Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Scrivere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2016, 14:41
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 23/6/2016, 14:48) 
CITAZIONE (sergio937 @ 23/6/2016, 14:28) 
Niniel invece ha letto "Cronaca di natale", ma onestamente non ricordo dov'è la sua recensione... :unsure:

La scheda di Cronaca di Natale la trovi qui e comunque non l'ha letto solo Niniel. ;)

Grazie, la mia memoria ormai è un groviera, ha tanti di quei buchi che la metà basterebbero :D
 
Web Contacts  Top
Valentina.
view post Posted on 23/6/2016, 17:51




Grazie!mi agevoli molto coi link! Ma visto che hai pubblicato anche sul blog, il copyright lo hai messo al sicuro col self-publishing, o quello non ti garantisce I diritti?
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 20:24
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Valentina. @ 23/6/2016, 18:51) 
Grazie!mi agevoli molto coi link! Ma visto che hai pubblicato anche sul blog, il copyright lo hai messo al sicuro col self-publishing, o quello non ti garantisce I diritti?

Mah, tecnicamente parlando non sono ferrato sull'argomento, comunque nel momento in cui pubblichi una cosa su amazon c'è un file ufficialmente depositato nel server di amazon che attesta la data. Puoi inoltre registrate (senza pubblicarlo) lo stesso file anche su lulu.com e in un'ipotetica futura causa per plagio puoi così dimostrare la data in cui hai effettivamente messo on line il manoscritto. Se l'altra parte non può dimostrare di averlo pubblicato prima di te, presumo che la ragione sia tua prescindendo dalla registrazione presso la Siae.
Però, ecco, onestamente su questo argomento ci vado un po' "all'avventura", del tipo: quel che sarà sarà.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2016, 21:32
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Che io ricordi anche solo fare come Sergio è sufficiente x garantire la tutela del diritto d'autore, in quanto fa fede la data di pubblicazione.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 21:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


ecco cosa ho trovato "....Tuttavia l'adesione alla SIAE non è obbligatoria e i diritti d'autore sono validi in ogni caso, nel momento in cui si crea un'opera d'ingegno"
Fonte: Leggi a tutela del diritto d'autore
(http://www.studiocataldi.it/guide_legali/p...to-d-autore.asp)
Quindi pubblicando attraverso uno strumento che registra la data in modo certo ci si assicura che sia indiscutibile il momento della creazione dell'opera.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


CITAZIONE (Valentina. @ 23/6/2016, 08:23) 
Stavo optando per un editore a pagamento, prima sono stata vinta dal mio orgoglio nel non volermi svendere, ma piuttosto nell'essere valutata seriamente [...].

Ecco, questo passaggio è quello che trovo fondamentale.
Se la passione è nello scrivere ci si deve dedicare a quello, chi si occupa della stampa e della diffusione dei libri è l'editore...

Per quella che è la mia esperienza l'editore ha una importanza fondamentale, soprattutto per quanto concerne la promozione e la distribuzione dei volumi.

Le possibilità di vedere stampato un proprio lavoro sono ormai da anni molteplici, nella peggiore delle ipotesi basta decidere di pagare in prima persona.

Ma quello che farà conoscere il libro, e spesso ne decreterà o meno il successo. sono proprio la promozione e la distribuzione.
Essere presenti nella distribuzione on-line è certo importante, ma il quantitativo di libri che appaiono quotidianamente rende difficile emergere.
Chi ama i libri è anche tipicamente un assiduo frequentatore di librerie, e se la promozione attraverso questo canale è in grado di dare maggiori soddisfazioni e anche vero che il singolo difficilmente può arrivarci.
Il mio settore è quello dei saggi storici, quindi sono molto importanti anche i bookshop dei musei, altro canale difficile da raggiungere senza un editore adeguato.
Tutto questo solo per rimarcare l'importanza dell'editore.

Detto questo, il mio consiglio è di continuare a cercare un editore.
Non è certo semplice trovarlo, ma una volta iniziato un rapporto si possono discutere insieme idee e progetti, instaurando qualcosa che possa durare nel tempo.

Autoprodursi può invece voler dire dover iniziare da capo ogni volta.

