Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

It, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2015, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 25/8/2015, 11:52) 
:yoyo-emoticon-1-015:

Ti mando Pennywise eh :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:44
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hungry2.gif: :hungry2.gif: :hungry2.gif: :hungry2.gif: :hungry2.gif: :hungry2.gif: :hungry2.gif: sei brutta e cattiva OOOOH!
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 19:32
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non so da dove iniziare a recensire.
Intanto ho letto tutte le vostre recensioni e ovviamente mi trovo d'accordo con tutto quello che avete detto.
Questo libro per me è stata una scoperta (anzi una riscoperta) fantastica. Anche io come molti di voi non sapevo assolutamente nulla della storia a parte il famosissimo pagliaccio che faceva del male ai bambini. Ignoravo tutto l'universo che si racchiudeva in quelle pagine.
E' stato un viaggio meraviglioso e sono felicissima di aver deciso di riprendere la lettura dopo averlo abbandonato a 1/3 l'anno scorso perché mi sarei persa un'esperienza fantastica.
Quando si finisce di leggere un libro e le prime emozioni che si provano sono tristezza, abbandono e solitudine allora il libro letto ha egregiamente svolto il suo compito di "amico".
E io mi sento esattamente così: triste perché l'ho finito, sola e abbandonata perché i "magnifici 7" (:P) mi mancheranno terribilmente! Dopo aver trascorso quasi un mese in loro compagnia non riuscirò a staccarmi del loro ricordo tanto facilmente. Ormai mi ero abituata ad affrontare le giornate avendo loro per la testa.
La fama che accompagna (o precede a seconda dei punti di vista) questo libro è certamente ben meritata come pure le valutazioni altissime. Si entra in un mondo costruito alla perfezione dove i sentimenti sembrano quasi saltar fuori dalle pagine e vederli diventare reali davanti ai nostri occhi.
C'è di tutto: amore, amicizia, violenza, paura, tristezza, senso dell'abbandono ma soprattutto speranza. LA speranza che in un modo o in un altro le cose si sarebbero sistemate.
Ho adorato tutti loro. Esattamente come voi mi sono sentita parte del gruppo, li consideravo amici miei e vivevo con loro le emozioni di volta in volta.
Non so come faccia King a fare tutt questo e non so come riesce a vivere col cervello che si ritrova, ma sono davvero senza parole se penso al modo minuzioso con cui è riuscito a creare tutti i personaggi di questa storia, a definire alla perfezione le loro personalità e a inquadrarli nel contesto che ha creato senza fare nemmeno una piccola grinza. E non mi riferisco solo ai personaggi principali, ma anche ad esempio al farmacista di Eddie, oppure alla vecchietta che cerca di fermare l'aggressione nei confronti di Bev, o le insegnanti della scuola... con pochi piccoli accorgimenti e dettagli e senza nessuna necessità di perdersi dietro 30 pagine per volta è riuscito a creare perfettamente il quadro di questa cittadina rendendolo talmente reale da far nascere il dubbio che forse tutto quello che abbiamo letto è accaduto per davvero e che forse Derry esiste davvero così come i Barren, il fiume, Rose al secondo piano...insomma tutto.
Se prima avevo ancora qualche dubbio adesso lo so: King è diventato uno dei miei scrittori preferiti.
E' stato capace di farmi avere nostalgia pure di Silver :off:
Inutile ripetere quello che avete già detto voi sulla bellezza dei sentimenti che legavano i ragazzi sia da bambini che da adulti, così come sapere quanto è triste che
non si ricorderanno mai più l'uno dell'altro
, oppure la scena di Bev che mi ha sinceramente dato fastidio e che come avete già precisato non ha aggiunto nulla al libro, anzi lo ha "sporcato" della sua purezza.
Alla fine questi restano dettagli. Quel che è certo è che leggere questo libro è stato un regalo fantastico che mi sono fatta, o che King ha fatto al mondo, non so bene come dire. Quello che è altrettanto certo è che è un libro che va assolutamente letto. Assolutamente, E va letto senza pregiudizi, svuotando la mente e facendosi trasportare per mano senza nessuna paura perché alla fine non si resterà delusi. Ci si ritroverà più ricchi di tanti sentimenti e di sette nuovi amici.

