Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Scrivere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2011, 17:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


E' da parecchio tempo che ci penso e mi piacerebbe imparare a scrivere bene!
Il problema è che non so da che parte cominciare! Se non ricordo male, qualcuna di voi ha da poco pubblicato un libro (o è in pubblicazione), e dunque volevo chiedere come hai iniziato?
Avete qualche consiglio da darmi?
Non sto parlando solo di scrivere storie, ma anche pensieri, un piccolo diario!
Qualcuno di voi ha questa passione?

Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 3/6/2011, 17:55




Invece a me piacerebbe diventare editor...scusa l'o.t.

Per me il primo passo è quello diessere consapevoli di saper scrivere, poi ci sono anche dei corsi di scrittura creativa ma non so quanto possano aiutare.
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 19:45
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Dunque Moon spero che i nostri scrittori possano darti riposte sulle loro esperienze.

Intanto però inserisco qui il link as un corso di 3 giorni organizzato dalla "Scuola Holden", quella di Baricco, considerata oggi un'ottima scuola di scrittura creativa www.scuolaholden.it/Corsi/Holden%20Summer/romanzo

Questo invece il link alla sezione per i corsi online, che potrebbero essere interessanti per chi non vive a Torino dove ha sede la scuola.
Inoltre Christie quest'ultimo link può interessare anche te perchè c'è anche un corso per la scrittura online ( deve esservi qualcosa anche per l'editing perchè so di una persona che vi ha seguito un corso)

www.scuolaholden.it/Corsi/Corsi-online.htm

:puppyeyes.gif: quasi quasi me lo leggo anche io il programma dei corsi online

Edited by SaraBloom - 3/6/2011, 23:00
 
Top
annavargiu
view post Posted on 3/6/2011, 19:50




Ciao Moon e Christie, tra di noi ci sono parecchi autori Marco, Raf e altri che ci vengono a fare visita di tanto in tanto. Io ho pubblicato(non ti tedio con cosa se ti va di sapere magari vai nel mio spazio autore :) ) Cosa consiglio per cominciare a scrivere? Innanzitutto mettere giù le idee che vengono, ma sicuramente fare un corso di scrittura creativa, perchè come per ogni arte ci sono delle regole, che si possono infrangere solo quando si conoscono alla perfezione. Picasso prima di destrutturalizzare le figure, conosceva molto bene la struttura delle immagini e le tecniche di pittura. Lo stesso dicasi per gli esponenti del Nouveau roman e Joyce. Ti consiglio di andare qui
www.bonifacci.it/
è il corso di scrittura gratis online di un grande sceneggiatore italiano, Fabio bonifacci(Lezioni di cioccolato,Amore bugie e calcetto;Notturno bus, Oggi sposi ecc.).
Poi se vuoi cominciare a scrivere qualcosa e farcela leggere, noi siamo qui, pronti a dare consigli :juggffling.gif: .
Dimenticavo il primo passo per scrivere bene è Leggere,leggere, leggere :bye1.gif:
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 3/6/2011, 20:17




CITAZIONE (annavargiu @ 3/6/2011, 20:50) 
...
Dimenticavo il primo passo per scrivere bene è Leggere,leggere, leggere :bye1.gif:

Condivido in pieno. Anche Asimov diceva che prima di essere scrittori bisogna essere dei grandi lettori.
Non ho praticato nessuna scuola creativa; io e Giuseppe (un mio amico d'infanzia) abbiamo cominciato a scrivere per gioco e, dopo aver concluso il "lavoro" e per sapere se il nostro stile era gradevole, abbiamo chiesto ad alcuni amici di leggere e giudicare la nostra opera. Da lì abbiamo fatto un passettino più in là, facendo leggere il manoscritto a un piccolo editore. La nostra è stata un po' fortunata, come impresa, però sono convinto che chiunque possa scrivere bene se è innamorato della lettura.
Io, ad esempio, cerco di imitare lo stile di alcuni dei miei autori preferiti. Assorbo la struttura delle loro narrazioni cercando di adattarla alla mia idea.
Se hai un manoscritto nel cassetto, puoi anche mandarlo a qualcuno del forum. Qui sicuramente c'è gente competente che può darti un parere.
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 09:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Grazie mille per i preziosi consigli!
Darò un'occhiata ai link che mi avete consigliato!
In realtà io uso la scrittura come valvola di sfogo, ma spesso noto che ho delle difficoltà ad esprimermi correttamente (non a livello grammaticale, più che altro come ordine di idee) ed ho sempre pensato che saper scrivere potesse aiutarmi poi nei discorsi! Ho sempre ammirato chi ha un'eloquenza sviluppata e vorrei cercare un filo conduttore tra lo scrivere e il dialogare!
Pensate che sia sbagliato?
Non nego che scrivere una bella storia mi piacerebbe eccome! Proverò comunque a seguire i link che mi avete consigliato! Grazie per la disponibilità e per le vostre offerte di aiuto! Ne farò tesoro!
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 6/6/2011, 10:13




