Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Vinicio Capossela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 10:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


image

Vinicio Capossela (Hannover, 14 dicembre 1965) è un cantautore e polistrumentista italiano. Nato in Germania, da genitori di origine irpina (il padre, Vito, è di Calitri, la madre di Andretta), viene chiamato Vinicio, pur non essendo questo uno dei nomi della tradizione familiare, come omaggio al celebre fisarmonicista Vinicio, autore di molti dischi per la Durium negli anni '60, di cui il padre è fan.

Torna poco dopo in Italia con la famiglia. Cresce artisticamente nei circuiti underground dell'Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno degli esponenti contemporanei della musica d'autore, Francesco Guccini. Vive da quasi 20 anni a Milano. Il nuovo millennio lo avvicina molto alla sua terra d'origine, l'Irpinia, e questo amore reciproco con la gente del luogo si concretizza con la cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Calitri per onorare la sua grande genialità e creatività.

Debitore nella sua visionarietà poetica verso gran parte della letteratura del Novecento, Capossela ha scritto anche un libro, Non si muore tutte le mattine, uscito nel marzo 2004.

Carriera

Il suo album d'esordio, All'una e trentacinque circa, risale al 1990 e si aggiudica la Targa Tenco fra le opere prime.
Ad esso è seguito poi Modì, che prende il nome dalla canzone omonima dedicata al pittore Amedeo Modigliani, una ballata lenta e commovente in cui si racconta la storia d'amore tra lo stesso pittore livornese e Jeanne Hébuterne, vicenda che viene osservata dal punto di vista soggettivo della donna.
Tra gli altri brani dell'album figura … e allora mambo, titolo di coda del film Non chiamarmi Omar (nel quale lo stesso Capossela recita una parte), che successivamente farà parte della colonna sonora dell'omonimo film con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Anche l'album successivo, Camera a sud, si lega al cinema in maniera ancora più forte del precedente, sia per Che cossè l'amor – inserito nella colonna sonora de L'ora di religione di Marco Bellocchio e in quella del primo film con Aldo Giovanni e Giacomo e Marina Massironi, Tre uomini e una gamba – sia per Zampanò, ispirato al film La strada di Federico Fellini.

Nel 1996 esce Il ballo di San Vito (l'album della svolta) definito dallo stesso Vinicio non un disco, ma una vicenda.
È tuttavia, con canzoni come Accolita dei rancorosi – liberamente tratto dal libro La confraternita del Chianti di John Fante – con L'affondamento del Cinastic (che narra il fallimentare esperimento del caffè letterario Chinasky di San Giuliano Milanese) e con Corvo torvo, probabilmente ispirato al Racconto dell'economo dai celeberrimi I racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer[senza fonte], che questo album rivela una palese contaminazione letteraria.
In particolare è evidente la fortissima influenza del cantautore americano Tom Waits, influenza già presente nei dischi precedenti e che continuerà a contrassegnare fortemente Capossela, in studio e dal vivo.

Dal repertorio di Capossela sono da segnalare La pioggia di novembre, ripresa da Lucia Vasini, e Tanco del Murazzo, modificato da Paolo Rossi in Tango dei furiosi (parte del repertorio della trasmissione televisiva Il laureato).
Ma anche Liveinvolvo, con la partecipazione della Kočani Orkestar, e, del 2000, Canzoni a manovella, in cui degne di rilievo sono la canzone d'apertura, Bardamu, ispirata al protagonista del celeberrimo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, Decervellamento, anch'essa presente, seppur con qualche modifica, nella trasmissione Il laureato, Contratto per Karelias, un brano rebetiko tradotto dall'originale greco di Markos Vamvakaris dal nome Φραγκοσυριανή, Con una rosa, rielaborazione del racconto L'usignolo e la rosa di Oscar Wilde.

Nel 2001 è ospite a Satyricon di Daniele Luttazzi, nel quale, dopo aver parlato, tra le altre cose, dell'album Canzoni a manovella, delle sue origini e di patafisica, esegue Con una rosa, un pezzo tratto dal suo ultimo album.

L'album Canzoni a manovella viene premiato dal Club Tenco con la Targa Tenco per migliore album, a pari merito con Amore nel pomeriggio di Francesco De Gregori.

