Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Ponga

view post Posted: 10/3/2011, 16:54 Ken Follett - SCHEDE AUTORI
Al di là de "I pilastri della terra" che è un libro meraviglioso, consiglio vivamente "Una fortuna pericolosa".

E'...è...è un capolavoro, ecco!
view post Posted: 10/3/2011, 12:02 Il prossimo libro. - SALOTTO LETTERARIO
Fondamentalmente quando termino un libro si aprono a grandi linee tre prospettive: un'altra opera del medesimo autore, diverso autore ma stesso genere, diverso autore e diverso genere.

Non ho un criterio standard, spesso seguo l'ispirazione del momento grufolando nella scorta di libri intonsi che regolarmente acquisto. Tra una spesa e l'altra accumulo imput (che possono essere suggerimenti, recensioni, libri che mi capitano davanti agli occhi senza perchè, opere di autori dei quali ho letto e gradito qualcosa...) così poi ho una vasta scelta di titoli a disposizione.

Se inizio una saga, cerco di averla a disposizione non dico completa ma almeno in parte, così da non dover far passare troppo tempo tra i volumi. Se poi mi ci appassiono, sono capace di leggermi tutti i tomi uno in fila all'altro (come è capitato con i libri di C.J.Sansom :wub:)
view post Posted: 10/3/2011, 10:47 Il prossimo libro. - SALOTTO LETTERARIO
Un problema che a volte attanaglia i lettori - e a me succede soprattutto quando termino un libro al quale mi sono appassionata - è la fatidica domanda: e ora cosa leggo?

Come scegliete la vostra prossima lettura? Avete una wish list che seguite pedestremente oppure vi lasciate guidare dall'istinto? Lasciate passare qualche giorno oppure avete una scorta di libri intonsi da cui pescare la lettura successiva? Avete un criterio o seguite l'ispirazione del momento?
view post Posted: 10/3/2011, 10:01 Come ordinate la vostra libreria? - SALOTTO LETTERARIO
CITAZIONE (greeneyes09 @ 10/3/2011, 09:43) 
Avere una stanza adibita a studio/libreria sarebbe il mio sogno da sempre...chissà, prima o poi...ho già in mente anche l'arredo...sono avanti, eh? :P

Questo è anche il mio di sogno. Il mio moroso (lettore accanito di quotidiani che odia i libri e brontola ogni volta che parlo dei miei acquisti) sta facendo tagliare un vecchio frassino per costruirmi una libreria enooooooorme :wub:

La verità è che nel momento in cui andremo a vivere insieme vuole rinchiudere i libri (e magari anche me :arghjk7.gif: ) in un'unica stanza e quindi si sta attrezzando per la reclusione... :shifty:

Io però apprezzo :2a947x2.gif:
view post Posted: 9/3/2011, 16:10 Come ordinate la vostra libreria? - SALOTTO LETTERARIO
Durante il weekend appena trascorso, mi è capitato di dover mettere mano ai libri e riordinali visto il caos totale che regnava nella mia casa.

Quando si tratta di libri sono un tantino maniacale e mi organizzo così: le "letture comuni" (ovvero quel che interessa a me e a qualche altro fratello) sono nella libreria del salotto, divisi per genere. All'interno di questi gruppi sono poi ancora suddivisi per autore in rigoroso ordine alfabetico -_-

Le "letture private" (miemiemie,solomie!) sono nella mia cameretta e le suddivido per lingua, per genere e per autore - ovviamente. Ma non contenta cerco sempre di acquistare per ogni autore libri appartenenti alla stessa casa editrice/collana in modo da poterli anche disporre in modo ordinato e gradevole alla vista :):

I miei libri preferiti (il mio tessssssoro) sono - sempre in cameretta - ordinatamente disposti in una piccola libreria a parte situata contro la parete opposta all'entrata, esattamente di fronte alla porta. Insomma, il mio olimpo di carta è in bella vista! :staticmd2.gif:

Last but not least,i miei "libri di settore": dizionari, saggi, testi sulla linguistica e compagnia bella sono "parcheggiati" nel cassettone sotto al letto (per evidente carenza di spazio!!) insieme ai vecchi libri, quaderni e pagelle di scuola e testi universitari.

