Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Questionario letterario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Grazie ad una magnifica idea di Marika su Libridine, propongo anche qui questo questionario carino!!!!

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Assolutamente! Appena trovo un libro che mi interessa guardo tutti i siti con le recensioni: anobii, ibs ecc. Ma me proprio mi ispira me lo compro anche se le recensioni sono negative! Mi fido del mio istinto

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Mi piace molto andare in libreria, ci starei giornate intere, ma è più conveniente comprare online

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una gran scorta! Non riesco a trattenermi, sono attratta come le calamite

4) Di solito quando leggi?
Quando posso. Di solito la sera, ma se sono sola anche mentre mangio... :ph34r:


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
In genere si, mi piacciono i libroni grossi

6) Genere preferito?
Leggo di tutto

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Uno solo no! Grossman e King in primis

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho sempre letto! Anche se in certi periodi leggevo meno di ora. Da quando mi sono iscritta qui, le mie letture sono lievitate notevolmente :D

9) Presti libri?
Non so dire di no, ma se riesco cerco di evitare, sono molto gelosa dei miei libri -_-

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Capita che ne leggo più di uno insieme, ma chissà come mai finisco per concentrarmi sempre su uno; quindi in realtà non sono sicura di riuscirci...

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Un pò la mia famiglia, ma i miei amici no


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dalla mole, dal tempo a disposizione e da quanto mi prende! Se voglio potrei metterci anche 24 ore...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, mi piace vedere che scelte fanno gli altri

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
:o: potrei morire in un mondo così!!! Non so, forse Che tu sia per me il coltello, ma è una scelta di puro istinto, senza rifletterci su

15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi piace l'idea di poter essere qualcun altro, anche solo per qualche minuto. Perchè mi appassiona e mi da emozioni


16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Per la maggior parte solo libri miei

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Qualcuno c'è! Ma mai dire mai nella vita... ora però non mi vengono in mente...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Adoro le copertine! Si, le guardo molto ma non ho mai comprato un libro solo per quello! Mi pacciono molto i colori e le figure

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Mi piace molto la TEA, ne ho parecchi di libri, ma leggo di tutto

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dipende da quanto pesa, me li porto dietro se so che ho tempo per leggere, se no li lascio a casa

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non mi regalano libri, li scelgo io!

22) Come scegli un libro da regalare?
E' raro che regalo libri! Di solito se mi è piaciuto molto cerco di regalarlo a qualcuno che sia in grado di capirlo, per esempio regalerei libri a voi del forum

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Rigorosamente in ordine alfabetico

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo se sono a piè di pagina

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Dipende, a volte le salto

Edited by Moon Moon - 22/8/2011, 11:39
 
Top
Marika1982
view post Posted on 22/8/2011, 10:39




Brava Moon, avevo giusto in mente di farlo, mi hai anticpato :D Copio le mie risposte anche qui :)

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?

Di solito leggo poco le recensioni, lo faccio solamente se sono indecisa. Di solito seguo i consigli di persone fidate come i miei forumisti libridinosi e poi mi faccio ovvaimente influenzare dalla trama.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Ultimamente meno in libreria, la comodità di prenderli online è davvero troppa e io sono un'iper-tecnologica. Ma vado sempre in libreria, adoro l'ambiente e adoro circondarmi di libri. Magari prendo spunto lì e poi ordino online ;)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ovviamente ho una scorta! senza contare che ne leggo anche più di uno in contemporanea.

4) Di solito quando leggi?

La sera prima di andare a letto, in pausa pranzo e ogni volta che ho un minuto libero.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Assolutamente no. Non mi interessa il numero di pagine anche se sono sempre attirata dai mallopponi ;)

6) Genere preferito?

Nessun genere in particolare. L'unico genere che NON amo è il giallo/thriller

7) Hai un autore preferito? Uno solo?

E come no?Zafon, Sparks, Baricco, Coelho.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Troppo tardi. Ho iniziato alla fine della scuola superiore, ho perso del tempo :P

9) Presti libri?

Certo! non ho problemi a prestare i miei libri a persone fidate ovviamente :)

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Massimo 3 libri in contemporanea.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Mia madre sì. Amici qualcuno....e ovviamente tutti gli amici libridinosi :)

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende dal tempo che ho, se sono in ferie riesco anche a leggerne 2 o 3 a settimana.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ovviamente sì! sono troppo curiosa di sapere cosa legge la gente! :D :P

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Questa è difficile, un solo libro no.....

15) Perché ti piace leggere?

Se non riesco a rispondere a questa domanda mi uccidete? :P Scherzi a parte, credo che chiunque sia appassionato lettore, trovi difficoltà a rispondere a questo quesito. Io leggo perchè mi appassiona, per non pensare, per dilettarmi ed immedesimarmi nella storia, per cercare di capire cosa l'autore vuole comunicarmi e per rinchiudermi in un mondo tutto mio.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Sia libri miei che prestiti da amici e biblioteca.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Le cronache di Narnia, troppo fanciullesco.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Solo per la copertina forse no, a primo acchito mi faccio prendere dalla copertina ma poi deve convincermi anche la trama.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

La Neri Pozza perchè pubblica veramente ottimi libri, peccato per i prezzi.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Li porto ovunque, poi ora con gli e-book è ancora più comodo.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Difficile che qualcuno mi regali un libro, ne ho troppi e la scelta è troppo personale.

22) Come scegli un libro da regalare?

