Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Bianca come il latte Rossa come il sangue, Alessandro D'Avenia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 30/5/2011, 13:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


41njqARanhL

CITAZIONE
Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Brossura
254 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8866210056
ISBN-13: 9788866210054
Editore: A. Mondadori (Numeri primi)
Data di pubblicazione: Mar 01, 2011
Disponibile anche come: Copertina rigida

Edited by AISHA* - 6/2/2017, 16:08
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 1/6/2011, 08:44




sono curiosissima di leggerlo!!!
Ho guardato interviste su you tube e sentito pareri positivi..


spero che qualcuno me lo regali al compleanno.. :D

 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Raffaellina @ 1/6/2011, 09:44) 
sono curiosissima di leggerlo!!!
Ho guardato interviste su you tube e sentito pareri positivi..


spero che qualcuno me lo regali al compleanno.. :D

Io l'ho comprato :didi.gif:
Stavo guardando ora su Amazon...costa 8.45 euri al posto di 13 :clapv2.gif:
Ho letto le prime 4 righe e già mi piace...però devo finire altre cose prima :hanggds74.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2011, 09:50
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io me lo sono fatto regalare ed autografare dall'autore al Salone del Libro lo scorso anno :1201367183ic1.gif:

Non vado pazza per le storie adolescenziali, insomma, sono stata adolescente fino a ieri! Però sarà che l'ho letto nel momento giusto o che ne so, ma a me è piaciuto molto, nonostante la sua "banalità" :)
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 09:54
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Perchè dici "banalità" Ponga?? Te lo chiedo perchè su Anobii ho letto il commento a questo libro da parte di una Pedagogista che diceva che il libro era pieno di luoghi comuni... è vero??
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Secondo me è vero, di luoghi comuni ce ne sono molti. Ho messo banalità tra virgolette perchè è un libro molto buonista, con molte morali e a tratti dipinge l'adolescenza come fosse normale provenire tutti da una famiglia in pieno stile "Mulino Bianco". Senza contare che a volte ci si imbatte in frasi da "bacio perugina" (non dico altro, perchè non vorrei anticipare nulla)...

Però a me D'Avenia ha colpito tantissimo. Ha un modo di scrivere che scivola leggero, alcuni paragrafi sono davvero poesia. Secondo me è un ottimo esordio!!
 
Top
Marika1982
view post Posted on 1/6/2011, 10:27




Io ho letto da poco questo libro e l'ho trovato bellissimo e pieno di poesia. Non sono d'accordo con chi dice che è banale e pieno di luoghi comuni
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 08:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Dunque... l'ho finito.
Mi ha ricordato un pò L'Alchimista di Coelho... Soprattutto quando ha citato Le mille e una notte... vabbè, ma questi sono viaggi mentali miei :2a947x2.gif:
Mi è piaciuto, comunque. Un racconto molto tenero e scritto bene
:)
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2011, 08:37
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 6/6/2011, 09:34) 
Mi ha ricordato un pò L'Alchimista di Coelho... :)

:55ilx4.gif:
Cioè, io vorrei leggerlo, ma con questa premessa...
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 09:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 6/6/2011, 09:37) 
CITAZIONE (AISHA* @ 6/6/2011, 09:34) 
Mi ha ricordato un pò L'Alchimista di Coelho... :)

:55ilx4.gif:
Cioè, io vorrei leggerlo, ma con questa premessa...

:ha1ha.gif:
 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 6/6/2011, 10:13




CITAZIONE (AISHA* @ 6/6/2011, 09:34) 
Dunque... l'ho finito.
Mi ha ricordato un pò L'Alchimista di Coelho... Soprattutto quando ha citato Le mille e una notte... vabbè, ma questi sono viaggi mentali miei :2a947x2.gif:
Mi è piaciuto, comunque. Un racconto molto tenero e scritto bene
:)

Coelho?io non ce l'ho proprio visto....
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 10:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


La storia che racconta il prof sognatore... quella de Le mille e una notte, è la stessa de L'alchimista... un sogno, un viaggio per cercare un tesoro che invece era a casa tua. :P
La storia l'ho letta così... Quella di Leonardo, Silvia e Beatrice... una sorta di viaggio per capire che quello che voleva era lì vicino a lui... vabbè, ma questa è solo una mia interpretazione :P
 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 21/7/2011, 12:03




Una poesia stupenda

Ho letterarmente divorato questo libro. Non so descrivervi il turibinio di emozioni che mi ha provocato dentro ad ogni pagina. Ogni parola è tinta di poesia. Bella la contrapposizione che si trova tra il bianco e il rosso, tutto il romanzo è costruito sull'alternarsi di questi due colori nella storia: il bianco rappresenta la paura ed è visto come il colore negativo, il rosso rappresenta l'amore e la passione ed è questo che ama Leo.
Ma ogni vita, ogni persona, come la stessa Beatrice, non può far a meno di entrambi.
Una storia toccante e ricca di sentimento.
Penso sia uno dei libri più belli mai letti.
Lo consiglio a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 11:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ed ecco che arrivo io...a me non è piaciuto... non è orrendo ma nemmeno un capolavoro, insomma, è un libro che non consiglierei...ma d'altra parte c'era da prevederlo con la premessa della cicci... :P però giuro...non la ricordavo quando l'ho iniziato e letto...l'ho rivista e quindi ricordata solo ora che sono venuta qui a commentare...oddio, commentare...preferirei non farlo...però Leo mi è risultato simpatico...è già qualcosa no?
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 12:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/3/2012, 11:17) 
Ed ecco che arrivo io...a me non è piaciuto... non è orrendo ma nemmeno un capolavoro, insomma, è un libro che non consiglierei...ma d'altra parte c'era da prevederlo con la premessa della cicci... :P però giuro...non la ricordavo quando l'ho iniziato e letto...l'ho rivista e quindi ricordata solo ora che sono venuta qui a commentare...oddio, commentare...preferirei non farlo...però Leo mi è risultato simpatico...è già qualcosa no?

Io ho scritto che mi è piaciuto, ma non lo ricordo assolutamente :1052ipd_th.jpg:
Cioè, manco leggendo i miei commenti riesco a ricordarmelo. Nebbia totale :arghjk7.gif:
 
Web  Top
24 replies since 30/5/2011, 13:58   302 views
  Share