Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Concerti, Ieri, oggi e domani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2011, 14:48
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La musica è uno dei mezzi migliori per trasmettere emozioni e se cd, mp3, dischi, cassette, radio, podcast, streaming sono dei mezzi comodi e pratici per ascoltarla, niente di tutti questi secondo me può eguagliare le emozioni che da la musica dal vivo.
Partecipare ad un concerto è un'esperienza emozionale fortissima, se piace l'artista che si sta esibendo. Uso il temine partecipare perché se la musica è spesso un'esperienza individuale, i concerti sono eventi in cui ciascuno di noi interagisce con il cantate/gruppo e con gli altri spettatori.

Ricordo sempre con grande emozione il più bel concerto a cui abbia mai partecipato "Catania - Stadio Angelo Massimino - 8 ago 1995 - REM".

L'unico concerto in Italia per il Monster tour dei REM...per un giorno Catania fu la capitale del rock internazionale :wub:

Estate, caldo intenso, in fila sotto il sole dalle 12.30 fino alle 18.30 quando finalmente hanno aperto i cancelli dello stadio e via tutti di corsa alla conquista del posto più vicino al palco.
Le ore d'attesa inframezzate da canti, spostamenti di masse di persone tali da non toccare il suolo (sono piccolina ed in mezzo ai militari della base USA di Sigonella praticamente sparivo)e l'essere innaffiati con gli idranti.
Ore 21.00 salgono sul palco i Radiohead non so se addirittura alla loro prima apparizione in Italia (all'epoca gruppo spalla dei REM) e finalmente alle 22.00 arrivano sul palco Michael Stipe e compagni...
Il concerto è finito quasi all'una (all'epoca c'erano meno regole che limitavano i concerti all'aperto)...ero stanchissima, senza voce, con le orecchie che hanno continuato a fischiare per due giorni, ma entusiasta come non mai.
Ho partecipato a molti altri concerti da quel giorno, ma quello che ho sentito mentre tutto lo stadio cantava "Losing my religion" è e resterà (penso) unico.

Anche a voi piacciono i concerti? Ne ricordate uno in particolare, e perchè?
Sono in programma dei concerti a cui vorreste partecipare?
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


comincio io....

quello dei Nomadi è stato uno dei concerti più emozionanti che ho visto
Non sono una loro fan... però.............
Stavano suonando in Piazza Castello a Torino... ti parlo di 8 o 9 anni fa (mi pare) :didi.gif: .
All'epoca vivevo proprio lì dietro.
Ero in camera in pigiama e babucce che guardavo la tv... ad un certo punto sento i Nomadi che iniziano a cantare... era estate se non ricordo male...
Dopo un pò mi sono decisa e sono scesa IN PIGIAMA in piazza... mi sono messa in un angolino e ho ascoltato. E' stato bellissimo! :wub:
L'arietta, le stelle, il pubblico preso benissimo... è stata davvero una grandissima emozione!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


I REM? I REM?! Oddio, svengo.

Che invidia!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:58
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


SIIII i REM!!!!! Meravigliosi!!!!!! anche a te piacciono??

Vennero a Catania perchè amici di Francesco Virlinzi il proprietario di una piccola casa discografica molto in voga in quegli anni (credo fu una delle prime che pubblicò i dischi di Carmen Consoli).

Su FB c'è addirittura un gruppo che riunisce le persone che hanno partecipato a quel concerto.

La musica era così alta e c'era un tale coinvolgimento del pubblico che quando è stata cantata "losing my religion" l'hanno sentita da casa mia...abito ad oltre 6 km dallo stadio

 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io li adoro. Letteralmente. Mi contagiò mio fratello più grande, che ha 10 anni più di me. Insomma, mi hanno fatto diventare una seienne atipica che insieme alle canzoni dello zecchino cantava a squarciagola Shiny Happy People :D

Ok, fine OT
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 16:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ecco e con questa battuta "Mi contagiò mio fratello più grande, che ha 10 anni più di me. Insomma, mi hanno fatto diventare una seienne atipica " mi hai fatto sentire vecchia :cry:

Chiuso OT
 
Top
maureen
view post Posted on 12/5/2011, 19:38




Bel topic Sara!

17 Luglio 1993 Bologna Stadio Dallara U2
Che giornata!
Eravamo io, mia sorella ed una nostra cara amica. Siamo partite in treno la sera del 16, arrivate a Bologna ci siamo dirette subito allo stadio e lì abbiamo aspettato fino a quando intorno alle 15,00 hanno aperto i cancelli. Noi avevamo i biglietti per il prato. Era piena estate, incaricati della security distribuivano bottiglie d'acqua e spesso partivano anche gli idranti.
Lo stadio era pieno e tutti assolutamente coinvolti dalla musica e dall'energia.
Come potete immaginare il concerto è stato bellissimo e a distanza di anni ne serbo dei ricordi carinissimi.
A fine concerto nuovamente viaggio in treno per il rientro.
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 19:40
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Che bella avventura Maureen....mi sta venendo il desiderio di assistere ad un mega concerto image
 
Top
maureen
view post Posted on 12/5/2011, 19:43




CITAZIONE (SaraBloom @ 12/5/2011, 20:40) 
Che bella avventura Maureen....mi sta venendo il desiderio di assistere ad un mega concerto image

Si, è stata un'esperienza molto bella. La ricordo sempre volentieri.
Come ricordo e ricorderò sempre le emozioni provate ai miei ultimi quattro concerti sicuramente più raccolti, molto più raccolti rispetto al mega concerto. ^_^
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 17/5/2011, 16:08




18 Settembre 1997

image

ci sarebbe troppo da dire, una roba che non ci si immagina. un album incredilmente snobbato come POP che dal vivo brilla in maniera esemplare, per quanto mi riguarda l'ultimo grande album degli U2.

 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:19
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


U2 .... :1285609894.gif: dev'essere bellissimo assistere ad un loro concerto!!!!
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 17/5/2011, 16:24




a 16 anni, lasciato partire da solo per roma, unica condizione era che il giorno dopo alle 8 fossi a scuola.
son tornato a casa alle 5 e tre quarti, dormito un'ora, e alla campanella ero regolarmente in classe.
una giornata interminabile, un caldo atroce... ero a 200 metri dal palco, ma un inizio così è indimenticabile

 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:27
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Queste sono esperienze che una volta nella vita si devono fare!!!!
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:33
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gli U2 ♥ ♥ ♥ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! image image image image
... li seguo dal lontano 1988!!! image
Gli dei della musica, la colonna sonora della mia vita!!!!!!!
... e concordo con te: ci sarebbe TROPPO da dire su di loro, da tutti i punti di vista :wub:


Anch'io sono stata al concerto del Pop Mart Tour!!!!! *.*
ma non a Roma: a Reggio Emilia il 20 settembre 1997...................... il + bel giorno della mia vita!!! image image image
Spero di poter replicare con un altro concerto prima o poi!!!
image

SPOILER (click to view)
... scusatemi, ora mi ricompongo! image
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Nini forse...ma solo forse...ti piacciono gli U2??? :P
 
Top
17 replies since 12/5/2011, 14:48   93 views
  Share