Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Come uccidono le brave ragazze - Serie Come uccidono le brave ragazze, Vol. 1° - Holly Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2023, 11:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51FrptCDEPL._SX325_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

Editore ‏ : ‎ Rizzoli (26 gennaio 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 464 pagine - ebook 450 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8817147842
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817147842
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uh la trama sembra interessante.
Ha iniziato a leggerlo?
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 17:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non l'ho ancora iniziato. Sul terzo volume c'è scritto che è il capitolo conclusivo di una trilogia. Siccome le trilogie le leggo solitamente un volume dietro l'altro, pensavo di poter iniziare questo libro. Poi però ho letto che ne uscirà un quarto che non ho capito se sarà un prequel. Quindi prima cerco di capirci qualcosa, poi lo inizierò. Certo, perchè una trilogia sarebbe stata troppo semplice da gestire, bisogna sempre complicare la vita a noi lettori. :fermrosi.gif:
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 15:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ho da poco superati la metà del libro e per adesso mi sta piacendo. C'è molto ritmo e un intreccio degli eventi e personaggi interessante. Ovviamente un po' faccio finta di non pensare che una adolescente stia facendo tutto quello che fa ma è anche vero che riesce ad arrivare in certi posti, a certe persone, proprio perché è una adolescente.
Spero non mi deluda col finale.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 11:37
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io avevo provato ad iniziarlo quando sono stata qualche giorno al mare, ma non l'ho trovata una lettura da ombrellone...lo riprenderò sicuramente, soprattutto se tu lo avrai apprezzato.
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 15:15
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


L'ho finito e non sono rimasta delusa.
Non so se fossi in un buon momento, la questione del libro giusto al momento giusto, ma l'ho letto con piacere e l'ho trovato ben costruito.
Certo, come anticipato, può fare un po' effetto pensare che tutte quelle indagini siano fatte da una diciassettenne però alla fine non usa strumenti particolari da investigazioni scientifiche professionali.

Almeno per me consigliato.
Sono dubbiosa sui successivi perché così mi sembrava un buon finale e non vorrei che l'andare avanti con la storia la rovinasse.

Edited by SaraBloom - 11/3/2024, 15:09
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 18:15
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Credo che i problemi più grandi legati a questo libro siano la mia età, ormai ben lontana dal range richiesto per un young adult, e l'aver letto tanti romanzi di questo genere nel passato.
I personaggi principali sono tutti adolescenti e, come sempre, tutti gli adulti sono o assenti o potenzialmente colpevoli, anche se bisogna ammettere che i probabili responsabili si dividono equamente tra i giovani e gli adulti.
Le indagini eseguite dalla protagonista sono visivamente rappresentate in appunti, ritagli e immagini che permettono di visualizzarne i progressi. Dettagli che non ho potuto apprezzare per colpa della versione in ebook ottenuta dalla biblioteca, che non permetteva di zoomare sulle immagini... ma la lettura non ne ha risentito.
Una volta presentati tutti i personaggi convolti, capire chi poteva essere stato ad uccidere la bella liceale non è stato troppo difficile. L'ambientazione e i vari personaggi coinvolti ricordano le decine di serie televisive adolescenziali, senza offrire niente di particolarmente innovativo.
La multietnicità dei protagonisti ricordano più le atmosfere british che quelle d'oltre oceano e non si prova mai un vero senso di tensione.
Si lascia leggere in fretta, questo e sicuro, e per un giovane lettore può essere sicuramente un buon thriller.
Non credo proseguirò con la serie, ma potrei dare uno sguardo alla trasposizione televisiva, quando la BBC deciderà di trasmetterla.

3 / 5
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:02
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Io ce l'ho in su kindle da quando è uscito, ma ne ho veramente paura!
Paura perchè è uno young adult, perché mi sembra un thriller per chi non legge thriller e quindi ho il timore che possa risultare banale!
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:58
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Quello che ha fregato me, oltre all'età, è l'aver letto/visto tante cose prima.
Come dici tu, è perfetto per chi si accosta al genere.
C'è da dire che, rispetto ad altri, non mi ha buttato fuori dalla storia.
Si lascia leggere gradevolmente.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 11:30
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Ci proverò, magari la volta che avrò un bel blocco date che sembra essere leggero!
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 11:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Il libro l’ho trovato scorrevole e questo secondo me è il suo punto di forza.
Il fatto però che una diciassettenne, con la scusa di un compito di scuola, indaghi sulla scomparsa di una ragazza avvenuta 5 anni prima l’ho trovata un po’ esagerata. Soprattutto perché dalle prime pagine è parso subito evidente una grave mancanza della polizia e mi è sembrato quindi subito strano che nessuno se ne sia accorto prima. Detto questo, Pip affronta tante situazioni pericolose, uscendone sempre bene, e anche questo, ai miei occhi di adulta è risultato troppo esagerato. E per quanto riguarda la persona colpevole, ne sono rimasta sorpresa? Non troppo in realtà.
Sicuramente il mio giudizio generale è stato influenzato da questo fatto della ragazza giovane che vuole risolvere un caso più grande di lei e alla fine ne esce alla grande, quindi non posso dire che questo libro mi sia piaciuto, ma nemmeno che sia brutto. In pratica, senza infamia e senza lode.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ho terminato anche io la lettura. Devo essere sincera? Il pippone finale era sinceramente evitabile.
 
Top
11 replies since 14/5/2023, 11:00   87 views
  Share