Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Carol O'Connell, USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2011, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


jpeg

Carol O'Connell è nata nel 1947, ha studiato arte e ha vissuto per anni dipingendo e lavorando come correttrice di bozze.
A 46 anni, terminato il suo primo thriller, che aveva come protagonista Kathy Mallory, ha deciso di inviarlo a una casa editrice inglese, nella speranza che qualcuno lo notasse. Non solo è stato notato, ma l'editore, entusiasta del libro, le ha fatto un'offerta irrinunciabile. Il romanzo è stato immediatamente venduto in tutta Europa e negli Stati Uniti per una cifra da capogiro.
Considerata una delle regine del thriller, presso Piemme ha pubblicato Susan a faccia in giù nella neve e i nove romanzi che hanno per protagonista la detective Kathy Mallory, ambientati a New York, dove vive lei stessa. L’ultimo della serie, La strada delle anime perse, è stato selezionato dal New York Times tra i dieci migliori thriller dell’anno.


Opere

Serie con Kathy Mallory

* L'oracolo di Mallory (Mallory's Oracle) - Sperling & Kupfer, 1995.
. Ripubblicato come Mallory non sapeva piangere - Piemme, 2007
* Amanda è morta nel parco (The Man Who Lied to Women) - Piemme, 2001.
* Come una bambola di stracci (Killing Critics) - Piemme, 2006.
* Il volo dell'angelo di pietra (Flight of the Stone Angel) - Piemme, 2003.
* Louise sparì di notte (Shell Game) - Piemme, 2000.
* La bambina dagli occhi di ghiaccio (Crime School) - Piemme, 2002.
* La giuria deve morire (The Jury Must Die) - Piemme, 2004.
* La bambina di casa Winter (Winter House) - Piemme, 2005.
* La strada delle anime perse (Shark Music) - Piemme, 2009.
* Allison corre nel buio (The Chalk Girl) - Piemme, 2012
* Quello che accade nel buio (It Happens In The Dark) - Piemme, 2015

Ordine progressivo di pubblicazione inglese (Cronologia degli eventi)

L'oracolo di Mallory. Ripubblicato come Mallory non sapeva piangere
Amanda è morta nel parco.
Come una bambola di stracci.
Il volo dell'angelo di pietra.
Louise sparì di notte.
La bambina dagli occhi di ghiaccio.
La giuria deve morire.
La bambina di casa Winter.
La strada delle anime perse.
Allison corre nel buio.


Altri libri
* Susan a faccia in giù nella neve (Judas Child) - Piemme, 1999.
* La donna che leggeva la morte (Bone by bone) - Piemme, 2010.

Edited by AISHA* - 31/5/2016, 10:27
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 14:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Escludendo "La donna che leggeva la morte" ho letto tutti i libri di questa autrice e devo dire che, tranne per "La giuria deve morire" che non ho apprezzato particolarmente, gli altri libri non mi hanno mai delusa...anzi!!!

"Susan a faccia in giù nella neve" è un giallo veramente da brivido non tanto per rappresentazioni macabre o omicidi a raffica, ma per il livello di suspense che l'autrice riesce a creare. Un aspetto importante della storia si capisce solo sul finire, lasciando veramente scioccati.

Gli altri libri invece sono incentrati sulla vita di Kathy Mallory....la trama investigativa ricopre un ruolo importante nella narrazione di ciascun libro, ma è altrettanto importante come ciascuna storia si intrecci con la vita personale del sergente Mallory.
La protagonista è una donna che nella vita normale sarebbe giudicata una "sociopatica" tanto che anche i suoi amici più cari, facenti quasi tutti parte del mondo della polizia, non si stupiscono dei suoi comportamenti al limite dell'insano ma la accettano e rispettano perchè conoscono il suo passato e perchè sanno che, nonostante questo, Kathy (che da quando è entrata in polizia non permette più a nessuno di farsi chiamare così) non farebbe mai del male ad un innocente....un po' diverso è il suo comportamento se invece si trova davanti un colpevole.

Se non si apprezza il personaggio di Mallory non credo che si possano apprezzare i libri di questa serie, che anche se leggibili singolarmente, hanno sicuramente più senso se letti in serie e rispettando l'ordine di pubblicazione negli USA...non come li ha pubblicati Piemme....prima il terzo poi il sesto e via dicendo...un delirio.


Consigliati a chi piacciono i personaggi forti e i libri in serie

Edited by SaraBloom - 18/7/2013, 13:00
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


credo che Susan a faccia in giù nella neve sia uno dei miei thriller preferiti
E come hai detto tu Sara, il finale ti lascia così--> :censored2.gif:
Bello davvero...
Gli altri anche... mi sono piaciuti quasi tutti, ma questo credo sia superbo
:1285602896.gif:

Edited by SaraBloom - 1/9/2011, 18:12
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 14:58
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Oh che bello...finalmente trovo qualcuno a cui piaccia questa autrice.

