Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Andrea Camilleri, Italia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 11/1/2011, 12:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


andrea_camilleri

Andrea Calogero Camilleri (Porto Empedocle, 6 settembre 1925 – Roma, 17 luglio 2019) è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e insegnante italiano. Ha insegnato regia all'Accademia nazionale d'arte drammatica.

Biografia

Andrea Camilleri nasce il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle (AG), figlio unico di Carmelina Fragapane e di Giuseppe Camilleri, ispettore delle compagnie portuali che partecipò alla marcia su Roma.[1]

Vive a Roma dalla fine degli anni quaranta e dal 1968 trascorre alcuni mesi l'anno a Bagnolo, frazione di Santa Fiora nel territorio del Monte Amiata in Toscana[2]. Dal 26 settembre 2014 è cittadino onorario del borgo toscano, da lui descritto come suo "luogo del cuore"[3][4]; il 14 agosto 2017 gli viene intitolato il Teatro Comunale del paese grossetano.[5]

Dal 1939 al 1943, dopo una breve esperienza in collegio vescovile, dal quale fu espulso per aver lanciato delle uova contro un crocifisso, studia al Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento dove nel 1943 otterrà la maturità senza fare esami, poiché, a causa dei bombardamenti e in previsione dell'imminente sbarco in Sicilia delle forze alleate, le autorità scolastiche decisero di chiudere le scuole e di considerare valido il secondo scrutinio trimestrale.[6]

A giugno dello stesso anno comincia, come ricorda lo scrittore, «una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere, di sangue, di paure.» Tra il 1946 e il 1947 vive a Enna, in due misere stanzette prive di riscaldamento, e casualmente, dapprima attirato dal tepore, comincia a frequentare con assiduità la Biblioteca Comunale diretta dall'avvocato Fontanazza. Diventato suo amico questi gli fa conoscere gli scritti originali di due celebrità letterarie locali: Nino Savarese e Francesco Lanza.

Diventa anche amico di Franco Cannarozzo, che poi divenne un famoso scrittore di romanzi di fantascienza con lo pseudonimo di Franco Enna. Camilleri ricorda che il periodo ennese lo indusse a partecipare a certamen letterari, e fu proprio nel 1947, durante il suo periodo ennese, che vinse il Premio Firenze con alcune sue poesie. Camilleri, nel documentario Rai "Il luogo e la memoria" (da lui scritto e letto) attesta il debito letterario verso Enna: «...Ed io, proprio in quelle due stanzette, credo di essermi formato come scrittore.»

La carriera in RAI

Nel 1954 partecipa con successo a un concorso per funzionari RAI, ma non viene assunto perché comunista.Entrerà alla RAI qualche anno più tardi. Nel 1957 sposa Rosetta Dello Siesto. Ha tre figlie e quattro nipoti. Nel 1958 è il primo a portare in Italia il teatro dell'assurdo di Samuel Beckett con Finale di partita, prima al teatro dei Satiri di Roma e poi in televisione con Adolfo Celi e Renato Rascel. Comincia a insegnare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dal 1959 a tutti gli anni sessanta, tra le molte produzioni RAI di cui si occupa come delegato alla produzione hanno molto successo gli sceneggiati Le avventure di Laura Storm, con Lauretta Masiero, e le fiction con il tenente Sheridan, protagonista Ubaldo Lay (fra cui la miniserie La donna di quadri), ma anche Le inchieste del commissario Maigret, protagonista Gino Cervi. Cura anche numerose messe in scena di opere teatrali, sempre con un occhio di riguardo a Pirandello.
Nel 1968 cura la regia del teleromanzo Lazarillo, tratto dal romanzo Lazarillo de Tormes, con Paolo Carlini e Vittorio Guerrieri.
Nel 1977 gli viene affidata la cattedra di regia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. La manterrà per vent'anni.

