Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Steve McCurry

« Older   Newer »
  Share  
SnO0pY
view post Posted on 14/2/2011, 18:28




Ci sono artisti la cui fama spesso è anonima, dovuta a un'opera che si manifesta d'improvviso universale e dirompente, davanti alla quale in pochi magari ci si chiede, gioco di parole, chi ci sia dietro.

Mccurry è uno di questi:

image

Nato nel 1950 a Filadelfia, vive lavorando come cuoco, mentre studia fotografia alla Pennsylvania State University.
soliti lavoretti in giornali locali, poi nel 1979 la svolta quando si trova, attraversandolo, al confine tra il Pakistan e un Afghanistan controllato dai ribelli, poche settimane prima dell'invasione Sovietica del paese.
"Riemerge" dopo mesi con rullini e rullini di negativi relativi a scatti durante la guerra; grazie a questo lavoro vince nel 1980 il Robert Capa Gold Medal Award come miglior reportage estero.
Collaboratore del National Geographic (che scelse nel 1985 come copertina la famosa foto di cui sopra), ha scattato in tutte le zone di guerra della Terra - Jugoslavia, Afghanista, Kuwait, Iraq, Beirut - , oltre ad aver realizzato reportage dall'India, Birmania, Yemen, Tibet.

Dal 1986 fa parte dell'Agenzia fotografica Magnum , forse la più prestigiosa al mondo.

“La maggior parte delle mie immagini sono di persone. Cerco il momento indifeso, l’anima più genuina che si affaccia, l’esperienza impressa sul volto. Cerco di trasmettere ciò che quella persona può essere, una persona sensibile in un contesto più ampio, che potremmo chiamare condizione umana
Spesso cerco di capire la gente, come vive, come sopravvive nelle situazioni di incertezza create dalla guerra, nel disastrastro disarmante. Mi piace pensare di poter in qualche modo aiutare queste persone a rendere visibile al mondo la situazione di precarietà e di dolore in cui si trovano. “


Scatta ormai esclusivamente in digitale, con una Nikon D700.
Maestro assoluto nella gestione della luce e del colore, staccandosi dalla tradizione fotogiornalistica che vuole le foto in bianco e nero, risponde così quando gliene chiedono conto: "È molto semplice, perché la vita non è in bianco e nero. La realtà è colorata e a me piace rappresentarla così come la vedo. Non so voi, ma io la vedo a colori (ride), le cose hanno un’anima colorata"

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us






 
Top
Galvano I
view post Posted on 14/2/2011, 18:37




Foto fantastiche... la ragazzina che l'ha reso famoso ha fatto il giro del mondo. Ho leto su internet che è ritornato da quella bambina, dieci anni dopo, ormai donna...ed era trasformata, ma gli occhi erano ancora fieri e penetranti.
Bel post ^^
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 14/2/2011, 18:54




si, l'arco di tempo che è intercorso tra i due incontri varia e di molto in base alle varie fonti che si possono consultare, c'è chi parla di 10 anni e chi di 18-20.
in ogni caso è proprio vero che ci sono luoghi dove il tempo segna le persone in modo drammatico..

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
 
Top
Tere*
view post Posted on 14/2/2011, 21:15




A me le foto di 'sto tizio piacciono DA IMPAZZIRE!

imageimage
image
image

...ok, mi fermo! ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 08:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


No, no, vai pure avanti...adoro le sue foto! :wub:

image

Edited by greeneyes09 - 15/2/2011, 10:13
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/2/2011, 19:50




image
image

Edited by Tere* - 16/2/2011, 21:57
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 12:35
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


:1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 12:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non fatemi soffrire ancora di più, dai... :yoyo-emoticon-2-006.gif:

Comunque sono contenta lo stesso...mi sono regalata la sua mostra il primo dell'anno...giusto per iniziare il 2014 nel modo giusto... :wub:
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 13:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Per proseguire sul tema foto vorrei mettere la mia preferita, tra le sue...
steve_mccurry_roma

ma ce ne sono anche altre…
tipo questa
stev6
o quest’altra
steve_mccurry_2

E' davvero un grande...se poi vogliamo anche mettere quella che mi ha fatta più soffrire durante la sua mostra...eccola...
la spoilerizzo però...

 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 14:22
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Sabry hai messo due tra le mie foto preferite di lui.....
 
Top
~ƒey
view post Posted on 19/4/2014, 10:13




Bellissime!!!
Ho visto una mostra lo scorso anno,ed è stata veramente..intensa!
Questa mi aveva addirittura fatto salire le lacrime,paradossalmente è una delle mie preferite :cry:
KUWAIT

Anche questa è fantastica xD
srilanka-490x327
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 21:04
Avatar

"Sono infiniti e diversi i modi di trascorrere la vita... non voglio dimenticarlo mai."

Group:
Member
Posts:
14,582

Status:


Adoro le foto di questo fotografo.
In futuro vorrei prendere il suo libro Ritratti così da poterle sfogliare a mano, anche se ce ne sarebbero diversi.
Mi sarebbe piaciuto andare a una sua mostra.

Edited by Aya_ - 20/9/2016, 23:36
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 07:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Quest'anno è uscito questo libro che ha un prezzo accettabile per me, ma ci solo "solo" 50 foto. Gli altri suoi che avevo visto invece avevano prezzi troppo alti, oltre 50-70 euro...peccato perchè mi piacerebbe avere qualcosa di suo da poter sfogliare ogni tanto.
 
Top
13 replies since 14/2/2011, 18:28   831 views
  Share