Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Mistero - Programma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 09:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mistero è un programma televisivo italiano, in onda dall'estate 2009 su Italia 1, che tratta argomenti pseudoscientifici.
Il titolo riprende quello del brano musicale con cui Ruggeri vinse il Festival di Sanremo nel 1993.

Conduzione

Nella prima e seconda stagione il programma fu presentato dal cantante Enrico Ruggeri, affiancato nella seconda da Daniele Bossari, come inviato speciale. Nella terza stagione invece fu condotto da Raz Degan, affiancato ancora da Bossari e da Marco Berry come inviati speciali. Anche la quarta stagione fu condotta da Raz Degan; si aggiunsero inoltre come inviati speciali Andrea G. Pinketts, Melissa P. e successivamente Alessandro Cecchi Paone.
Nello speciale I casi italiani del 15 febbraio 2011, Enrico Ruggeri tornò al programma come inviato.
La quinta stagione fu condotta da Jane Alexander; Melissa P. e Cecchi Paone vennero sostituiti da Nicole Pelizzari, una ragazza selezionata tra il pubblico, a partire dalla seconda puntata. La sesta stagione vide il ritorno di tutto il cast della precedente edizione, con l'aggiunta però di Paola Barale alla conduzione. Nella settima edizione, a partire dal gennaio 2013, insieme a Jane Alexander a condurre c'è Lucilla Agosti
Dalla prima alla quarta stagione, vennero trasmessi dei video in cui la "ragazza oracolo" Rachele Restivo recitava citazioni di frasi famose. Dalla quinta stagione Rachele Restivo è inviata speciale da New York. Durante la settima edizione Rachele Restivo conduce la rubrica I misteri di Hollywood. Al programma partecipano anche, con le loro rubriche, Daniele Gullà, Pablo Ayo e Adam Kadmon.

Critiche

Dopo le prime due puntate di Mistero, in cui i casi principali trattati riguardavano il presunto rapimento di una donna vittima di rapimento alieno, il 12 luglio 2009 il blog di Paolo Attivissimo ha messo in luce come molto probabilmente quello che veniva presentato come un presunto feto alieno fosse in realtà molto più somigliante ad una comune lepre.
Nello stesso periodo, l'8 luglio 2009, in riferimento alla seconda puntata, pesanti critiche sono arrivate anche da Francesco Grassi sul suo blog che ha messo in luce moltissime inesattezze sul caso dei cerchi nel grano.
Critiche sono arrivate anche dopo la puntata sullo Starchild del 22 luglio 2009, in cui non è stato dato spazio a teorie alternative sul fatto che il teschio non sarebbe umano.
Anche la puntata speciale del 25 ottobre 2009 è stata oggetto di critiche, con parecchi siti internet che ne hanno addirittura sconsigliato la visione prima della messa in onda. Paolo Attivissimo nel suo blog ne ha contestato vari servizi: quello relativo all'Apollo 20, un'ipotetica missione svolta da americani e sovietici per recuperare un'astronave extraterrestre sul nostro satellite, e quello su un audio censurato dalla NASA nel quale Armstrong e Aldrin descrivono un incontro alieno sulla Luna. Per quanto riguarda il secondo servizio in particolare, il giornalista ha paragonato le voci degli astronauti con quelle della registrazione, notandole completamente diverse, e, in seguito, ha scoperto la fonte dell'audio: un documentario parodistico inglese del 1977, intitolato Alternative Three.
Nella puntata di Striscia la notizia del 25 febbraio 2011 è stata data spiegazione agli avvistamenti ufo avvenuti a Napoli, di cui si era parlato nella puntata di Mistero dell'8 febbraio 2011: si tratterebbe di modellini telecomandati.
Nella puntata andata in onda il 21 giugno 2012 è stato presentato il fantasma di Manigunda che pareva aggirarsi nel Monastero di Cairate, in provincia di Varese, in realtà la foto mostrata dal programma come vera, si è dimostrata un falso manipolato con 3 diversi programmi di elaborazione grafica. La valutazione effettuata dal P.A.R.I. Paranormal Activity Research Investigation, Progetto S.E.R.P. Studi E Ricerche sul Paranormale è la seguente:
«Abbiamo fatto un'analisi spettrografica della foto. L'immagine è stata sicuramente manipolata, ci sono firme di compressione varie tra cui Adobe Photoshop 7.0 e Gimp – spiegano gli esaminatori del Pari ed Hunter Brothers che hanno effettuato una indagine spettrografica sulla foto (immagine in alto) – L'immagine ritenuta originale è stata ottenuta tramite Sony Cybershot U e successivamente ritoccata con Adobe Photoshop 7.0 con cui è stata aggiunta la sagoma che si intravede nel presunto originale. Successivamente altre firme software tra cui l'opensource Gimp sono state rilevate. In questo caso il software è stato utilizzato per ridurre e comprimere (tra il 60% ed il 63% dell'originale) l'immagine finale con il chiaro intento di mascherare i piccoli difetti di rumore. Ovviamente anche con questi accorgimenti un residuo è comunque rimasto non tanto nell'immagine quanto nei dati per tanto si è potuto risalire al procedimento utilizzato per creare questo artefatto».
Inoltre la "mano dello gnomo" data per assolutamente vera da Mistero si è rivelata dopo delle semplici analisi visive una zampa di un riccio europeo.


