Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Urania FS - Collana Mondadori, dal 1952

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
view post Posted on 12/4/2011, 08:53




Urania_logo_little

CITAZIONE
Urania (inizialmente edita col nome I romanzi di Urania) è una collana editoriale italiana di fantascienza nata nel 1952, la più nota e longeva nell'ambito del genere in Italia.
Pubblicata da oltre 60 anni, il suo ruolo nella diffusione della letteratura fantascientifica tra gli italiani è rilevante: molti scrittori di fantascienza come Asimov, Ballard, Dick, Le Guin e altri furono pubblicati per la prima volta in questi libri dal cerchio rosso in copertina.
La collana ha inoltre istituito un noto premio letterario per autori italiani di fantascienza, che ha scoperto e lanciato autori come Luca Masali e Valerio Evangelisti.

Storia


Nel 1952 la casa editrice Mondadori lanciò contemporaneamente con questo nome una rivista di racconti fantascienza e una collana di romanzi ("I romanzi di Urania"), ispirandosi per il nome a Urania, la musa dell'astronomia. La rivista traeva il proprio materiale soprattutto dalla rivista statunitense Galaxy Science Fiction e concluse le pubblicazioni dopo soli 14 numeri, così il nome rimane legato ai romanzi, che invece incontrarono subito i favori del pubblico: il primo dei "Romanzi di Urania", Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke, uscì in edicola il 10 ottobre 1952.
Nata per alternarsi ogni dieci giorni con la rivista (usciva il 10 e il 20 di ogni mese), la testata I romanzi di Urania veniva pubblicata inizialmente ogni decade poi, per un breve periodo, divenne settimanale (1955–1956) e quindi quattordicinale, finché nel 1957 prese il semplice nome di Urania. Rimase quattordicinale fino al n. 766 (1979), allorché ridiventò settimanale, con una tiratura mensile che arrivava a sfiorare le 100.000 copie. Tornò quattordicinale con il n. 896 (1981) fino al 2004, quando l'uscita divenne mensile. Sotto la testata di Urania venne altresì ripresa occasionalmente la pubblicazione di racconti brevi, sotto forma di antologie o in appendice al romanzo principale.
Nel corso degli anni, Urania ha dato vita a numerose collane "figlie", serie parallele che propongono altre forme espressive della fantascienza, come i fumetti o i romanzi tratti da videogiochi. Altre collane, invece, ristampavano semplicemente romanzi famosi apparsi anni prima sulla serie "madre" e considerati dei classici.
Per alcuni anni la collana è stata distribuita anche in libreria (fino al 1998 col n. 1348).
Il ruolo di Urania nella lettura fantascientifica degli italiani - malgrado una rigida programmazione editoriale dello sviluppo in termini di pagine che comportava tagli anche non indifferenti del testo originale - è considerato rilevante: molti autori come Isaac Asimov, Ballard, Dick e tanti altri furono pubblicati per la prima volta in questi libri dal cerchio rosso in copertina (la cui parte grafica è stata per lunghissimo tempo curata da Karel Thole). La distribuzione come rivista e non come collana, d'altronde, ha costantemente reso difficile l'accessibilità nel tempo alle opere ivi pubblicate, data la difficoltà di reperire i numeri arretrati, per i quali pure è fiorito un mercato dell'usato.
Dopo oltre 60 anni di storia, Urania è tuttora in edicola e, grazie l'enorme quantità di materiale pubblicato, ha contribuito in modo decisivo alla conoscenza della fantascienza internazionale in Italia.
Fino alla morte del primo direttore Giorgio Monicelli nel 1961 Urania pubblicava anche una piccola parte di opere di autori italiani, seppure solo sotto pseudonimi o con nomi non immediatamente riconducibili all'italiano (come L. R. Johannis). In seguito non vennero più pubblicati autori italiani per 35 anni, fino al 1989 quando la collana ha istituito un omonimo concorso letterario, il Premio Urania, riservato a opere inedite di fantascienza italiana, che prevede al pubblicazione del romanzo vincitore, lanciando in questo modo autori come Luca Masali e Valerio Evangelisti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Urania_(collana)

Cari amici e amiche,
da oggi proverò a postare novità e recensioni relativi alla collana di FS più longeva d'Italia.

Urania nasce infatti nel 1952, ispirandosi per il nome a Urania, la musa dell'astronomia.
Il primo curatore di Urania è stato Giorgio Monicelli, fino al 1961. Monicelli abbandonò per dissidi con lo zio, Arnoldo Mondadori e per problemi di salute; la gestione rimase affidata per 12 numeri ad Andreina Negretti, in redazione dal 1958, fino all'avvento di Carlo Fruttero e poi di Franco Lucentini che affiancherà Fruttero dal 1964 e che la curarono per oltre un ventennio.
Nel 1985, superato da poco il millesimo numero, subentrò Gianni Montanari, il quale propose autori contemporanei e soprattutto eliminò le ristampe che erano contrassegnate dall'etichetta "I capolavori".
Dal 1990 in poi la collana è curata da Giuseppe Lippi, che ha collaborato a perseguire le modifiche delle linee editoriali.

