Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Valerio1001

view post Posted: 25/4/2020, 16:54 CLASSIFICA NAZIONE PIU' LETTA 2020 - Le CLASSIFICHE di QCiL
Stati Uniti (Arkansas) - Nord America [Valerio1001]
Stati Uniti (Florida) - Nord America [Valerio1001]
Stati Uniti (Illinois) - Nord America [Valerio1001]
Stati Uniti (Ohio) - Nord America [Valerio1001]
Stati Uniti (Wisconsin) - Nord America [Valerio1001]

Edited by Valerio1001 - 26/4/2020, 00:04
view post Posted: 24/4/2020, 16:03 Hai ABBANDONATO il libro che stavi leggendo? Segnalalo qui - SALOTTO LETTERARIO
Se ne va con grande disonore:

Come organizzare una Crociata, di Christopher Tyerman

Approccio completamente sbagliato, con un minestrone di nomi e date che può risultare comprensibile solo a chi conosca già alquanto bene l'argomento. Chi le Crociate, che hanno coinvolto eventi e persone per PARECCHIO tempo, non le conosce a menadito, qui si ingarbuglia e basta, e non aiuta l'esposizione fredda e sterile.
view post Posted: 23/4/2020, 12:00 La settima vittima - FANTASCIENZA - DISTOPICI
41aeshxiw5L
CITAZIONE
Le sedici storie fantascientifiche che compongono questa libro, la raccolta di racconti di Robert Sheckley più completa pubblicata in Italia, ci parlano di un’umanità ormai padrona dello Spazio. Nel racconto che dà il titolo al libro (da cui Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress) per scongiurare una guerra planetaria gli uomini decidono di combattere una guerra individuale, legalizzando l’omicidio. In Fantasma Cinque un chimico e un fisico hanno una piccola agenzia per disinfestare i nuovi pianeti conquistati e ne scoprono uno in cui l’atmosfera rende reali gli incubi. Ne Il magazzino dei mondi, Tompkins è il proprietario di un magazzino in cui si può sce-gliere, a pagamento, il mondo dei propri desideri e viverci per un periodo limitato. I racconti di Sheckley scritti negli anni ’60 ci descrivono un mondo nel quale stiamo forse entrando.

Titolo: La settima vittima (The Wonderful World of Robert Sheckley)
Autore: Robert Sheckley
Prezzo: € 8.99
Anno: 2012, 13 Ottobre
Dimensioni: 288 pagine
Editore: Edizioni Nottetempo
Collana: Narrativa
ASIN: B009QB1V3Y
______________________________

5/5
Posso solo dire che quest’antologia è una figata da paura! La migliore fantascienza a sfondo sociale nelle sue varie declinazioni - salvi fatti un paio di racconti – con sviluppi tutt’altro che scontati in alcuni casi, o in altri, seppur ampiamente telegrafati, interpretati da personaggi così tridimensionali da non perdere una briciola del proprio fascino. Città automatizzate, vero amore naturale mercenario, linguisti in crisi, decontaminazioni planetarie, maratone infernali per un pezzo di terra, criminali per dovere socialer, futuri terribili… Ogni storia è un pezzo di teatro dell’inquietante eppure affascinante
view post Posted: 21/4/2020, 15:42 Galassia che vai - FANTASCIENZA - DISTOPICI
513EkMUeFYL._SX340_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
E' stato detto, scherzosamente ma non troppo, che se Voltaire o Swift vivessero oggi, scriverebbero forse le loro satire sotto forma di romanzi di fantascienza. Comunque sia, questa animatissima galoppata di una nave terrestre in visita presso lontane e stravaganti colonie, dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che la F.S. può diventare, nelle mani di uno scrittore che sappia impugnarla con spirito e senza pietà, lo strumento ideale per deridere le contraddizioni, i pregiudizi, le ipocrisie e la malafede della nostra vanagloriosa civiltà.

