Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Qual è il vostro libro preferito di STEPHEN KING?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/6/2011, 14:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:2kfrio.gif:
 
Web  Top
labambinanellabuca
view post Posted on 7/6/2011, 15:43




Parlando dei romanzi, "It" è il capolavoro di King.
Anche "Le notti di Salem" e "Shining", però...
Personalmente, prediligo le sue raccolte di racconti. Là mi è parso di trovare il miglior King.
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


a me i racconti in genere non piacciono... comunque Le notti di salem mi è piaciuto molto.
Ho letto poco di King, ma quello credo sia il mio preferito :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2011, 15:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io non ho letto niente di King però mi è piaciuto molto il film "Il miglio verde"...se avessi letto il libro il mio preferito sarebbe sicuramente quello...non amo il genere horror...

ah, in agosto andrò anche a Salem, ma senza arrivare alla casa di The King che è un pò lontana dal mio itinerario...farò qualche fotina... :B):
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ti invidio parecchio :1201367183ic1.gif: fanne di più di "qualche" *_*
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2011, 16:00
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 7/6/2011, 16:53) 
I
ah, in agosto andrò anche a Salem, ma senza arrivare alla casa di The King che è un pò lontana dal mio itinerario...farò qualche fotina... :B):

Continuiamo ad infierire <_< e cmq
 
Top
labambinanellabuca
view post Posted on 7/6/2011, 16:03




Certo, i gusti personali incidono non poco sulla scelta di questo o quel libro di un autore quale "preferito"... :)
Il miglio verde non l'ho letto, ma lo farò prima o poi.
Uno scrittore che adoro sosteneva che è più difficile scrivere racconti che non romanzi. Se tengo conto di quest'affermazione, nell'esprimere un mio piccolo parere sulla produzione di King non posso non considerare i suoi racconti, alcuni dei quali sono veri e propri capolavori. :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 16:05
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ad esempio quali? In realtà non so quali libri siano racconti :P
 
Web  Top
labambinanellabuca
view post Posted on 7/6/2011, 16:11




CITAZIONE (AISHA* @ 7/6/2011, 17:05) 
ad esempio quali? In realtà non so quali libri siano racconti :P

Per esempio: "A volte ritornano", "Camion", "Il babau", "I figli del grano", "La nebbia", per citarne solo alcuni, quelli più famosi, da cui sono stati tratti anche dei film...
ma ce ne sono anche di meno conosciuti, altrettanto belli :) ;)
 
Top
Marika1982
view post Posted on 8/6/2011, 11:35




Io non sono particolarmente amante di King, non è il mio genere ma dall'anno scorso ho iniziato la saga della Torre Nera e devo dire che ne sono rimasta estasiata. Penso sia uno dei suoi capolavori. Devo ancora terminarlo, mi mancano gli ultimi 3 volumi.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 12:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Penso che "Shining" sia in assoluto il mio preferito. Tra l'altro ho molto apprezzato "Gli occhi del drago", un fantasy davvero piacevole.

C'è da dire però che di King ho letto ben poco, considerata la quantità di cose che ha scritto :arghjk7.gif:

Magari non interessa a nessuno...ma in wish list ho la saga della Torre Nera :)
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 13:03
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Io ho letto tutto di King e a parte rari casi amo tutto ciò che ha scritto.
Dall'horror al fantasy, paura, tensione, sentimenti, psicologia, fobie, incubi, tutto di lui adoro!
E' difficile farlo restare in un genere, per esempio Shining è totlamente diverso da Miglio verde, no?
L'unica cosa che accomuna tutti i suoi romanzi è il modo in cui sono scritti, cioè bene!

Sinceramente dire quale sia il più bello è, oltre che relativo, anche difficile (un po' come chiedere a una mamma quale sia il figlio più bello :D )
A mio parere L'ombra dello scorpione è un capolavoro assoluto.
In linea generale io prediligo i libri con molte pagine, se scritti bene, perché riescono a creare un mondo e portarlo avanti per un po', e farcelo conoscere a fondo.
L'interazione fra personaggi, luoghi, eventi, tutto è più appassionante per me se descritto a lungo... in tante pagine!

Però trovo diabolico e avvincente anche l'interccio di eventi/personaggi di Cose Preziose.
E trovo magnifica la riscossa di Rose Madden.
Ma davvero, è difficile che mi sentiate parlare con toni non entusiastici di un romanzo del Re.

Ovviamente i suoi libri più famosi sono It, Carrie e Shining.

Ma, oltre che i racconti, alcuni validissimi altri un po' meno, a detta di molti, ha scritto anche dei romanzi brevi/racconti lunghi veramente bellissimi.
Mi riferisco in particolar modo alla raccolta Stagioni diverse.
Quattro storie una più bella dell'altra: Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank da cui il bellissimo film con Morgan Freeman Le ali della libertà), Un ragazzo sveglio (da cui il film L'allievo, con Ian McKellen, il Gandalf del SDA), Il corpo (da cui il bellissimo film Stand by me), Il metodo di respirazione, macabro.... forse troppo :P

Sicuramente questo doppio volume potrebbe essere un buon inizio per avvicinarsi nel mondo di King
 
Top
Saint Louis
view post Posted on 8/6/2011, 13:04




La lunga marcia.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 13:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Marika1982 @ 8/6/2011, 12:35) 
Io non sono particolarmente amante di King, non è il mio genere ma dall'anno scorso ho iniziato la saga della Torre Nera e devo dire che ne sono rimasta estasiata. Penso sia uno dei suoi capolavori. Devo ancora terminarlo, mi mancano gli ultimi 3 volumi.

