Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

FRANCESCO MUSANTE, ...pittore da sogno.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 4/1/2011, 14:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


...per una volta non metto una biografia ( se volete leggerla cliccate qui --> www.francescomusante.com/biografia.aspx ), ma parole dell'autore...

Ho trovato un vecchio abbecedario nel cassetto della memoria, ho sfogliato le pagine cercando forme tra le parole, ho trovato sogni leggeri come nuvole estive che corrono veloci nell’immenso azzurro del cielo prendendo forme morbide, come sculture di zucchero filato.

Le lettere dell’alfabeto si rincorrono ordinate come un piccolo esercito di soldatini di piombo, sono parole che non fanno rumore, ma chiedono colore, disegno la A e nasce un nuovo sogno, il segno corre, crea una forma, si riempie di rosso, vicino c’è il giallo, poi il verde, intorno il blu, il sogno diventa quadro; le lettere perdono significato, i sogni sfumano, solo le immagini raccontano la loro storia, sono parole disegnate, parole colorate, parole rubate al quotidiano.

Non c’è un motivo per illustrare l’abbecedario dei sogni, non c’è una ragione, solo il pensiero di entrare nei sogni, di perdermi per le strade della fantasia, girovagare senza meta alla ricerca di qualcosa di diverso cercando nuovi incontri: una sirena che cerca un cuore da rubare, un poeta che ha perso la penna e scrive con i petali di una rosa, un grande elefante che cerca la luna per tenerla solo per sé o un piccolo coniglio bianco che sogna Alice.

Chiudere una porta della memoria per entrare nella via dell’infanzia e correre inseguendo un aquilone colorato rubato dal vento e gettato nel cielo come macchia di colore.

Seguo una strada che non c’è, mi perdo nel labirinto dell’alfabeto, le lettere mi vengono incontro minacciose, poi soffio e scappano, entrano nelle pagine del libro, si nascondono e ferme aspettano di essere trovate, lette, rubate, di diventare parole.

Chiudo l’abbecedario, lo ripongo nel cassetto, ma le pagine escono, hanno paura del buio, cercano la luce, il colore, la vita, vogliono sentire i rumori, la musica, vivere il tempo che passa e allora prendo il libro e lo lascio aperto sul davanzale e il vento tiepido della sera sfoglia le pagine facendole vivere.


image

Premetto che non sono un'appassionata d'arte... oh, che ci posso fare... :296fyba.gif:
In pochi mi emozionano... ma quelli che lo fanno... lo fanno fino nel profondo...
Come la Zattera della Medusa, come la pittrice che ho trovato a Lucca Comics (una ragazza sconosciuta che dipinge quadri fantasy a mio parere stupendi) e Musante.
Trovo i suoi lavori... un sogno.
Nel corridoio dove lavoro abbiamo appese ai muri un sacco di stampe bellissime... e una ce l'ho anche in camera da letto :1285609894.gif: : image


____________________________________________________



image

image

image

...e via così... :wub:
 
Web  Top
moby dick
view post Posted on 4/1/2011, 16:16




famose le sue serigrafie, soprattutto.
un'amico agriturista ha riempito il salone da pranzo con copie di quelle serigrafie. un artista molto delicato e onirico.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


oggi ho comprato questo image

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


image
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mi sono comprata un altro quadretto al mercatino *____*
 
Web  Top
4 replies since 4/1/2011, 14:20   1367 views
  Share