Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by taksya

view post Posted: 8/3/2024, 14:44 Saxa Rubra - Serie di Publio Aurelio, un investigatore nell'antica Roma - Daniele Bresciani - Danila Comastri Montanari - Davide Longo - Donato Carrisi
jpg

Titolo Saxa Rubra
Autore Danila Comastri Montanari
SeriePublio Aurelio Stazio #18
Genere storico, giallo
Paese Italia
Lingua italiano
Prima edizione 2015
Editore italiano Mondadori
Pagine 264
Trama
Il senatore Publio Aurelio Stazio ha deciso di mettere la testa a partito rinunciando alle sue numerose eccentricità per mostrarsi ligio alle convenzioni – o almeno per fingersi tale. Ma i suoi buoni propositi sono subito messi in discussione. Una serie di omicidi sta insanguinando l'Urbe. E le vittime sono tutte donne con cui in passato Publio Aurelio era stato in rapporti intimi. Non volendo ammettere alcuna responsabilità nella tragica fine delle donne uccise – diversissime per aspetto, carattere, ceto sociale e stile di vita – il patrizio reagisce cercando ostinatamente un legame capace di unire le vittime al di là della sua persona, scavando a fondo nel passato di ciascuna, fino a portare alla luce molti inconfessabili e antichi segreti. Intanto, però, i suoi avversari approfittano della situazione e della malattia del suo vecchio amico Claudio, ora imperatore di Roma, per estrometterlo dal Senato, accusarlo dei delitti e farlo dichiarare con false prove nemico di Roma, aspettandosi che si tolga di mezzo da solo dandosi dignitosamente la morte. Ma Aurelio invece è risoluto a vendere cara la pelle...
Publio Aurelio Stazio, l'amatissimo personaggio creato da Danila Comastri Montanari, ritorna per risolvere un nuovo mistero. Un romanzo che, nella affascinante cornice della Roma imperiale, splendidamente ricostruita, unisce uno stile brillante e ironico in grado di incantare chi legge e una trama gialla avvincente e perfettamente congegnata.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Publio Aurelio sembra essere discretamente nei guai questa volta. Le morti di varie donne a lui legate in passato rischiano di ricadere sulle sue spalle, tanto che i suoi colleghi senatori arrivano a spingerlo al suicidio per espiare le colpe che cercano di attribuirgli.
Ovviamente tutti i suoi amici e gli schiavi cercano di aiutarlo nelle indagini, prima di rischiare di essere venduti al miglior offerente. Ma trovare un indizio che allontani gli omicidi dalla sua persona risulterà difficile.
Solita narrazione un po' ingarbugliata, tipica degli ultimi romanzi. Non troppo fastidiosa se si conoscono i precedenti e i vari personaggi, m sicuramente pesante se non si è familiari con la serie.
Ovviamente nulla di male capiterà al nostro Senatore preferito, ma arrivare in fondo diventa sempre più un'impresa.

3 / 5
view post Posted: 8/3/2024, 14:43 Pallida mors - Serie di Publio Aurelio, un investigatore nell'antica Roma - Daniele Bresciani - Danila Comastri Montanari - Davide Longo - Donato Carrisi
jpg

Titolo Pallida mors
Autore Danila Comastri Montanari
Serie Publio Aurelio Stazio #17
Genere storico, giallo
Paese Italia
Lingua italiano
Prima edizione 2013
Editore italiano Mondadori
Pagine 319
Trama
Grande è la sorpresa di Publio Aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'Esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. Nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'Urbe, anche se in alcune remote province dell'impero si narra di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone il sangue. Secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere questi demoni non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro. Alieno da ogni superstizione, il senatore dà avvio a un'indagine che lo porterà a incontrare una folla di personaggi eccezionali...

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Il diciassettesimo capitolo delle avventure di Publio Aurelio non si discosta dai precedenti.
L'indagine si apre con il solito mistero misterioso, questa volta il ritrovamento di un cadavere sepolto con tutti gli orpelli necessari a neutralizzare una empusa, antenata dei più moderni vampiri.
Con una Pomponia depressa e Servilio impegnato a trovare un rimedio per risollevarle il morale, Aurelio non può che affidarsi al solito Castore e alla sua ampia coorte di schiavi e liberti, sfruttando il tempo libero per sedurre le solite bellissime di turno.
Purtroppo, come capita spesso negli ultimi libri, l'intreccio risulta sempre complesso, con indizi non sempre utili e troppi personaggi.
Sempre buona la parte relativa alla spiegazioni storiche e di costume, che informano il lettore ma non distraggono dall'intreccio.