..nell'elenco degli autori...grazie... :supferrr.gif:

....

Ho cominciato a scrivere quando ho imparato a scrivere. La mia prima poesia risale a molti anni fa..ne avevo solo 8!
Era per un compagno di scuola al quale era morto il padre....una poesie uscita stranamente in rima...e con figure retoriche a me, allora, sconosciute!
Adoro leggere e ho iniziato a leggere molto presto (a 7 anni) e non ho ancora smesso. Si impara sempre e di più!
La mia valvola di sfogo è stato un diatrio, la scrittura è anche una valvola di sfogo e deve esserlo!
Da questo diario sono nate le mie raccolte di poesie e il diario che tenevo dai 24 ai 26 anni, è diventato il mio primo romanzo.
E' una storia di una ragazza che ama ma non è ricambiata .... l'ho rielegato e pubblicato..quindi vedi tenere un diario, sfogarsi e scrivere ciò che si sente, va benissimo, aiuta!
Il libro di racconti è nato dalla voglia di esternare sentimenti e sogni da me fatti la notte, per ricordarmeli! et voilà: è nato il libro di racconti!
-.-.-
poi leggere aiuta indubbiamente! Ora sto leggendo fantasy perchè ne sto scrvendo uno...però vado a vedere il link della scrittura perchè ..c'è sempre da imparare!!

in bocca al lupo!
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 6/6/2011, 10:56




Quello che interesserebbe a me credo sia l'editing...però 200 euro...magari ci penso a settembre
 
Top
Valentina.
view post Posted on 21/6/2016, 07:09




Quello che mi interesserebbe sapere è; se avete mai pubblicato, quale editore si è preso la briga di accogliervi gratuitamente, anche solo per poi rispondere di no?
Io ho inviato, quasi due anni fa, un estratto del mio scritto a Longanesi, che ho saputo essere un editore gratuito, ma non mi ha degnata di risposta.
Ad ogni modo, non è che non pagherei, una cifra umana, s'intende, ma il fatto è che poi loro non diffondono un bel niente, e ne deriverebbe che se me lo stampassi io, arriverebbe a piu persone.
Quindi, il lavoro che sta dietro ad un editore a pagamento quasi mai è buono e gratificante.
In conclusione, voi che esperienze avete avuto?

Ps. I miei scritti completi sono una raccolta di poesie e un romanzo, un altro è in svolgimento.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 10:44
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Valentina. @ 21/6/2016, 08:09) 
Quello che mi interesserebbe sapere è; se avete mai pubblicato, quale editore si è preso la briga di accogliervi gratuitamente, anche solo per poi rispondere di no?
Io ho inviato, quasi due anni fa, un estratto del mio scritto a Longanesi, che ho saputo essere un editore gratuito, ma non mi ha degnata di risposta.
Ad ogni modo, non è che non pagherei, una cifra umana, s'intende, ma il fatto è che poi loro non diffondono un bel niente, e ne deriverebbe che se me lo stampassi io, arriverebbe a piu persone.
Quindi, il lavoro che sta dietro ad un editore a pagamento quasi mai è buono e gratificante.
In conclusione, voi che esperienze avete avuto?

Ps. I miei scritti completi sono una raccolta di poesie e un romanzo, un altro è in svolgimento.

