Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Alicia Giménez Bartlett, Spagna

« Older   Newer »
  Share  
rosicri
view post Posted on 3/5/2011, 21:26




alicia_gimenez-bartlett


Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 10 giugno 1951) è una scrittrice spagnola di romanzi polizieschi.

Biografia

Si stabilisce nel 1975 a Barcellona. Si è laureata in letteratura e filologia moderna all'Università di Valencia e, una volta conseguito il dottorato in letteratura all'Università di Barcellona, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola. Dopo il successo dei suoi romanzi, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. Prima di raggiungere la notorietà presso il grande pubblico, ha scritto diverse opere, sia saggi che romanzi. Esordisce con uno studio sullo scrittore spagnolo Gonzalo Torrente Ballester, pubblicato nel 1981. Exit, il suo primo racconto, viene pubblicato nel 1984. Con Una stanza tutta per gli altri ha vinto nel 1997 il premio Feminino Lumen come miglior scrittrice spagnola. Ma a consacrarla una delle più seguite e amate scrittrici del suo paese è la serie di romanzi polizieschi che vedono protagonista Petra Delicado, un'ispettrice della polizia di Barcellona che, insieme al suo più stretto collaboratore, il viceispettore Fermin Garzón, deve di volta in volta affrontare difficili casi di omicidio.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nadal per Donde nadie te encuentre, edito nel 2011, e dedicato alla figura storica di Teresa Pla Meseguer, detta La Pastora, ermafrodito ed esponente della resistenza antifranchista. Il romanzo è stato tradotto in italiano per Sellerio Editore, nel 2011, con il titolo Dove nessuno ti troverà.

Opere

Le inchieste di Petra Delicado

Riti di morte (Ritos de muerte, 1996) (Sellerio, 2002)
Giorno da cani (Día de perros, 1997) (Sellerio, 2000)
Messaggeri dell'oscurità (Mensajeros de la oscuridad, 1999) (Sellerio, 2001)
Morti di carta (Muertos de papel, 2000) (Sellerio, 2002)
Serpenti nel Paradiso (Serpientes en el paraíso, 2002) (Sellerio, 2003)
Un bastimento carico di riso (Un barco cargado de arroz, 2004) (Sellerio, 2004)
Il caso del lituano (Sellerio, 2005)
Nido vuoto (Nido vacío, 2007) (Sellerio, 2007)
Il silenzio dei chiostri (El silencio de los claustros, 2009) (Sellerio, 2009)
Gli onori di casa (Sellerio, 2013)

Altri romanzi
(Exit, 1984)
(Pájaros de oro, 1987)
(Caídos en el valle, 1989)
(El cuarto corazón, 1991)
Vita sentimentale di un camionista (Vida sentimental de un camionero, 1993) (Sellerio Editore, 2004)
(La última copa del verano, 1995)
Una stanza tutta per gli altri (Una habitación ajena, 1997) (Sellerio, 2003)
Segreta Penelope (Secreta Penélope, 2003) (Sellerio, 2006)
Giorni d'amore e d'inganno (Dias de amor y engaños, 2006) (Sellerio, 2008)
Dove nessuno ti troverà (Donde nadie te encuentre, 2011) (Sellerio, 2011)

Racconti

(con Esmahan Aykol, Eliane Brum, Tishani Doshi, Catherine Dunne, Paolo Giordano, James Levine, Wilfried N'Sondé, Mario Vargas Llosa), Dignità! Nove scrittori per Medici senza frontiere, Feltrinelli, collana Serie bianca, 2011 ISBN 9788807172182
Saggi [modifica](El misterio de los sexos, 2000)
(La deuda de Eva, 2002)

Edited by AISHA* - 30/5/2016, 11:22
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ogni parola in in più è superflua....MERAVIGLIOSI!!!!!!
I libri con protagonisti Petra e Fermin sono divertenti, interessanti, in molti casi portano anche a una serie di riflessioni, descrivono una realtà a noi vicina (senza americanate esagerate) e la vicenda investigativa è tracciata e risolta sempre in modo plausibile.

Ma soprattutto....le battute fra Petra e Fermin valgono solo queste la lettura di questi libri!!!

Per completezza di informazione e per salvaguardare il vostro portafoglio, se volete conoscere Petra e Fermin potete compare i volumi, editi da Sellerio, in cui sono raccolti i romanzi:
- Tre indagini di Petra Delicado: Riti di morte-Giorno da cani-Messaggeri dell'oscurità (20 € anziché 12 - 14 ciascuno)
- Altri tre casi per Petra Delicado. Morti di carta-Serpenti nel paradiso-Un bastimento carico di riso
- Petra Delicado indaga ancora: Il caso lituano-Nido vuoto-Il silenzio dei chiostri
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ok fanciulle, mi avete incuriosita!! image
Anche se... ne ho talmente tanti da leggere...................... :yoyo-emoticon-2-006.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:40
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Si ma Petra e Fermin meritano di essere letti....c'è un perfetto equilibrio di giallo, vita quotidiana e ironia...tanta ironia.

(OK si capisce che mi piacciono un sacco questi libri e che mi sento orfana visto che li ho già letti tutti??? image )
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 14:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Aggiunto il link al nuovo racconto presente in una raccolta con altri autori https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=48905655
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 19:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


"....Mi manchi...mi manchi...
posso far finta di star bene, ma mi manchi
ora capisco che vuol dire
averti accanto prima di dormire
...." (estratto dalla canzone di Fausto Leali)

Voglio leggere una nuova avventura con Petra e Fermin :cry: è dal 2009 che non esce un libro con loro come protagonisti
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 15:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 3/3/2012, 20:34) 
"....Mi manchi...mi manchi...
posso far finta di star bene, ma mi manchi
ora capisco che vuol dire
averti accanto prima di dormire
...." (estratto dalla canzone di Fausto Leali)

Voglio leggere una nuova avventura con Petra e Fermin :cry: è dal 2009 che non esce un libro con loro come protagonisti

Lo so che è un po' megalomane citare se stessi...ma mi mancano Petra e Fermin!!!!! :hanggds74.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 12:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


No, no e no.

Non inizierò un'altra serie.












...forse...

:D
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 12:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Secondo me potrebbe piacerti :)

E' una delle poche serie gialle che sono riuscita far leggere anche ai non appassionati e che ha riscosso cmq apprezzamenti.
Io li "adovo" :wub:
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 09:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Estratto da wiki
"Cinematografia
Nel 1999 dai gialli di Alicia Giménez-Bartlett è stata tratta una serie televisiva in tredici puntate, "Petra Delicado", interpretata da Ana Belen e Santiago Segura
."

Ma...ma..non lo sapevo!!!! Chissà se è stata tradotta in Italiano :cry:
 
Top
9 replies since 3/5/2011, 21:26   271 views
  Share