Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'ombra dello scorpione, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/6/2011, 10:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


lombra-dello-scorpione

Trama: da IBS

CITAZIONE
L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

Brossura
Editore: Bompiani (29 aprile 1985)
Collana: I grandi tascabili
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845246000
ISBN-13: 978-8845246005
Peso di spedizione: 621 g




Commento:

Libro fantastico che ti tiene incollata per la bellezza di 950 pagine!
Mi è piaciuta un sacco la parte iniziale: il disastro e i sopravvissuti che si mettono in cammino per trovare altri sopravvissuti all'epidemia. Le vicende dei protagonisti, così diversi tra loro, si mischiano fino a fondersi in un racconto pieno di emozioni! Ma non è solo un thriller, è il racconto dell'eterno scontro tra bene e male.
La seconda parte, mi ha preso un pò meno dell'inizio e poi
sinceramente Randall Flagg me lo aspettavo un pò più cattivello di così


Il finale è perfetto a mio avviso, sono rimasta proprio soddisfatta.
Ho preferito però (anche se di poco) e ho trovato più realistico The Dome (esclusa la cupola ovvio). Tutta la parte dei sogni, Dio e Satana, visioni eccetera fanno sembrare il bene e il male poco concreti, in The dome invece il male c'è e non si può scappare: è vero e pericoloso!
Ovviamente mi sono follemente innamorata di Stu Redman :wub: e di Kojak, ho apprezzato molto anche Dyana e Tom Cullen: la prima una donna forte e determinata fino alla fine, che non ha paura di quello che può succedere, il suo unico obiettivo è difendere ciò in cui crede; il secondo invece è la naturalità e la spontaneità in persona!
Un'ottima compagnia per l'estate, ottimo libro davvero

voto 9/10

Edited by AISHA* - 12/1/2017, 12:49
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


un bel malloppone image
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 7/2/2013, 09:48




Se volete ho proposto un gruppo di lettura!!
 
Top
Voryn
view post Posted on 22/2/2013, 14:08




l'ho letto anche io, e anche a me è piaciuto molto! pur essendo 1000 pagine scorrono in fretta, i personaggi e le dinamiche di interazione fra di esse sono descritti magistralmente (come al solito... ora sto leggendo "cose preziose", e la cura per le dinamiche di interazione sociale è sempre eccellente): ho notato che i libri di king più sono lunghi e più sono scorrevoli, l'autore da il massimo di se proprio quando si tratta di caratterizzare in maniera accurata molti personaggi e di descriverne le interazioni, ovviamente con il solito occhio di riguardo per il "male" che c'è in ognuno di loro e ognuno di noi :]

proprio per questa sua particolare abilità, i libri di king che ho trovato più gradevoli sono stati the dome, cose preziose e certamente l'ombra dello scorpione... assolutamente consigliati tutti e 3!
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 14:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Voryn @ 22/2/2013, 14:08) 
l'ho letto anche io, e anche a me è piaciuto molto! pur essendo 1000 pagine scorrono in fretta, i personaggi e le dinamiche di interazione fra di esse sono descritti magistralmente (come al solito... ora sto leggendo "cose preziose", e la cura per le dinamiche di interazione sociale è sempre eccellente): ho notato che i libri di king più sono lunghi e più sono scorrevoli, l'autore da il massimo di se proprio quando si tratta di caratterizzare in maniera accurata molti personaggi e di descriverne le interazioni, ovviamente con il solito occhio di riguardo per il "male" che c'è in ognuno di loro e ognuno di noi :]

proprio per questa sua particolare abilità, i libri di king che ho trovato più gradevoli sono stati the dome, cose preziose e certamente l'ombra dello scorpione... assolutamente consigliati tutti e 3!

vedo che hai imparato una parolina nuova :puppyeyes.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2014, 22:18