La carriera da scrittore


Nel 1978 esordisce nella narrativa con Il corso delle cose, scritto dieci anni prima e pubblicato da un editore a pagamento con l'impegno di citare l'editore stesso nei titoli dello sceneggiato TV tratto dal libro, La mano sugli occhi: è un insuccesso. Nel 1980, pubblica con Garzanti Un filo di fumo, primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata a cavallo fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Grazie a quest'ultima opera Camilleri riceve il suo primo premio letterario a Gela. Nel 1992 riprende a scrivere dopo dodici anni di pausa e pubblica La stagione della caccia presso Sellerio Editore. Camilleri diventa un autore di grande successo e i suoi libri, ristampati più volte, vendono mediamente intorno alle 60 000 copie, anche se non tutti trovano il consenso unanime della critica che lo accusa di essere a volte ripetitivo. Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua, primo romanzo poliziesco con il Commissario Montalbano, e arriva il grande successo. Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri, che di fatto esplode nel 1998. Titoli come Il birraio di Preston (1995) (quasi 70.000 copie vendute), La concessione del telefono e La mossa del cavallo (1999) vanno a ruba, mentre la serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ne fa ormai un autore cult.
Alla fine del 2002, accetta la nomina di direttore artistico del Teatro Comunale Regina Margherita di Racalmuto, inaugurato nel febbraio 2003 alla presenza del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.
Nel 2004 pubblica, sempre con Sellerio editore, altri romanzi con protagonista Montalbano, La pazienza del ragno, a marzo 2005 Privo di titolo, nel giugno 2005 La luna di carta. Da non dimenticare il romanzo Il re di Girgenti, ambientato nel Seicento, interamente scritto in siciliano inframmezzato con lo spagnolo. Tra il 2006 ed il 2008, pubblica altri cinque romanzi che hanno per protagonista il Commissario Montalbano: La vampa d'agosto, Le ali della sfinge, La pista di sabbia, Il campo del vasaio, L'età del dubbio. Il 2009 inizia con il romanzo La danza del gabbiano, romanzo vincitore nello stesso anno della XXVI edizione del Premio Cesare Pavese. Tutti presso Sellerio Editore, collana La Memoria.
Nel 2010 nella stessa collana escono i successivi romanzi di Montalbano, La caccia al tesoro e Il sorriso di Angelica, ai quali si affianca un terzo romanzo, Acqua in bocca, pubblicato da minimum fax. Scritto insieme a Carlo Lucarelli nella forma "epistolare" già sperimentata con successo ne La scomparsa di Patò, il romanzo vede per la prima volta il commissario Montalbano interagire con un altro investigatore letterario, l'ispettrice Grazia Negro creata appunto da Lucarelli.
Nel febbraio del 2008 presso Mondadori pubblica Il tailleur grigio e nel giugno dello stesso anno con Sellerio Editore Il casellante, secondo romanzo di una trilogia di romanzi fantastici, primo dei quali è il romanzo Maruzza Musumeci pubblicato nel 2007, conclusasi nel 2009 con Il sonaglio. Inoltre, sempre nel 2008, pubblica, per la prima volta sul web (e precisamente sul quotidiano on-line AgrigentoNotizie) un suo racconto, La Finestra sul cortile (già apparso in versione cartacea sul mensile Il Nasone di Prati), che vede come protagonista sempre il commissario Montalbano, inserito come appendice nel libro Racconti di Montalbano.
Il 4 settembre 2008 ha vinto il Premio internacional de novela negra RBA con un inedito in lingua spagnola dal titolo La muerte de Amalia Sacerdote che sarà pubblicato in Spagna il 9 ottobre 2008 ed in Italia nel 2009 con il titolo La rizzagliata.
Di particolare interesse la serie di romanzi dedicata ai grandi pittori, nel 2007 pubblica per Mondadori Il colore del sole (Caravaggio), nel 2008 per Skira La Vucciria (Guttuso) e nel 2009 sempre per Skira il romanzo ambientato nella "sua" Agrigento Il cielo rubato – Inchiesta Renoir (Renoir).
Nel 2009 pubblica per Rizzoli il romanzo pirandelliano La tripla vita di Michele Sparacino.
Nel 2010, oltre ai già citati romanzi con protagonista Montalbano, escono presso Sellerio Il nipote del Negus, una divertente storia ambientata nella Vigata del ventennio fascista, e, presso Mondadori, L'intermittenza, thriller ambientato nella Milano odierna.
Nel 2011 Camilleri collabora con Edoardo De Angelis nel brano Spasimo, contenuto nell'album del cantautore romano Sale di Sicilia, insieme a Franco Battiato.
Fino ad oggi Camilleri ha venduto più di 10 milioni di copie

