Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

C. J. Sansom, Gran Bretagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2011, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


author-pic-non-permission-footer

Christopher John Sansom (1952) è uno scrittore britannico di romanzi thriller.
Dopo una laurea in Storia presso la Birmingham University, intraprende la professione di avvocato nel Sussex, località in cui risiede. Scrive nel 2003 L'enigma del gallo nero, dopo il quale decide di abbandonare il proprio lavoro e di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
In seguito vengono pubblicati altri suoi romanzi, tutti ambientati nel XVI sec., che vedono come protagonista Matthew Shardlake, personaggio principale anche nel suo primo lavoro. Nei suoi romanzi Sansom riesce abilmente a mescolare persone e fatti inventati con personaggi ed avvenimenti storici.
I libri di Sansom sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Sperling & Kupfer.

Serie di Matthew Shardlake


L'enigma del gallo nero (Dissolution):
Nell'autunno del 1537, l'avvocato Matthew Shardlake, dopo essere stato costretto a lasciare la movimentata e pittoresca Londra di Enrico VIII, viene inviato da Thomas Cromwell, consigliere del re, nella remota abbazia di Scarnsea per far luce su due crimini davvero inquietanti. Nella stessa notte, infatti, qualcuno ha brutalmente assassinato il commissario Singleton, in missione segreta al monastero, e ha messo il cadavere insanguinato di un gallo nero sull'altare.
Dopo una serie di indagini, Mastro Shardlake apprende che gli interessi dei monaci sono tutt'altro che spirituali: lussi sospetti, un atteggiamento nei confronti dei novizi che si avvicina molto al sadismo, approcci pesanti alla bella aiutante dell'infermeria e il gelido acquitrino che circonda e isola il monastero nasconde crimini ancora più spaventosi... Mastro Shardlake osserva e ascolta, consapevole che nelle mura della costruzione benedettina la minaccia mortale incombe, ma alla fine, grazie al suo fidato aiutante Mark, riuscirà a risolvere questa intricata vicenda.

La scomparsa del fuoco nero (Dark Fire):
Nell'estate del 1540 un'agghiacciante notizia si diffonde rapidamente nella Londra di Enrico VIII. Elizabeth, un'orfana adolescente ospitata nella casa di un ricco zio, mercante di stoffe, sir Edwin Wentworth, avrebbe ucciso il cuginetto dodicenne, Ralph, spingendolo in un pozzo. Mettendosi contro la sua stessa famiglia, Joseph Wentworth, fratello di Edwin, riesce a procurarsi l'aiuto del brillante avvocato Matthew Shardlake. Tuttavia Elizabeth si rifiuta di parlare e il tempo incalza, ma proprio quando la ragazza, dopo essere stata condotta nella prigione di Newgate, sta per essere condannata alla pressa, interviene il consigliere del re Thomas Cromwell, concedendole una sospensione della pena di dieci giorni.
Questi, in cambio, esige che l'avvocato indaghi su cosa si nasconde dietro l'assassinio di due alchimisti che avevano proposto al Lord la formula di una nuova, devastante arma da guerra: il fuoco greco, una sostanza in grado di bruciare anche sull'acqua e di ridurre in cenere intere flotte. E così mastro Shardlake, con l'aiuto del suo assistente Jack Barak, inizia le sue ricerche tra sfarzosi salotti aristocratici, maleodoranti bassifondi londinesi e inquietanti laboratori alchemici, sempre seguito da due spietati sicari, rivelando a poco a poco la verità.