3 / 5
view post Posted: 7/3/2024, 10:58 Come uccidono le brave ragazze - Serie Come uccidono le brave ragazze - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Quello che ha fregato me, oltre all'età, è l'aver letto/visto tante cose prima.
Come dici tu, è perfetto per chi si accosta al genere.
C'è da dire che, rispetto ad altri, non mi ha buttato fuori dalla storia.
Si lascia leggere gradevolmente.
view post Posted: 6/3/2024, 18:15 Come uccidono le brave ragazze - Serie Come uccidono le brave ragazze - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Credo che i problemi più grandi legati a questo libro siano la mia età, ormai ben lontana dal range richiesto per un young adult, e l'aver letto tanti romanzi di questo genere nel passato.
I personaggi principali sono tutti adolescenti e, come sempre, tutti gli adulti sono o assenti o potenzialmente colpevoli, anche se bisogna ammettere che i probabili responsabili si dividono equamente tra i giovani e gli adulti.
Le indagini eseguite dalla protagonista sono visivamente rappresentate in appunti, ritagli e immagini che permettono di visualizzarne i progressi. Dettagli che non ho potuto apprezzare per colpa della versione in ebook ottenuta dalla biblioteca, che non permetteva di zoomare sulle immagini... ma la lettura non ne ha risentito.
Una volta presentati tutti i personaggi convolti, capire chi poteva essere stato ad uccidere la bella liceale non è stato troppo difficile. L'ambientazione e i vari personaggi coinvolti ricordano le decine di serie televisive adolescenziali, senza offrire niente di particolarmente innovativo.
La multietnicità dei protagonisti ricordano più le atmosfere british che quelle d'oltre oceano e non si prova mai un vero senso di tensione.
Si lascia leggere in fretta, questo e sicuro, e per un giovane lettore può essere sicuramente un buon thriller.
Non credo proseguirò con la serie, ma potrei dare uno sguardo alla trasposizione televisiva, quando la BBC deciderà di trasmetterla.

3 / 5
view post Posted: 6/3/2024, 17:05 The Last Wife - LIBRI IN LINGUA
jpg

Titolo //
Titolo originale The Last Wife
Autore Nicola Marsh
Traduttore //
Genere thriller
Paese Australia
Lingua inglese
Prima edizione 2019
Edizione italiana //
Editore italiano //
Pagine 318
Trama
Fidarsi della sua famiglia è stato il suo primo errore.

Tutto ciò che Ria ha sempre desiderato era una famiglia. Crescendo da sola in affidamento, immaginava come sarebbe stato. Quindi, quando si innamorò di Grayson e ebbe la loro figlia Shelley, era determinata a farsi amare anche dalla famiglia di lui. Sapeva che non si sarebbe mai adattata alle sue affascinanti cognate, o alle esclusive feste di Chicago organizzate da sua suocera, ma con il braccio di Grayson intorno alla vita fece del suo meglio per essere una Parker.

Tutto è cambiato quando Grayson è scomparso.

Finché una mattina Grayson esce di casa per lavoro e non torna più a casa. Lasciata a crescere Shelley da sola, Ria è costretta a rivolgersi alla famiglia di suo marito, a far entrare nella sua vita la sua suocera intimidatoria, permetterle di fare da babysitter a Shelley e accettare il suo sostegno finanziario. Cerca di ignorare la sensazione che le sue cognate non abbiano mai pensato che fosse abbastanza brava. Dicono di non avere idea di cosa sia successo a Grayson e lei si sforza di credergli.

Ma Ria sta per scoprire che ogni moglie Parker ha dei segreti.

E proteggere sua figlia potrebbe avere un prezzo terribile...