Opere

Libri

1959, I teatri stabili in Italia (1898-1918)
1978, Il corso delle cose
1980, Un filo di fumo
1984, La strage dimenticata
1992, La stagione della caccia
1993, La bolla di componenda
1995, Il gioco della mosca
1995, Il birraio di Preston
1996, Il cane di terracotta (Premio Letterario Chianti)
1998, La concessione del telefono (Premio Società dei Lettori, Lucca-Roma)
1999, La mossa del cavallo
2000, La scomparsa di Patò
2000, Biografia del figlio cambiato
2000, Favole del tramonto
2001, Racconti quotidiani
2001, Gocce di Sicilia (racconti)
2001, Il re di Girgenti
2001, Le parole raccontate. Piccolo dizionario dei termini teatrali
2002, L'ombrello di Noè. Memorie e conversazioni sul teatro
2002, La linea della palma. Saverio Lodato fa raccontare Andrea Camilleri
2002, Le inchieste del commissario Collura
2003, La presa di Macallè
2003, Teatro
2003, Un inverno italiano (con Saverio Lodato - BUR)
2004, Romanzi storici e civili
2005, Privo di titolo
2005, Il medaglione
2005, Il diavolo. Tentatore. Innamorato
2006, La pensione Eva
2006, Vi racconto Montalbano. Interviste
2007, Pagine scelte di Luigi Pirandello
2007, Il colore del sole
2007, Le pecore e il pastore
2007, Boccaccio - La novella di Antonello da Palermo
2007, Voi non sapete. Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano
2007, Maruzza Musumeci
2008, Il tailleur grigio
2008, Il casellante
2008, La Vucciria
2008, La muerte de Amalia Sacerdote (tradotto in lingua spagnola da Juan Carlos Gentile Vitale; II Premio Internacional de Novela Negra RBA 2008)
2009, Un sabato, con gli amici
2009, Il sonaglio
2009, Il cielo rubato - Dossier Renoir
2009, La tripla vita di Michele Sparacino
2009, La rizzagliata (originale in lingua italiana de La muerte de Amalia Sacerdote)
2009, Un inverno italiano (con Saverio Lodato - Chiarelettere)
2009, Un onorevole siciliano, le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia
2009, Troppu trafficu ppi nenti (con Giuseppe Dipasquale)
2010, Il nipote del Negus
2010, L'intermittenza
2011, La moneta di Akragas
2011, Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta
2011, La setta degli angeli
2011, I fantasmi
2011, Giudici (Il giudice Surra) (con Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli)
2012, Il diavolo, certamente
2012, La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta
2012, Dentro il labirinto
2012, Capodanno in giallo ( con Esmahan Aykol, Gian Mauro Costa, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami)
2013, Il tuttomio
2013, La rivoluzione della luna
2013, Come la penso
2013, Ferragosto in giallo (con Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami)
2013, La banda Sacco
2013, I racconti di Nené
2014, La creatura del desiderio
2014, Inseguendo un'ombra
2014, Donne
2014, La relazione
2015, Il quadro delle meraviglie. Scritti per teatro, radio, musica, cinema
2015, Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta
2015, La targa
2015, Certi momenti
2016, Noli me tangere