Titolo: Galassia che vai (The Great Explosion)
Autore: Erik Frank Russell
Traduttore: Hilia Brinis
Prezzo: Lire 350
Anno: 1973, 4 Marzo
Dimensioni: 200 pagine
Editore: Mondadori
Collana: Urania, n.613
______________________________

5/5
Mettiamola così: se ad un certo punto, uno se ne va di casa o viene cacciato dalla suddetta, un motivo ci sarà!
E lo scoprono gli intrepidi esploratori dediti alla (ri)costruzione dell’Impero Terrestre, ora che l’umanità si è sparpagliata per mezzo universo ma pare poco interessata alla diplomazia interstellare…
Eric F. Russell fa un lavoro magistrale nel demolire i canoni della Space Opera per dipingere un quadro satirico come pochi dei mondi del domani, in un libro che fa scuola.
view post Posted: 21/4/2020, 10:26 E’ la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute - MANUALI, SAGGI ,RIVISTE LETTERARIE, ALIMENTAZIONE
scusa, oggi giornata nera di brutto. Odio l'insonnia, la odio la odio la odio e non è giusto perndermela con gli altri!"
view post Posted: 21/4/2020, 10:13 E’ la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute - MANUALI, SAGGI ,RIVISTE LETTERARIE, ALIMENTAZIONE
Corretto nel contenuto, ma il sito non mi fa correggere il titolo del post. E' possibile permettermi di intervenire? Grazie.

Ah, e si chiamano refusi perché sfuggono, non per sabotare il forum con maligne intenzioni. Me ne duole, ma non è intenzionale.
view post Posted: 20/4/2020, 22:45 Side Gig, Serie Pit Fighters - VM18 - LIBRI IN LINGUA

CITAZIONE
After taking another severe blow to his finances, Paris tries to find a better way to pay off his contract early. But is he giving in too soon?

Titolo: Pit Fighters 3: Side Gig
Autore: Rick Griffin
Prezzo: € 0.99
Anno: 2020, 16 Aprile
Dimensioni: 67 pagine
Editore: Rick Griffin Studios
Serie: Pit Fighters
ISBN: 9780463917138
___________________

5/5
Terzo, impeccabile capitolo di una serie senza sbavature! Il coniglio Paris si conferma un personaggio con una buona curva di crescita in un mondo da cui ha ancora tanto da imparare, non tanto un ‘buono’, quanto un bravo ragazzo con i suoi difetti e la sua voglia di rivalsa ancora priva di una direzione. E in quest’occasione, un angelo inaspettato viene in suo soccorso…
VM18, per situazioni esplicite, ma la parte pepata non influisce assolutamente sulla bontà della narrazione e si incorpora perfettamente nello svolgimento degli eventi narrati con gran classe tra umorismo e tragedia
view post Posted: 20/4/2020, 18:06 Spillover - MANUALI, SAGGI ,RIVISTE LETTERARIE, ALIMENTAZIONE
5/5
La cosa ironica è che questo nemico ce lo portiamo noi in casa nostra.
Il più grande successo dei virus è la nostra spocchia: nonostante continuiamo a considerarci una specie separata dal mondo animale, nel suo complesso protetta dalle conseguenza delle proprie azioni contro l’ecosistema che condividiamo col resto delle forme di vita, e così facendo, ad ogni deforestazione, ad ogni battuta di caccia, ad ogni acquisto in un ‘wet market’ nell’estremo oriente, spalanchiamo le porte del nostro corpo a creature che altrimenti non avrebbero alcun contatto con noi. Le aiutiamo a mutare, preparando loro il terreno di coltura perfetto di volta in volta, fino a quando un virus, la più umile delle entità capaci di riproduzione, non diventa un predatore, e colpisce senza che niente possa fermarlo.
Questo libro non è tanto una storia delle grandi epidemie o un elenco delle più feroci malattie virali, quanto un delicato lavoro di investigazione, una storia di come, partendo da catastrofi biologiche come Hendra, Ebola, AIDS, si sia arrivati a ricostruire (almeno con sufficiente precisione) l’evento zero, a capire come lo spillover, la tracimazione, abbia superato la barriera delle specie per giungere a noi.
Un libro che dovrebbe costituire una preziosa lezione per il presente e per il futuro di tutti noi.
3479 replies since 22/12/2012