Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sulla dignità dell'illustrazione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2011, 21:01
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Oggi mi e' stato fatto notare questo post che riguarda una lotta che condivido da tempo... Anche se ormai ho scelto di tenere toni più pacati.

Vi cito il fulcro del discorso, potete proseguire la lettura completa a questo link
CITAZIONE
La mia non è una "denuncia" contro questa pagina (si riferisce ad una pagina di facebook in cui vengono usate illustrazioni per accompagnare delle citazioni - ndniji), ma verso un fenomeno.
Quello per cui un aforisma di Fabio Volo è giusto che riporti la scritta "Fabio Volo", un estratto da Bukowski riporta "Bukowski", quello per cui persino un aforisma che non si sa a chi attribuire riporta "Anonimo" MA, NON SI SA PER QUALE ARCANA RAGIONE, le immagini non hanno mai autore. Non meritano nemmeno un "Anonimo". Loro ci sono e basta.
Le immagini, anzi chiamiamole col loro nome si? Illustrazioni, quelle non hanno autore. Un giorno sono apparse, dal nulla, come le margherite. Un giorno passeggi e ti accorgi che ne sono spuntate due, il giorno dopo sono dieci e così via.
Questa è la concezione generale delle illustrazioni. Ci sono, non c'è nessuno dietro di esse, non c'è passione, non c'è impegno, non c'è tempo, non c'è anima.

Diciamoci la vera verità: la maggior parte delle volte si trovano in giro immagini che ci piacciono, le si salva su un hard disk e poi non si sa più chi era l'autore. Troppe volte le si trova in siti in cui già non c'era scritto, e non si sa risalire al nome.
Insomma, raramente la cosa e' fatta in malafede... Ma si fa comunque un danno!
Perché? Perché su internet sembra che sia tutto gratuito e se si scorpora l'immagine dal suo autore si da una scusa alle persone che invece agiranno in malafede per dire "non sapevo a chi chiedere per l'uso di questa immagine"... Se non e' chiaro l'autore, tutto e' ancora più "del popolo"...

Ma in parte mi sembra che ci sia un po' questa tendenza: se si parla anche solo di una riga di citazione ci si sente n dovere di citare l'autore, se si posta un'immagine non c'è questo stesso "bisogno morale". Quanti hanno in firma un citazione con l'autore citato? Moltissimi! Avete mai visto qualcuno specificare in firma l'autore del suo avatar?

Adesso, non voglio venire a puntare il dito: e' un comportamento più che diffuso, tutti fanno cosi, nessuno lo fa con malevolenza. Vorrei sapere come la vedete voi che non siete "di parte" e semplicemente invitarvi a citare l'autore dell'immagine ogni volta che lo conoscete, quando postate un immagine, ben sapendo che a molte di voi sta già a cuore dare i giusti credits.
 
Web  Top
kusta
view post Posted on 17/8/2011, 21:54




Ciao Niji!
Guarda, non potrei essere piú d'accordo! Forse non sono proprio imparziale, perché mi occupo (anche) di fotografia, ma trovo che l'atteggiamento nei confronti della proprietá d'immagini sia molto superficiale. Il mio avatar é una mia foto, in generale di tutte le foto che riporto cerco sempre di citare la fonte e per quanto mi riguarda faccio in modo che non ci siano miei lavori vaganti sul web che possano essere "piratati".
Sí, quando succede é MOLTO seccante.

(ma sai che una volta mi sono ritrovata una MIA (nel senso scattata da me) foto su Repubblica online?! ovviamente non c'era né nome dell'autore né nulla, e secondo te mi avevano chiesto il permesso?)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 23:20
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


No, ma e' vergognoso! Davvero! Cioè, a me non e' mai successo nulla del genere da parte di fonti che dovrebbero essere autorevoli, ma mi sono scontrata con più di un piccolo editore per difendere diritti altrui contro l'idea che "se la trovo su internet la posso usare come mi pare"! Purtroppo c'e poca chiarezza su queste cose, per questo credo che più che attaccare sia giusto portare all'attenzione il punto di vista dei "creatori di immagini", qualunque sia la tecnica. Molte volte ho trovato i miei disegni riportati senza credits, ma generalmente se contattate gentilmente le persone sono più che disposte a segnalare l'autore. Purtroppo ci sono anche siti che invece ci lucrano: di solito siti che forniscono immagini per avatar o per firme... In uno mi ero messa a postare in commento ad ogni immagine i credits quando li conoscevo, hanno tolto tutti i miei messaggi e cancellato la possibilità di aggiungere commenti! :(
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2011, 19:04
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Comunque i tizi della pagina facebook dell'esempio che ha spinto alla scrittua di quel post sono di una maleducazione allucinante! Fatta notare la mancanza, hanno cancellato tutti i commenti in cui venivano specificati gli autori delle immagini e tutti i commenti che chiedevano che in futuro venissero specificati i giusti credits... Danno a tutti dei rompiscatole che si intestardivano su una sciocchezza giusto per fare i troll su pagine altrui! O.o
Vergognosi!
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2011, 23:26
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La questione proposta è effettivamente rilevante e giusta , in quanto l'arte grafica ha la stessa dignità della scrittura e della musica, ma se è vero che certo io non posso prendere un pecco di mozart e plagiarlo, date le scarse conoscenze musicali (mie come di gran parte degli internauti), è vero che in molti ormai sappiamo usare un programma di grafica per modificare un'immagine che troviamo su internet, o ancor più facile sappiamo scaricarla e usarla per "rappresentaci"
Confesso per esempio di non ricordare minimamente dove ho preso l'immagine del mio avatar, ma se fosse stata firmata, non avrei certo cancellato la firma....

In futuro farò più attenzione a questo aspetto quando per qualche motivo avrò necessità di usare un'immagine non mia.

Inaccettabile il fatto che un quotidiano nazionale si impossessi di immagine non sue, senza comunicare o cmq citare l'autore....che io e senza scopi di lucro usi uno img non mia è sbagliato, ma concedetemelo è un peccato veniale...ma non lo è quando a commetterlo è un Ente di informazione
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 13:14
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Innanzitutto il tuo avatar e' un diddl... Credo sia una cosa talmente universalmente nota che non ha bisogno di venire specificata! ;)
Poi non sono davvero qui per puntare il dito... Chissà su quanti argomenti che non conosco altrettanto o che non mi hanno mai preoccupata mi comporto io stessa allo stesso modo senza pensarci!
E' appunto solo per portare il nostro punto di vista, chiedere attenzione e anche confrontarmi con chi magari la vede in maniera diversa!

Assolutamente quando la cosa e' fatta per scopo di lucro e' un peccato ben diverso! il problema non e' il singolo privato che usa un'immagine non sua, e' la diffusione e la naturalezza del fenomeno: non mi preoccupano tanto quei pochi che tolgono la firma dai disegni altrui e li spacciano per propri... Sono degli stupidi e che gli venga il cagotto, ma gli stupidi, gli appoffittatori, gli str***i ... Ci saranno sempre.
Mi preoccupa questo fenomeno perché e' un atteggiamento condiviso dalle brave persone, che neanche hanno idea che possa essere un problema per qualcuno.

Io ti dico, quando vedo che una mia immagine gira senza che sia io a doverla far sorbire a tutti quelli che incontro, sono contenta, all'orlo della commozione! Ma qua non e' la singola immagine, il singolo artista o il singolo uso... Ma il fenomeno.
 
Web  Top
5 replies since 17/8/2011, 21:01   44 views
  Share