Io ho inviato alcuni miei manoscritti a una decina di editori, dei quali quattro hanno almeno risposto dopo vari mesi (tre con la classica frase cliché tipo "il manoscritto non è confacente alla nostre attuali necessità" mentre uno si è degnato di scrivere una risposta più elaborata nella quale peraltro mi forniva anche consigli utili) mentre tutti gli altri non hanno risposto affatto.
É il motivo per cui alla fine sono passato al self-publishing su amazon: gli editori fanno delle scelte e selezionano, ok, ma se a me interessa il giudizio dei lettori non posso trascorrere decenni in attesa che qualcuno decida di puntare su di me. Rischio in modo diretto, e se chi legge i miei ebook mi dice "questa roba fa schifo" amen, almeno mi sono tolto il dente.
Comunque, come consiglio posso dirti di verificare per ogni singolo editore le modalità di invio dei manoscritti: non tutti operano allo stesso modo, c'è chi vuole il testo integrale, chi gli va bene in pdf tramite e-mail, chi richiede il cartaceo stampato, chi non da indicazioni specifiche sul formato, chi invece richiede tassativamente che sia un testo stampato in carattere 12, interlinea 1,5, carattere "Times New Roman"... Insomma, non esiste una modalità di invio manoscritto universale, ogni editore ha le sue richieste specifiche.
 
Web Contacts  Top
Valentina.
view post Posted on 23/6/2016, 07:23




Grazie, Sergio. Effettivamente, mi sono informata sul formato (e sul genere) che la casa richiedeva e ho fatto come volevano, sopratutto l'ho fatto perchè altri mi avevano garantito che a loro avevano inviato delle risposte, anche quando negative.
Stavo optando per un editore a pagamento, prima sono stata vinta dal mio orgoglio nel non volermi svendere, ma piuttosto nell'essere valutata seriamente, poi dalla inefficacia delle loro presunte azioni editoriali.
In definitiva, anche io ho letto di alcuni siti di self-publishing, ma mi sorgono due dubbi: 1. i diritti d'autore come sono trattati (a livello morale ed economico)?
2. raggiungi un certo bacino di lettori solo se ti prodighi oltremodo o capita di trovare gente che tenta la lettura anche se non fai propaganda eccessiva?
Tu che hai scelto questa via, mi sapresti dare più informazioni dalla tua esperienza diretta?
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 08:35
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Valentina. @ 23/6/2016, 08:23) 
Grazie, Sergio. Effettivamente, mi sono informata sul formato (e sul genere) che la casa richiedeva e ho fatto come volevano, sopratutto l'ho fatto perchè altri mi avevano garantito che a loro avevano inviato delle risposte, anche quando negative.
Stavo optando per un editore a pagamento, prima sono stata vinta dal mio orgoglio nel non volermi svendere, ma piuttosto nell'essere valutata seriamente, poi dalla inefficacia delle loro presunte azioni editoriali.
In definitiva, anche io ho letto di alcuni siti di self-publishing, ma mi sorgono due dubbi: 1. i diritti d'autore come sono trattati (a livello morale ed economico)?
2. raggiungi un certo bacino di lettori solo se ti prodighi oltremodo o capita di trovare gente che tenta la lettura anche se non fai propaganda eccessiva?
Tu che hai scelto questa via, mi sapresti dare più informazioni dalla tua esperienza diretta?