Serie di Montalbano

1994 - La forma dell'acqua
1996 - Il cane di terracotta
1996 - Il ladro di merendine
1997 - La voce del violino
1998 - Un mese con Montalbano (racconti)
1999 - Gli arancini di Montalbano (racconti)
2000 - La gita a Tindari
2001 - L'odore della notte
2002 - La paura di Montalbano (racconti)
2002 - Storie di Montalbano (raccolta)
2003 - Il giro di boa
2004 - La pazienza del ragno
2004 - La prima indagine di Montalbano (racconti)
2005 - La luna di carta
2006 - La vampa d'agosto
2006 - Le ali della sfinge
2007 - La pista di sabbia
2008 - Il campo del vasaio
2008 - L'età del dubbio
2008 - Racconti di Montalbano (raccolta)
2008 - Il commissario Montalbano. Le prime indagini (raccolta)
2009 - La danza del gabbiano
2009 - Ancora tre indagini per il commissario Montalbano (raccolta)
2010 - La caccia al tesoro
2010 - Acqua in bocca (in collaborazione con Carlo Lucarelli)
2010 - Il sorriso di Angelica
2011 - Il gioco degli specchi
2011 - Altri casi per il commissario Montalbano
2012 - Una lama di luce
2012 - Una voce di notte
2013 - Un covo di vipere
2013 - Notte di Ferragosto, in Ferragosto in giallo
2014 - La piramide di fango
2014 - Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano (raccolta)
2015 - La giostra degli scambi
2016 - L'altro capo del filo, Palermo, Sellerio, 2016. ISBN 88-389-3516-9.
Riccardino (inedito)

Audiolibri

Camilleri legge Montalbano, Milano 2002
Un filo di Fumo, letto da Fiorello, Roma 2006
Il nipote del Negus, Roma 2010


Altri

Andrea Camilleri - Italo Insolera, L'occhio e la memoria: Porto Empedocle 1950, Palombi & Partner, Roma 2007, ISBN 978-88-6060-089-9
Andrea Camilleri - Francesco De Filippo, Questo mondo un po' sgualcito, Infinito Edizioni, Roma 2010


Onorificenze

Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica.»
— Agrigento, 23 gennaio 2003

Riconoscimenti

Nel 2010 ha ricevuto il Premio letterario Piero Chiara alla carriera.

Nel 2009 con il libro La danza del gabbiano ha vinto la XXVI edizione del Premio Letterario Cesare Pavese.

Nel 2009 ha ricevuto l'Alabarda d'oro per la letteratura, Premio "Città di Trieste".

Nel 2008 ha vinto il Premio Internacional de Novela Nigra col romanzo giallo in lingua spagnola La muerte de Amalia Sacerdote.

Nel 2003 ha ricevuto il Premio Vittorio De Sica nella sezione Cultura; il 20 gennaio dello stesso anno aveva già ottenuto il riconoscimento letterario Racalmare L. Sciascia per tutta la sua produzione letteraria.

Nel 1997 con il libro Il cane di terracotta ha vinto l'XI edizione del Premio Letterario Chianti.

Edited by AISHA* - 8/6/2022, 10:00
 
Top
Miskin
view post Posted on 11/1/2011, 12:17




mi piace anche se l'ultimo che ho letto è quello del 2005
belli anche gli altri (quelli senza montalbano) a me piacque La concessione del telefono
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io ho solo letto Montalbano... nulla al di fuori
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 11/1/2011, 12:21




Il birraio di Preston non è male, non mi è piaciuto invece La presa di Macallè
 
Top
annavargiu
view post Posted on 11/1/2011, 21:16




Lo so che molti di voi mi criticheranno, ma io non riesco a leggere Camilleri. Ho tentato diverse volte, ma ho sempre rinunciato. L'uso del dialetto, che peraltro mi piace tantissimo, è secondo me esagerato. Non riuscivo a capire e desistevo

Edited by AISHA* - 18/6/2013, 15:17
 
Top
moby dick
view post Posted on 11/1/2011, 22:08




Un autore di grande esperienza.
Uomo di radio e teatro, ha insegnato per molti anni alla prestigiosissima Accademia D'Amico. Insomma sa bene come regolare il congegno narrativo, ma...concordo con Anna. Basta.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


secondo me dopo un pò è facile da capire... le parole del dialetto sono sempre le stesse :)
 
Web  Top
moby dick
view post Posted on 11/1/2011, 22:37




CITAZIONE (Elle* @ 11/1/2011, 22:31) 
secondo me dopo un pò è facile da capire... le parole del dialetto sono sempre le stesse :)

