Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Alessandro Perissinotto, Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


_full

Alessandro Perissinotto (Torino, 1964) è uno scrittore, traduttore e insegnante.


Biografia

Dopo aver praticato diversi mestieri per mantenersi agli studi, nel 1992 si laurea in lettere con una tesi in semiotica e inizia subito a dedicarsi al mondo della multimedialità, alla realizzazione di prodotti didattici, al linguaggio dei segni nelle fiabe, con i suoi primi saggi Gli attrezzi del narratore. Pubblica, insieme a Gian Paolo Caprettini, il Dizionario della fiaba.
Attualmente è docente universitario a Torino, mentre in precedenza aveva insegnato per alcuni anni a Bergamo.
Gioca a calcio nell'Osvaldo Soriano Football Club, la "Nazionale Italiana Scrittori".

Scritti


Nel 1997 Perissinotto inizia a pubblicare libri di narrativa che, per le atmosfere e i temi trattati, vengono definiti romanzi polizieschi.
Il primo libro è L’anno che uccisero Rosetta, romanzo ambientato negli anni '60 a Balme, un piccolo paese delle valli di Lanzo (Piemonte), seguito poco dopo da La canzone di Colombano, romanzo giallo ambientato questa volta in Val di Susa, a Chiomonte, all'inizio del XVI secolo. Seguono Treno 8017, il cui racconto prende spunto da un incidente ferroviario del 1944, in cui persero la vita oltre cinquecento persone, e Al mio giudice (2004), romanzo epistolare in cui le lettere scambiate tra un presunto omicida latitante e il giudice che gli dà la caccia viaggiano per posta elettronica. In questi due lavori l'attenzione dell'autore si sposta ai giorni nostri, per calarsi negli ambienti connessi con l'alta finanza, dedita a spericolate transazioni bancarie online; con questo romanzo Perissinotto si aggiudica il Premio Grinzane Cavour (2005) per la Narrativa Italiana.
Nei suoi successivi tre romanzi Una piccola storia ignobile, L'ultima notte bianca e L'orchestra del Titanic, tutti pubblicati da Rizzoli, le indagini sono condotte da un solo e ben delineato personaggio, la psicologa Anna Pavesi, che utilizza la conoscenza della mente per sondare e portare alla luce la banalità di quel male ben connaturato nell’animo umano; in particolare, l'indagine raccontata in L'ultima notte bianca, attraverso una Torino olimpica gioiosa e festosa, ma anche frastornata e passiva, permette all'autore di evidenziare i chiaroscuri dell'evento, sottolineando l'esistenza di una periferia abitata da gente operosa, ma esclusa dalla grande festa olimpica e, soprattutto, di una folta popolazione di giovani emarginati che, in mezzo a tante luci e ostentazioni, si trascinano nella miseria, o nella schiavitù della droga e della prostituzione.
Gli ultimi romanzi pubblicati sono nel 2011 Semina il vento, Piemme e Lo sguardo oltre l'orizzonte (scritto su commissione della Banca del Piemonte per celebrarne il centesimo di fondazione) e nel 2013 Le colpe dei padri, Piemme.

Traduzione

Ha tradotto o curato le traduzioni dei libri polizieschi dello scrittore francese Jean-Christophe Grangé. Dalla trasposizione filmica di uno dei romanzi di Grangé, I fiumi di porpora, Perissinotto ha tratto spunto per i luoghi in cui viene ambientato il finale di Una piccola storia ignobile.

Opere principali

Al mio giudice (Premio Grinzane Cavour, 2005 - Premio Letterario Chianti, 2006[1]) (2005)
Per vendetta, Rizzoli (2009)
Semina il vento, Piemme (2011)
Lo sguardo oltre l'orizzonte, Banca del Piemonte Editore (2011)
Le colpe dei padri, Piemme (2013)
Coordinate d'oriente, Piemme (2014)


I noir storici


L'anno che uccisero Rosetta, Sellerio (1997)
La Canzone di Colombano, Sellerio (Premio Fedeli, 2001) (2000)
Treno 8017, Sellerio (2003)

Le indagini di Anna Pavesi

Una piccola storia ignobile, Rizzoli (Premio Camaiore di Letteratura Gialla, 2006) (2006)
L'ultima notte bianca, Rizzoli (2007)
L'orchestra dei Titanic, Rizzoli (2008)

Saggi
Il testo multimediale, Utet (2000)
Metamorfosi della rete, Bergamo University Press (2001)
Come creare corsi on line (con Barbara Bruschi), Carocci (2003)
Gli attrezzi del narratore, Rizzoli (2005)
La società dell'indagine, Bompiani (2008)

Edited by AISHA* - 30/5/2016, 12:11
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 13/1/2011, 19:35




Ho letto Una storia ignobile, L'ultima notte bianca e L'orchestra del Titanic e forse più che letti dovrei dire -divorati-.

Mi sono piaciuti molto tutti e tre, penso che ne prenderò ancora: un bel noir, piacevole e avvincente.
Non sono thriller mozzafiato, no, ma sono perfetti per una lettura rilassante.
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 20:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


image
Inserisco qui il link alla pagina delle novità in cui vi è la presentazione del nuovo libro di Perissinotto (non legato alle vicende di Anna Pavesi)

https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=43412364

 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


grazie sara :FORYOU.gif:
peccato, la Pavesi mi piace un sacco :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2011, 12:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


I gialli di Perissinotto sono dei semplici gialli...carini, discreti, senza esagerazioni ma a mio avviso certo non tali da tenerti svegli fino all'alba per scoprire il colpevole.

Il primo dei tre mi è sembrato un po' scialbo mentre ho apprezzato maggiormente il terzo sia per l'ambientazione magrebina sia per l'intreccio narrativo.

Edited by SaraBloom - 17/5/2011, 22:13
 
Top
Toomai
view post Posted on 4/10/2012, 11:31




Questo è il suo sito... se vi può interessare!!

www.alessandroperissinotto.it

Ci sono anche un paio di libri da scaricare, libri che aiutano a scrivere un giallo.. se qualcuno vuole cimentarsi!!! :D
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho un documento con la sua firma. Ora la ritaglio e me la attacco su un suo libro 0eER0bf

Scherzo eh :1201367183ic1.gif: (si sa mai chi legge!)
 
Web  Top
6 replies since 7/12/2010, 11:29   337 views
  Share