Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Alessandro Baricco, Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2010, 15:39
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


220px-Alessandro_Baricco

Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, critico musicale e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea.
Dopo aver frequantato il liceo Alfieri[1] ed essersi laureato con Gianni Vattimo, pubblica alcuni saggi di critica musicale (la passione per la musica classica gli è stata trasmessa dai genitori): Il genio in fuga (1988), su Rossini, e L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto tra musica e modernità. Collabora come critico musicale per Repubblica e sulla pagina culturale per La Stampa.
All'inizio degli anni novanta si afferma come scrittore, pubblicando i romanzi Castelli di rabbia (1991) e Oceano mare (1993), e come conduttore televisivo di L'amore è un dardo (Raitre, 1993) dedicato all'opera lirica e di Pickwick, del leggere e dello scrivere (Raitre, 1994, condotto insieme alla giornalista Giovanna Zucconi), del quale è anche ideatore. Nello stesso 1994 esce Novecento. Un monologo, che viene messo in scena da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis. Nel 1998 la riduzione cinematografica di Novecento. Un monologo sarà diretta da Giuseppe Tornatore con il titolo di La leggenda del pianista sull'oceano.
Al 1995 risale la fondazione, insieme ad altri soci, della Scuola Holden, con sede a Torino, dove si studiano le tecniche della narrazione e della messa in scena.
Negli anni successivi Baricco pubblica due raccolte degli articoli scritti per La Stampa e la Repubblica (Barnum, del 1995, e Barnum 2, del 1998), i romanzi Seta (1996) e City (1999), scrive il testo teatrale Davila Roa (1996, andato in scena per la regia di Luca Ronconi, ma non pubblicato), cura insieme a Gabriele Vacis il programma Totem (Raidue, 1998) sull'amore per la lettura, cui farà seguito una serie di spettacoli nelle piazze italiane.
Nel 2002 pubblica il romanzo Senza sangue e il saggio sulla globalizzazione Next e l'anno successivo Partita spagnola, una sceneggiatura scritta da Baricco nel 1987 con Lucia Moisio sulla storia del cantante lirico Farinelli. Nel 2004 pubblica Omero, Iliade (Feltrinelli), un lavoro sulla traduzione di Maria Grazia Ciani dell'Iliade, dalla quale trae un reading teatrale.
Nel 2005 ponendo termine alla collaborazione con la casa editrice Rizzoli e passa a Fandango del produttore Domenico Procacci, per la quale pubblica il romanzo Questa storia. Tra maggio e ottobre del 2006 pubblica su La Repubblica I barbari, un "romanzo-saggio a puntate" sulla mutazione in atto nella civiltà postmoderna, poi pubblicato con qualche aggiunta. Nel 2007 cura personalmente la sceneggiatura della trasposizione cinematografica del romanzo Seta, per la regia del canadese François Girard, e porta in scena uno spettacolo tratto da Moby Dick di Hermann Melville.
Nel 2008 esordisce alla regia con Lezione ventuno, un lungometraggio tratto da un soggetto inedito dello stesso Baricco: la rievocazione da parte di una studentessa della ventunesima lezione del professor Mondrian Kilroy (personaggio creato nel suo libro City), la più bella, sul mistero della genesi della nona sinfonia di Beethoven e, in controluce, una riflessione sulla vecchiaia. Il film trova un'accoglienza fredda dalla critica: la recensione di Paolo Mereghetti sul Corriere della Sera è intitolata "Fallimentare esordio alla regia"[senza fonte].
A partire da dicembre 2011 recensisce settimanalmente per La Repubblica i migliori cinquanta libri letti negli ultimi dieci anni.

Opere


Romanzi

Castelli di rabbia, Milano, Rizzoli, 1991. ISBN 88-17-66039-6
Oceano mare, Milano, Rizzoli, 1993. ISBN 88-17-66043-4
Seta, Milano, Rizzoli, 1996. ISBN 88-17-66059-0
City, Milano, Rizzoli, 1999. ISBN 88-17-86102-2
Senza sangue, Milano, Rizzoli, 2002. ISBN 88-17-87017-X
Omero, Iliade, Milano, Feltrinelli, 2004. ISBN 88-07-49031-5
Questa storia, Roma, Fandango, 2005. ISBN 88-6044-007-6; Milano, Feltrinelli, 2007, 2014 ISBN 978-88-07-88423-8
Emmaus, Milano, Feltrinelli, 2009, 2011. ISBN 978-88-07-72295-0
La storia di Don Giovanni, Milano, L'Espresso, 2010. ISBN 88-8371-310-9
Mr Gwyn, Milano, Feltrinelli, 2011, 2013. ISBN 978-88-07-88001-8
Tre volte all'alba, Milano, Feltrinelli, 2012, 2014. ISBN 978-88-07-88344-6
Smith & Wesson, Milano, Feltrinelli, 2014. ISBN 9788807031229
La Sposa giovane, Milano, Feltrinelli, 2015. ISBN 9788807031311