Nel 2003 Capossela ha pubblicato la raccolta L'indispensabile, con una cover di Si è spento il sole di Adriano Celentano.
Premio Carosone 2009, 24 settembre 2009.

Nel 2006 pubblica l'album Ovunque proteggi: il chitarrista è ancora Marc Ribot, collaboratore abituale di Tom Waits, già apparso alla chitarra negli album Il ballo di San Vito e Canzoni a manovella oltre che nell'inedito "Scatà Scatà (scatafascio)" presente in Liveinvolvo. Il disco vince la Targa Tenco. Dall'album vengono estratti come singoli radiofonici i brani Ovunque Proteggi, Brucia Troia, Medusa Cha Cha Cha e Dalla Parte di Spessotto. L'album ottiene ottimi riscontri di vendite, raggiungendo il secondo posto nella classifica di vendita dopo pochi giorni dalla sua pubblicazione.

Sempre nel 2006, a novembre, esce il cd/dvd Nel niente sotto il sole - Grand tour 2006 riguardante il tour del 2006. Per questo concerto riceve il "Riccio d'Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco come "Miglior Live Teatrale" dell'anno, principale riconoscimento di Fatti di Musica, la rassegna ideata e diretta da Ruggero Pegna, che presenta e premia alcuni tra i concerti d'autore di maggior successo di ogni stagione.


Il 18 agosto 2008 per protestare contro la decisione del Governo Berlusconi di creare una discarica sull'Altopiano del Formicoso in località "Pero Spaccone", tiene un concerto ad Andretta (paese natìo della madre) per sostenere la causa delle popolazioni locali riguardo alla crisi dei rifiuti in Campania. Durante il concerto, oltre alle canzoni del suo repertorio si è divertito a leggere e cantare stornelli e canti popolari dell'Alta Irpinia e alcune cover di Matteo Salvatore insieme agli amici della banda della posta di Calitri (formata da Matalena, Tottacreta, il Parrucchiere e Rocco Briuolo) e "Ciccillo" Di Benedetto, lo storico ristoratore citato nella canzone Al veglione.

Il 17 ottobre 2008 è uscito Da solo, il suo decimo album, che è fra i finalisti nella Targa Tenco 2009 come miglior disco dell'annata, superato da Luna persa di Max Manfredi.

Il 29 luglio 2009 ha partecipato gratuitamente al concerto per le popolazioni colpite dal terremoto a Fossa (Italia) con il noto cabarettista abruzzese Nduccio.

Nel 2009 ha partecipato come attore e cantante nel film Dieci inverni di Valerio Mieli, che ha partecipato alla 66esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il 24 settembre 2009 riceve il premio alla carriera da Mario Trevi all'ottava edizione del Premio Carosone, tenutasi all'Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare di Napoli.

Nello stesso anno gli rende omaggio Giusy Ferreri, che incide Con una rosa nel suo album Fotografie.

Nel 2010 partecipa alle celebrazioni per il Giorno della Memoria tenendo il 27 gennaio, a Cracovia, il concerto-performance Suona Rosamunda (titolo ripreso da una sua canzone ispirata a Se questo è un uomo di Primo Levi) in collaborazione con l'artista visivo Gian Maria Tosatti.

Il 1º maggio 2010 partecipa al Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.

Discografia


* 1990 - All'una e trentacinque circa
* 1991 - Modì
* 1994 - Camera a sud
* 1996 - Il ballo di San Vito
* 2000 - Canzoni a manovella
* 2003 - L'indispensabile
* 2006 - Ovunque proteggi :wub:
* 2008 - Da solo
* 2010 - The Story-faced Man

Premi vinti

* All'una e trentacinque circa - Targa Tenco Premio Tenco 1991 migliore opera prima
* Canzoni a manovella - Targa Tenco Premio Tenco 2001 miglior album
* Ovunque proteggi - Targa Tenco Premio Tenco 2006 miglior album
* Premio Fernanda Pivano 2007
* Con il brano Lettere di soldati - Premio Amnesty Italia 2009[5]
* Premio Piero Ciampi 2008

