Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cronache dei vampiri, Anne Rice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2011, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Anne Rice



Cronache dei vampiri




1-Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) - 1976
2-Scelti dalle tenebre (The Vampire Lestat) - -1985
3-La regina dei dannati (The Queen of the Damned) - 1988
4-Il ladro di corpi (The Tale of the Body Thief) - 1992
5-Memnoch il diavolo (Memnoch The Devil) - 1995
6-Armand il vampiro (The Vampire Armand) - 1998
7-Merrick la strega (Merrick) - 2000
8-Il vampiro Marius (Blood and Gold) - 2001
9-Il vampiro di Blackwood (Blackwood Farm) - 2002
10-Blood (Blood Canticle) - 2003


Intervista col vampiro:

image

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L"unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l'inizio della fine.




Scelti dalle tenebre

image
"Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock." Lestat de Lioncourt è tra noi, oggi, musicista rock adorato da migliaia e migliaia di fan. Ma le origini della sua storia sono lontane, perse in un vortice di epoche e luoghi, di incontri, apparizioni e misteri. Da Parigi a Venezia, dalla Sicilia al Cairo, una traccia scarlatta ricorda il passaggio del vampiro Lestat... e la sua vita è una lunga avventura, di passione, di sangue, di piacere e di orrori. Questo libro ne racconta la storia.




La regina dei dannati

image
Da 6000 anni Akasha e Enkil, sovrani dei dannati, dormono un sonno profondissimo, una sorte di 'vita sospesa' tra la vita e la morte. Qualcuno ha vegliato su di loro per tutti questi secoli, perché, se uno di loro dovesse morire, tutti i vampiri della terra scomparirebbero. Ma ora Lestat, il vampiro divenuto una famosa rockstar degli anni '80, ha risvegliato la 'regina dei dannati', pronta a realizzare il suo sogno di dominio assoluto sugli uomini e sui vampiri al fianco di Lestat di cui è perdutamente innamorata. Solo le due gemelle vampire dai capelli di fuoco potranno salvare il mondo e sopraffare la potente e sanguinaria sovrana.




Il ladro di corpi

image
E' la solitudine, la "maledizione" che si impadronisce di Lestat, il vampiro immortale, il principe incontrastato del tenebroso universo dei morti viventi. Lestat avverte dolorosamente la "maledizione" della sua solitudine e desidera rinascere come mortale, liberandosi quindi del suo corpo di "non-morto" e impadronendosi di un corpo "vivo". Intraprende così un viaggio che lo porterà da Miami al deserto del Gobi, da Amsterdam alla giungla amazzonica, fino all'incontro cruciale con l'unico uomo che può soddisfare il suo desiderio, Raglan James, il Ladro di Corpi. Più sinistro e malvagio di un demone, il Ladro di Corpi si impadronisce con l'inganno del corpo vampiresco di Lestat, il quale, rinchiuso come anelava nel corpo mortale, scopre.




Memnoch il diavolo

image
New York, inverno. Il vampiro Lestat è sulle tracce di Dora, la bella e carismatica figlia di un boss che lui ha ucciso. Combattuto tra l'istinto vampiresco e un forte slancio d'amore per la ragazza, Lestat si confronta con gli avversari più pericolosi che abbia mai conosciuto. Viene rapito dal misterioso Memnoch, che sostiene di essere il Diavolo, e che lo porterà fuori dal mondo per metterlo di fronte alla scelta più difficile.





Armand il vampiro


image
I vampiri di tutto il mondo si sono radunati intorno a Lestat, che giace immobile sul pavimento di una cattedrale. È morto? È in coma? Mentre il bellissimo vampiro Armand riflette sulla condizione di Lestat, viene avvicinato da David Talbot, il biografo dei vampiri, il quale lo esorta a narrargli la sua storia. Armand racconta la sua infanzia nel XV secolo a Kiev, il misterioso rapimento, la riduzione in schiavitù e la vendita a un artista veneziano, Marius, che in realtà è un vampiro. Ma, tra passioni incontrollabili, delitti e tradimenti, rivelerà anche qualcosa che i vampiri forse non sono ancora pronti ad ascoltare.





Merrick la strega

image
Chi potrebbe aiutare Louis de Point du Lac a ritrovare la sua amata e perduta Claudia, se non una strega? La bellissima Merrick discende dalle "gens de couleur libres", una potente casta legata al voodoo nella quale si congiunge il sangue degli africani e dei francesi di New Orleans. Sue antenate sono le grandi streghe Mayfair, delle quali lei non sa nulla, pur avendone ereditato il potere e il sapere magico. Ed è David Talbot, eroe, narratore, avventuriero e vampiro a narrare la fascinosa e inquietante storia di Merrick, detta la strega di Endor, che spazia dalla New Orleans passata e presente alle giungle del Guatemala, dalle rovine dei Maya fino ad antiche civiltà ancora inesplorate.





Il vampiro Marius

image
Risvegliatosi da un sonno millenario, il vampiro Thorne è in cerca di una guida che lo reintroduca nel mondo attuale. Il fato lo porta a incontrare Marius, antico mentore di Lestat e amante di Pandora, il quale soddisfa la sua avida curiosità narrandogli la propria vita, un resoconto che diviene appassionata cronaca dei suoi amori, delle sue sofferenze e dei segreti finora mai svelati. La voce intima e profonda di Marius ci accompagna così attraverso i secoli, testimone diretta degli eventi cruciali della Storia. È tuttavia nel presente, nella giungla più intricata, che Marius andrà incontro al proprio destino reclamando giustizia per il vampiro più vecchio dell'universo.