Il ruolo di Urania nella lettura fantascientifica degli italiani - malgrado una rigida programmazione editoriale dello sviluppo in termini di pagine che comportava tagli anche non indifferenti del testo originale - è considerato rilevante: molti autori come Isaac Asimov, Ballard, Dick e tanti altri furono pubblicati per la prima volta in questi libri dal cerchio rosso in copertina (la cui parte grafica è stata per lunghissimo tempo curata da Karel Thole). La distribuzione come rivista e non come collana, d'altronde, ha costantemente reso difficile l'accessibilità nel tempo alle opere ivi pubblicate, data la difficoltà di reperire gli "arretrati", per cui pure è fiorito un mercato dell'usato.

ulo1

(informazioni tratte da Wikipedia)


Edited by AISHA* - 26/11/2014, 15:35
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 08:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (marco.kapp @ 12/4/2011, 09:53) 
Cari amici e amiche,
da oggi proverò a postare novità e recensioni relativi alla collana di FS più longeva d'Italia.

Grazie Marco :FORYOU.gif:

 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 4/5/2011, 09:59




Tra poco in edicola uscirà l'Urania n° 1570, con il titolo "Dula di Marte" di Joe Haldeman.

image

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...-dula-di-marte/

Per avere notizie su Joe haldeman:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...joe-haldeman-2/
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 10:26
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ma quindi sono libri che escono a scadenza periodica??? E si comprano in edicola o in libreria?? E ogni mese ne esce uno solo?? (ok lo so sono molto ignorante in materia...chiedo venia image )
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 4/5/2011, 14:17




CITAZIONE (SaraBloom @ 4/5/2011, 11:26) 
Ma quindi sono libri che escono a scadenza periodica??? E si comprano in edicola o in libreria?? E ogni mese ne esce uno solo?? (ok lo so sono molto ignorante in materia...chiedo venia image )

Sì, Urania è mensile e si compra in edicola, così come pure Urania Collezione.
Urania pubblica soprattutto materiale inedito, mentre la seconda alterna ristampe di classici a pubblicazione di materiale inedito ma "d'epoca".
Per la libreria ci sono collane come "Odissea" di Delosbooks o gli Oscar Mondadori, oppure i libri della Fanucci.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 5/5/2011, 10:18




A proposito di Urania Collezione, ecco il numero 100, che vedrà la ristampa di un classico di Jack Williamson del 1949, "Gli Umanoidi".

image

Per leggere l'articolo di presentazione e alcune notizie sull'autore, vi rimando al blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...0-gli-umanoidi/

 
Top
marco.kapp
view post Posted on 9/5/2011, 14:03




Urania Millemondi è una delle collane "figlie", nata nel 1971, come supplemento alla collana principale. All'inizio uscita con cadenza annuale, Millemondi ha poi variato nel corso degli anni la sua periodicità, diventando semestrale, quadrimestrale, di nuovo annuale e odiernamente di nuovo quadrimestrale.
Personalmente sono affezionato a questa collana, un po' perché è stato uno dei miei primi acquisti di FS quando ero adolescente, poi perché associo questi tomi generosi a molti bei romanzi, di soliti definiti "classici" dagli esperti.
Questo mese assistiamo all'uscita di un Millemondi formato "balenottero", perché si tratta di un volume di 650 pagine. Il romanzo, intitollato "Il tempo del Vuoto" è la seconda parte della trilogia di Peter F. Hamilton cosiddetta "Del Vuoto".
Raccontare stringatamente di questa complessa saga è per me impossibile, per cui vi rimando all'introduzione di G. Lippi al primo volume del ciclo, "Il sogno del vuoto", pubblicato nel maggio 2010.
Per leggere l'articolo di presentazione del secondo volume, vi rimando al blog di Urania. Per visitare il sito dell'autore potete cliccare qui.

image

image
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 14/6/2011, 10:41




Una ragazza cieca subisce un intervento che le consente, come "effetto collaterale", di percepire con la mente il cyberspazio. Ma in quell'universo qualcosa si sta risvegliando...

image

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...risveglio-1571/

Questo romanzo fa parte di una trilogia che verrà interamente pubblicata su Urania.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 15/6/2011, 11:00




