Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Biografie

« Older   Newer »
  Share  
Raffaellina
view post Posted on 22/12/2010, 10:07




Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic perchè non ne vedo di questo genere.

Sono interessata :D perchè amo molto le biografie.

L'ultima letta è stata LA REGINA MALEDETTA di Jeanne KALOGRIDIS, è la storia di Caterina De'Medici

Ho letto moltiossime biografie di Maria Antonietta, di Sissi, tutto Enrico VIII d'Inghilterra e delle sue moglie. Mi è piaciuta la storia Russa dei vari Zar, e Rodolfo II.
Ho letto biografie anche di musicisti tipo Mozart e di pittori Rembrandt e Van Gogh.

E voi?


Ora vi chiedo aiuto.

Come vi dicevo ho finito testé di leggere LA regina Maledetta, ma Caterina de' Medici non è morta e ha lasciato il regno di Francia in mano a Enrico di Navarra,
che diventerà Enrico IV di Francia, il grande e buon re.
Ricordato e amato dai francesi.

A questo proposito vi chiedo se avete titoli per sue biografie. Se avete qualche libro a questo proposito o chennesò..ditemi qualcosa perchè in internet ho trovato poco o niente, cioè ho letto biografie ma non ho trovato libri specifici.


Raf

Edited by Raffaellina - 24/6/2011, 08:49
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 23/6/2011, 19:43




un post..dimenticato..peccato..ma forse perchè non interessa l'argomento.
A me piacciono le biografie come ho scritto e vi segnalo le nuove uscite.

L'AMORE PERDUTO DI ISABELLA DE' MEDICI

di Elisabetta MORI
Garzanti libri

Per secoli gli storici han dipinto Isabella, la figlia di Cosimo de' Medici, come una donna priva di freni morali e dedita a "illecite passioni". La sua tragica morte ha ispirato molti scrittori, poeti e scienziati, ora è possibile, tramite questo libro, riabilitare la sua figura. PArtendo da documenti originali, la Mori ricostruisce uno dei misteri della storia e ci regala il VERO ritratto di Isabella, un ritratto commovente di una giovane donna intrappolata nelle falsità della sua epoca, guidata da oscuri imbrogli diplomatici e da calcoli politici traditori.
Ma lei fu donna di veri sentimenti e riuscì a gestire una questione politica che altrimenti avrebbe portato ad un'altra guerra.






>LE CONFESSIONI DI CATERINA DE' MEDICI< di C.W. GORTNER
Corbaccio

A soli 14 anni Caterina viene data in sposa a Enrico di Francia, figlio di Francesco I°. E' allontanata da Firenze ed umiliata. Il marito le preferirà l'amante Diana di Poitiers e lei per la corte rimarrà sempre "l'étrangère" la straniera.
Mecenate di Nostradamus, lei stessa si dice veggente e viene accusata di stregoneria e di omicidio dai suoi nemici.
Caterina in realtà combattè per salvare la Francia che considerava la sua seconda patria e soprattutto protesse i suoi figli dalla guerra di religione che imperversava in Europa.
Ma nessuno la comprese.
Qui Caterina si racconta e si confessa, è una donna ambiziosa che ha vissuto uno dei periodi più difficili europei barcamenandosi tra diverse fazioni e ci è riuscita benissimo.
Ha combattutto contro i tradimenti di corte e le guerre affrontando pericoli e manovre di potere.
Un libro che la rivaluta. Giustamente.



p.s. se poi va spostato: fatelo pure.

Edited by Raffaellina - 24/6/2011, 08:56
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 24/6/2011, 07:56




SISSI

di Brigitte HAMANN Oscar Mondadori (biografie)

Andata sposa appena 17enne a Francesco D'Asburgo, ELISABETTA D'AUSTRIA fu protagonista di una vicenda umana e storica singolare: in aperto contrasto con le tradizioni della casa asburgica e al di fuori della regalità.
Bellissima donna, madre premurosa (ma le fu sempre impedito di stare con i figli come lei avrebbe voluto), schiva e sognatrice era insofferente della suocera severa e formale.
Sissi così venne soprannominata, faceva lunghe passeggiate nei boschi e parlava con se stessa, era anoressica, portava un bustino che le faceva una " vita da vespa", lei perseguì con fermezza ed anticipo sui tempi un ideale di autorealizzazione sia come individuo sia come donna.

