Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Charles Mingus

« Older   Newer »
  Share  
Rodriguez_101
view post Posted on 18/1/2011, 16:23




Vorrei iniziare a parlare di Jazz con un compositore verso cui nutro particolare ammirazione. Colui che amava definirsi genio pazzo e arrabbiato: Charles Mingus, contrabbassista e pianista statunitense.

Mingus diventa famoso grazie al bop, riuscendo ad imporsi all'attenzione dei grandi beboppers neri (Bud Powell, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Oscar Pettiford e ovviamente Charlie Parker), ma è dalla seconda metà degli anni '50 che il suo nome diventa sinonimo di musica di altissima qualità, quando fonda il suo gruppo con Eric Dolphy (sassofono alto, flauto e clarinetto basso), Ted Curson alla tromba e Richmond, coi quali realizza Charles Mingus Presents Charles Mingus. Un gran bel disco con una splendida versione di Faubus Fables, brano scritto contro il segregazionista governatore di Little Rock Orval E. Faubus.

Con l'aggiunta di Booker Ervin (sassofono tenore) e, in un brano, dell'ospite Bud Powell, realizza il live ad Antibes, forse il miglior lavoro di Mingus, insieme ovviamente allo splendido e mai troppo celebrato The Black Saint and the Sinner Lady.
Il successo continua per buona parte dei '60, anche se la morte dell'amico Eric Dolphy (cui aveva dedicato il bellissimo brano So Long Eric), l'abuso di psicofarmaci e le mattane di Mingus stesso durante i concerti, dapprima ne ridimensionano un po' il successo, in seguito lo portano all'oblio.

Negli anni '70 il suo nome ritorna in voga negli ambienti del jazz, insieme ad un nuovo gruppo e nuove composizione, ma nel '77 gli viene diagnosticato il morbo di Gherig.

Il 5 gennaio dei 1979, Charles Mingues muore. Aveva 56 anni, quello stesso giorno, alla stessa ora, 56 balene si arenarono sulla spaggia di Acapulco.
La morte arriva mentre lavorava ad un progetto musicale con la cantautrice canadese Joni Mitchell, alla quale aveva affidato alcune sue composizione affinchè lei ne scrivesse le parole. Il disco vedrà comunque la luce e verrà intitolato dalla stessa Mitchell, semplicemente Mingus. La più grande eredità che questo disco ci lascia è una grandiosa versione di uno dei cavalli di battaglia di Mingus, l'impareggiabile Goodbye Pork Pie Hat, reso ancor più emozionante dalla voce della Mitchell.
 
Top
Rodriguez_101
view post Posted on 20/1/2011, 11:34




a quanto vedo del jazz qui dentro non frega nulla a nessuno. :D
volevo scrivere di thelenious monk, oggi... ma mi sa che desisto! passo al punk. :1285602896.gif:
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 11:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Rodriguez_101 @ 20/1/2011, 11:34) 
a quanto vedo del jazz qui dentro non frega nulla a nessuno. :D
volevo scrivere di thelenious monk, oggi... ma mi sa che desisto! passo al punk. :1285602896.gif:

io lo odio proprio :didi.gif:
Mi mette n'angoscia e na tristezza ........................... :baby.gif:
 
Web  Top
Rodriguez_101
view post Posted on 20/1/2011, 11:37




CITAZIONE (AISHA* @ 20/1/2011, 11:35) 
CITAZIONE (Rodriguez_101 @ 20/1/2011, 11:34) 
a quanto vedo del jazz qui dentro non frega nulla a nessuno. :D
volevo scrivere di thelenious monk, oggi... ma mi sa che desisto! passo al punk. :1285602896.gif:

io lo odio proprio :didi.gif:
Mi mette n'angoscia e na tristezza ........................... :baby.gif:

il punk? :1052ipd_th.jpg:

sì, sì... lo so che parli del jazz!
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:pazym9.gif: chettelodico a fare...
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2011, 12:07
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 20/1/2011, 11:35) 
CITAZIONE (Rodriguez_101 @ 20/1/2011, 11:34) 
a quanto vedo del jazz qui dentro non frega nulla a nessuno. :D
volevo scrivere di thelenious monk, oggi... ma mi sa che desisto! passo al punk. :1285602896.gif:

io lo odio proprio :didi.gif:
Mi mette n'angoscia e na tristezza ........................... :baby.gif:

Sincermante anche a me provoca queste reazioni...magari però con una guida riesco a capirlo un po' di più (anche perchè non tutto è così angosciante...vero???)
 
Top
Tere*
view post Posted on 20/1/2011, 12:11




A me il jazz non angoscia...semplicemente non lo conosco, mi è solo capitato di sentirlo qualche volta...quindi non intervengo per ignoranza, ma leggo con interesse! image
 
Top
Rodriguez_101
view post Posted on 20/1/2011, 14:56




il jazz non è angosciante, il jazz è riflessivo, il jazz ti spinge verso una nuova compresione della realtà, ti apre nuove porte, le porte della percezione. un po' come gli acidi... :P
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Rodriguez_101 @ 20/1/2011, 14:56) 
il jazz non è angosciante, il jazz è riflessivo, il jazz ti spinge verso una nuova compresione della realtà, ti apre nuove porte, le porte della percezione. un po' come gli acidi... :P

A me spinge a tapparmi le orecchie! :didi.gif:
 
Web  Top
Tere*
view post Posted on 20/1/2011, 15:13




CITAZIONE (AISHA* @ 20/1/2011, 15:03) 
CITAZIONE (Rodriguez_101 @ 20/1/2011, 14:56) 
il jazz non è angosciante, il jazz è riflessivo, il jazz ti spinge verso una nuova compresione della realtà, ti apre nuove porte, le porte della percezione. un po' come gli acidi... :P

A me spinge a tapparmi le orecchie! :didi.gif:

:haha.gif: :haha.gif: :haha.gif:

 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 18:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sarà che gli unici acidi che conosco sono quelli mi vengono quando mi fanno incacchiare...ma cmq ho ascolato "Goodbye Pork Pie Hat" cantato dalla Mitchell....ma proprio non mi ha preso.
INvece quando sento "Stevie Wonder - All in Love Is Fair" io mi emoziono....non avrà lo stesso spessore, non è jazz...per carità però riesce a evocare in me immagini struggenti....mi sa che non ho l'orecchio e l'animo adatto al jazz...peccato

Questo è il link alla canzone di stevie wonder....per chi vuole ascoltarla
www.youtube.com/watch?v=AiJqDwJDruU
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 3/2/2011, 17:51




dei Mingus ho sempre più curato Eric, i figliolo di Charles... rimedierò ^_^
 
Top
11 replies since 18/1/2011, 16:23   66 views
  Share