Il vampiro di Blackwood

image
Benvenuti a Blackwood Farm: svettanti colonne bianche, saloni senza fine, giardini inondati di sole e l'oscura, densa striscia di una palude maledetta... È il mondo di Quinn Blackwood, eccentrico e affascinante giovane tormentato, sin dagli anni dell'infanzia, da un inquietante doppio, Goblin, uno spirito malvagio che a tratti s'impadronisce di lui. Finché una notte, mentre Quinn vaga fra quelle acque limacciose illuminate dalla pallida luce della luna, ha un incontro drammatico che porrà presto fine alla sua vita terrena, segnando l'inizio della sua esistenza come vampiro. E da quando, suo malgrado, riceve il Dono del Sangue, perdendo ogni cosa in cambio di un'indesiderata immortalità, Goblin assume su di lui un controllo terrificante... In una disperata corsa avanti e indietro nel tempo, dagli anni in cui era bambino al presente di New Orleans, dall'antica Atene alla Napoli del XIX secolo, Quinn si mette alla ricerca del vampiro Lestat, l'unico che, forse, potrebbe liberarlo dallo spettro che sembra volerlo risucchiare nella nera palude e nei suoi terribili segreti...




Blood

image
La storia inizia dove si conclude il romanzo precedente della serie, Il vampiro di Blackwood. La voce narrante è quella del vampiro Lestat - vecchio di duecento anni, ma con l'aspetto seducente di un bellissimo ventenne ossessionato dal desiderio di diventare un santo della Chiesa cattolica. Lestat vive nella sontuosa residenza di Blackwood, a New Orleans, insieme al giovane e bellissimo Quinn, da lui iniziato alla "fraternità del sangue". Quando a Blackwood giunge, all'improvviso, una splendida mortale, dotata di poteri straordinari, ma allo stremo delle forze, Quinn se ne innamora e Lestat, per salvarla, succhia il suo sangue, trasformandola in vampiro. Sulle tracce della ragazza arriva alla villa anche la sorella Rowan, famosa scienziata, per la quale Lestat prova immediatamente un inedito e violento sentimento d'amore e d'attrazione, anche se rifiuta di scambiare con lei il patto di sangue. Ma le due sorelle nascondono un segreto terribile: entrambe hanno partorito dei Taltos, esseri superiori dotati di poteri straordinari, che sono stati portati via subito dopo la nascita.

Edited by AISHA* - 1/6/2011, 10:32
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2011, 16:19
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Dopo aver letto i libri della Meyer mi sono sentita attratta verso il genere e dunque ho voluto leggere il primo libro di questa serie "Intervista col vampiro" perchè un po' ovunque ho letto che è la capostipite del genere vampiresco

Nello specifico la trama è ben sviluppata, ma la prosa risente del periodo in cui è stato scritto il libro (1976).
Se piacciono i libri più concentrati sulla riflessione, sull'indagine del senso della vita, che sulle azioni, allora è il libro adatto a voi.

ll mio giudizio è tiepido, infatti non ho comprato gli altri libri della serie anche se ho letto che alcuni dei seguenti sono migliori del primo.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dire che questo libro è intrigante è solo tentare alla lontana di spiegarne la forza magnetica.....Incredibile, pazzesco, affascinante.....esattamente come dovrebbe essere un vampiro;pieno di mistero, di fascino, di disperazione, paura, morte, pentimento, passione, sensualità.....insomma non saprei cos'altro aggiungere.
Ammetto che alcune cose mi hanno un pò sconvolta, e che alcuni concetto oltre a non riuscire proprio a mandarli giù proprio ho faticato a capirli, e alcune cose credo mi siano ancora rimaste col dubbio e ammetto anche che in alcuni punti è stato parecchio lento e un pò pesantuccio....però ragazzi CHE LETTURA CHE HO FATTO!Mi è piaciuto molto e sicuramente leggerò il seguito.Personaggi molto affascinanti e ben caratterizzati, bellissime le descrizioni sia dei vari stati d'animo (in particolare di Louis) sia altrettanto splendide le dettagliate descrizioni degli ambietni circostanti (Parigi in particolar modo).
Consigliato.

sara:il bello di avere pareri diversi!!!!io invece voglio cominciare il secondo per vedere se mi piace quanto mi era piaciuto il primo.anzi a detta di molti è ancora più bello........ :supferrr.gif: :supferrr.gif: :supferrr.gif:
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:42
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La cosa che un po' limita il mio interesse per questa serie è la mancanza di coerenza... nel primo libro il protagonista è Louis mentre Lestat, che torna dal secondo in poi
nel primo finiva vecchio e malandato
. Non so ma questa incongruenza non mi piace
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 1/6/2011, 08:50




son d'accordo con te, Sara...
Ho letto molto della Rice, ma alcuni libri mi han lasciato un po' delusa.
Esempio Merrick La strega.....

aisha: quale mi consigli ? Vorrei leggerne uno avvincente!

ciao e grazzzzziiiieeee
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Raffaellina @ 1/6/2011, 09:50) 
son d'accordo con te, Sara...
Ho letto molto della Rice, ma alcuni libri mi han lasciato un po' delusa.
Esempio Merrick La strega.....

aisha: quale mi consigli ? Vorrei leggerne uno avvincente!

ciao e grazzzzziiiieeee

io non ne ho letto neanche uno :ha1ha.gif:
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 1/6/2011, 09:22




CITAZIONE
io non ne ho letto neanche uno :ha1ha.gif:

ah ecco... :wacko:

Edited by AISHA* - 1/6/2011, 10:23
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 09:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


non inserisco solo i libri che ho letto... :P
 
Web  Top
7 replies since 31/5/2011, 15:27   91 views
  Share