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Era da tanto che non leggevo un thriller così deludente.
Nonostante i multipli POV, ma forse anche per colpa loro, la storia non è altro che una gigantesca ripetizione.
Ogni personaggio, dalla protagonista Mia alle due sue cognate, per arrivare alla suocera, non fa altro che ripetere le stesse cose in ogni benedetto capitolo.
Chi sono, cosa fanno, cosa è accaduto loro negli ultimi anni, dove stanno andando, cosa vorrebbero fare... con il peggiorativo che tutte e quattro sono narratori inaffidabili e che nulla di quel che dicono sembra servire a far procedere la storia.
Personalmente ho trovato insopportabili tutti i personaggi.
Tutti ricchi ricchissimi, tranne la virtuosa protagonista che cerca di farcela da sola, con un lavoro che non la vediamo mai fare. Tutti legati più al patrimonio che alle relazioni familiari, con varie coppie disfunzionali e problematiche. Tutti con segreti segretissimi, segreti trascinati faticosamente capitolo dopo capitolo, che ci vengono ricordati ad ogni occasione... tanto da diventare fastidiosi.
Il finale, con il discorso del cattivo che spiega a tutti, lettore compreso, il perché ha fatto quello che ha fatto, è decisamente deludente. Così come sono assurdi tutti gli incidenti di percorso che coinvolgono le varie protagoniste. L'impressione che lascia il tutto è quello di una brutta sceneggiatura, con colpi di scena lanciati sul pubblico nel tentativo di tenerlo incollato allo schermi fino alla prossima puntata.
Personaggi bidimensionali, ripetizioni continue, linguaggio finto forbito con l'utilizzo di termini mai sentiti nel parlare corrente... una delusione su tutti i fronti.

1 / 5
view post Posted: 6/3/2024, 17:02 How to Sell a Haunted House - LIBRI IN LINGUA
jpg

Titolo //
Titolo originale How to Sell a Haunted House
Autore Grady Hendrix
Traduttore //
Genere horror
Paese U.S.A.
Lingua inglese
Prima edizione 2024
Edizione italiana //
Editore italiano //
Pagine 448
Trama
Quando Louise scopre che i suoi genitori sono morti, ha paura di tornare a casa. Non vuole lasciare la figlia con il suo ex e volare a Charleston. Non vuole avere a che fare con la casa della sua famiglia, piena zeppa dei resti della carriera accademica di suo padre e dell'ossessione di sua madre per burattini e bambole. Non vuole imparare a vivere senza le due persone che la conoscevano e l'amavano meglio al mondo.
Soprattutto, non vuole avere a che fare con suo fratello Mark, che non ha mai lasciato la loro città natale, viene licenziato da un lavoro dopo l'altro e si risente del suo successo. Sfortunatamente, avrà bisogno del suo aiuto per preparare la casa alla vendita, perché per mettere questo posto sul mercato ci vorrà ben più di un po' di nuova vernice sui muri e cancellare i ricordi di una vita.

Ma alcune case non vogliono essere vendute, e la loro casa ha altri piani per entrambi...

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Non posso negare che Grady Hendrix sia diventato uno dei miei autori preferiti.
I suoi non sono capolavori, non tutti sono originalissimi ma, come nel caso di How to Sell a Haunted House, l'atmosfera che si respira e i riferimenti storici e culturali richiamano alla mente molti dettagli familiari.
La trama è abbastanza scontata e, colpo di scena dopo colpo di scena, ci si ritrova su un terreno familiare... ma, nonostante questo, lo stile della narrazione non delude e non ti butta fuori dal racconto come capita con altri autori.
Entrambi i protagonisti sono disadattati, con profondi problemi psicologici non risolti, non sono di certo gli eroi senza macchia di molti romanzi... l'assurdità della situazione è convincente e, mano a mano che i vari fatti del passato riemergono dalle nebbie dei ricordi della protagonista, si finisce inevitabilmente per tifare per lei e per il fratello.
Un occhio attento può capire subito quale sia il reale pericolo contro cui stanno combattendo... ma la cosa non disturba e il percorso di scoperta è comunque ben congegnato.
L'unico disclaimer... se avete dei problemi con pupazzi e marionette è meglio che cambiate lettura.

4 / 5
view post Posted: 5/3/2024, 10:38 Teddy - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
CITAZIONE (AISHA* @ 5/3/2024, 09:50) 
CITAZIONE (taksya @ 3/3/2024, 17:52) 
La sola cosa positiva, considerando tutto, sono stati i disegni. Sia quelli infantili realizzati da Teddy che quelli via via più maturi e completi... senza il romanzo non avrebbe meritato neppure una stella.