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Mi è piaciuto molto,
bello l'inizio, bella la parte centrale, bello il finale anche se qualcosa non mi ha convinto..avrei preferito un finale leggermente diverso..
SPOILER (click to view)
Troppi morti per i miei gusti u.u
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 17:13
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ogni volta che devo recensire un libro di Stephen king ho sempre paura di risultare ripetitiva. Il problema è che a me questo autore piace tantissimo di conseguenza mi ritrovo a dire le stesse cose.
Provo a parlar di questo libro.
Ho trovato dei personaggi davvero strepitosi, alcuni li ho amati da subito altri invece li ho rivalutati durante il corso della lettura. di due cose sono assolutamente certa: ho odiato i cattivi e la parte centrale l'ho trovata troppo lunga e ripetitiva.
Mi è piaciuto il modo in cui si è ricostruita la società dopo il disastro, mi sono piaciuti i rapporti umani che si sono via via creati. Ho adorato (oltre Stu naturalmente :1201367183ic1.gif: ) Glen, Kojak e Dyana. Tre personaggi eccezionali.
Ho rivalutato molto invece Larry e Frannie. All'inizio proprio non li potevo soffrire, quando c'era da leggere i capitoli dedicati a loro facevo una fatuca immane; poi invece durante il corso del romanzo questi due personaggi sono cambiati e migliorati tantissimo assumendo due ruoli fondamentali (forse più Larry che Frannie in realtà) che mi hanno fatto rivedere completamente le idee su di loro.
Ho odiato nadine. Di un odio profondo. E anche Harold. Si sono meritati tutto quello che loro è capitato. I pentimenti dell'ultimo istante non servono proprio a un bel niente se per la maggior parte del tempo si sono commesse azioni profondamente malvagie solo per il gusto di farle e dettate dall'invidia verso gli altri.
Lloyd...che dire di lui?insipido dall'inizio alla fine.
Pattume...bah. Non mi piaceva quindi sinceramente mi è fregato poco della sua sorte anche se ha assunto un ruolo indispensabile nel finale. Forse è stato l'unico dei cattivi che ha avuto una ragione di esistere.
E poi lei, Mother Abigail :wub: quanto l'ho amata, quanta tenerezza mi ha fatto.

Ho poco altro da aggiungere. Per me Stephen King è l'autore da cui torno tutte le volte che ho bisogno di sentirmi a casa, è quello che mi abbraccia attraverso le pagine anche se sta raccontando cose brutte, è la mia sicurezza, il mio punto di riferimento libresco, è la mia metà letteraria. Forse sto esagerando ma per me è davvero così.
Le emozioni che provo quando leggo un suo libro le ho provate poche altre volte con altri autori. Sto parlando di emozioni profonde, di sentimenti che ad ogni libro puntualmente ritornano anche se racconta storie diverse e anche se i personaggi sono diversi. Ogni volta mi innamoro. Dei personaggi, della sua scrittura, dei luoghi. Per me è un autore fondamentale e indispensabile.
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 29/11/2018, 17:13) 
Mother Abigail

Non si chiama Abagail? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2018, 15:53
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:2kfrio.gif: boh io ormai l'ho memorizzata Abi
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 30/11/2018, 15:53) 
:2kfrio.gif: boh io ormai l'ho memorizzata Abi

Ora ti chiamo Muri Shuri :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:20
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Bene, mi trovo qui dopo la rilettura di questo tomone, a ri-scrivere una recensione. Dunque il mio pensiero in linea generale non è cambiato, lo trovo un gran bel libro, ma ho preferito decisamente altro tra gli scritti di King. Molto più interessante la prima parte della seconda, non so se per voi è lo stesso, ma le peripezie dei protagonisti ad adattarsi a un nuovo mondo mi intrigano sempre tanto, la ricostruzione invece l'ho trovata pesante e noiosa. Continuo a pensare che Randall Flagg meritasse più spazio e che dovesse essere più cattivo.
Stu a mio avviso è uno dei personaggi migliori tra quelli creati dal re.
Scendo un po' con il voto per il semplice fatto che c'è di meglio del Re da leggere ma resta un gran bel compagno di avventure.

Voto: 8/10
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


41ISGxpFzmL
Ho finalmente terminato questa ponderosa in lingua, arricchita, tostissima edizione origimale, all-new, all-scarier, arricchita da nuovo materiale mai pubblicato prima e belliFFime illustrazioni.
Si tende a dare per scontato che l'opera in lingua presenti un suo fascino, ma mai come in questo caso tendono ad emergere gli aspetti della personalità dei personaggi, quando li senti parlare come King li intendeva. La traduzione aveva un po' 'appiattito' le varie differenze, estrazioni sociali, modi di essere...Valeva proprio la pena rileggerlo e sentire i brividi come e più della prima volta!
 
Contacts  Top
12 replies since 13/6/2011, 10:59   150 views
  Share