Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

CUCINA FRANCESE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2011, 16:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,851
Location:
Artico d'Oriente

Status:


immagine-homepage
La cucina francese è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo ed è considerata una delle cucine più raffinate ed eleganti. La cucina tradizionale francese è molto varia e si differenzia a seconda delle regioni. A differenza della cucina italiana i francesi non consumano pasta, preferendo una cucina più ricca a base di piatti unici di carne o pesce, oltre agli immancabili formaggi; il Roquefort è sicuramente il formaggio più celebre, si utilizza per insalate o soufflés,sformati o salse piccanti. I francesi sono famosi anche per i prodotti di panetteria chiamati viennoiseries come per esempio i croissants,i tipici cornetti di pasta sfoglia, le madeleines, dolcetti simili ai plum cakes, le brioches, i pains au chocolat, pane ripieno di crema al cioccolato,o le baguette, il tipico pane francese. Gli antipasti più popolari sono composti quasi sempre di verdure sia cotte che crude, accompagnate da salse di ogni tipo come la Salsa Aioli o la salsa Roquefort. Molto utilizzate nella cucina francese sono le zuppe, come la famosa soupe a l’oignon, la zuppa di cipolle, Altre ricette francesi sono le crepes dolci o salate, i soufflè, le mousse, i flan e le quiche , torte salate la cui base è composta da pasta brisée mentre la farcitura varia a seconda dei gusti, la più famosa quiche è la quiche lorraine. Tra i dolci francesi più famosi sono da annoverare la Tarte Tatin , una sorta di torta di mele rovesciata, i macarons, dolcetti a base di albumi, zucchero e farina di mandorle, la croquembouche , un dolce formato da una piramide di bignè farciti con panna o crema chantilly e attaccati insieme dal caramello, la crème brûlée, il più famoso tra i dolci al cucchiaio e tanti altri. Tra i vini francesi come non ricordare lo Champagne e il Bordeaux.

www.misya.info/ricette-francesi
 
Web  Top
terryborry
view post Posted on 1/10/2012, 21:34




Un amica che abita in Francia dice che la cucina lì non è molto buona (poi non so se si riferiva a qualcosa in particolare o se la stava paragonando con quella del sud) uhm
Non mi dispiacerebbe però provare la cucina francese. Chi di voi invece l'ha assaggiata?
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 2/10/2012, 21:27




la Tarte Tatin è meravigliosa, così come la crème brulée (non riesco a fare l'accento circonflesso sulla "u", scusate).
In generale ho notato che sono molto abili con la pasticceria, specie quella a base di frutta.
Dove sono stata io si usava un formaggio molto setoso, simile allo yogurt ma un poco più denso, che si mangiava con sopra la confettura.
Una bomba. :FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 08:54
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io adoro il formaggio brie
 
Top
AnninaV
view post Posted on 3/10/2012, 15:59




Io adoro la cucina francese:la soupe à l'oignon, le boeuf bourguignon, la galette bretonne, la soupe de légumes , i piatti di frutti di mare in Normandia e Bretagna,e poi i flan, sia salé che sucré , i macarons:insomma quasi tutto! :hungry2.gif:

Su fb ho messo le foto, qui non riesco più a caricarle


Dimenticavo:Pêche melba e fondant au chocolat!!!
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 16:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Anna ma sei una cultrice della cucina francese!Accipicchia!Non conosco nessuno dei piatti che hai citato ma all'improvviso mi è venuta una fame......!
 
Top
AnninaV
view post Posted on 3/10/2012, 16:04




Mari sono prof di francese e ogni anno mi faccio il mio viaggetto di ... aggiornamento :shifty: :snowrring.gif: Se vai qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...23187395&type=3
ne vedi qualcuno di quelli citati. Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 16:11
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ah vabbè allora è tutto chiaro!:D :D :D

PS: non posso accedere al link perchè sono una dei pochi che ancora non è stata catturata da facebook!Ma me li cerco con google!Grazie lo stesso!
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 18:58
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Andando in ferie in Francia tutti gli anni, posso dire di aver provato praticamente di tutto o (a parte un paio di cose) non c'è nulla che non mi piaccia.
Basta dire che, tutti gli anni, torniamo sempre con un paio (quando va bene) di chili di più.

Adoro i formaggi blue (il Roquefort è solo uno dei tanti) e mi dispiaccio sempre di non poterne portare qualche chilo a casa (non reggerebbero al viaggio). Li metterei ovunque... anche nel caffé, se potessi.

La mia bibbia è qui: http://cuisine.journaldesfemmes.com/
Si trova di tutto, anche ricette facili e, le più complesse, hanno sempre commenti che le semplificano per chi non sa cucinare come me.

Il solo trucco e non cercare (o sperare) di trovare i gusti italiani.
 
Top
AnninaV
view post Posted on 3/10/2012, 22:01




CITAZIONE (taksya @ 3/10/2012, 19:58) 
Andando in ferie in Francia tutti gli anni, posso dire di aver provato praticamente di tutto o (a parte un paio di cose) non c'è nulla che non mi piaccia.
Basta dire che, tutti gli anni, torniamo sempre con un paio (quando va bene) di chili di più.

Adoro i formaggi blue (il Roquefort è solo uno dei tanti) e mi dispiaccio sempre di non poterne portare qualche chilo a casa (non reggerebbero al viaggio). Li metterei ovunque... anche nel caffé, se potessi.

La mia bibbia è qui: http://cuisine.journaldesfemmes.com/
Si trova di tutto, anche ricette facili e, le più complesse, hanno sempre commenti che le semplificano per chi non sa cucinare come me.

Il solo trucco e non cercare (o sperare) di trovare i gusti italiani.

Bene ho trovato una compagna di...merende :D
Anch'io ho il tuo stesso problema vorrei portarmi in Italia un po' di formaggi e le beurre salé, ma non posso :( . Grazie per il link. Io posseggo diversi libri di cucina francesi alcuni molto belli, ma non li uso mai :29b6fyba.gif: Io amo mangiare ma odio cucinare
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 22:18
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AnninaV @ 3/10/2012, 23:01) 
Io amo mangiare ma odio cucinare

Idem!

Dalle nostre trasferte, per ora, torniamo con paté vari, creme spalmabili e caramelle e dolciumi vari che da noi non si trovano, bevande, dadi e insaporitori... se ci fermano per controllare la macchina, siamo (e sono, perché poi devono rimettere tutto dentro loro) rovinate.
Dobbiamo solo trovare il modo di conservare i prodotti deperibili almeno nell'ultimo tratto di strada.

:wallbfafffsh.gif:

Negli ultimi supermercati è sempre un dramma...
 
Top
Pond
view post Posted on 8/10/2012, 20:45




io adoro la cucina francese *_*
Mi sono cimentata in varie ricette, come la Suprémes de Volaille Archicus e Carottes Glacèes, la Soupe à l'oignon gratineé e la mia preferita...la Quiche Lorraine! Ho provato a fare anche i macarons, ma quelli è meglio che li vada a comprare da Pierre Hermé xD
 
Top
11 replies since 24/7/2011, 16:26   97 views
  Share