9,5/10
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 09:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Oddio come sono felice :hungry2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 09:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hungry2.gif: Ho detto solo la verità.
Anzi piano piano mi tornano in mente cose che vorrei aggiungere.
Faccio mente locale e poi scrivo
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 09:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ero sicura sicura che ti sarebbe piaciuto, per quello insistevo io :hungry2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 11:47
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Grazie per aver insistito :hungry2.gif:

Ma anche voi avete avuto la sensazione che King abbia lasciato un piccolo spiraglio per un eventuale seguito? :1052ipd_th.jpg:
Mi riferisco
alle uova depositate. E se Ben non li ha uccisi tutti e per puro caso ne è sfuggito uno?

:1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 15:14
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Bene, vedo pareri entusiasti su questo It che mi hanno consigliato, lo inserirò in coda di lettura... :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 13:40
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Te ne consiglio vivamente la lettura.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 13:14
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Appena finito. Ci ho messo i miei bravi quattro mesi.
Un classico moderno di livello assoluto.
Barocco, forse, in certi passaggi, ma niente è gratuito, tutto serve a trasmettere il messaggio dell'autore.
Oltre che un magistrale horror, lo definirei un romanzo d'introspezione, che prende il lettore tra approfondimento psicologico e nostalgia. La sublimazione del sentimento di amicizia tra i protagonisti è forse il tema portante del romanzo ancora più della lotta contro l'entità maligna. Anche gli echi di Lovecraft, attribuiti dalla critica, si sentono molto.
 
Top
Jekkie
view post Posted on 30/5/2017, 21:38




Lo ricordo come uno dei libri più belli che abbia mai letto, con dei passi bellissimi che ho sottilineato e che spesso vado a rileggermi, commuovendomi ogni volta. In questo libro c'è tutta la maestria di King, non è un semplice romanzo horror ma d'amicizia e di crescita.

CITAZIONE
Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio.

CITAZIONE
Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena persino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore.

Dovrei proprio rileggerlo, ma con tutti i libri che ho in coda, avrei bisogno di un'altra vita!! :mumuokokok.gif:

Condivido con voi l'unica cosa che non mi è piaciuta per nulla e che ancora oggi mi disturba per quanto poteva essere evitata...
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 10:26
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


È stata una meravigliosa rilettura. Confermo tutte le sensazioni che avevo espresso nella mia prima recensione, compreso il disappunto per la famosa scena di Bev alla quale continuo a non trovarne né un senso né un'utilità ai fini della storia. In ogni caso è stato un viaggio stupendo e sarei pronta a ricominciare da capo :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 21:38
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


La prima lettura risale all'uscita della prima edizione italiana, fine anni '80... qualche anno dopo la rilettura in inglese. È dai primi anni '90 che non leggo più King in italiano e la terza lettura, a più di vent'anni dal primo incontro con i Perdenti, è stata una scelta obbligatoria. Sola differenza, questa volta l'ho ascoltato.
La storia la ricordavo a grandi linee, prevalentemente quelle conservate dalla miniserie tv del 1990 e, durante l'ascolto, i vari personaggi avevano i volti degli interpreti della miniserie, dei nuovi film forse il buon Pennywise ogni tanto sovrapponeva il volto di Bill Skarsgård si sovrapponeva a quello di Tim Curry.

Posso dire che delle parti tagliate dalle trasposizioni ricordavo solo vaghi dettagli.
Sia la Tartaruga, che non ricordavo citata fin dalle prime pagine, che le varie forme assunte da It, comprese quella finale e il suo vero aspetto, oltre allaa cosmogonia collegata a questi due esseri erano rimaste intrappolate nella memoria.
Ma molti dei (tanti) dettagli sulla storia di Derry, sulla vita dei ragazzi e delle varie comparsate
come un Dick Halloran pre Overlook e Christine in trasferta
erano stati rimossi.
Posso dire che, probabilmente per colpa dell'età e della lettura forzatamente lenta, con il ritmo dettato dal lettore, il libro mi è piaciuto forse più che in passato.
Anche le parti che mi erano sembrate forzate ai tempi
Beverly e il sesso con gli altri sei ragazzi su tutte
non mi hanno dato particolarmente fastidio.
Del resto
oltre al potere dei numeri, la magia sessuale è sempre stata tra le più potenti
.
Per una volta i finali, quello con Mike, triste e inevitabile, e l'epilogo catartico con Bill, sono sembrati perfetti... cosa non scontata con King.

La lettura di Steven Weber si è rivelata come la ciliegina sulla torta. Perfetta, coinvolgente, con la giusta tensione e il ritmo sempre più sincopato dove necessario. Entra a diritto tra i miei lettori preferiti.









5 / 5
 
Top
27 replies since 7/6/2011, 14:21   343 views
  Share