Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Anne Holt, Norvegia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2011, 16:57
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


stor_15552757_16010

Anne Holt (Larvik, 16 novembre 1958) è una scrittrice, avvocato e giornalista norvegese. È cresciuta a Lillestrøm e Tromsø per poi trasferirsi ad Oslo nel 1978 dove vive con la compagna Anne Christine Kjær (nota anche come Tine Kjær) e la figlia Iohanne.
Anne Holt si è laureata in legge all'Università di Bergen nel 1986, ha lavorato per la Norsk rikskringkasting (NRK), l'azienda radiotelevisiva di stato norvegese, nel periodo fra il 1984 ed il 1988. Successivamente ha lavorato per due anni al dipartimento di polizia di Oslo per poi diventare avvocato. Nel 1990 è tornata alla NRK dove ha lavorato per un anno come giornalista ed anchor woman per il notiziario Dagsrevyen.
Anne Holt ha iniziato la sua carriera di avvocato nel 1994 ed è stata ministro della giustizia norvegese dal 1996 al 1997.
La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione de La dea cieca la cui protagonista è l'ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen. Fra i libri successivi non ancora tradotti vi sono Løvens gap (1997) e Uten ekko (2000), scritti in collaborazione con Berit Reiss-Andersen.
Anne Holt è uno degli autori di noir e libri gialli più famosi della Norvegia. In Italia Hobby & Work nel 1999 ha pubblicato Sete di giustizia mentre tutti gli altri sono usciti da Einaudi: tra questi il suo libro più famoso, Quello che ti meriti, e La porta chiusa, in cui si assiste all'improvvisa e misteriosa sparizione del primo presidente donna degli Stati Uniti.

I sui libri editi tutti da Einaudi:

Serie di Hanne Wilhelmsen

La dea cieca (Blind gudinne, 1993), Torino, Einaudi, 2010
Sete di giustizia (Salige er de som tørster, 1994), Bresso, Hobby & Work, 1999 ripubblicato col titolo La vendetta, Torino, Einaudi, 2010
L'unico figlio (Demonens død, 1995), Torino, Einaudi, 2011
Nella tana dei lupi (Løvens gap, 1997) (con Berit Reiss-Andersen), Torino, Einaudi, 2012
Il ricatto (Død joker, 2000), Torino, Einaudi, 2012
La ricetta dell'assassino (Uten ekko, 2001) (con Berit Reiss-Andersen), Torino, Einaudi, 2013
Quale verità (Sannheten bortenfor, 2003), Torino, Einaudi, 2014
Quota 1222 (1222, 2008) (Einaudi, 2015)
La minaccia (Offline. Kriminalroman, 2015) (Einaudi, 2016)


Serie di Johanne Vik e Yngvar Stubø

Quello che ti meriti (Det som er mitt, 2001), Torino, Einaudi, 2008
Non deve accadere (Det som aldri skjer, 2004), Torino, Einaudi, 2009
La porta chiusa (Presidentens valg, 2006), Torino, Einaudi, 2009
Pengemannen, 2009
Flimmer, 2010

Altre opere

Mea culpa, 1997
I hjertet av VM. En fotballreise, 1998 (con Erik Langbråten)
Bernhard Pinkertons store oppdrag, 1999

_________________________

Io non sono una appassionata di gialli di scrittori del "Nord" però questa mi incurisice.
Qualcuno la conosce e ha letto sui libri??

La trama di "La porta chiusa", per esempio, mi sembra interessante
Helen Lardahl Bentley è il primo presidente donna degli Stati Uniti. Ha prestato giuramento da soli quattro mesi, e ha deciso che la sua prima visita di Stato sarà in Norvegia, il suo paese d'origine. Ma appena arrivata a Oslo, sparisce senza lasciare tracce. A indagare sul suo probabile rapimento le menti migliori della polizia norvegese e dell'FBI americano. Arriva cosi anche Warren Scifford, il responsabile dell'unità di scienze comportamentali con il quale Johanne Vik ha avuto una contrastata storia d'amore. La sua presenza rischia di compromettere il delicato equilibrio di coppia di Johanne e Ingvar Stubø, ma la posta in gioco è troppo alta per tirarsi indietro. Ma ben presto si scopre che nel passato della Presidente esiste un'immensa zona d'ombra capace forse di spiegare il motivo della sua scomparsa.

Edited by AISHA* - 30/5/2016, 12:23
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 15:02
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ieri ho iniziato a leggere il primo della serie con protagonisti il poliziotto Yngvar Stubø e la psicologa Johanne Vik, "Quello che ti meriti"

La vicenda iniziale ruota attorno al rapimento di alcuni bambini e all'impegno del poliziotto Stubø per ritrovarli. Stubø è un poliziotto particolare perchè sa che per ritrovare vivi i bambini non basta impiegare nella ricerca decine di persone, analizzare mille provette ma sa che si deve conoscere "l'essenza del criminale" e per far ciò ha bisogno di Johanne, psicologa laureata anche in giurisprudenza. Ma Johanne non vuole farsi coinvolgere sia perchè impegnata in alcune ricerce sia perchè anch'essa madre....anche se.....

Per ora sono arrivata a pag 108 (col Kindle quindi non so di preciso a quel corrisponda sul cartaceo...cmq ad un terzo del romanzo) e non solo la storia mi sta incuriosendo, ma trovo anche molto originale il metodo narrativo scelto dalla Holt...non c'è un solo Io narrante, ma ciascun personaggio lo diventa in base agli avvenimenti descritti.

Vi aggiornerò quando finisco di leggerlo :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 09:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Avevo iniziato tempo fa Quello che ti meriti, ma non mi ha preso molto! Devo dire un pò la verità, questi scrittori del nord Europa mi hanno un pò stufata... Magari gli darò un'altra possibilità!
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 20:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Neanche io sono una patita degli scrittori del nord europa eppure ritengo che la Holt scriva molto bene sappia delineare delle situazioni credibili ma cmq non banali
 
Top
3 replies since 1/4/2011, 16:57   187 views
  Share