Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

It, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/6/2011, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51Oc2C8J73L._SX314_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
TRAMA:In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzi sui tredici anni riesce a sconfiggere a rischio della loro stessa vita una creatura informe e mostruosa: It.
Quando, molti anni dopo, It ricomincia a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, tornano a combatterla.
L'incubo ricomincia, ma questa volta il costo del loro sacrificio sarà ancora più alto...

Copertina flessibile
Editore: Sperling & Kupfer (25 giugno 2013)
Collana: Pickwick
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8868360268
ISBN-13: 978-8868360269

It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986. Considerato il capolavoro di King, It è una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, e tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla città di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi di tempo.


CURIOSITA' DA WIKIPEDIA:

-All'inizio del romanzo gli occhi di Beverly sono marroni, alla fine sono grigio azzurro.
-I guanti di It sono ispirati a quelli di Topolino.
-In una pagina lo scrittore inserisce il nome di un personaggio del suo libro Shining: il cuoco di colore Dick Hallorann, che grazie alle sue doti paranormali, riuscirà a salvare alcuni dei suoi amici (tra cui il padre di Mike Hanlon) dal terribile incendio del Punto Nero, una scalcinata locanda adibita a luogo di ritrovo per persone di colore.
-La città dove si svolge la storia, Derry, viene citata in diversi altri libri di King (es. Insomnia o L'acchiappasogni).
-Questo romanzo contiene alcune analogie con il romanzo breve Stirpe di Lupo, dello scrittore Harold Warner Munn: anche in questo romanzo, come in It, l'antagonista della storia è un'entità aliena nemica del genere umano ed in grado di assumere numerose forme.

____________________________________

Edited by AISHA* - 10/2/2017, 11:38
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 7/6/2011, 14:32




letto secoli fa..
ma davvero bello..un po' ..pauroso!!! :o:
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io ne ho letto mezzo... poi non riuscivo a scostarmi dal film visto millemila volte e ho lasciato perdere...
però è indubbiamente un bel libro
:didi.gif:
 
Web  Top
Alice1981
view post Posted on 25/6/2012, 11:01




Io amo It alla folliaaaaaaaaaaaa
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 2/7/2014, 12:37




Ho iniziato questa lettura col pensiero costante che mi avrebbe fatto paura, fifona come sono ne ero certa. E avevo timore che questo fatto non mi facesse apprezzare a pieno questo romanzo. In effetti all'inizio un po' di paura l'ho provata, quando ancora non si sa bene cosa stia succedendo, ma poi proseguendo la lettura era più forte la curiosità di sapere cosa sarebbe successo dopo, come continuava la storia, che fine avrebbero fatto i bambini e via così. Paura o non paura ho apprezzato questo libro dalla prima all'ultima pagina.
ammetto che non sapevo nulla prima di iniziare la lettura, solo che c'era questo pagliaccio che ammazzava bambini, ed è stato meraviglioso scoprire cosa c'è in realtà dietro a quel pagliaccio. Oltre alla descrizione minuziosa dei luoghi e dei personaggi, mi ha colpito molto la sincerità dell'amicizia tra i bambini. Alcune cose però mi hanno storcere un po' il naso, come per esempio il fatto che a 11 anni già qualcuno fuma o che girano per la città da soli, ma alla fine forse sono io che non so nulla di come gira il mondo. Forse l'unica cosa che ho fatto veramente fatica ad accettare è stata
la scenetta tra Beverly e gli altri bambini, dopo che hanno sconfitto It la prima volta, quando ancora devono trovare la via per uscire e lei si concede a tutti e sei. Ma dico, a 11 anni? King non poteva trovare qualcos'altro per consolidare la loro amicizia?

Comunque questo fatto non toglie nulla al libro, in 1300 pagine dovevo per forza trovare qualcosa che non mi andava, altrimenti mi sarei preoccupata sul serio.
E' stato un viaggio meraviglioso, sì voglio chiamarlo viaggio perché a momenti mi sembrava di essere l'ottava bambina nei loro giochi, sembrava di essere lì con loro.
Bello il gioco dell'alternanza tra presente e passato nella narrazione, soprattutto nel rush finale.
Mi è dispiaciuto un sacco
che alla fine si dimenticano di tutto e di tutti, insomma un'amicizia bella come la loro e non la ricorderanno...