Voi come organizzate la vostra libreria?

PS: se vi state chiedendo dove caspita parcheggio coperte e/o biancheria per il letto, ho chiesto asilo politico nell'armadione dei miei fratelloni che - impietositi - mi hanno regalato un piano intero. Certo, il più scomodo e difficile da raggiungere, ma non ho intenzione di lamentarmi!! :shifty:
view post Posted: 9/3/2011, 16:06 Ponga - BACHECA degli Amici!
CITAZIONE (greeneyes09 @ 9/3/2011, 14:04)
Ok, ho capito, ci vuole una donna per farti delle domande "serie"... :P

Genere di libri preferito/i?
Genere musicale preferito?
(troppo serie?!)
Emoticon preferita?
(troppo stupida?!)
Fatti una domanda e datti una risposta
(troppo marzulliana?!)

Leggo un po' di tutto, evitando accuratamente spionaggio (se poi sono sulla guerra fredda ancora peggio!) politica e quelli che si vendono come horror/gothic/dark et similia ma che in realtà sono terribilmente prevedibili.

Sulla musica molto pop/rock straniero, poca musica italiana. Sì al jazz ma no all'heavy metal/emotional core e pacchianerie simili.

Emoticon preferite :cry: e :woot:

Quante dita ha la mia mano destra? 5! Risposta esatta!

Vinco qualche cosa?? :2a947x2.gif:

CITAZIONE (SnO0pY @ 9/3/2011, 15:49) 
cioè in pratica vuoi che ti si.. PONGA delle domande? :2kfrio.gif: :2kfrio.gif:

Sono stata pizzicata subito :arghjk7.gif:

:haha.gif: :haha.gif: :haha.gif:
view post Posted: 9/3/2011, 16:01 Il libro più NOIOSO... - SALOTTO LETTERARIO
Q. (Luther Blisset) e Sulla strada (Kerouac)...li ho abbandonati entrambi prima di raggiungere pagina 20 :sick:
view post Posted: 9/3/2011, 15:58 IL PRIMO LIBRO CHE AVETE LETTO... - SALOTTO LETTERARIO
Il primo libro letto da cima a fondo completamente in solitaria è stato "Le avventure di Pinocchio", nell'estate prima della prima elementare. E' un libro che ha un posto speciale nel mio cuore, insieme a "La guerra dei bottoni" (Lebrac fu il mio primo "amore di carta", ma questo ovviamente lo lessi più avanti).

Alle elementari, il primo libro "imposto" è stato Cipì...essendo un libro comunque grazioso l'imposizione non è stata pesante :)

Poi ho ereditato tutti i libri "da ragazzi" dei miei fratelli maggiori (essendo l'ultima di 5 ne avevo una scorta infinita, siamo tutti grandi lettori, mia mamma in primis!!) ma mi ricordo che leggevo Cuore in cameretta da sola per non farmi vedere che piangevo leggendo :bludsh.gif:
view post Posted: 9/3/2011, 13:45 Ponga - BACHECA degli Amici!
CITAZIONE (Miskin @ 9/3/2011, 12:18)
Perché non hai utilizzato questa sezione?
PRESENTIAMOCI

Perchè presentarmi mi sono presentata.

Qui è per conoscerci meeeeeeeeeeeglio, my dear.

CITAZIONE (Galvano I @ 9/3/2011, 12:21) 
Fidanzata, impegnata, ..ata?? :2kfrio.gif:

Morosata :D
view post Posted: 9/3/2011, 12:07 Ponga - BACHECA degli Amici!
Siccome quest'area è fatta per conoscerci meglio, vi propongo una discussione...su mestessamedesima :woot:

Sentitevi liberi di pormi domande/dubbi/perplessità/curiosità ed io sarò ben lieta di rispondervi. Magari potrebbero nascere spunti per discussioni interessanti!

Se poi ognuno aprisse un topic così...

Vabbeh, ho capito, faccio la cavia :shifty:

Prego siòri fatevi avanti, più ggggente entra più bbbestie si vedono :2a947x2.gif:
view post Posted: 9/3/2011, 10:25 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
A me è piaciuto moltissimo L'Ultima Legione. In realtà ho amato anche Il Tiranno e la trilogia di Aléxandros, che però sono più biografie romanzate che romanzi veri e propri.