Racconti


Il libro diVino. Una raccolta di sei racconti brevi scritti da Alessandro Baricco et al., Ivrea, Priuli & Verlucca, 1985.
La sindrome Boodman, 1997.
Istruzioni per l'uso e Quanto al prof. Minnemayer in Moreno Gentili, In linea d'aria. Immagini di un viaggio a piedi, Milano, Feltrinelli traveller, 1999. ISBN 88-7108-152-8


Sceneggiature

Novecento. Un monologo, Milano, Feltrinelli, 1994. ISBN 88-07-81302-5
Davila Roa, Roma, Teatro di Roma, 1997.
Spot 125° anniversario della Barilla, 2002[3].
Partita spagnola, con Lucia Moisio, Roma, Dino Audino, 2003. ISBN 88-86350-80-5

Saggi e raccolte di articoli

in Bram Stoker, Dracula, Milano, Oscar Mondadori, 1979.
Sul carattere trascendentale del teatro comico rossiniano, Torino, Rosenberg & Sellier, 1987.
Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioachino Rossini, Genova, Il melangolo, 1988. ISBN 88-7018-082-4; Torino, Einaudi, 1997.
L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin. Una riflessione su musica colta e modernità, Milano, Garzanti, 1992. ISBN 88-11-65060-7
Barnum. Cronache dal Grande Show, Milano, Feltrinelli, 1995. ISBN 88-07-81346-7
Barnum 2. Altre cronache del Grande Show, Milano, Feltrinelli, 1998. ISBN 88-07-81492-7
Punteggiatura, a cura di e con altri, 2 voll., Milano, BUR, 2001. ISBN 88-17-12637-3 e ISBN 88-17-12638-1
Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e il mondo che verrà, Milano, Feltrinelli, 2002. ISBN 88-07-84014-6
Il sogno continua, con Aldo Fallai e Gavino Sanna, Borgaro Torinese, G. Canale, 2002. ISBN 88-900021-2-3
I barbari. Saggio sulla mutazione (Fandango 2006 - Feltrinelli, 2008)
Una certa idea di mondo (Gruppo Editoriale L'Espresso, 2012)
Palladium Lectures, Milano, Feltrinelli, 2014. ISBN 978-88-07-49151-1
Il nuovo Barnum, Milano, Feltrinelli, 2016. ISBN 978-88-07-49203-7.

Varia

Introduzione e Postfazione a Joseph Conrad, Cuore di tenebra, Milano, Feltrinelli, 1995. ISBN 88-07-82118-4
A proposito del pittore Plasson, dei rebus, di quadri che urlano e altro, in Marco Vacchetti, Nova-Nove. Opere 1996. Catalogo della Mostra, Torino, s.n., 1996.
Il che è bello e istruttivo, prefazione a Giovanni Guareschi, Lo Zibaldino. Storie assortite vecchie e nuove, Milano, Rizzoli, 1997. ISBN 88-17-66409-X
La sindrome Boodman, in "Linea d’Ombra" n. 125, maggio 1997, pp. 28-32.
Prefazione a Davide Demichelis, con A. Ferrari, R. Masto, L. Scalettari (a cura di), Quel che resta del mondo. Venticinque testimonianze sugli inganni dell’ambientalismo, Milano, Baldini & Castoldi, 1999. ISBN 88-8089-714-4
Totem. Letture, suoni, lezioni, con Gabriele Vacis e Ugo Volli, Roma, Fandango Libri, 1999. ISBN 88-87517-03-7
Totem 1. Letture, suoni, lezioni, condotto e realizzato da e con Gabriele Vacis, con videocassetta, Milano, BUR, 2000. ISBN 88-17-25895-4
Totem 2. Letture, suoni, lezioni, condotto e realizzato da e con Gabriele Vacis, con videocassetta, Milano, BUR, 2000. ISBN 88-17-25896-2
Esisterebbe Paperopoli senza Paperone? No. Il suo Deposito troneggia simbolicamente in mezzo alla città, in Walt Disney, Zio Paperone, Milano, BUR, 2000. ISBN 88-17-86558-3
Balene e sogni. Leggere e ascoltare, l'esperienza di Totem, con Roberto Tarasco e Gabriele Vacis, Torino, Einaudi, 2003.
City reading project. Sette storie scelte da City. Lo spettacolo a Romaeuropa Festival, Milano, Rizzoli, 2003. ISBN 88-17-87218-0
City Reading. Tre storie western, CD con gli Air, Parigi, Record makers, 2003.
Dracula, in Franco Moretti, a cura di, Il romanzo, Torino, Einaudi, 2003, pp. 797-809.
Introduzione a John Fante, Chiedi alla polvere, Torino, Einaudi, 2004. ISBN 88-06-16805-3
Traduzione e commento con Ilario Meandri di Herman Melville, Tre scene da Moby Dick, Roma, Fandango, 2009. ISBN 978-88-6044-118-8

