Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Brian Freeman, USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2011, 19:33
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


4onwbsseo9_small

Brian Freeman (Chicago, 28 marzo 1963) è uno scrittore statunitense di thriller psicologici.

Biografia

Nel 1984 si è laureato in lettere al Carleton College. Prima di iniziare la carriera di scrittore è stato direttore del marketing e delle pubbliche relazioni nello studio legale Faegre & Benson.
I suoi primi romanzi sono ambientati nella cittadina di Duluth, in Minnesota, e hanno per protagonista il tenente di polizia Jonathan Stride. Il romanzo d'esordio, Immoral, ha vinto il Premio Macavity. Hanno riscosso successo anche le opere successive Las Vegas Baby, La danza delle falene, Polvere e sangue e Il respiro del ghiaccio.
Nel 2013 ha vinto l'ITW International Thriller Award 2013 con Spilled Blood, pubblicato in Italia con il titolo Il veleno nel sangue

Opere


I romanzi di Brian Freeman sono venduti in 46 paesi e sono stati tradotti in 20 lingue. L'autore ha dichiarato che la passione verso la scrittura è nata grazie a due figure della sua infanzia: la nonna e l'insegnante di scrittura creativa della scuola media.

Serie di Jonathan Stride


Immoral (2005) - edizione italiana: Piemme, 2006
Las Vegas Baby (Stripped) (2006) - Piemme, 2007
La danza delle falene (Stalked) (2007) - Piemme, 2008
Polvere e sangue (In The Dark o The Watcher) (2008) - Piemme, 2009
Il respiro del ghiaccio (The Burying Place) (2009) - Piemme, 2011
La ragazza di pietra (The Cold Nowhere) (2013) - Piemme, 2014

Altri romanzi


The Agency (2009) - scritto con Ali Gunn, sotto lo pseudonimo Ally O'Brien
Il dubbio (The Bone House) (2010), Piemme, 2012
Il veleno del sangue (Spilled Blood) (2012) - Piemme, 2013
Io sono tornato (Season of Fear) (2014) - Piemme, 2015



__________________________________

Le trame dei libri di Freeman ruotano intorno alle vicende dei due detective Jonathan Stride e Serena Dial, i quali affrontano le indagini trascinandosi dietro entrambi un difficile passato, che condiziona le loro vite e il loro modo di agire. Stride deve superare la morte della moglie, mentre Serena deve accettarsi in quanto donna e persona con un
passato doloroso.
La scrittura di Freeman e decisa, veloce, diretta ma capace di mantenere alto il livello di interesse del lettore grazie alle vicende dei personaggi e alla trama investigativa in cui gioca un ruolo fondamentale l’analisi psicologica dei personaggi, sia i buoni che i cattivi.
Ho scoperto questo scrittore per caso leggendo “Las Vegas Baby”, che in realtà è il secondo della serie, ma mi sono innamorata dei personaggi, delle loro ambiguità, difficoltà ma anche della capacità dello scrittore di elaborare trame complesse ma mai inverosimili e banali.

Edited by AISHA* - 30/5/2016, 13:40
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non l'ho mai sentito sto scrittore

Edited by SaraBloom - 1/9/2011, 17:57
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


IO sono appassionata di gialli e tu di Fantasy...io non conosco il 90% di quelli che citi tu
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 15:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


A me ispira tanto Las Vegas Baby...ha senso leggere inizialmente solo questo o come tutte le serie sarebbe meglio partire dal primo? Perchè a me tra quelli che hai messo tu incuriosice tanto solo questo... :saddi:
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 15:22
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Io ho iniziato con Las Vegas Baby... e l'ho capito e apprezzato lo stesso perchè gli eventi salienti del passato sono adeguatamente riportati
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 15:24
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ah, ok...
Perchè poi, diciamocelo solo tra noi, secondo me Las Vegas è molto più intrigante del Minnesota... :B):
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 18:42
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Beh certo questo è innegabile... le descrizioni del Minnesota non sono male, anche se c'è un po' troppa nebbia e freddo, ma Las Vegas è un parco giochi aperto 365 giorni all'anno con i suoi eccessi e la normalità incredibile di chi vive invece poco fuori da Las Vegas Strip. E dunque questi contrasti si rilevano anche nella vita dei personaggi che man mano si incontrano nel racconto

Edited by SaraBloom - 26/5/2011, 09:14
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 08:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Aggiudicato: me lo segno!
 
Top
magdatzeni
view post Posted on 26/8/2011, 00:55




Com' è la cronologia dei suoi libri ? Io ho letto polvere e sangue e mi è piacciuto moltissimo
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (magdatzeni @ 26/8/2011, 01:55) 
Com' è la cronologia dei suoi libri ? Io ho letto polvere e sangue e mi è piacciuto moltissimo

credo com'è riportata nel primo post :D

In Italia sono stati pubblicati, tutti da Piemme, solo i libri con protagonisti Stride e la Dial.
“Immoral”
“Las Vegas Baby”
“La danza delle Falene”
“Polvere e sangue”
"Il respiro del ghiaccio"

 
Web  Top
magdatzeni
view post Posted on 26/8/2011, 14:52




Ok grazie !!!
peccato io ho già letto polvere e sangue ...... quindi nei primi libri Cindy è viva ? :fior:
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 14:59
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (magdatzeni @ 26/8/2011, 15:52) 
Ok grazie !!!
peccato io ho già letto polvere e sangue ...... quindi nei primi libri Cindy è viva ? :fior:

non saprei io non ne ho letto nessuno :2a947x2.gif:

[ti ho mandato un messaggio privato :shifty: ]
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2011, 17:24
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Per magdatzeni
no, Cindy è già morta in tutti i libri. La si ritrova da ragazza solo in quello che hai letto tu
 
Top
tassone
view post Posted on 13/1/2013, 19:10




Salve, sono un nuovo iscritto e ho scoperto questo forum solo questa sera
Ho appena finito di leggere tutti e 5 i libri su Stride (in rigoroso ordine cronologico) in 15 giorni ed è stata ua esperienza affascinante e coinvolgente. Aggiungo per chi non lo sapesse che Freeman risponde davvero alle mail dei lettori ed in queste due settimane ci siamo scritti almeno 6 volte per commentare i romanzi, i personaggi, le atmosfere etc. Il finale (momentaneo, la prossima puntata è per il 2014) lascia un po' di vuoto e nostalgia, ma la lettura è stata davvero appassionante, non solo per la parte investigativa ma soprattutto per quella personale dei personaggi. Lo consiglio vivamente, buona lettura.
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 19:42
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Anche a me piace molto questo scrittore. Ha la capacità di creare ottime stoire con personaggi ben delineati e con intrighi molto "gialli"
 
Top
14 replies since 3/5/2011, 19:33   738 views
  Share