Parlando della mia esperienza personale, posso dirti che ho sperimentato ilmiolibro.kataweb.it, lulu.com e amazon.it.
I primi due hanno avuto pochissimi riscontri, posso consigliare ilmiolibro.kataweb.it esclusivamente come fornitore di servizi di print-on-demand (ovvero se ti interessa stampare una copia cartacea del tuo libro: puoi richiedere anche una sola copia stampata e il prezzo è appunto quello di una sola copia, più ovviamente le spese d'invio tramite corriere. Niente a che fare con quei servizi che ti impongono di comprare almeno 10 / 20 copie o anche di più).
Su amazon ho pubblicato solo in formato digitale e ho avuto qualche interessante riscontro in termini di vendite per alcuni ebook (parlo comunque di centinaia di copie vendute, non di migliaia, quantunque c'è qualche autore autoprodotto che è riuscito a vendere in termini di migliaia).
Per farsi conoscere la "propaganda" è necessaria. Non dico di andare a rompere le scatole in ogni angolo del web con messaggi tipo "ho pubblicato un libro su amazon, accattatev'illo!" ma semmai di creare un tuo spazio pubblico: un blog, una pagina su facebook, un vlog su youtube... In questo spazio pubblico devi presentarti, parlare di te stessa, della tua passione per la scrittura, ma anche di altri argomenti, l'importante è che tu abbia una vetrina pubblica in cui tutti possano vedere come scrivi, come ti esprimi, quali sono le tue idee, cosa persegui con la scrittura... Per dire: se io leggo la pagina facebook di un autore autopubblicato che scrive "sono molto contentissimo che il presidente della repubblica Renzi avesse varato il giob akt" forse mi sorgono dei dubbi sulle sue qualità letterarie... Se invece leggo articoli interessanti, ben scritti, originali, allora magari penso: "Beh, stò tizio sa scrivere, anche i suoi ebook potrebbero essere interessanti".
Conseguentemente sul tuo spazio pubblico devi comunque fornire dei link o riferimenti dei tuoi ebook.
Io per ora ho un po' mollato perché sto passando un periodo particolare a livello personale e in questo momento non più tanta voglia di scrivere, né di aggiornare il mio blog (che infatti è "in pausa").
Se vuoi prendere qualche esempio ti posso consigliare di visionare Alessandro Girola, autore autoprodotto molto più "succesfull" del qui presente sfigato: vedi tutta la rete che ha creato tra blog, pagina facebook, twitter, google+, etc. e ti fai un'idea di come ci si autopromuove.

Edited by sergio937 - 23/6/2016, 14:33
 
Web Contacts  Top
Valentina.
view post Posted on 23/6/2016, 08:47




Grazie mille, davvero. Sei stato chiaro ed esauriente. Anni fa mi feci stampare una copia di un mia raccolta di poesie da ilmiolibro, ma lasciai perdere perchè mi feci pena da sola.
Adesso che mi dici che su amazon si ha più riscontro e che la sola pubblicita da farsi è quella, moderata e dignitosa, già la situazione cambia un bel po'. Farò così, tentare non nuoce.
Ad ogni modo, ti farò conoscere quale sarà la mia esperienza, dopo averla testata, e non è che se mi dici il tuo nome non ti degno, anzi, passo a leggerti
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 13:28
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Valentina. @ 23/6/2016, 09:47) 
Grazie mille, davvero. Sei stato chiaro ed esauriente. Anni fa mi feci stampare una copia di un mia raccolta di poesie da ilmiolibro, ma lasciai perdere perchè mi feci pena da sola.
Adesso che mi dici che su amazon si ha più riscontro e che la sola pubblicita da farsi è quella, moderata e dignitosa, già la situazione cambia un bel po'. Farò così, tentare non nuoce.
Ad ogni modo, ti farò conoscere quale sarà la mia esperienza, dopo averla testata, e non è che se mi dici il tuo nome non ti degno, anzi, passo a leggerti

Ti ringrazio. Ti faccio tanti auguri di ricevere un buon riscontro :)
Sul mio blog http://arianogeta.blogspot.it puoi trovare sulle colonne laterali il link per i download gratuiti di miei racconti, ovviamente i post del blog e, eventualmente, il link su amazon per gli ebook a pagamento. Noterai però che il blog è fermo, mi sono preso una pausa perché sono demotivato a vari livelli. Se ti può interessare, il mio ebook "Nazioni immaginarie" è stato recensito in questo forum da Mari (vedi QUESTO LINK).
Niniel invece ha letto "Cronaca di natale", ma onestamente non ricordo dov'è la sua recensione... :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2016, 13:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 23/6/2016, 14:28) 
Niniel invece ha letto "Cronaca di natale", ma onestamente non ricordo dov'è la sua recensione... :unsure:

La scheda di Cronaca di Natale la trovi qui e comunque non l'ha letto solo Niniel. ;)
 
Top
27 replies since 3/6/2011, 17:20   241 views
  Share