Filmografia


Attore

Il cielo è sempre più blu, regia di Antonello Grimaldi (1996
Regista

Lezione ventuno (2008)
Sceneggiatore [modifica]La leggenda del pianista sull'oceano, regia di Giuseppe Tornatore (1998)
Seta, regia di François Girard (2007)
Lezione ventuno (2008)

Produttore

Seta, regia di François Girard (2007) - Produttore esecutivo

Premi e riconoscimenti

1991 - Selezione finale nel Premio Campiello per Castelli di rabbia.
1995 - Prix Médicis étranger per Castelli di rabbia
2010 - Premio Giovanni Boccaccio per Emmaus e per la sua multidisciplinare attività
2011 - Premio FriulAdria La storia in un romanzo per Questa storia
2012 - Premio Pavese per la narrativa per Tre volte all'alba


Bibliografia

Claudia Cervini, La prosa di Alessandro Baricco, in: Otto/Novecento, a. XXXV (2011), n. 3, pp. 109–132.
Andreas Dorschel, 'Im Pizzicato-Netz der Violinen', in: Süddeutsche Zeitung n. 140 (21. 6. 2005), p. 16.

Edited by AISHA* - 10/10/2018, 12:16
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 9/1/2011, 21:33




Spero che i fan di Baricco non me ne vogliano,
ma in mezzo a tanti elogi sento il bisogno di dire la mia.
Chi di voi mi conosce già sa cosa penso di Baricco...
Non ho letto "Novecento" e neanche "Castelli di rabbia", quindi non posso confrontarmi
con voi su queste opere.
In compenso ho letto "Seta", "Oceano mare" ed "Emmaus".
Ogni volta la sensazione che Baricco mi lascia è il Nulla.
Lo sfoglio e sento la sua abilità tecnica, la sua ruffianeria quando ci presenta
le sue principesse tristi, i suoi naufraghi misteriosi o malinconici mercanti di seta.
Quando leggo le sue descrizioni patinate, o le sue riflessioni più o meno filosofiche,
percepisco lo stesso gelo di quando vedo una foto meravigliosa ritoccata con photoshop.
Lo sento oleografico, furbone, con quella perizia nel conciliare un romanzo "sottiletta"
(mi riferisco alla mole), facilmente fruibile, con un linguaggio a volte intenzionalmente pomposo
e patinato.
Leggo i passaggi che spesso vengono citati con entusiasmo, e mi sembrano freddi, vuoti,
studiati ad arte per spingere il lettore a scriversele sul taccuino personale.
Non sento la carne, il sangue, non sento la capacità introspettiva che apprezzo in altri autori.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 22:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Indigowitch @ 9/1/2011, 21:33) 
Spero che i fan di Baricco non me ne vogliano,

ma no Indina ;_;
(ora vedo se bannarti o meno :2kfrio.gif: )

:1267723488.gif:

Edited by AISHA* - 8/6/2022, 09:45
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


I desideri stavano strappandomi l'anima.
Potevo viverli, ma non ci sono riuscito.
Allora li ho incantati.
E a uno a uno li ho lasciati dietro di me...
Ho disarmato l'infelicità.
Ho sfilato via la mia vita dai miei desideri.
Se tu potessi risalire il mio cammino,
li troveresti uno dopo l'altro,
incantati, immobili, fermati li per sempre a segnare la rotta
di questo viaggio strano che
a nessuno mai ho raccontato se non a te.