Anno
2009-in corso


Genere
ufologia, paranormale, misticismo, misteri, pseudoscienza


Durata
120 min


Ideatore
Claudio Cavalli


Produttore
Candido Francica, Cristina Meda, Ade Capone


Presentatore
Enrico Ruggeri (st. 1-2), Raz Degan (st. 3-4), Daniele Bossari (st. 2-...), Jane Alexander (st. 5-...), Paola Barale (st. 6), Lucilla Agosti (st. 7)


Regia
Arcadio Cavalli


Rete
Italia 1



mistero%5B1%5D


____________________________________________________

La mia domanda è la seguente:

MA COME CAVOLO E' POSSIBILE CHE, CON TUTTE LE PERSONE INTELLIGENTI E CON UN MINIMO DI CULTURA SIANO ANDATI A PESCARE QUELL'IGNORANTE DI RAZ DEGAN???? :1277475846.gif:

Non sa parlare italiano e vabbè :baby.gif: scusate se siamo in Italia.
Non sa parlare in inglese se il plurale di UFO diventa UFI :wallbash.gif: (non sapevo se ridere o piangere.... ).
Ha l'espressione facciale di una statua di sale scolpita male.
Quando parla faccio si fa fatica a capire non solo le parole, ma proprio il concetto :pazym9.gif:
Sembra la caricatura di Fede... il personaggio interpretato da Luca Bizzarri in CIRO IL FIGLIO DI TARGET :1201367183ic1.gif:


Boh.... :pazym9.gif:

Qualcuno di voi segue la trasmissione? :2kfrio.gif:

Edited by AISHA* - 28/10/2013, 10:36
 
Web  Top
Tere*
view post Posted on 5/1/2011, 09:50




Neanche se mi pagassero :1201367183ic1.gif:
 
Top
ghislaine
view post Posted on 5/1/2011, 21:06




spiacente non mi attira...
 
Top
maureen
view post Posted on 5/1/2011, 22:19




No, neanche io guardo questo programma televisivo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 12:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


alla pubblicità dicono che il santo Graal sta in Liguria image
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 17:19
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


:55ilx4.gif:
L'ho visto ieri sera e non ho più dormito!!! Due ore con gli occhi sbarrati a cogliere ogni minimo rumore insolito.
Temevo ci fosse qualcuno nell'armadio. Pensavo a come affrontare il 21 dicembre 2012, ecc. ecc. ecc.
MAI PIU'!!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Sabrina71 @ 14/1/2011, 17:19) 
:55ilx4.gif:
L'ho visto ieri sera e non ho più dormito!!! Due ore con gli occhi sbarrati a cogliere ogni minimo rumore insolito.
Temevo ci fosse qualcuno nell'armadio. Pensavo a come affrontare il 21 dicembre 2012, ecc. ecc. ecc.
MAI PIU'!!!!

Sabriiiii, ma cosa han detto del Santo Graal in Liguria? :pazym9.gif: :pazym9.gif:
 
Web  Top
Tere*
view post Posted on 14/1/2011, 17:25




CITAZIONE (Elle* @ 12/1/2011, 12:16) 
alla pubblicità dicono che il santo Graal sta in Liguria image

Certo,e magari viene usato come pestello per fare il tipico pesto alla genovese?
:pazym9.gif:
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:296fyba.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 17:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


In realtà non l'ho visto proprio tutto. L'ho seguito da Jack lo squartatore in poi ed erano già passate le 22.
 
Top
eddie Deañ
view post Posted on 6/2/2011, 14:10




io lo vedo veramente poco, perchè quando parla degli aleni e fa vedere le immagini con queste facce paurose :alienff: :alienff: :alienff: mi spavento e non dormo più. :zy7ar9.gif:
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (eddie Deañ @ 6/2/2011, 14:10) 
io lo vedo veramente poco, perchè quando parla degli aleni e fa vedere le immagini con queste facce paurose :alienff: :alienff: :alienff: mi spavento e non dormo più. :zy7ar9.gif:

:1267723488.gif: come sei cucciolo :wub:
 
Web  Top
eddie Deañ
view post Posted on 7/2/2011, 11:15




CITAZIONE (AISHA* @ 7/2/2011, 09:34) 
CITAZIONE (eddie Deañ @ 6/2/2011, 14:10) 
io lo vedo veramente poco, perchè quando parla degli aleni e fa vedere le immagini con queste facce paurose :alienff: :alienff: :alienff: mi spavento e non dormo più. :zy7ar9.gif:

:1267723488.gif: come sei cucciolo :wub:

grazie :blush.gif:

speriamo che passi, penso che sia un po patologica :wacko:
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (eddie Deañ @ 7/2/2011, 11:15) 
CITAZIONE (AISHA* @ 7/2/2011, 09:34) 
:1267723488.gif: come sei cucciolo :wub:

grazie :blush.gif:

speriamo che passi, penso che sia un po patologica :wacko:

la paura degli alieni? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
eddie Deañ
view post Posted on 7/2/2011, 12:50




yes.

perchè arrivo fino al punto di alzarmi dal letto con le palpitazioni :unsure:

patologica lo usato per il suo termine poichè con esso si intende anche
il concetto delle alterazioni dello stato di benessere psitico :1201367183ic1.gif:
almeno penso che sia cosi l'uso del temine sempre se non mi sbaglio :haha.gif:
 
Top
33 replies since 5/1/2011, 09:20   273 views
  Share