Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Spillover, David Quammen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2020, 10:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


31MmuZH8zpL
CITAZIONE
"Siamo stati noi a generare l'epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l'attività umana a scatenarla." (David Quammen, The New York Times).
"Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie." (Le Scienze)

608 pagine
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Data uscita: 31 agosto 2017
Prezz: 14,00 euro
ISBN-13: 978-8845932045
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Finito di leggere circa un 10 giorni fa. Gran bel libro, anche se purtroppo tratta di un tema triste e inquietante quale noi stiamo vivendo. E' scorrevole come un romanzo, pur essendo una sorta di mix tra trattato scientifico, virologico, epidemiologico e con un tocco di romanzo d'avventura.

E' stato pubblicato nel 2012, qui in Italia mi pare nel 2014.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 17:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io lo sto leggendo ora. Notevole.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 10:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Avvincente come un romanzo, peccato però si parli di fatti realmente accaduti.

Ho trovato questo libro estremamente interessante, non ero a conoscenza di tutte le epidemie menzionate qui. Ovviamente di EBOLA, SARS e AIDS avevo già sentito parlare, ma qui si approfondiscono e se ne conoscono anche delle altre che probabilmente non conoscevo perchè più circoscritte in certi luoghi ma non per questo meno gravi.

E' sconvolgente notare la grande somiglianza dell' attuale COVID-19 con la SARS, avevo letto di certi paragoni, ma leggendo questo libro ce ne sono davvero parecchi.

Un unico appunto lo faccio sul numero totale delle pagine che ho trovato esagerato, non parlo di tantissime pagine, ma anche solo 100-150 in meno e il libro ne avrebbe giovato (magari in quei pochi capitoli generici dove non si parlava della storia di una certa epidemia, perchè quelli li ho trovati praticamente perfetti).
Avrei anche preferito non leggere di certi piatti che cucinano in Cina :sick: , ma questo è stato necessario al fine della storia, quindi nel libro ci sta.

In generale comunque un validissimo libro.

Una cosa è certa, nel corso di certi viaggi in Oriente ho sempre avuto grande timore delle numerose scimmie presenti in certi luoghi e a leggere questo libro ho la conferma che faccio bene tenermene alla larga o comunque solo a fotografarle senza fare come certa gente che le accarezza o offre loro del cibo. Contatti anche no, grazie. Ovviamente per pipistrelli e vari roditori che possono portare altrettante malattie vale la stessa cosa, ma per fortuna questi esemplari se ne stanno di più per i fatti loro rispetto le scimmie.

Ho visto che ora Adelphi ha pubblicato anche un altro ebook dello stesso autore, magari più avanti nel tempo lo leggerò.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 18:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


5/5
La cosa ironica è che questo nemico ce lo portiamo noi in casa nostra.
Il più grande successo dei virus è la nostra spocchia: nonostante continuiamo a considerarci una specie separata dal mondo animale, nel suo complesso protetta dalle conseguenza delle proprie azioni contro l’ecosistema che condividiamo col resto delle forme di vita, e così facendo, ad ogni deforestazione, ad ogni battuta di caccia, ad ogni acquisto in un ‘wet market’ nell’estremo oriente, spalanchiamo le porte del nostro corpo a creature che altrimenti non avrebbero alcun contatto con noi. Le aiutiamo a mutare, preparando loro il terreno di coltura perfetto di volta in volta, fino a quando un virus, la più umile delle entità capaci di riproduzione, non diventa un predatore, e colpisce senza che niente possa fermarlo.
Questo libro non è tanto una storia delle grandi epidemie o un elenco delle più feroci malattie virali, quanto un delicato lavoro di investigazione, una storia di come, partendo da catastrofi biologiche come Hendra, Ebola, AIDS, si sia arrivati a ricostruire (almeno con sufficiente precisione) l’evento zero, a capire come lo spillover, la tracimazione, abbia superato la barriera delle specie per giungere a noi.
Un libro che dovrebbe costituire una preziosa lezione per il presente e per il futuro di tutti noi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2020, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Fin da bambina sono sempre stata attratta dall'infinitamente piccolo (così come dall'infinitamente grande: pianeti, stelle, galassie e in generale tutto quello che riguarda l'universo), quindi davo per scontato che questo libro mi sarebbe piaciuto e così è stato (E mi è piaciuto così tanto che ho già provveduto a procurarmi "Ebola" dello stesso autore). Per quanto avvenimenti del genere siano spaventosi e potenzialmente catastrofici per noi esseri umani - e mai come in questi giorni ce ne stiamo rendendo conto -, io trovo l'argomento estremamente affascinante!
Mi ha stupito sapere che Ebola, di cui ho sentito parlare per la prima volta nel libro Richard Preston (Area di contagio, qui menzionato), non provoca la devastazione da film horror descritto nei libri. E mi ha sorpreso ancora di più scoprire da quanto tempo il virus dell' AIDS gira, indisturbato, nel mondo
A proposito dei capitoli dedicati all'AIDS - e che per me è stata l'unica pecca -, non ho molto apprezzato la ricostruzione fantasiosa che potrebbe aver diffuso la malattia nel mondo. Non era affatto necessario e ne avrei fatto volentieri a meno.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 16:48
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Da quando siamo stati investiti dal SARS-CoV-2 il libro di David Quammen è diventato quasi un must, anche se la pandemia attuale non era ancora arrivata all'onore della cronaca.
In Spillover: L'evoluzione delle pandemie ci vengono raccontate le origini di molti virus, alcuni dei quali non sono diventate pandemie solo per una questione di (nostra) fortuna.
Hendra, SARS (il fratello maggiore del Cov-2), MERS, influenze varie, Ebola e HIV... affiancati da altre zoonosi non virali, ma non per questo meno interessanti, Quammen ci racconta delle origini dei virus, di come può essere avvenuto il salto di specie e di come è stato rintracciato il serbatorio del virus, identificando dopo un lungo lavoro di ricerca quell'animale che fa da anello di congiunzione tra la specie animale dove il virus campa tranquillo da secoli e noi umani.
Rispetto al primo libro che lessi sull'argomento (Area di contagio di Richard Preston, fratello di Douglas Preston, spesso citato da Quammen in toni negativi) Spillover è molto più tecnico e molto meno splatter, pur raccontando con dovizia di particolari gli effetti delle varie malattie non si percepisce il desiderio dell'autore di sconvolgere il lettore a tutti i costi.
Anche se la descrizione delle azioni intraprese dall'uomo per impedire il diffondersi delle zoonosi, con l'uccisione sistematica di migliaia di capi allevati, non lascia certo una bella sensazione.
Al termine della lettura si può dire di aver identificato il modello che quasi tutte le zoonosi seguono e, soprattutto, è chiaro perché (una bella lotta tra i wet market cinesi, dove si mangia tutto quello che si muove per gusto personale e perché si può , e la fame che porta gli africani a mangiare tutto quello che si muove o quasi) gli Spillover di nuovi virus non sono destinati a concludersi con SARS-CoV-2.


5 / 5
 
Top
6 replies since 11/4/2020, 10:11   115 views
  Share