A me piace molto il personaggio di Kathy Mallory....è sicuramente un po' strana ma proprio per questo almento le sue storie non annoiano e non sono infarcite di false ipocrisie e buonismi (anzi lei con il povero Charles a volte è proprio un po' cattivella )

Edited by SaraBloom - 1/6/2011, 17:07
 
Top
rosicri
TOPIC_ICON1  view post Posted on 29/4/2011, 17:40




Io ho solo letto anni fa LA BAMBINA DAGLI OCCHI DI GHIACCIO, e devo dire che non mi ha entusiasmata...
Ma sono sempre pronta a ricredermi. Mi documenterò sugli altri... ciao
Rosy
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 21:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (rosicri @ 29/4/2011, 18:40) 
Io ho solo letto anni fa LA BAMBINA DAGLI OCCHI DI GHIACCIO, e devo dire che non mi ha entusiasmata...
Ma sono sempre pronta a ricredermi. Mi documenterò sugli altri... ciao
Rosy

Rosi, prova con quello che ha citato Sara qui sopra... sarei curiosa di sapere cosa ne pensi TU :didi.gif:
Credo sia il "mio" thriller più bello :staticmd23.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2011, 21:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


"Susan a faccia in giù nella neve" non è legato alle vicende di Kathy Mallory, ed oltretutto ha uno stile narrativo diverso da quello adottato negli altri racconti...forse anche il fatto che le protagoniste principali siano due bambine richiede una stile differente.

"La bambina dagli occhi di ghiaccio" su capisce di più se letto in dopo gli altri libri in cui si comincia a conoscere Mallory...iniziando invece da questo penso si rimanga spiazzati da certe vicende, o quanto meno non si è nelle condizioni di poterle apprezzare pienamente.

Edited by SaraBloom - 11/6/2011, 23:04
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 21:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 29/4/2011, 22:12) 
"La bambina dagli occhi di ghiaccio" su capisce di più se letto in dopo gli altri libri in cui si comincia a conoscere Mallory...iniziando invece da questo penso si rimanga spiazzati da certe vicende, o quanto meno non si è nelle condizioni di poterle apprezzare pienamente.

quoto :didi.gif:



 
Web  Top
magdatzeni
view post Posted on 25/8/2011, 23:55




I suoi libri sono i miei preferiti!!!!!

Sapete se deve uscire un nuovo libro con Mallory ?????
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 08:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (magdatzeni @ 26/8/2011, 00:55) 
I suoi libri sono i miei preferiti!!!!!

Sapete se deve uscire un nuovo libro con Mallory ?????

Al momento non credo :2kfrio.gif:
Non ho nessuna notizia in merito.
Ma la nostra giallista è in ferie in Irlanda e quando torna chiediamo a lei ^_^

Susan a faccia in giù nella neve è il mio thriller preferito!
 
Web  Top
magdatzeni
view post Posted on 26/8/2011, 17:54




susan a faccia in giù nella neve è stato il primo libro che ho letto di connell mi ricordo che l' ho preso in aereoporto e per tutte le vacanze appena trovavo un pò di tempo libero li mettevo a leggere ... la storia delle 2 bambine è stata troppo toccante
BRAVA CONNELL !!!!!!

Per quanto riguarda Mallory è una fuori di testa !!!!
Mi intriga troppo il rapporto che ha con Charles ... poverino .... sto finendo di leggere la strada delle anime perse e sono quasi alla fine ,
adesso saprò come va a finire la storia di suo padre !!!


Edited by SaraBloom - 1/9/2011, 18:13
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 17:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Magda in america è già uscito "The Chalk Girl", un nuovo libro con protagonista Mallory, ma ancora non è prevista la versione italiana....speriamo presto :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 11:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ecco in arrivo finalmente la traduzione dell'ultimo libro con protagonista Mallory "Allison corre nel buio"
Speriamo che sia bello :1285f609894.gif:
 
Top
althea73
view post Posted on 21/7/2012, 20:07




ho finito di leggere "Allison corre nel buio" proprio oggi...
prima avevo letto "La strada delle anime perse";mentre con quest'ultimo ho avuto un pò di difficoltà nel "capire" il personaggio di Mallory e quello dei suoi colleghi....l'altro,appunto quello riguardante la storia di Allison, è stato per me più facile e piacevole..

ammetto che non mi è simpaticissima la protagonista,Kathy Mallory, ma ho empatizzato molto con il modo di fare di Riker, di Charles...la O'Connell li rende,come dire, più "umani";inoltre fino alla fine non ho capito chi fosse il colpevole..molto brava la O'Connell nel raccontare tutta la vicenda...

ora inizierò dall'inzio,ovvero col primo libro "Mallory non sapeva piangere" e proseguirò in ordine cronologico.
 
Top
lettrice73
view post Posted on 24/11/2013, 22:48




Non conoscevo questa autrice, cercherò di rimediare visto che amo molto i thriller
 
Top
14 replies since 14/1/2011, 13:28   1448 views
  Share