Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cosa avete visto l'ultima volta?

« Older   Newer »
  Share  
Tere*
view post Posted on 16/3/2011, 23:39




image

di Alessandro Fullin, con Anna Meacci, Alessandro Fullin e Filippo Pagotto
Regia Roberto Piana

"Tre giovani attori del teatro comico italiano, un testo liberamente ispirato alle opere del gran
fustigatore del perbenismo dell'Inghilterra vittoriana e come ambientazione un esclusivo party del "bel mondo"
dell'aristocrazia inglese. Sono gli elementi della piéce "Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde?"
Oscar Wilde, muore a Parigi nel 1900 di malattia nella misera stanza di un albergo d'infima categoria,
assistito da pochi amici fedeli e oberato dai debiti.

Stravolgendo la verità storica Alessandro Fullin - anche autore del testo - invece
immagina per il celebre scrittore irlandese una morte per mano di un misterioso
assassino. Sul palcoscenico Anna, Filippo e Alessandro danno vita ad un'allegra "yellow
comedy" che si snoda in una girandola di situazioni paradossali, divertenti citazioni,
raffinati aforismi, le immancabili indagini e colpi di scena.

La vicenda prende il via quando, ad un riservato party nella residenza scozzese di Lady
Windermere tra gentildonne ingioiellate, cappellini Principe di Galles, lord impettiti in
smoking e gli inevitabili bassotti, viene trovato assassinato Oscar Wilde. Subito il caso si tinge di giallo:
chi ha commesso il delitto? E qual è il movente? Lady Bracknell, decide di condurre di persona le indagini,
interroga tutti i presenti, una poco affidabile combriccola di potenziali assassini: la romantica americana,
la madre pragmatica, la governante ninfomane, il dandy sculettante, il canonico un po' gay. Il tutto ovviamente
condito con i migliori aforismi di Wilde. A far da cornice alla commedia una sorta di visita guidata nella bottega di
un rigattiere fin de siecle tra quadri preraffaelliti, Salomè tentatrici e tentate, mosaici e nostalgia di Bisanzio,
gite in giardino a vedere i giardinieri che tagliano le rose e fan le marchette.

In quest'ambientazione che richiama le atmosfere e i costumi della borghesia vittoriana
con la sua oppressiva moralità, tanto combattuta e dissacrata dallo scrittore irlandese,
Alessandro Fullin, Anna Meacci e Filippo Pagotto con l'indiscusso talento comico degli
artisti di rango, cambiano abito e umore e tra mille colpi di scena svolgono le
sorprendenti indagini per un finale a sorpresa."

...Carinissimo davvero, un umorismo garbato (come direbbe mia nonna) che lascia un sorriso quasi costante per tutta la durata dello spettacolo...salvo qualche episodio davvero comico. Bravissimi gli attori, tra di loro molto diversi ma ugualmente "generosi" nell'offrirsi al pubblico...insomma, consigliatissimo per un'oretta di intrattenimento piacevole e divertente.
 
Top
Tere*
view post Posted on 22/3/2011, 17:47




image

...In una parola: fantastico. Il gran pregio del teatro è che vive davanti ai nostri occhi nel momento in cui "accade" e poi non c'è più...ed è da questo che deriva la difficoltà nel raccontarlo.
Un "omaggio-collage" a Calvino, questo spettacolo, che ha offerto una serie di citazioni e rappresentazioni dalle sue opere più famose: bravissimi i due attori, uomo e donna, capaci di rendere vive immagini e suggestioni facendo assaporare un'atmosfera intima, poetica, particolarissima e coinvolgente.
Non sono brava a fare recensioni di questo tipo: mi limito a consigliarvelo molto, molto, molto caldamente! Poi mi saprete dire... ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 09:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io l'ultima volta che ho messo piede in un teatro è stato per vedere Guccini
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2011, 09:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io per alcuni anni avevo fatto l'abbonamento per vedere una serie di commedie/musical, poi ho smesso perchè rispetto al programma iniziale facevano sempre delle modifiche e guarda caso cancellavano sempre quelle che mi interessavano di più...il problema è che quando c'è qualcosa che mi interessa faccio fatica a trovare i biglietti perchè lo imparo sempre tardi...
 
Top
Miskin
view post Posted on 23/3/2011, 09:42




da qualche anno il Comune di Roma propone una specie di abbonamento (molto economico) in cui vengono offerti una serie di spettacoli in diversi teatri della città, unico limite è che non si può andare due volte nello stesso teatro.
I teatri generalmente sono nuovi o periferici ma dopo anni di abbonamenti ai cosiddetti Grandi Teatri (Argentina, Eliseo...) ho trovato spettacoli gradevoli e spesso sorprendenti
ad esempio Michele La Ginestra ed Edy Angelillo in Radice di due, spettacolo struggente sul senso della vita e dell'amore
 
Top
Tere*
view post Posted on 23/3/2011, 10:59




CITAZIONE (Miskin @ 23/3/2011, 09:42) 
da qualche anno il Comune di Roma propone una specie di abbonamento (molto economico) in cui vengono offerti una serie di spettacoli in diversi teatri della città, unico limite è che non si può andare due volte nello stesso teatro.