Ha continuato a sorprendermi, pagina dopo pagina, soprattutto quando svela la vera forma di It. Ci sono veramente rimasta (in senso positivo ovviamente), non me lo sarei mai aspettata.

Ci ho riflettuto per due giorni e credo davvero che questo sia uno dei libri più belli che io abbia mai letto (che non sono molti eh, sono ancora inesperta), comunque per il mio gusto personale questo romanzo si merita un bel 9/10
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Novara

Status:


Appena finita la seconda rilettura!!!
Devo dire che mi trovo quasi completamente d'accordo con Daenarys, ma io non ho trovato nulla che mi abbia "disturbata" nella storia....c'è da dire che io King però lo ADORO all'inverosimile e uindi potrei essere un po' di parte! :D
E' vero è proprio un viaggio, ed è stupendo leggerlo d'estate....ora che ho finito il libro mi sembra finita anche la stagione (e il clima non aiuta), la fine è fenomenale (e con King non è scontato!) e le sensazioni che mi ha suscitato sono state fortissime!!
Senza dubbio uno dei King migliori! :wub:
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 20:54

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito il weekend è scorso , ho fatto una full immersion!
è stato molto bello..è molto lungo!
più leggevo più non vedevo la fine e piu mi pigliava l'ansia e mi veniva di leggere!

Il libro nonostante la lunghezza ha sempre tenuto viva la mia attenzione, è sempre stato molto scorrevole.
Anche a me come a Daenerys non è andata giu quella scena che ha messo nello spoiler,
l'ho trovata totalmente gratuita..certe volte penso che se King non avesse fatto lo scrittore non sò cosa avrebbe combinato nella vita.

Detto questo ho capito che per me leggere King è come fare una mega abbuffata,
come andare a mangiare in un All You Can Eat ..sto scoppiando maròòòò! sono pieno come un uovoo!
mi sa che lascerò perdere King e questo genere di libroni per un pò :)

Voto 4/5

SPOILER (click to view)
hmm mi è venuta fame..vado in cucina a vedere cosa c'è di commestibile
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Sono d'accordo un po' con tutti!
Mi è piaciuto davvero tanto e pur essendo stato un libro lunghissimo raramente mi ha stancato anzi la vicenda con l'alternanza del passato con il presente ha tenuto sempre viva e costante l'attenzione.
La cosa che mi è piaciuta più di tutti è stata la descrizione del rapporto di amicizia di questi bambini così profondo e così solido oltre ogni limite oserei dire
Anche per me la scena di Beverly che si concede a tutti me la sarei risparmiata volentieri posto che tra l'altro nulla ha cambiato nella vicenda
e tutte le descrizioni relative alle loro vite e dei loro rappporti familiari..
La cosa che meno mi è piaciuta è stata la scoperta di chi era effettivamente IT ..secondo me un po' troppo fantascientifico rispetto alla storia molto più reale..
Certamente un bel libro davvero e darei un 4/5.
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 20:34
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Se non erro è stato il primo libro che ho letto di King, e uno dei primi della mia "carriera" di lettore, ma parlo di parecchi anni fa. Davvero bello. Ricordo che dopo un po' di pagine mi sembrava di leggere di persone per me reali e che conoscevo, a cui tenevo, con il risultato di avere il batticuore quando qualche personaggio rischiava la pelle. Uno dei libri che mi sono rimasti nel cuore.
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 19:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Come si fa una recensione di un libro del genere? Parto col dire che non conoscevo assolutamente nulla della storia, ma amando il Re sapevo di andare a colpo sicuro. Ero terrorizzata lo ammetto, certe recensioni che ho letto in giro per il web mi hanno fatto venire i brividi lungo la spina dorsale e invece mi sono stupita perchè non mi ha fatto minimamente paura (certo non sarebbe il massimo se mi trovassi Pennywise di fronte però eh, scapperei a gambe levate) ma devo dire che sono molto fiera di me :D
E' un libro complesso, non solo per la mole ma per la vasta gamma di argomenti che si affrontano. Devo dirvi però che ci sono un paio di punti che non mi sono piaciuti molto. Ma cerco di andare con ordine.
Affezionarsi ai bambini durante la lettura credo sia inevitabile, ma è qualcosa di più, mi sentivo parte del gruppo, la loro amicizia è quel sentimento vero e raro che si incontra forse una o due volte nella vita. Ma nulla dura per sempre, la vita ci porta in altre direzioni, e quello che ci succede da bambini spesso viene rimosso dalla nostra testa purtroppo, ma rimaniamo consapevoli del fatto che quelli erano i nostri pochi momenti di vera libertà. A volte si incontrano persone sul nostro cammino che fanno parte di noi per poco tempo, ma che comunque riescono a darci molto. Questo secondo me è il centro di tutta la storia. I personaggi sono davvero ben delineati, sia da adulti che da bambini. In realtà però mi manca qualcosa su Stan, per ovvi motivi d'accordo, penso che comunque in tutta la storia sia messo un po' troppo da parte, non so se anche altri hanno avuto la mia sensazione.
Inoltre quando gli altri hanno appresso della sua scomparsa non mi sono sembrati particolarmente turbati