Videografia

* Marajà - regia di Ago Panini
* Si è Spento il Sole - regia di Ago Panini
* Ovunque Proteggi - regia di Valerio Spada
* Non Trattare - regia di Valerio Spada
* Brucia Troia
* Il Gigante e il Mago - regia di Gianfranco Firriolo
* Una Giornata Perfetta - regia di Virgilio Villoresi
* SoloShow Alive! - regia di Gianfranco Firriolo
* La faccia della terra - regia di Gianfranco Firriolo
 
Web  Top
Rodriguez_101
view post Posted on 19/1/2011, 10:20




grande vinicio, visto tante tante volte dal vivo... è sempre un piacere, come condorelli!
una volta alle 6.00 del mattino della notte bianca romanda di diversi anni fa sulla terrazza del pincio, lui si presentò con la maschera di satanasso!
Canzoni a manovella rimane a mio parere uno dei migliori album italiani degli ultimi 10 anni.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 11:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io adoro questa canzone:

 
Web  Top
maureen
view post Posted on 30/4/2011, 19:00




Vinicio Capossela: La faccia della Terra

Incontro con il cantautore irpino per parlare della sua carriera artistica e del film realizzato da Gianfranco Firriolo, "La faccia della Terra", uno spaccato inedito sull'universo artistico di Vinicio Capossela, che finisce per essere, oltre che narrazione cinematografica, un occhio indiscreto che immortala, quasi in prima persona, il processo creativo che si nasconde dietro ogni storia, dentro ogni canzone. Intervista a cura di Vittorio Castelnuovo.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...dc5a4d.html#p=0
 
Top
maureen
view post Posted on 1/5/2011, 11:23




TOUR PROSSIMI CONCERTI

02/05/2011 Concerto Vicenza Teatro Comunale Vicenza

03/05/2011 Concerto Bologna Arena del sole

06/05/2011 Concerto St Vincent Palais

07/05/2011 Reading Concerto Chiasso Cimena Teatro di Chiasso

10/05/2011 Concerto Firenze Teatro Verdi

11/05/2011 Concerto Firenze Teatro Verdi

13/05/2011 Concerto Ascoli Teatro Ventidio Basso

16/05/2011 Concerto Torino Teatro Regio

21/05/2011 Concerto Milano Arcimboldi

22/05/2011 Concerto Milano Arcimboldi
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 13/5/2011, 21:37




Non vado matta per Vinicio Capossela, ma l'ultimo album ha un filo conduttore accattivante (il mare, Conrad, Melville..) e devo dire un sound raffinato..I like it! :fior:
 
Top
maureen
view post Posted on 13/5/2011, 21:40




Ciao Indi,
le due canzoni che preferisco in particolar modo dell'ultimo cd sono sicuramente "Le pleiadi" e "Le sirene".
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 13/5/2011, 21:46




Anche a me piace molto "Le pleiadi" ! :FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 14:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


 
Web  Top
maureen
view post Posted on 29/2/2012, 20:06




VINICIO CAPOSSELA.
L'imperdibile STUDIO COLLECTION in 8 CD

Fa della contaminazione la sua cifra stilistica, attraversando i generi musicali più diversi e sperimentando sonorità sempre nuove e trascinanti. Nei suoi testi, la visionarità di un vero poeta si arricchisce di ispirazioni letterarie sorprendeti. Repubblica e L'Espresso presentano "Vinicio Capossela": una collana di 8 imperdibili album e un libretto inedito, ricco di immagini e racconti, per conoscere e amare la sua poesia, la sua musica, il suo mondo

Dal 25 febbraio con REPUBBLICA O L'ESPRESSO

http://temi.repubblica.it/iniziative-capossela/?ref=HRESS-31
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cu...o=&ref=HRESS-31
 
Top
maureen
view post Posted on 29/9/2012, 15:02




Da radio2 live



Radio2 Live propone, per l'antivigilia di Natale, lo speciale spettacolo tenuto da Vinicio Capossela al Teatro Smeraldo di Milano il 5 dicembre, e intitolato "Marinai, Profeti e Sante Nicola". Un evento unico, concepito dal grande cantautore in occasione della tappa milanese del tour teatrale di "Marinai, Profeti e Balene", l'ultimo album capolavoro che l'artista presentò in anteprima proprio a Radio2. Il 23 dicembre, Radio2 propone il documento di questo straordinario concerto di Capossela e della sua orchestra.
 
Top
11 replies since 19/1/2011, 10:13   177 views
  Share