazan Book of the Fallen -Steven Erikson

18- Libro I- I Giardini della luna

Complicato ma un libro bellissimo con dei personaggi fantastici e una storia avvincente.La cosa che mi è piaciuta di più sono i dialoghi.Strutturati in modo da sentirti proprio dentro alla storia.Quando poi subentrano le scene dinamiche,non ce la fai a fermare la lettura.Se questo è il "buongiorno" della saga,c'è potenziale per entrare nel pinnacolo dei fantasy mai scritti.

19- Libro II- La dimora fantasma

Lettura in corso....

A SEGUIRE

Serie : The Malazan Book of the Fallen

3- Memorie di ghiaccio parte 1-S.Erikson
3- Memorie di ghiaccio parte 2-S.Erikson
4- La casa delle catene-S.Erikson
5- Maree di mezzanotte-S.Erikson
6- I cacciatori di ossa parte 1-S.Erikson
6- I cacciatori di ossa parte 2-S.Erikson
7- Venti di morte parte 1-S.Erikson
7- Venti di morte parte 2-S.Erikson
8- I segugi dell'ombra-S.Erikson
9- La polvere dei sogni-S.Erikson

--------------------------------------------------
Serie : I Guardiani

1- I Guardiani della notte-S.Luk'janenko
2- I Guardiani del giorno-S.Luk'janenko
3- I Guardiani del crepuscolo-S.Luk'janenko
4- Gli ultimi Guardiani-S.Luk'janenko
5- I nuovi Guardiani-S.Luk'janenko

--------------------------------------------------
Trilogia Miss Peregrine

3- La Biblioteca delle anime-Ransom Riggs

--------------------------------------------------

Noah-Sebastian Fitzek

Edited by Hamb00kher - 17/10/2016, 14:54
view post Posted: 24/9/2016, 23:14 Ciao a tutti :-) - PRESENTIAMOCI!
CITAZIONE (Ponga @ 24/9/2016, 15:00)
Ciao e benvenuto! Puoi aprire tranquillamente il tuo diario di lettura, non ci sono requisiti minimi.

Se vuoi partecipare alla classifica Lettore Accanito (non è una gara, è solo un gioco!) numera progressivamente le tue letture. Se hai dato uno sguardo a come sono impostati gli altri diari vedrai che non è niente di complicato :fior:

Grazie mille Ponga,allora lo aprirò anche io a breve.
CITAZIONE (Paige91 @ 24/9/2016, 15:17)
Ciao benvenuto!!! :D

De Il libro Malazan dei Caduti me ne hanno parlato benissimo, ce l'ho anche io in lista! Sì, insomma...prima o poi XD

Grazie!
Meglio prepararsi prima di leggere la saga :D Anche perche' oggi cercando in rete ulteriori recensioni,ho letto che sono più di 10mila pagine con 3 storyline principali,6 continenti,parecchia filosofia da comprendere,etc etc.

p.s. Grazie anche a te Carl del benvenuto!
view post Posted: 24/9/2016, 12:37 Ciao a tutti :-) - PRESENTIAMOCI!
Grazie mille! :)
Un informazione perfavore : volendo potrei aprire anche io un diario di lettura,oppure c'e' un requisito minimo da avere nel forum?
view post Posted: 23/9/2016, 14:43 Ciao a tutti :-) - PRESENTIAMOCI!
"Le cronache di un lettore errante.Libro I ".

Prologo

Mi chiamo Marco e sono un amante delle saghe fantasy e di spy story,anche se prediligo più la prima opzione.In questo momento sto finendo di leggere il quinto e ultimo volume disponibile di " A song of Ice and Fire" di G.R.R. Martin.Di "carne al fuoco" ne ho tanta come prossima lettura,tant'è che nello scorrere delle pagine della saga che attualmente mi tiene impegnato,avrò cambiato idea mille volte.Ma alla fine,dopo varie recensioni e pareri trovati in giro per la rete,la mia scelta è andata a "The Malazan Book of the Fallen",ovvero l'erroneamente tradotto in italiano "La caduta di Malazan".La lettura sara' complicata da quel che si dice in giro(e non per la lunghezza della saga ma per aspetti piu' intrinsechi),ma e' una cosa che mi stimola e mi incuriosisce al tempo stesso,dato che Erikson definisce il lettore come intelligente e scaltro quindi per nulla "da imboccare con il cucchiano" nella lettura;e sono poi i motivi principali che mi hanno fatto propendere per questa scelta.
Bene,scusate la presentazione immagino "atipica" per lunghezza.Ci leggiamo nel forum.

Capitolo 1

Lo scaffale sullo sfondo era pieno di libri,le sezioni molte,tante faccine gialle lo attorniavano.Una rideva,l'altra era triste,una agitava una bandierina con scritto "LOL",e un altra ancora era in lacrime.Ai suoi occhi il mondo era confuso,strano,enigmatico;ma la curiosita' era troppa.Decise di continuare verso il nuovo mondo a poche pagine di distanza,una nuova terra da esplorare.
Il suo destriero di carta riprese il cammino ad un lento trotto.....
1374 replies since 23/9/2016