Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Alfredo Colitto, Italia

« Older   Newer »
  Share  
qweedy
view post Posted on 24/2/2011, 19:04






Alfredo Colitto, un maestro del thriller storico, scrittore e traduttore, ha scritto la trilogia dedicata a Mondino de' Liuzzi, riuscendo a trascinare dentro il lettore, a catapultarlo nell'anno 1300, a farlo camminare a Bologna e a Venezia a fianco di Mondino de' Liuzzi, tra il linguaggio e gli abiti dell'epoca, sentendo i rumori e quasi gli odori del tempo. Proprio dentro. Affascinante, molto più di un thriller, molto più di un romanzo storico.



1- Cuore di ferro
2- I discepoli del fuoco
3- Il libro dell'angelo


http://alfredo-colitto.com/2011/02/106/

Edited by AISHA* - 30/5/2016, 11:18
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 08:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


E' da tanto che ho in wish-list i primi due...prima o poi spero di comprarli perchè la trama mi intriga parecchio...
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Benvenuto all'ultimo utente registrato: Alfredo_Colitto

image
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 25/2/2011, 09:16




CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/2/2011, 08:21) 
E' da tanto che ho in wish-list i primi due...prima o poi spero di comprarli perchè la trama mi intriga parecchio...

In realtà credo non sia necessario leggerli in ordine, in quanto sono stati pensati apposta per essere letti in modo indipendente.
Personalmente direi che il secondo è ancora migliore del primo, e il terzo ancora meglio del secondo. :P

Sto divorando il terzo, Il libro dell'Angelo, e li ho letti uno dietro l'altro, nonostante ne avessi altri pronti in attesa, proprio perchè mi hanno totalmente catturato.
Credo che se sono piaciuti a chi come me non ha particolare interesse per la storia e per i templari, significa che i libri sono ben scritti e riescono ad avvincere chiunque.
Mondino de' Liuzzi è affascinante fuori di misura. Peccato sia una trilogia, avrei volentieri letto un quarto libro su di lui!
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 09:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sì, anche Alfredo mi ha detto che non è necessario rispettare l'ordine di uscita dei libri, io però volevo partire da quello ambientato a Bologna, visto che sono in zona...però non ho capito se anche il secondo è sempre ambientato lì o se cambia, come il terzo...

 
Top
qweedy
view post Posted on 25/2/2011, 09:46




CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/2/2011, 09:30) 
Sì, anche Alfredo mi ha detto che non è necessario rispettare l'ordine di uscita dei libri, io però volevo partire da quello ambientato a Bologna, visto che sono in zona...però non ho capito se anche il secondo è sempre ambientato lì o se cambia, come il terzo...

I primi due sono ambientati a Bologna, mentre nel libro dell'Angelo si parla di Venezia (ma anche un po' di Bologna, poco però).
Mi è venuta una nostalgia folle di Venezia, leggendolo.

Ho saputo che Cuore di ferro è uscito in questi giorni anche in Germania.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 08:54
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Dopo i vostri commenti ho inserito questo libro nella mia libreria.....è in elenco come prossima lettura

Mi image ai vostri pareri
 
Top
qweedy
view post Posted on 27/4/2011, 16:34




CITAZIONE (greeneyes09 @ 27/4/2011, 08:23) 
L'ho finito.
Cuore di ferro è un libro con bella trama, ritmo incalzante, personaggi (anche quelli secondari) ben delineati, l’ambientazione è perfetta per la storia, cosa si può volere di più? Mi sono molto affezionata alla figura di Mondino, grande studioso e gran curioso e inizierò presto anche il secondo capitolo delle sue vicende con “I discepoli del fuoco”. Per me questo libro è promosso a pieni voti. Davvero molto piacevole come lettura. image

E vedrai i successivi! Ogni libro della trilogia è migliore del precedente!
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 08:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto bene!!!Lascerò passare un pò di tempo perchè amo cambiare genere da un libro all'altro, ma sono ben felice di sapere che sarà tutto un crescendo...se sono stata così soddisfatta del primo non oso pensare come sarà per gli altri due... image
(adoro questa emoticon vista ora in questa sezione tra -altre faccine-, si riesce a mettere tra quelle fisse?)
 
Top
lucfil
view post Posted on 28/6/2013, 11:01




Intervengo in questa discussione, visto che sono un grande ammiratore di Alfredo, forse il miglior autore di romanzi storici e d'avventura in Italia.
Oltre alla bellissima trilogia di Mondino (il mio preferito è l'ultimo "Il libro dell'angelo"), vi consiglio "La porta del paradiso", in cui si cambia epoca e registro narrativo, ma non si scende di una tacca in quanto a qualità!
Leggiamo autori italiani!
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 14:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lucfil, ottimo intervento (specialmente l'ultima frase!!:D :D :D )

Più che altro perché mi hai ricordato che ho Cuore di ferro da una vita e che da altrettanto tempo lo vorrei leggere.
Lo porto in alto nella lista dei libri da iniziare!
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 14:14
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'ultimo ce l'ho ma devo ancora leggerlo.
La serie con Mondino è proprio bella. Mi piace molto come scrittore, lui.
 
Top
qweedy
view post Posted on 28/6/2013, 14:36




La porta del Paradiso di Alfredo Colitto

Bellissimo, mi ha trasportato nella Napoli e nel Messico del diciassettesimo secolo. Grande accuratezza storica, personaggi talmente veri e profondi, che fa quasi male alla fine del libro rendersi conto che sono frutto di fantasia, uno stile di scrittura praticamente perfetto, molto scorrevole e soprattutto, come in tutti i libri di Alfredo Colitto, il protagonista è veramente strepitoso. Talmente affascinante e intrigante che non mi ha fatto sentire la mancanza di Mondino de' Liuzzi.
 
Top
lucfil
view post Posted on 28/6/2013, 18:21




Alfredo Colitto è un gran maestro del thriller storico. La sua scrittura è pulita, priva di fronzoli, pochissimi aggettivi e quasi nessun avverbio. Suggerisce immagini, racconta emozioni.
Se vi fa piacere, potete leggere una sua intervista sul mio sito:
http://lavibrazionenera.blogspot.it/2013/0...e-la-sfida.html

A presto!
 
Top
13 replies since 24/2/2011, 19:04   209 views
  Share