ALESSANDRO BARICCO
 
Web  Top
maureen
view post Posted on 12/11/2011, 00:17




Baricco: ''Il mio mondo in 50 libri''
Da domenica parte una nuova iniziativa di Repubblica. L'autore di "Oceano mare" e "Novecento" racconta graphic novel, romanzi o saggi che l'hanno più colpito negli ultimi dieci anni. La rubrica "Una certa idea di mondo" sarà pubblicata ogni settimana nelle pagine Cult del quotidiano

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cu...eo=&ref=HRERO-1
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 09:32
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ho amato molto City e Novecento. Ho odiato molto Emmaus, non mi è piaciuto per niente. Una storia banale che non mi ha lasciato nulla. Non mi piace questo scrittore concordo pienamente con Indy!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2011, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 12/11/2011, 09:32) 
Ho amato molto City e Novecento.

CITAZIONE (mafalda77 @ 12/11/2011, 09:32) 
Non mi piace questo scrittore concordo pienamente con Indy!!!

:?

Edited by AISHA* - 8/6/2022, 09:46
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 15/11/2011, 10:01




purtroppo anche io non comprendo appieno questo scrittore

e sono d'accordo con INDI, mi lascia il Nulla....

peccato...

dovrò ri e leggere qualcosa per capire di più...forse :unsure:
 
Top
maureen
view post Posted on 14/4/2012, 20:55




Le invasioni barbariche - Intervista ad Alessandro Baricco
13.04.2012

www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i539542
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 08:55
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (maureen @ 14/4/2012, 21:55) 
Le invasioni barbariche - Intervista ad Alessandro Baricco
13.04.2012

www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i539542

Grazie Reen!! :5pmogi.gif.:
 
Web  Top
maureen
view post Posted on 16/4/2012, 09:14




Prego! :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 20:42
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


Io considero Baricco il mio autore preferito, per quando possa dire che ho notato delle sostanziali differenze nei romanzi e libri scritti anni fa, confrontati con quelli degli ultimi due anni..
Io voglio amare l'Alessandro Baricco di oceano mare, Novecento, Seta, City, Castelli di rabbia..però ammetto di essere rimasta un pò delusa da Emmaus :S mi ha lasciato un pò di amaro..infatti credo sia anche un pò per quello se son mesi che ho Mr Gwyn da finire..
Però Oceano mare e Novecento mi hanno lasciato un senso di meraviglia che non credo si possa cancellare con un paio di libri di adesso :)
Ho anche avuto la fortuna di vedere uno spettacolo teatrale di Novecento con Eugenio Allegri :wub:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Stamattina alle 11 AB ha scritto in diretta (non vi dico quanti errori di battitura :wub: ) sul sito della Scuola Holden, per festeggiare il suo nuovo libro. Vi incollo lo screen:

w1d0wzO

http://writo.scuolaholden.it/
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


Anch'io ho un rapporto strano con questo autore! Mi è piaciuto tantissimo Seta, un po' meno Novecento e Senza sangue...Castelli di rabbia invece non l'ho proprio capito ed è stato il libro che mi ha fatto rivalutare in negativo anche le opere che avevo già letto...Purtroppo credo anch'io che nei suoi libri ci sia molta tecnica e poca introspezione, anche se "Seta" resta un libro molto meritevole, a mio gusto
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:04
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io ho letto "Seta" e... beh, la penso come l'utente Indigowatch, un libro che non sa di nulla ed è artificioso e vuoto come una dedica scritta controvoglia.
"Novecento" si può leggere, ma è un libro nella norma, di quelli che dici "carino" e il giorno dopo l'hai già dimenticato. Definirlo "gran libro" o (come fanno alcuni) "capolavoro" mi risulta impossibile. Se quello è un capolavoro, allora, che so, "Le particelle elementari" di Michel Houellebecq o "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera, che cosa sono? Come li definiamo? "Ipersupermegafantamaxi meravigliosi straordinari incommensurabili capolavori"?
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Baricco è un narratore furbetto e nulla di più.
 
Web Contacts  Top
22 replies since 1/12/2010, 15:39   796 views
  Share