Ed è per questo che dicevo basta.
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 09:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La prima volta che lessi un libro di Camilleri con protagonista il commissario Montalbano ebbi alcune difficoltà di comprensione della lingua (non lo dite in giro, però, visto che sono una corregionale del commissario). In seguito con la pratica divenne più facile capire cosa diceva, acnhe se a volte ritengo che sarebbe meglio usare un po' di più l'italiano.
Per ciò che riguarda le storie narrate, come tutti coloro che scrivono libri in serie è facile che dopo un po' si diventi in un certo qual modo ripetitivi...quindi alcuni degli altimi libri sono cmq interessanti...altri un po' meno.
Per esempio ho finito ieri sera di leggere "la danza del gabbiano" e la storia inizia bene con la misteriosa sparizione di Fazio e la relativa ricerca intrapresa da tutto il commissariato di Vigata, ma il finale della storia troppo affrettato rovina il giudizio su questa avventura del commissario. La tipologia del crimine alla base delle vincende narrate inoltre sembra un po' fuori contesto data l'ambientazione vigatese....leggibile ma non certo uno dei più interessanti scritti da Camilleri sul commissario Montalbano
 
Top
Miskin
view post Posted on 12/1/2011, 09:46




per Anna
se ti va di dare un'altra possibilità a Camilleri ripropongo La concessione del telefono, un po' meno dialetto una struttura del romanzo abbastanza particolare
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 12/1/2011, 12:52




Di Camilleri ho letto quasi tutto il ciclo di Salvo Montalbano,
più il romanzo "La mossa del cavallo".
Indubbiamente Camilleri è un intrattenitore.
Non lo annovererei tra gli scrittori della mia vita, ma sa bene come attirare l'attenzione
del lettore, ora con il suo senso dello humour, ora con perle di saggezza "isolane".
Forse il suo neo è che il suo modo di raccontare la Sicilia non va molto oltre quel misto di
colore, buon cibo, bel mare e tanta illegalità che tutti vogliono farsi propinare.
Ogni tanto scocca qualche frecciatina azzeccata sulla realtà in cui viviamo, su certe cose "storte",
ma è tutto molto velato e disimpegnato.
 
Top
annavargiu
view post Posted on 13/1/2011, 15:33




CITAZIONE (Miskin @ 12/1/2011, 09:46) 
per Anna
se ti va di dare un'altra possibilità a Camilleri ripropongo La concessione del telefono, un po' meno dialetto una struttura del romanzo abbastanza particolare

Grazie Miskin, appena passa la febbre e esco lo compro. Bisogna sempre dare la seconda opportunità
 
Top
rosicri
view post Posted on 26/1/2011, 20:45




Con me non c'è storia a discutere di Camilleri- Montalbano.
IO LI AMO infinitamente entrambi.
Ho imparato il siciliano di Camilleri, tanto da stupire i siciliani stessi, ih ih ih , con la mia parlantina sicula!!
Lo scorso anno, durante il trekking dei monti Iblei, ho dato sfoggio, con la nostra guida palermitana...

I romanzi? Me li BEVO.
Parliamone, parliamone. ( Indigo già lo sa che sono malata di un male strano: sicilianite-camillerite.)
Ciao Rosy-cri
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (rosicri @ 26/1/2011, 20:45) 
Con me non c'è storia a discutere di Camilleri- Montalbano.
IO LI AMO infinitamente entrambi.
Ho imparato il siciliano di Camilleri, tanto da stupire i siciliani stessi, ih ih ih , con la mia parlantina sicula!!
Lo scorso anno, durante il trekking dei monti Iblei, ho dato sfoggio, con la nostra guida palermitana...

I romanzi? Me li BEVO.
Parliamone, parliamone. ( Indigo già lo sa che sono malata di un male strano: sicilianite-camillerite.)
Ciao Rosy-cri

me lo ricordo anche io :1285609894.gif:
 
Web  Top
moby dick
view post Posted on 26/1/2011, 22:16




Io anche pure, me lo ricordo. :writersblock.gif:
 
Top
30 replies since 11/1/2011, 12:08   421 views
  Share