Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fabio Barcellandi

« Older   Newer »
  Share  
annavargiu
TOPIC_ICON1  view post Posted on 22/5/2011, 16:16




Cari amici molti di voi forse già conosceranno questo poeta contemporaneo, mi ero ripromessa da un po' di parlare di lui, inoltre spero voglia darci la gioia di dialogare con lui aprendo un suo spazio autori. Che dire di Fabio, copio qui quello che scrissi nell'altro forum dopo aver letto le bellissime poesie della sua raccolta "Nero l'inchiostro"
"Voglio dire la mia da lettrice, da una che difficilmente legge poesie che non siano quelle “sacre”.
Ho letto molte poesie di “Nero, l’inchiostro” poi mi sono fermata e ho deciso di leggerne solo una al giorno per poter assaporare pienamente i versi e godere delle emozioni che suscitano.
Dire :Bravo! Mi sembra riduttivo per un poeta come è Fabio. Bravo è un aggettivo che si addice ad altri lavori ma non alla sublime arte della poesia. Diremmo di Baudelaire, Leopardi , solo per fare qualche nome,che “è un bravo poeta”? No, diremo : è un poeta! E Fabio è un poeta!"
Ed ora una sua poesia
VIVERE

morire dentro
con il sorriso sulle labbra
e la rabbia nel cuore
per non saper fuggire
per non riuscire a liberarsi
dalle catene del sentire comune
che ti fanno sprofondare sempre di più
verso il fondo di un baratro
da cui non si vede la luce
in cui non c'è aria per continuare a respirare
per continuare a sperare
di non morire davvero
e per sempre.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 22/5/2011, 18:25




Potrete incontrare Fabio e altri poeti del "Movimento del sottosuolo" a Borgo San Giacomo (BS) il prossimo 2 luglio, ma ne parlerò più avanti... :hungry2.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 19:56
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Interessante questa poesia per il modo in cui rappresenta l'appiattimento della vita quotidiana e il modo in cui accettiamo di vivere le nostre vite dentro un mare di ripetizioni e perbenismo che ci viene imposto dalla società.
E' come la lotta per la vita contro la semplice sopravvivenza......

...almeno questo è ciò che vi ho letto io

Edited by SaraBloom - 8/6/2011, 11:52
 
Top
annavargiu
view post Posted on 27/5/2011, 14:19




Una bella notizia che riguarda Fabio
POETHREE new italian voices - comunicato stampa / press release

Maggio 2011, esce per i tipi di Thauma Edizioni l'antologia italo/inglese “POETHREE new italian voices” di Luca Artioli, Fabio Barcellandi e Andrea Garbin.

Il libro fa parte di un progetto realizzato in collaborazione con il poeta irlandese Dave Lordan, autore delle traduzioni, e che porterà in tournée per l'Irlanda i tre poeti italiani:

- a partire dal 18 giugno prossimo, con la data di Dublino, presso "The Irish Centre for Poetry Studies Mater Dei Institute of Education (DCU)"", Clonliffe Road, Dublin 3

saranno anche a TRIM, GREYSTONES, CORK, GALWAY, DERRY e WATERFORD.

Luca Artioli, Fabio Barcellandi, Andrea Garbin, POETHREE new italian voices, con traduzioni di Dave Lordan, Thauma Edizioni 2011 - € 10,00 ISBN 9788897204077
:) :)


 
Top
Fabio Barcellandi
TOPIC_ICON12  view post Posted on 8/6/2011, 10:40




Capisco che non sia ortodosso, ma non potevo non far partire la mia adesione a questo forum da qui! :wub:

Ringrazio Annamaria per aver portato anche in questo splendido luogo la mia poesia, prima, e la mia persona, ora: sei un'angelo e un'amica vera.

Grazie a Marco per il gustoso anticipo e a Sara per l'attenta lettura.

Ora piano piano mi oriento, a presto.
Fabio
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ciao fabio e ben arrivato!!
non preoccuparti l'ortodossosità [ :puppyeyes.gif: ] non è necessaria qui...siamo piuttosto spontanei ^_^
Se hai bisogno chiedi pure ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2011, 10:53
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ciao Fabio e :1145534674-Cartelli%20(37).gif:

Sarà un piacere leggerti in giro nel forum :2a947x2.gif:
 
Top
Fabio Barcellandi
view post Posted on 8/6/2011, 11:02




Ciao Aisha, ben trovata.
Grazie per la disponibilità, in questo momento potrei sommergerti di domande, in effetti :eyedag2dn1.gif:, ma proverò a mettermi seduto e con la dovuta calma, un passo alla volta...


Ciao Sara, sei gentile, grazie! :byde1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 11:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Se hai dubbi o domande che non riesci a risolvere c'è la SEZIONE DI SERVIZIO... puoi chiedere tuttttto quello che vuoi ^_^
 
Web  Top
annavargiu
view post Posted on 8/6/2011, 13:21




:2a947x2.gif: Wow fabio Grazie a te ! Aspettiamo tante belle poesie e tanti interessanti interventi.
E grazie per " angelo e amica" :1218200437.gif:
 
Top
Fabio Barcellandi
view post Posted on 15/6/2011, 07:48




Perfetto, grazie Aisha!

Annamaria, non devi ringraziarmi, è la pura verità.
 
Top
10 replies since 22/5/2011, 16:16   137 views
  Share