Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Barbara Alberti, Italia

« Older   Newer »
  Share  
speltra
view post Posted on 24/1/2011, 17:19




barbara-alberti_3-482.jpg_370468210

Barbara Alberti (Umbertide, 11 aprile 1943) è una scrittrice, giornalista e sceneggiatrice italiana.

Nella sua eclettica produzione, tesa a combattere un'immagine perdente del femminile, si affiancano opere diverse, dal picaresco Memorie malvagie (1976) al meditativo Vangelo secondo Maria (1979), a prove maggiormente venate di umorismo e provocazione come Il signore è servito (1983), Povera bambina (1988), Parliamo d'amore (1989), Delirio e Gianna Nannini da Siena, entrambe del 1991, e Il promesso sposo (1994), un gustoso profilo dedicato al critico d'arte Vittorio Sgarbi e presentato sotto le spoglie di un'autobiografia “mancata”.
Di genere umoristico è La donna è un animale stravagante davvero: ottanta ritratti ingiusti e capricciosi (1998), nel quale la Alberti ha rappresentato un Don Giovanni immaginario con accanto alcune figure femminili note della sua generazione.
Nel 2003 ha pubblicato Gelosa di Majakovskij, biografia del celebre poeta, e Il principe volante, in cui ha raccontato con malizia e amorevolezza la vita di Antoine de Saint-Exupéry, mentre nel 2006 il libro di racconti Il ritorno dei mariti.
È anche autrice di sceneggiature cinematografiche, tra cui Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974) e Melissa P. (2005), e di testi teatrali (Ecce homo).
A partire dal 2009 tiene una pungente rubrica settimanale ("La posta di Barbara Alberti") su Il Fatto Quotidiano.
Partecipa abitualmente come opinionista a diversi talk show televisivi da Pomeriggio 5 a L'Italia sul 2.




Opere



Memorie malvagie (1976)
Delirio (1977)
Vangelo secondo Maria (1978)
Vangelo secondo Maria, Castelvecchi (2007)
Donna di piacere (1980)
Il signore è servito (1983)
Scommetto di sì (1983)
Sbrigati Mama (1983)
Fulmini (1984)
Buonanotte Angelo (1985)
Buonanotte Angelo, Castelvecchi (2011)
Tahiti Bill (1985)
Povera Bambina (1987)
Dispetti divini (1989)
Parliamo d'amore (1989)
Gianna Nannini da Siena (1991)
Il promesso sposo (1994)
Vocabolario dell'amore (1995)
La donna è un animale stravagante davvero (1998)
Gelosa di Majakovskij (2002)
Il Principe Volante Playground (2004)
Tema, Arma segreta, Diavoli a Versailles, Iniziazione, Il fazzoletto rosso, in Principesse azzurre 1, 2, 3, 4 a cura di Delia Vaccarello (2003, 2004, 2005, 2006)
Il ritorno dei mariti (2006)
Letture da treno (2008)
Riprendetevi la faccia (2010)
Sonata a Tolstoj (2010)
Amore è il mese più crudele (2012)
La guardiana del faro (2013)

Filmografia

* Io sono l'amore (2009)
* Melissa P. (2005)
* Monella (1998)
* Donna di piacere (1997)
* Angeli a sud (1992)
* Una donna allo specchio (1984)
* La disubbidienza (1981)
* Io sto con gli ippopotami (1979)
* Ernesto (1979)
* Mimì Bluette... fiore del mio giardino (1977)
* Pensione paura (1977)
* Qui comincia l'avventura (1975)
* Colpita da improvviso benessere, regia di Franco Giraldi (1975)
* Il portiere di notte (1974)
* Più forte, ragazzi! (1972)
* Il maestro e Margherita (1972)
* Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato (1970)
* Ciao Gulliver (1970)
* La stagione dei sensi (1969)

___________________________________



Questa scrittrice è un personaggio che mi ha sempre incuriosito, l'ho sempre definitita "matta" in modo benevolo... Poi oggi ho visto un programma TV in cui Atonella Lualdi visita le case dei VIP, e oggi è toccato all'Alberti.
Detto fatto, ho pensato che qualcuno di voi avesse letto qualcosa di suo, e magari mi può consigliare un libro di questa "matta".... :FORYOU.gif:
Grazie!!!

Edited by AISHA* - 24/4/2014, 10:15
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


UUUUHHHHHH a me piace moltissimo la Barbara!! :1285602896.gif:
 
Web  Top
speltra
view post Posted on 24/1/2011, 19:43




E che mi consigli per cominciare a conoscerla come scrittrice, Aisha?
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 15:23
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (speltra @ 24/1/2011, 20:43) 
E che mi consigli per cominciare a conoscerla come scrittrice, Aisha?

scusa, non avevo letto :128560f3118.gif:
io comunque l'ho sempre vista solo in TV e letto articoli o consigli su riviste.. mai altro :eyedag2dn1.gif:
 
Web  Top
rosicri
view post Posted on 11/5/2011, 21:25




A me succede un fatto stranissimo con Barbara Alberti.
MI PIACE DA MORIRE. Ma solo negli articoli, nella posta delle riviste..
Ha scritto la posta su Amica per anni, ora la ritrovo su A ( vecchia Annabella).

Ho provato in passato a leggere un suo romanzo e mi era parsa un pò fuori di testa.
Cioè: fuori lo è sempre, ma simpaticamente e soprattutto, POETICAMENTE.
Però un romanzo è un'altra cosa.

Così mi limito a leggerne la posta. Dove la trovo SUPERLATIVA.
Vi faccio un esempio.
Anni fa uscì un suo libro intitolato PARLIAMO D'AMORE.
CREDO DI AVERLO LETTO CIRCA DIECI VOLTE.
La Alberti aveva "scelto" delle lettere( su Amica) di contenuto non banale e le aveva utilizzate per affrontare certi argomenti, i soliti: Amore, innanzitutto, poi matrimonio, tradimenti, dolore ( tanto), maternità, aborto e via discorrendo.

Risultato: tra lettera e risposta si trattava quel tema; sempre in modo originale , come solo lei sa fare. Ricordo molte di quelle "storie", perchè uniche: non è facile saper raccontare in poche righe un universo di vita, di sentimenti...nè è facile saper rispondere sempre a tono , con le parole giuste!
Meraviglioso!
Ricordo in particolare tre o quattro lettere.
Una era di una madre che aveva perduto una bimba di pochi anni e, semplicemente, non aveva più voglia di continuare a vivere, nè di interessarsi al marito, alla casa.
Ricordo una risposta non stucchevole, nè scontata, ma con accenti che mi sono scesi dritti nel cuore. La Alberti è madre, ed ha saputo quali parole usare come balsamo.
Almeno, spero.

E dato che io sono un'entusiasta di ciò che mi piace, spesso mi sono ritrovata a "raccontare" qualcuna di queste lettere ad amiche e persone varie...lasciandoli incuriositi. Peccato che l'abbia prestato a qualcuno e non sia più ( o ancora, ma è passato troppo tempo) tornato!

La Alberti sa essere sincera come pochi; poetica come nessuna; dolente e comprensiva, come solo una madre e donna che ha molto vissuto sa essere.....
Mi piace ! se avete l'occasione, leggete quel libro e mi saprete dire!

Scusate se mi sono dilungata: quando sono coinvolta emotivamente non mi fermerei più...
ciao Rosy :) :)
 
Top
4 replies since 24/1/2011, 17:19   279 views
  Share