Anche a Milano lo fanno: si chiama "Invito a Teatro" e funziona esattamente nello stesso modo. Io lo feci nel 2007 e anche a me capitò di vedere spettacoli seppur "sconosciuti" gradevolissimi....uno su tutti "Happy Family", dal quale CREDO sia stato tratto di recente un film...


UNO, NESSUNO E CENTOMILA
image


Vabbè, qui non c'è bisogno di riportare la trama.....
Aggiungo solo che il protagonista è il mio Maestro del corso di teatro: veramente bravissimo lui e altrettanto le due co-protagoniste. Molto ben strutturato, efficace, bella la messinscena...da vedere, se possibile. Sarò anche di parte ma in certi momenti era davvero da pelle d'oca....e poi Pirandello è sempre Pirandello!
...Sono penosa a recensire....ma mi accontento di offrirvi spunti e titoli... ;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mia mamma è andata a vedere Massimo Lopez che ha portato in scena “Ciao Frankie!”, concerto tributo a Frank Sinatra con la Big Band Jazz Company.
Dice che è molto bello image

image
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 31/3/2011, 10:10




uno spettacolo di Grillo, qui sul lago l'estate scorsa....interessante!

a teatro a BS : le baruffe chiozzotte di Goldoni

e all'Arena a VErona il 26 agosto 2010 ho visto LA TURANDOT : STUPENDA!!!!

a qs vari spettacoli sono sempre andata in compagnia: con mio padre.
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 22:58
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


Sabato ho visto Romeo and Juliet di Charles Gonoud all'Arena di Verona.
Una grande emozione già nel momento in cui si sono spente le luci e tutti noi abbiamo acceso le candeline per ripetere il rito dell'Arena all'apertura di ogni spettacolo.
Poi è iniziata l'opera in 5 atti con degli artisti giovani, ma molto bravi. Pian piano l'emozione aumentava e la sorpresa per la scenografia, i colori, le luci. Tutto molto suggestivo. Il finale come sempre strappalacrime nonostante la storia la conosciamo ormai a memoria. Acustica davvero perfetta come dicono.
E' stata una bellissima esperienza che spero di ripetere.
L'Arena è davvero magica.
Mi piacerebbe vedere l'Aida. Chissà che l'anno prossimo non si possa ripetere l'esperienza.
 
Top
maureen
view post Posted on 25/8/2011, 22:52




Deve essere stato splendido assistere ad una tale opera all'interno di un posto così magico.
Io adoro "Romeo e Giulietta", ma ho visto ( e rivisto ) solo il film.
Non mi è mai capitato di vedere questa tragedia attraverso uno spettacolo teatrale.
Mi piacerebbe moltissimo.
Nella vita ci sono tante cose che vorremmo fare e vedere, ma non sempre è possibile. Ma quando mi fermo a riflettere mi rendo miseramente conto che è proprio un peccato non poter esaudire certi piccoli desideri.
Mi auguro un giorno di poter assistere anche io ad uno spettacolo del genere e sono felice che tu sia riuscita a farlo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 22:05
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


maureen è stato davvero molto bello. Sono fortunata ad essere vicina a cose interessanti. Per noi Verona è vicina e quindi si è potuto fare in giornata senza troppi problemi e con costi contenuti.
Comunque dai avrai anche tu l'occasione di realizzare i tuoi piccoli desideri. Ci vuole determinazione e molta passione per le cose, ma prima o poi si riesce. Ti assicuro che ogni iniziativa che prendo viene spesso osteggiata a lungo, ma io sono testarda e alla fine il più delle volte ce la faccio. Per fortuna che ho la mia più cara amica che è una temeraria come me e io e lei insieme ne combiniamo tante e abbiamo sempre grandi soddisfazioni.
:byde1.gif:
 
Top
AnninaV
view post Posted on 15/1/2012, 16:33




Ieri sera altra serata magnifica al Teatro dell'opera il meraviglioso San Carlo di Napoli, per un'opera "speciale" THE GERSHWINS’PORGY AND BESS, l'ambizioso melodramma moderno di Gershwin, una splendida epopea musicale del popolo di colore che si nutre di jazz, blues e spiritual..
Il leitmotiv è Summertime che ho scoperto è una ninna nanna(non lo sapevo :bludsh.gif: ) Ecco il link per la scheda dell'Opera

http://www.teatrosancarlo.it/it/materiale2...-porgybess.html
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 15/1/2012, 17:35




ho rivisto LE BARUFFE CHIOZZOTTE di Goldoni
ma
al teatro Vittoriale (di Gabriele D'Annunzio) a Gardone Riviera
Lago di Garda -bs-
 
Top
Plum90
view post Posted on 21/1/2012, 16:11




Io non vado molto a teatro...l'ultima volta ho visto l'anteprima del musical "Mamma mia!" al Nazionale a Milano, bellissimo! :didi.gif:
 
Top
24 replies since 16/3/2011, 23:39   222 views
  Share