Nell'Urania Collezione n° 101 ho il piacere di annunciare la pubblicazione di due bei romanzi di James White, autore di fantascienza avventurosa ma credibile dal punto di vista scientifico.
Nel volume in edicola questo mese troviamo "Vita con gli automi" e "Partenza da zero", scritti rispettivamente nel 1961 e nel 1964.
Nel primo (bellissimo) romanzo si narra la struggente storia di un uomo sopravvissuto alla fine del mondo, ma che non perde la speranza di ricostruire il tutto con l'aiuto di robot.
Nel secondo romanzo l'avventura riguarda dei prigionieri di varie razze lasciati su un pianeta-prigione a cavarsela da soli.

image

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...con-gli-automi/

Per avere notizie biografiche su James White:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...hite-biografia/

Per leggere tutta la bibliografia italiana di James White:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...di-james-white/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 4/7/2011, 18:02




Dopo Sergio "Alan" Altieri, alla direzione editoriale delle collane Mondadori da edicola (Urania, Gialli, Segretissimo, ecc.) arriverà Franco Forte.
La notizia è presa dal sito "Thriller Magazine", che anticipa anche alcune delle modifiche di formato delle collane "sorelle" di Urania.
le dimensioni, infatti, dovrebbero tornare a essere quelle del formato degli anni '70.

Per leggere l'articolo, sul sito "Thriller Magazine":
www.thrillermagazine.it/notizie/11264/

Per leggere i comunicati di Altieri e Forte, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania.../things-change/

In anteprima sul sito "Thriller Magazine", il nuovo formato dei Gialli Mondadori.
Lippi disse, durante i Delos day, di tenere d'occhio le modifiche alla grafica dei Gialli, poiché potrebbero interessare anche Urania.

Per leggere tutto l'articolo:
www.thrillermagazine.it/notizie/11275/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 7/7/2011, 17:39




Questo mese Urania pubblicherà un tributo a uno dei maggiori autori inglesi di FS.
Edwin C. Tubb, scomparso il 10 settembre 2010, è stato anche uno dei più prolifici scrittori di fantascienza.
In edicola potremo trovare, riuniti in un unico volume, "Paura degli stranieri" e "Sulle orme degli angeli", due space-opera avventurose come era nello stile di Tubb.

tubbfull

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...stranieri-1572/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 11/7/2011, 08:29




"Quando un uomo dei nostri tempi, intrappolato sul Golgota, urla la frase inglese “It’s a lie! It’s a lie! Let me down!” (“È falso, è falso, fatemi scendere!”), è comprensibile che i testimoni la interpretino come una distorsione dell’aramaico: “Eloi, Eloi, Lama Sabachthani”. Per sapere come si sia potuti arrivare a quell’urlo, tuttavia, dovremo sbarcare in Palestina nel 28 d.C. insieme a Karl Glogauer, incontrare la setta degli Esseni e, poco dopo, niente meno che la Sacra Famiglia. Ma non è che l’inizio: poche volte la fantascienza ha prodotto un libro tanto radicale ed estremo vincitore, nella sua versione apparsa su rivista, del premio Nebula 1967."

inrifull

Per leggere l'articolo, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...zione-102-inri/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 19/7/2011, 16:48




Sul blog di Urania è possibile leggere un articolo di Giuseppe Lippi che illustra ampiamente la letteratura di Michael Moorcock e che riporta in coda la bibliografia italiana dell'autore inglese.

moorcockphoto_a
Michael Moorcock
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/8/2011, 17:56




L'agosto su Urania sarà condito dal ritorno di un'autrice originale e assai apprezzata (purtroppo scomparsa prematuramente nel gennaio dello scorso anno), Kage Baker, con un romanzo facente parte del ciclo della Compagnia del Tempo.
Il titolo, inedito in Italia, è La compagnia del tempo: Il mondo che verrà, che vedrà di nuovo l'eroina Mendoza, una specialista in botanica che la Compagnia ha prelevato dalla Spagna del 1500, alle prese con un uomo che era stato il suo fidanzato e che vuole sconfiggere definitivamente la prepotente Compagnia del Tempo.

ffff

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...che-verra-1573/

Per leggere un approfondimento su Kage Baker:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania.../12/kage-baker/

kage_baker
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 23/8/2011, 16:11




Dalla seconda metà di agosto, in edicola, c'è il nuovo Urania Collezione n° 103, con un classico del grande Robert A. Heinlein.
"Starman Jones", questo il titolo del romanzo (scritto nel 1953), è classificato generalmente come uno dei "romanzi per ragazzi" scritti da Heinlein.

starman

Per leggere l'articolo di presentazione, sul blog di Urania:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania...rman-jones-103/
 
Top
89 replies since 12/4/2011, 08:53   1251 views
  Share