Questo libro è basato su testimonianze e documenti dell'epoca, un'opera completa che va dal fidanzamento dei giovani principi fino alla morte di Sissi. Una biografia che si legge come un romanzo, una tragedia privata, un impero, una donna: Sissi.


 
Top
Raffaellina
view post Posted on 24/6/2011, 08:26




Goffredo Mameli. Una vita per l'Italia
di Scioscioli Massimo

editori riuniti (saggi di storia)
libro nuovo nuovo perchè non tutti conoscono la vita dell'autore dell'Inno d'Italia.
Mameli era un poeta-patriota che compose Fratelli d'Italia a soli vent'anni e che morì poco dopo, non ancora ventiduenne, nella difesa della Repubblica Romana. Pochi ne conoscono la produzione poetica e l'opera a sostegno degli ideali nazionali e repubblicani. La biografia scritta da Massimo Scioscioli va nella giusta direzione di divulgare presso il pubblico dei lettori la figura di quell'eroico e creativo protagonista del Risorgimento.
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 08:29
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Tantissimi anni fa lessi una biografia su Costanza D'altavilla che mi piacque molto... peccato che non ricordi il nome del libro :saddi:
Ma ricordo che iniziava e finiva così "Oggi finalmente piove"... era una frase che racchiudeva perfettamente il sentimento che chi è legato alla terra (in senso di colui che vive dei frutti della terra) prova quando finalmente dopo un lungo periodo di siccità piove... e qui in Sicilia era vissuto come una liberazione dal timore della carestia dovuta alla siccità.

Edited by SaraBloom - 15/9/2011, 11:04
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 24/6/2011, 08:37




wow..qualcuno ha risposto... eehhh :D
che dici SB..lascio qui le biografie? chissà se è il posto giusto..
ne ho tantissime altre da postare....ma..
te che dici?
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 08:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


La biografia di Sissi ce l'ho a casa ma non l'ho ancora letta.

Io segnalo volentieri queste due diversissime tra loro:

Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia di Nelson Mandela
http://www.ibs.it/code/9788807813696/mande...mino-verso.html

Scar Tissue. Autobiografia di Anthony Kiedis
http://www.ibs.it/code/9788804556121/kiedi...car-tissue.html

In futuro ho intenzione di leggermi qualcosa su quel geniaccio di Leonardo Da Vinci








 
Top
Raffaellina
view post Posted on 26/6/2011, 19:37




GIOVANNA LA PAZZA di Edgarda FERRI



E' la biografia di una delle figure più misteriose e affascinanti della storia del Rinascimento,quale Giovanna detta impropriamente " la pazza", figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, i re Cattolici della Spagna delle conquiste nel nuovo mondo, moglie di Filippo d'Asburgo, madre dell'imperatore Carlo V, è un impresa ardua.
Sono poche le lettere autentiche di carattere personale pervenute sino ad oggi dagli archivi storici. Molte presumibilmente andate perdute o distrutte. Molte le leggende, le verità distorte e le dicerie sulla sua vita.

Edgarda Ferri è un'autrice che mimpiace molto e cha ha scritto moltissime importanti biografie.
In qs libro pone una domanda importante, induce a riflettere nell'ultimo capitolo sulla veridicità e sulle cause della presunta pazzia di Giovanna. Forse troppo pochi sono gli elementi per ricostruire una storia ricca di avvenimenti e di personaggi del tempo che hanno determinato la storia d'Europa e il personaggio di Giovanna, - molto complesso - e forse andava approfondito, soprattutto durante gli ultimi anni a Tordillas.