CITAZIONE (Ponga @ 8/6/2011, 13:58) 
Magari non interessa a nessuno...ma in wish list ho la saga della Torre Nera :)

io l'ho iniziata... ho letto metà del primo volume e poi l'ho mollato :1052ipd_th.jpg:

CITAZIONE (Saint Louis @ 8/6/2011, 14:04) 
La lunga marcia.

:2kfrio.gif: io credo di non averlo capito questo libro.
Sono arrivata al fondo e sono rimasta così :1052ipd_th.jpg:




Grazie Silvia per la spiegazione :tfofc.gif:
 
Web  Top
Saint Louis
view post Posted on 8/6/2011, 16:16




CITAZIONE (AISHA* @ 8/6/2011, 14:44) 
:2kfrio.gif: io credo di non averlo capito questo libro.
Sono arrivata al fondo e sono rimasta così :1052ipd_th.jpg:

è una metafora! :pazym9.gif:


CITAZIONE (Silvia65 @ 8/6/2011, 14:03) 
Io ho letto tutto di King e a parte rari casi amo tutto ciò che ha scritto.
Dall'horror al fantasy, paura, tensione, sentimenti, psicologia, fobie, incubi, tutto di lui adoro!
E' difficile farlo restare in un genere, per esempio Shining è totlamente diverso da Miglio verde, no?
L'unica cosa che accomuna tutti i suoi romanzi è il modo in cui sono scritti, cioè bene!

Sinceramente dire quale sia il più bello è, oltre che relativo, anche difficile (un po' come chiedere a una mamma quale sia il figlio più bello :D )
A mio parere L'ombra dello scorpione è un capolavoro assoluto.
In linea generale io prediligo i libri con molte pagine, se scritti bene, perché riescono a creare un mondo e portarlo avanti per un po', e farcelo conoscere a fondo.
L'interazione fra personaggi, luoghi, eventi, tutto è più appassionante per me se descritto a lungo... in tante pagine!

Però trovo diabolico e avvincente anche l'interccio di eventi/personaggi di Cose Preziose.
E trovo magnifica la riscossa di Rose Madden.
Ma davvero, è difficile che mi sentiate parlare con toni non entusiastici di un romanzo del Re.

Ovviamente i suoi libri più famosi sono It, Carrie e Shining.

Ma, oltre che i racconti, alcuni validissimi altri un po' meno, a detta di molti, ha scritto anche dei romanzi brevi/racconti lunghi veramente bellissimi.
Mi riferisco in particolar modo alla raccolta Stagioni diverse.
Quattro storie una più bella dell'altra: Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank da cui il bellissimo film con Morgan Freeman Le ali della libertà), Un ragazzo sveglio (da cui il film L'allievo, con Ian McKellen, il Gandalf del SDA), Il corpo (da cui il bellissimo film Stand by me), Il metodo di respirazione, macabro.... forse troppo :P

Sicuramente questo doppio volume potrebbe essere un buon inizio per avvicinarsi nel mondo di King

bel commento, si vede che c'è passione.
anche se non lo condivido molto. ma vabbè, sono opinioni estremamente soggettive.

personalmente trovo che King scriva troppo, sia come quantità di pagine che come numero di libri che pubblica, ed inevitabilmente nel suo calderone ci finiscono ottime cose e cose che forse avrebbe fatto meglio a tenere nel suo cassetto! :1201367183ic1.gif:

Ritengo che abbia spesso delle partenze folgoranti e poi si perda strada facendo, per questo reputo che dia il meglio di sè nei romanzi più brevi ed è assolutamente eccezionale nei racconti (non per niente ritengo alcune sue raccolte di racconti "A volte ritornano", "Tutto è fatidico", "Stagione diverse" fra le cose migliori che abbia mai pubblicato).
Esulando dai racconti, fra le sue migliori opere (impeccabili dall'inizio alla fine) annovero: La lunga marcia, L'Uomo in fuga, Ossessione, Carrie, ma anche Shining.

Poi ci sono una serie di romanzi che oscillano fra il piacevole e il buono (Pet Sematary, Christine, L'occhio del male, La zona morta, anche Misery). Due che sarebbero delle pietre miliari se non divenissero completamente illeggibili da un certo punto in poi, ma in entrambi le prima tre, quattrocento pagine sono fantastiche (L'ombra dello scorpione, It) e diversi (da Cose prezione, Mucchio d'ossa, L'acchiappasogni in giù) che sono davvero brutti.

Discorso a parte meritano secondo me Il miglio verde e Cuori in Atlantinde. Due libri che, soprattutto il secondo, ho apprezzato molto, ma per questioni tutte mie.
 
Top
60 replies since 7/6/2011, 14:45   927 views
  Share