Il segreto della torre di Londra : (Sovereign)
Dopo aver scoperto un complotto per rovesciare la monarchia, il re Enrico VIII, nell'autunno del 1541, per ribadire all'inquieta nobiltà delle contee del Nord dell'Inghilterra la sua supremazia, organizza una grandiosa visita ufficiale nel paese per ricevere atto di sottomissione. Lo accompagnano migliaia di soldati, la crema della nobiltà e la sua quinta moglie, Caterina Howard. Intanto l'avvocato Matthew Shardlake viene inviato a York dall'arcivescovo Thomas Cranmer per assicurarsi che un pericoloso cospiratore, Edward Broderick, arrivi vivo alla Torre di Londra e per far parte anche del seguito della visita. Tuttavia, nel fermento generale, l'acuto legale coglie segnali allarmanti e, con l'aiuto del suo fidato assistente Jack Barak, decide di indagare per conto proprio.
Così facendo, mentre l'imponente corteo avanza, mastro Shardlake incappa in una serie di informazioni compromettenti che, nelle mani delle persone sbagliate, potrebbero minare la stabilità della monarchia stessa: dalla confessione di un moribondo alla sparizione di un cofanetto contenente informazioni molto pericolose, senza citare i numerosi intrighi orditi nell'ombra. Ne fa le spese lo stesso avvocato che subisce numerosi attentati alla sua vita e alla fine sarà proprio lui stesso a finire nella tanto temuta Torre di Londra...

I sette calici dell'eresia (Revelation):
Nella Londra del 1543, sotto il regno di Enrico VIII, mentre tra la popolazione serpeggiano superstizioni e dicerie inquietanti e dal Tamigi affiorano carcasse di pesci giganteschi, in varie parti del regno una serie di raccapriccianti omicidi, portati a termine secondo un rituale ben preciso, sconvolge un paese già dilaniato dalle dispute religiose e dai processi per eresia e stregoneria. Così spetta ancora una volta a Mastro Shardlake, nonostante i propositi di non immischiarsi più in vicende politiche, e al suo fidato collaboratore Barak venire a capo di questa complessa vicenda, dove le oscure profezie dell'Apocalisse sembrano cupamente avverarsi.


Cuore di cervo

È il 1545. Venti di guerra soffiano sull'Inghilterra di Enrico Vili dalla vicina Francia, mentre la flotta inglese si raduna a Portsmouth in trepida attesa dell'attacco nemico. Non è il momento migliore per un viaggio da quelle parti, ma l'avvocato Matthew Shardlake non ha scelta: un nuovo caso lo attende proprio lì, nell'Hampshire. E stata la regina stessa a chiedergli di occuparsene: Michael, il figlio di una vecchia governante della sovrana, è stato trovato morto, e tutti sanno che non si tratta di suicidio. Poco prima, Michael aveva cominciato a indagare sui genitori adottivi di Hugh Curteys, suo allievo, un ragazzo sfigurato dal vaiolo, con una terribile storia famigliare alle spalle e un solo amico: un osso di cervo, quello più vicino al cuore, il suo amuleto per vincere la paura. E mentre Shardlake scava nel passato di Hugh e della sua nuova famiglia, scoprendo che quasi nulla è come appare, un caso sepolto da tempo nella memoria dell'avvocato torna d'attualità. Quello di una donna rinchiusa da vent'anni nel manicomio di Portsmouth, Ellen Fettiplace, di cui Shardlake sa con certezza una cosa soltanto: che non è mai stata pazza.

Altri

Inverno a Madrid (2007), Winter in Madrid

---

Inutile dire quanto mi abbiano appassionato questi romanzi, Sansom è meraviglioso nelle descrizioni, i personaggi sono a tutto tondo e le vicende sono avvincenti. Sarà deformazione professionale, ma consiglio la lettura in lingua originale (già la traduzione dei titoli mi fa venire il nervoso, perchè in inglese sono mille volte più pregnanti delle sbrodolate italiane :wallbash.gif: ).

Leggeteli che ne vale la pena :2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 11/7/2017, 10:42
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


con quale è meglio iniziare? image
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2011, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Con il primo :hands74.gif: Tra l'altro, è molto molto bello, però un po' "staccato" dagli altri tre...ma presenta benissimo il protagonista.

Gli altri li ho letti in successione e davvero mi sembrava di leggere un romanzo unico. Non ci sono quelle terribili sbrodolature riassuntive all'inizio di ogni libro per ricordare ciò che è successo nel precedente (in questo senso potrebbero essere tutti libri a se stanti, con lo stesso protagonista), ci sono solo brevi accenni.
 
Top
2 replies since 14/3/2011, 10:28   165 views
  Share