Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il prossimo libro., Criteri di scelta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2011, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Un problema che a volte attanaglia i lettori - e a me succede soprattutto quando termino un libro al quale mi sono appassionata - è la fatidica domanda: e ora cosa leggo?

Come scegliete la vostra prossima lettura? Avete una wish list che seguite pedestremente oppure vi lasciate guidare dall'istinto? Lasciate passare qualche giorno oppure avete una scorta di libri intonsi da cui pescare la lettura successiva? Avete un criterio o seguite l'ispirazione del momento?
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mah... :2kfrio.gif: a parte che ho circa 355 libri da leggere stando a quanto dice anobii... e continuo a comprarne. :pazym9.gif:
Direi che vado a sentimento. Allo stato d'animo del momento.
Poi magari ne inizio uno e lo lascio, ne inizio un altro e lo lascio... e vado avanti così finchè non trovo quello giusto.. quello DEL MOMENTO.
 
Web  Top
Galvano I
view post Posted on 10/3/2011, 11:27




Ponga...puoi usare solo un tipo di colore?...stò uscendo matto per leggere autopat
Per quanto mi riguarda non ho una lista....anzi. faccio come quando devo viaggiare...chiudo gli occhi e punto il dito sulla mappa geografica ( sempre nei limiti consentiti del mio portafoglio ), così faccio con i libri..gironzolo in internet e appena leggo una descrizione che mi piace, lo acquisto opuure se vado in libreria mi lascio trascinare dal mio intuito. mki

Edited by SaraBloom - 16/3/2012, 11:40
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:35
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io ho sempre qualche libro di scorta da leggere, normalmente cerco di leggere un di genere diverso da quello appena finito, o comunque vado sul leggero se il libro precedente era "pesante" o viceversa...molte volte sono orientata sugli ultimi acquisti...e così quelli accantonati che ho come scorta restano lì anche anni prima di essere letti... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


C'è anche da dire che, se il libro mi è entrato dentro (come pochi han fatto finora) ci metto qualche giorno prima di riuscire a leggere di nuovo.
Ricordo che, dopo "Venuto al mondo" non sono riuscita a prendere in mano altro per una settimana almeno.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sì, è vero anche quello, anche io dopo certi libri ho bisogno di una pausa...a volte capita perchè voglio restare con il ricordo del libro quando mi ha dato molto, a volte perchè il libro era così faticoso da leggere che mi serve tempo per recuperare energia...

Altra cosa: normalmente non leggo mai 2 libri di seguito dello stesso autore...
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Fondamentalmente quando termino un libro si aprono a grandi linee tre prospettive: un'altra opera del medesimo autore, diverso autore ma stesso genere, diverso autore e diverso genere.

Non ho un criterio standard, spesso seguo l'ispirazione del momento grufolando nella scorta di libri intonsi che regolarmente acquisto. Tra una spesa e l'altra accumulo imput (che possono essere suggerimenti, recensioni, libri che mi capitano davanti agli occhi senza perchè, opere di autori dei quali ho letto e gradito qualcosa...) così poi ho una vasta scelta di titoli a disposizione.

Se inizio una saga, cerco di averla a disposizione non dico completa ma almeno in parte, così da non dover far passare troppo tempo tra i volumi. Se poi mi ci appassiono, sono capace di leggermi tutti i tomi uno in fila all'altro (come è capitato con i libri di C.J.Sansom :wub:)
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:04
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 10/3/2011, 12:02) 
Se inizio una saga, cerco di averla a disposizione non dico completa ma almeno in parte, così da non dover far passare troppo tempo tra i volumi. Se poi mi ci appassiono, sono capace di leggermi tutti i tomi uno in fila all'altro...

Anche io!!!! :1285609894.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 10/3/2011, 12:02) 
Se inizio una saga, cerco di averla a disposizione non dico completa ma almeno in parte, così da non dover far passare troppo tempo tra i volumi. Se poi mi ci appassiono, sono capace di leggermi tutti i tomi uno in fila all'altro (come è capitato con i libri di C.J.Sansom :wub:)

Anch'io... infatti sto schiumando in attesa dell'ultimo della WARD :mumuokokok.gif:
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 14/3/2011, 09:36




ho una lista su un foglio... che aggiorno e rimando e riscrivo....
e ho la coda sotto il comodino.....

se leggo una saga, tendo a terminarla..vedi Harry Potter o la Smith o Bradley...soprattutto fantasy aahh!!! :P

in genere però dipende dal mio umore o da cosa HO VOGLIA in quel momento.

sto terminando LA IANARA perchè è stato consigliato -da Galvano mi sembra- e ho deciso di comprarlo e di leggerlo immediatamente.
Mio marito mi ha regalato l'ultimo di Wilbur Smith-che non amo particolarmente.....Wilbur...non mio marito eh!....
però a lui piace e se lo è preso per lui...e poi me lo ha regalato.... il prossimo sarà quello.

Mi han consigliato MUTANDINE DI CHIFFON che ho in coda e poi dovrei restituire...e sono molto curiosa di leggerlo.....

insomma.....scelgo a seconda della curiosità e di come mi sento.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 09:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Esclusi i libri facenti parte di saghe che, quando è possibile perchè già tutti editi, amo leggere uno successivo all'altro, da quando la mia libreria virtuale è diventata smisurata scorro l'elenco dei libri che ho, guardo cosa ho già inserito su Anobii fra i libri non letti e scelgo.

Ovviamente la scelta è legata al sentimento del momento e a volte anche alla tipologia di libro appena conclusa. Se è un periodo in cui sono stanca preferisco libri leggeri, altrimenti mi arrischio anche verso qualcosina un po' più impegnativa.

Adesso per esempio.... non ho idea di quale iniziare :snowrring.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


adesso da due settimane ho una specie di lista a causa della sfida dell'alfabeto in libridine. però cambio anche quella. son da manicomio! vado a pelle. ho una lista dei desideri abnorme e una libreria ben fornita, pesco un po' da li!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 11:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ma non so, di solito cerco di cambiare sempre genere ma vado a istinto, quello che mi va leggo! Adesso prediligo i fantasy ma potrei cambiare idea in breve tempo, adesso per esempio non so cosa iniziare insieme a dickens, sono 10 giorni che non leggo nulla!
 
Top
kusta
view post Posted on 16/3/2012, 11:58




Anche io vado ad istinto, pesco dalla pila di libri in attesa di essere letti - anche se di solito l'ispirazione mi viene a metá del libro che sto leggendo.
Oppure mi faccio sedurre da un libro visto in libreria a cui proprio non potevo resistere....
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


il mio problema è quando finisco un libro. ne apro uno degli iniziati e cambio idea almeno un paio di volte al giorno. e quindi perdo tempo. ci penso la sera, al mattino prima di andar via, quando sono in giro... ahahah
 
Top
23 replies since 10/3/2011, 10:47   203 views
  Share