Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Still Alice. Perdersi, Lisa Genova

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/7/2011, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


i4ghh3e gpCX0g2
CITAZIONE
Alice ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi e ora, a quasi cinquant'anni, sente di avercela finalmente fatta. Dopo anni di studio, di notti a base di caffè e libri di psicologia, ha coronato il suo sogno, è una scienziata di grido, insegna ad Harvard e viene chiamata dalle più prestigiose università per tenere conferenze. E poi c'è il suo più grande orgoglio, la famiglia: il marito John, un brillante esperto di chimica, che non riesce a trovare gli occhiali neppure quando li indossa, e i loro figli, Anna, Tom e Lydia, tutti e tre realizzati, anche se ognuno a modo suo. All'improvviso, però, tutto cambia. All'inizio sono solo piccole dimenticanze: una parola sulla punta della lingua che non riesce a ricordare, gli orari delle lezioni, il numero di uova nella ricetta del pudding natalizio, quello che prepara da più di vent'anni. E poi un giorno, dopo il giro di jogging quotidiano, Alice si ritrova in una piazza che è sicura di conoscere ma che non sa dove si trovi. Si è persa, a pochi metri da casa. Qui comincia il suo viaggio tra le corsie d'ospedale, a caccia del male che sta cancellando i suoi ricordi. Quando le viene diagnosticato l'Alzheimer precoce, tutto ciò in cui Alice ha sempre creduto pare sgretolarsi, il mondo intorno a lei sembra sfuggirle ogni giorno di più.

288 Pagine
ISBN-10: 8856603063
ISBN-13: 9788856603064
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 2010

Edited by AISHA* - 31/1/2017, 15:39
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2016, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Cosa succede quando, di punto in bianco, ci si trova a fare i conti con una malattia degenerativa come il morbo di Alzheimer, ad un'età in cui si è più giovani che vecchi?
Quando il corpo ha ancora tanta voglia di fare, e la mente ha ancora tanta fame di sapere? Succede che una malattia già di per se terribile in età avanzata, assume i contorni di una tragedia.
E' questo che accade ad Alice: da un giorno all'altro vede cambiare tutta la sua vita a causa di una " brutta bestia" che non lascia via d'uscita.
Alice è un gran bel personaggio, che non si arrende facilmente e, anzi, dal momento in cui scopre di essere malata, userà tanti piccoli trucchi, tanti stratagemmi, per combattere o almeno rallentare il decorso del male; è anche spaventata ma mai patetica.
Certo, i momenti di disperazione non mancano
quando non riesce a trovare il bagno nella sua stessa casa, ad esempio; quando si introduce in casa di una vicina pensando di essere nella sua casa; quando si rende conto di non riconoscere i propri figli e il marito che ama

Anche se, ad un certo punto
ho trovato irritante l'atteggiamento del marito. Capisco che stare a contatto con un malato grave, soprattutto sapendo che è destinato a peggiorare, deve essere logorante. Comprendo il desiderio di "fuggire" da quella realtà, però, non lo so, ma io questo marito lo vedo più infastidito - da questa moglie che con la sua malattia gli intralcia la carriera- che preoccupato

In conclusione, è stata una bellissima lettura, nonostante l'argomento non esattamente leggero.
Consigliato

Edited by Abra* - 12/4/2016, 14:04
 
Top
1 replies since 27/7/2011, 13:01   41 views
  Share