Ma questa è solo la mia personalissima opinione, l'importante è godersi il piacere dello scrivere. :)
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 08:25
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 23/6/2016, 22:43) 
ecco cosa ho trovato "....Tuttavia l'adesione alla SIAE non è obbligatoria e i diritti d'autore sono validi in ogni caso, nel momento in cui si crea un'opera d'ingegno"
Fonte: Leggi a tutela del diritto d'autore
(www.studiocataldi.it/guide_legali/p...to-d-autore.asp)
Quindi pubblicando attraverso uno strumento che registra la data in modo certo ci si assicura che sia indiscutibile il momento della creazione dell'opera.

Grazie Sara :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2016, 09:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ho trovato online questo corso ed ho pensato potesse interessare a qualcuno di voi.
Non l'ho seguito personalmente però ho visto che adesso a luglio è in offerta a 9€. Se l'argomento vi interessa potrebbe essere comunque interessante provare
Da Zero ad Amazon: Guida al Self Publishing
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 23:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Italia

Status:


Caro (o cara?) Moon Moon, ho pubblicato vari romanzi anche tradotti all'estero. Sono a disposizione per parlarti della mia esperienza nel mondo editoriale. E conosco personalmente, a livello di amicizia, alcuni big, un abbraccio

PS

p.s.: se vuoi dà un'occhiata al mio blog www.piernicolasilvis.com
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2016, 08:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (piernicolasilvis @ 11/7/2016, 00:43) 
Caro (o cara?) Moon Moon, ho pubblicato vari romanzi anche tradotti all'estero. Sono a disposizione per parlarti della mia esperienza nel mondo editoriale. E conosco personalmente, a livello di amicizia, alcuni big, un abbraccio

PS

p.s.: se vuoi dà un'occhiata al mio blog www.piernicolasilvis.com

Ciao, grazie. Ma perché parli a me in particolare? Ci siamo già incrociati in qualche forum?
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 11:04
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 14/7/2016, 09:57) 
CITAZIONE (piernicolasilvis @ 11/7/2016, 00:43) 
Caro (o cara?) Moon Moon, ho pubblicato vari romanzi anche tradotti all'estero. Sono a disposizione per parlarti della mia esperienza nel mondo editoriale. E conosco personalmente, a livello di amicizia, alcuni big, un abbraccio

PS

p.s.: se vuoi dà un'occhiata al mio blog www.piernicolasilvis.com

Ciao, grazie. Ma perché parli a me in particolare? Ci siamo già incrociati in qualche forum?

Immgino sia perché hai iniziato tu questa discussione :fior:
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 23:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 14/7/2016, 12:04)
CITAZIONE (Moon Moon @ 14/7/2016, 09:57) 
Ciao, grazie. Ma perché parli a me in particolare? Ci siamo già incrociati in qualche forum?

Immgino sia perché hai iniziato tu questa discussione :fior:

Già, Sara. E' così. Ho risposto a Moon moon perché chiede consigli di scrittura. Lungi ovviamente dal potergliene dare, potrei però mettere a sua disposizione la mia modesta ma significativa esperienza maturata nel mondo letterario. Fortunatamente, sono uno di quelli che è "andato oltre" il momento dell'invio del manoscritto, cui solitamente seguono delusioni molto cocenti. Non dico altro, non mi sembra il caso. Ma se Mm o altri lo desiderano, sono a disposizione. Anche in privato, è chiaro. :-) Good night

ps: complimenti, gran bel forum, sinceramente
 
Web  Top
Sroryteller's Eye
view post Posted on 7/11/2016, 10:45




Ciao, io sono una scrittrice e blogger, ti riporto la mia esperienza ....Allora io ho scritto il mio primo libro nell'ottobre 2015, l'ho finito di scrivere in sei mesi praticamaente, l'importante è scrivere di getto, quando l'ispirazione è fresca, tenere il più possibile la mente sui capitoli, questo è importante sia in prosa che poesia!. Il nostro miglior maestro poi e la lettura: fatti una bella cultura di classica, non si sbaglia, e poi valuta cosa offre il mercato dell'editoria moderna (la concorrenza insomma). L'importante è creare un proprio stile, il più unico possibile, punta su generi intramontabili in principio: storie d'amore, d'avventura, storici, vanno molto anche i gialli, vedi qual'è il genere in cui sei più affine. Per vendere, ti consiglio una buona dose di prentazioni all'inizio, farsi conoscere e tutto, e poi affidati al buon vecchio gira voce. Se ti va visita il mio blog di scrittura creativa a questo link:
http://storytellereyewriting.wordpress.com
Spero di esserti stata utile! :)

Edited by Sroryteller's Eye - 7/11/2016, 12:03
 
Top
27 replies since 3/6/2011, 17:20   241 views
  Share