Non mi aspettavo certo di trovare in questo libro riflessioni sulla fede, sul potere e sulla speranza questo perchè, stupidamente, sottovalutavo il libro pur conoscendo King, non immaginavo che potesse coprire così tanti sentimenti ed emozioni... Un libro così irreale ma così ancorato alla realtà, non saprei come dirlo con altre parole.
Sono d'accordo con le precedenti recensioni, la parte su Beverly
che si concede a tutti
si poteva evitare e per quanto mi riguarda ha un po' "sporcato" la purezza del gruppo.
Non sono invece d'accordo con gemellina su IT, la sua natura non lo rende meno reale perchè IT vive in Derry, nell'odio, nella cattiveria, nell'indifferenza delle persone.
Un ultimo appunto sul ritmo: un po' troppo lento e lungo, si arriva poi verso la fine e tutto va troppo veloce, non c'è tempo di
piangere Eddie e rendersi conto di cosa sia effettivamente successo

inoltre, nonostante tutto, non c'è molta tensione, se non nelle ultime pagine. Non mi sono annoiata chiariamoci ma l'ho letto con calma, mi aspettavo invece di non veder l'ora di scoprire l'evoluzione della storia come mi è successo in altri libri (nei King un po' più "maturi" diciamo), invece è stato un viaggio lento e dosato. Mi mancava un po' più di ansia per renderlo perfetto.
Il finale lascia un po' di amaro in bocca, com'è tipico di King, ma penso sia perfettamente in linea con l'andamento del libro. Ok, sicuramente mi sono dimenticata qualcosa ma la smetto qui. :2a947x2.gif:

Voto: 9/10
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 08:30
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Lettura impoegnativa per me, un genere che ho letto tanto in adolescenza e poi mollato, e una mole di pagine non indifferente...Lo stile di King mi piace, descrive molto anche se a volte puo'risultare prolisso.La storia mi è piaciuta, apparte lo scoprire la vera realtà di It, è stata bella l'enfasi data all'amicizia dei ragazzi (anche se la parte di Beverly poteva evitarla...),vedere l'amicizia crescer ee cementarsi di fronte al grande terrore di It. I momenti paurosi non sono mancati, cosi come quelli emozionanti, devo dire che l'ultima parte non riuscivo a mollarla...Sono soddisfatta sopratutto di essere arrivata in fondo.Ora arriva il bello: guardare il film!
 
Top
Frae
view post Posted on 5/9/2014, 14:01




Letto anche io, nonostante abbia visto diverse volte il film... Devo dire che il film l'ho visto da piccola e mi ricordo più inquietudine, che invece questa volta non ho trovato!
Detto ciò, non posso che dire che il libro mi è piaciuto molto, anche se adorando King sono un po' di parte! La scrittura come al solito è fluente e riesco ad immergermi completamente nella storia!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 15:16
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


maledetto pagliaccio malefico CHE TU SIA MALEDETTO
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 08:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 24/8/2015, 16:16) 
maledetto pagliaccio malefico CHE TU SIA MALEDETTO

:1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 10:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:yoyo-emoticon-1-015:
 
Top
27 replies since 7/6/2011, 14:21   343 views
  Share