In ogni caso VMM è quasi una garanzia, secondo me :)
view post Posted: 9/3/2011, 09:37 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
CITAZIONE (AISHA* @ 8/3/2011, 10:44) 
CITAZIONE (Ponga @ 8/3/2011, 10:43) 
"Il Faraone delle Sabbie" di VMManfredi.

bellissimo!!! :wub:

L'ho finito, ma secondo me non è un granchè. Troppa politica :sick: e pochissima storia :angry:

Non è il VMManfredi che piace a me :1201367183ic1.gif:
view post Posted: 8/3/2011, 16:00 I "cartoni" di una volta... - SERIE TV, CARTONI, PROGRAMMI & RADIO
A me piaceva tantissimo Crystal image

Per colpa dei miei fratelli maggiori mi sono sciroppata anche i G.I.Joe :sick:

Ma vogliamo parlare di "E' quasi magia Johnny"?! Lui era davvero adorabile :wub:
view post Posted: 8/3/2011, 15:40 Calvin & Hobbes - FUMETTI, MANGA, ANIME e GRAPHIC NOVEL...
calvinfooter

Calvin & Hobbes è una striscia a fumetti ideata e disegnata da quel genio statunitense di Bill Watterson centrata sulle avventure di Calvin, un bambino seienne dall'immaginazione inarrestabile, e di Hobbes, la sua tigre di pezza (tale per gli adulti, viva e vera per lui). E per inciso, Hobbes è stato il mio primo amore letterario (dopo Lebrac de "La Guerra dei Bottoni).

La striscia è ambientata negli Stati Uniti contemporanei, nella periferia di una città non specificata.

I temi degli episodi spaziano dai voli di fantasia di Calvin, alla sua amicizia con Hobbes, alle sue disavventure, alle sue opinioni su svariate questioni sociali, politiche, filosofiche e culturali, sulle sue relazioni con i genitori, i compagni di classe, gli educatori. Nonostante nella serie non vengano menzionate specifiche figure politiche o eventi di attualità, tratta comunque temi economici, politici e sociali come l'ambientalismo, l'istruzione pubblica e l'inattendibilità dei sondaggi.

Calvin è un bambino di sei anni, impulsivo, fantasioso, dinamico, curioso, intelligente, spesso egoista, che si esprime in maniera sorprendente per la sua età. Watterson lo descrive così:

* Calvin è facile da disegnare perché è estroverso e turbolento e non mette molti filtri tra ciò che pensa e ciò che dice.
* Credo sia un po' troppo intelligente per la sua età. Ciò che più mi diverte di lui è che non ha alcun senso della misura e non ha ancora l'esperienza per riconoscere le cose che non si dovrebbero fare.
* La socializzazione che tutti attraversiamo per diventare adulti ci insegna a non dire alcune cose perché potremmo soffrirne le conseguenze. Calvin ancora non conosce questa regola.

Hobbes è molto più razionale e consapevole di Calvin, ma raramente interferisce col combinare guai di Calvin, salvo dargli qualche obliquo avvertimento.

La prima striscia, uscita il 18 Novembre 1985 (24 ore prime della mia venuta al mondo...sarà un segno del destino?! :woot: ) spiega come Calvin abbia adescato Hobbes con un panino al tonno:

firstc

L'ultima, apparsa il 31 Dicembre 1995 è un saluto:

lastcalvin



____________________

http://calvinandhobbes.it/wp-content/theme...alvinfooter.png

Edited by AISHA* - 23/12/2016, 11:07
view post Posted: 8/3/2011, 15:36 GIOCHINO DOLCE E CARINO PER CONOSCERCI MEGLIO. - PRESENTIAMOCI!
CITAZIONE (SnO0pY @ 8/3/2011, 09:49) 
cos'è il twirling? :2kfrio.gif: :2kfrio.gif:

Hai presente le Majorettes?

Ecco, quello, però non solo in versione folkloristica ma a livello agonistico. Giusto per farti un'idea, questa è Stacy Singer (qui ha 12 anni), l'icona di ogni twirler.

www.youtube.com/watch?v=Hi0cQ5ELdt4
11288 replies since 8/3/2011