 
Top
maureen
view post Posted on 26/6/2011, 19:42






Un anno esatto prima della scomparsa il premio Nobel per la Letteratura Pablo Neruda cominciò la redazione definitiva delle sue memorie, che furono pubblicate postume con il Confesso che ho vissuto. Composto da dodici quaderni, ciascuno dei quali si riferisce a importanti momenti della vita del poeta, il libro è scritto in una prosa nervosa che procede per sprazzi e illuminazioni, nelle quali il dato vissuto e il ricordo finiscono per sostanziarsi in immagini magiche, cariche di significati simbolici.

Non ho ancora letto il libro, ma è nella mia wish-list già da diverso tempo.
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 3/8/2011, 08:27




I BORGIA

Marcello Vannucci


mi ha sempre affascinato la storia dei Borgia... :il Principe di Machiavelli, e la bella Lucrezia Borgia, castellana dai mille volti, pedina inconsapevole e accondiscendente dei loro giochi di potere. Personaggi senza scrupoli, avidi e astuti, sempre macchiati da inganni, soprusi e tradimenti, sprezzanti del periodo e abili manovratori.
Non riesco però a trovare qs tascabile Newton...guarderò nel web!
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Dunque è bellissimo sapere che anche a te piacciono le biografie! Piacciono molto anche a me! Solo che a volte do priorità ad altri generi e mi sfuggono! Mi sarebbe piaciuto molto fare dei piccoli GDL, ma avevo il timore che piacessero solo a me... ora che so che ti piacciono qualcuna possiamo leggercela insieme se ti va!
Essendo io laureanda in storia sono un pò pignola. La regina maledetta, ce l'ho a casa ma non l'ho letto, però è un romanzo quindi non so, a livello di ricostruzione storica, quando sia affidabile, sempre che a te interessi... Voglio dire è piacevole leggere un bel romanzo storico però spesso mi sono resa conto che se si vuole avere un'immagine più precisa dei personaggi, si deve porre l'attenzione su libri che hanno per oggetto vere e proprie ricerche fatte da storici e ricercatori, mi sono spiegata? Poi ripeto, il libro non l'ho letto.

Se ti interessasse per esemio leggere la biografia di Cavour ti consiglierei questa:
www.ibs.it/code/9788815146373/cafagna-luciano/cavour.html
... perchè se fai una breve ricerca sull'autore scopri che ha scritto molto sull'argomento. Ci sono poi vere e proprie biografie in più volumi in caso volessi sapere TUTTO, per esempio su Mussolini (su cui hanno scritto di tutto e di più) ma la più famosa è sucuramente quella in 7 volumi di Renzo De Felice.
Tutto questo te lo dico perchè ci sono vari tipologie di biografie, quelle romanzate e quelle più "scientifiche" diciamo, ognuno poi sceglie quella che preferisce, basta tenere presente che un romanzo è sempre un romanzo.
Se ti interessasse la vita di Eva Braun ti consiglio questo libro
http://www.ibs.it/code/9788817010399/lambe...ave-hitler.html
che secondo me ha una buona ricostruzione storica ed è scritto in modo chiaro e semplice
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 11/8/2011, 08:01




Grazie Doppia Luna... ho preso nota!
Sono affascinata dalle biografie..soprattutto quelle vere!!

ciao
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Raffaellina @ 11/8/2011, 09:01) 
Grazie Doppia Luna... ho preso nota!
Sono affascinata dalle biografie..soprattutto quelle vere!!

ciao

Figurati, sempre a disposizione! Magari quando leggerai la prossima fammi sapere...
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 24/6/2011, 09:29) 
Tantissimi ani fa

 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2011, 10:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Grazie per avermi fatto notare questo errore di digitazione <_<
Potresti ora per favore cancellare il tuo post precedente che poi io cancello questo?? Così...solo per non andare OT :D
 
Top
29 replies since 22/12/2010, 10:02   237 views
  Share