Sono andata a vedere nel GdL perché mi ricordavo qualcosa sui disegni che secondo me non avevano senso.
https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=62586974&st=45

Più che i disegni è la narrazione che li accompagna a non avere senso.
view post Posted: 3/3/2024, 17:52 Teddy - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Non avevo alte aspettative per questo libro e non sono rimasta delusa.
Ammetto di aver letto negli anni le varie recensioni fatte, spoiler compresi, quindi sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto e quali sarebbero stati i vari colpi di scena... ma è una cosa che faccio sempre e non mi rovina il piacere della lettura.
Lo scoprire come l'autore mi porterà a quella svolta o a quel colpo di scena mi da a volte più soddisfazione che non esserne completamente all'oscuro... lo so, non è normale ma con me funziona così.
Purtroppo nessun personaggio, né la protagonista, né la famiglia stile Mulino Bianco, né il lato paranormale mi hanno dato soddisfazione.
Mallory è ben lontana dal sembrare una ex tossica in riabilitazione, con un passato costellato da pochissimi traumi o incidenti legati alla droga (paragonandola a Christiane F. ad esempio). La sua narrazione è molto soft, quasi fosse fondamentale non rovinare la sua immagine collegandola a qualcosa di più sporco.
Che la famiglia felice sia disfunzionale si capisce fin da subito e il segreto collegato a Teddy, considerando che ha solo 5 anni e che per buona parte della giornata lui e Mallory sono da soli (e spesso in piscina), era impossibile che durasse più di qualche giorno.
Non parliamo dei vari commenti denigratori nel confronti dell'aspetto fisico di alcuni dei personaggi secondari o riguardo a quello che sarà il fulcro del segreto, perché sono abbastanza gratuiti e fastidiosi.
Il fantasma, considerando le rivelazioni finali, è gestito male come tutto il resto. Sarà che l'autore avrebbe potuto giocare con il suo aspetto, facendolo apparire diversamente a seconda delle occasioni (capisco che poi i disegni sarebbero stati meno interessanti), ma la
rivelazione che la madre sapeva della sua presenza da subito e che la cosa non è stata sfruttata per creare ancor più tensione o atmosfera
mi sembra un gran autogol.
Il finale l'ho trovato solo caotico e assurdo
compresa l'iniezione endovenosa di borotalco non tagliato... che non credo sia una delle migliori cose che può accadere
, che avrei trovato probabilmente prevedibile anche senza gli auto spoiler fatti in precedenza.
La sola cosa positiva, considerando tutto, sono stati i disegni. Sia quelli infantili realizzati da Teddy che quelli via via più maturi e completi... senza il romanzo non avrebbe meritato neppure una stella.
view post Posted: 3/3/2024, 16:05 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
008. Nicola Marsh, The Last Wife

Ripetitivo e noioso, nonostante (o forse per colpa) i tanti POV presenti.
CITAZIONE
009. Jason Rekulak, Teddy

Non posso dire che abbia deluso le mie aspettative, perché erano basse fin prima di iniziarlo...
view post Posted: 9/2/2024, 21:40 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
007. Grady Hendrix, How to Sell a Haunted House

Hendrix sta diventando rapidamente uno dei miei autori preferiti.
Tanti colpi di scena, alcuni un po' telefonati se conosci i temi trattati, che ti tengono incollato alle pagine fino alla fine.
CITAZIONE
Mark Z. Danielewski, Only Revolutions (Only Revolutions)

Messo per ora in pausa... non è il suo momento, ci riproverò più avanti.
view post Posted: 31/1/2024, 22:00 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
006. Holly Jackson, Come uccidono le brave ragazze

Young aduld in salsa thriller.
Come tutti gli YA ha alcuni aspetti inverosimili ma, alla fine, si lascia leggere abbastanza bene.
view post Posted: 27/1/2024, 12:54 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
005. Danila Comastri Montanari, Ludus in fabula

Ultimo romanzo per Publio Aurelio... incasinato, troppi personaggi e troppi intrecci.
La fine sembra quasi un testamento dell'autrice...
view post Posted: 24/1/2024, 22:55 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
004. Daniel James Brown, The Indifferent Stars Above: The Harrowing Saga of the Donner Party

Descrizione abbastanza dettagliata, ma non so quanto veritiera, del viaggio della spedizione Donner.
L'autore, seguendo le orme di una delle donne della spedizione, racconta la frontiera del 1800, prima dell'acquisizione della California e della corsa all'oro... prendendosi tutto il tempo necessario per descriverci gli atti di cannibalismo di cui la spedizione venne accusata.
Nel complesso, grazie alle descrizioni del percorso e dei problemi incontrati, la lettura è stata comunque interessante.
view post Posted: 17/1/2024, 21:44 The Books of Taksya - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
003. Michael Punke, Revenant: La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta

Western abbastanza tipico, travestito da storia vera (come celebrato dal titolo, ma smentito nella postfazone).
Se non fosse stato portato all'attenzione del grande pubblico da DiCaprio, non credo avrebbe fatto tanta strada.
1895 replies since 17/9/2005