Ho regalato libri solo a mia madre, che mi ha trasmesso questa passione.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Nessun criterio, solo ordine sparso e a caso.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Di solito le salto, odio perdere il filo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

No. Odio leggere le introduzioni. Voglio buttarmi subito nella storia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 11:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
scelgo in base alla copertina, al font, alla grandezza del font e alle descrizioni...poi magari leggo anche le prime due righe della trama, ma non sempre :rotfl_drop.gif:

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Fino a poco tempo fa li compravo alla Feltrinelli. La maledetta è davanti a dove lavoro... mi ha prosciugata... poi ho scoperto Amazon :wub: con sconti allucinanti... che ovviamente finiranno a settembre. :2jg4ie9u.gif:

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
ne ho 419 da leggere... non ancora iniziati... vedi tu :B):

4) Di solito quando leggi?
A lavoro cercando di non farmi beccare :hanggds74.gif: [ma non tolgo spazio al lavoro eh... :1216558611.gif: ]... prima di addormentarmi e nel week end :shifty:

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
:1216558611.gif:

6) Genere preferito?
fantasy e thriller :didi.gif:

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Baricco.. famoso autore di fantasy e thriller :snowrring.gif:
La Ward mi ha colpita moltissimo.
:didi.gif:

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho sempre letto... ma direi che la passione vera e propria è iniziata solo da qualche anno.

9) Presti libri?
:1216558611.gif: a meno che non sia mia cugina che abita sotto di me ... o mia mamma. o insomma, qualcuno che posso raggiungere facilmente :2dj6gs4.gif:
Altrimenti, se è un libro a cui tengo e che mi fa piacere che lo si legga, lo compro e lo regalo :1218200437.gif:
Dicono che i libri si offendono se li presti e difficilemte tornano da te :cry:

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
A volte 2 o 3.. ma proprio raramente :didi.gif:

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Mia mamma sì, molto. Mio padre solo libri di montagna. Il mio fidanzato sì, molto. I miei amici non so :2kfrio.gif:

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende... mediamente 3 giorni... poi dipende se mi piace e quant'è grosso. Ricordo che per la saga di Twilight stavo sveglia fino alle 4 di notte... con la sveglia alle 7.30 :2a947x2.gif:

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre! :1267721193.gif:

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Oceano Mare :FORYOU.gif:

15) Perché ti piace leggere?
buh! :1052ipd_th.jpg:

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
solo miei... rarissimamente prestati. Se mi piace me lo compro. :didi.gif:

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Anobii dice che al momento sono 24. :puppyeyes.gif:

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Ovvio... non so, vado ad istinto :mumuokokok.gif:

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
:1216558611.gif: però non mi piace la Newton Compton :hanggds74.gif:

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Sempre in borsa! :shifty:

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
:2kfrio.gif: difficilemnte mi regalano libri

22) Come scegli un libro da regalare?
in base ai gusti della persona, ovviamente :roll1.gif:

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
vado a periodi... al momento a casa a Torino sono per casa editrice. A casa in campagna sono per autore. Dai miei sono a caso e a lavoro sono nascosti :shifty:

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo se sono a piè di pagina [come Moon :didi.gif: ]

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Dipende... solitamente salto :2wnr3a0.png:
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Vado molto ad impatto, in base a cosa mi suscita il mix autore-titolo-copertina. Le recensioni sono un po' un'arma a doppio taglio: preferisco leggere opinioni contrastanti, mi aiutano ad avere un atteggiamento neutro nei confronti del libro. Se parto con aspettative elevate a causa di recensioni totalmente positive rischio di rimanere delusa.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Acquisto in entrambi i modi. Se passo in una libreria non esco mai a mani vuote. Per comodità (e convenienza!) online.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta che cerco di non far diventare troppo ingombrante.

4) Di solito quando leggi?
Praticamente ogni qualvolta ne ho l'occasione. Generalmente quando esco da lavoro, una mezz'oretta di relax prima di mettermi ad aiutare mamma con i lavori. E poi dopo cena, se non esco.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Si. Mi attirano molto i tomi voluminosi, anche se sono scomodi da leggere e portare! Ma la soddisfazione che provo nello svoltare pagina mille ripaga.

6) Genere preferito?
Non saprei. Sono abbastanza onnivora, scarto a priori soltanto i libri che parlano di spionaggio e guerra fredda.

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Non ho ancora trovato un autore del quale ami ogni lavoro. Mi piacciono molto Follet, Eco, Grossman, Manfredi...


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da sempre. A casa mia si vive a pane e libri ^_^

9) Presti libri?
Si. Però ammetto di prestarli solo a persone fidate. Sono così gelosa dei miei libri che li presto sempre con un segnalibro dentro, con su scritto "usami" :rotfl_drop.gif:

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Il mio problema è quello di non saper gestire un libro alla volta :)

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
A casa siamo tutti gran lettori. Tra gli amici ho solo estremi: o bookaholic o vaderetroliber

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi prende.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
[color=greenSempre. Così se p un libro che non conosco posso andare alla ricerca di trama, opinioni, recensioni...[/color]

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Scelgo con il cuore: la guerra dei bottoni di Pergaud.

15) Perché ti piace leggere?
Leggo per evasione, per relax, per cultura, per divertimento...

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Principalmente sono libri miei/dei miei fratelli. Ma non disdegno le letture in prestito, soprattutto se è un amico che mi suggerisce e presta il libro.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ce n'è più di uno. Ma la delusione più cocente è On the road di Kerouac.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Le copertine hanno un grosso impatto su di me. Infatti la adelphi la scarto a priori come casa editrice per le sue tristissime copertine :2a947x2.gif:

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
[color=greenNo, niente in particolare. Anzi, mi piacciono molto al tatto le copertine della Penguin. Trovo siano di un morbido eccezionale.[/color]

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Sono miei fedeli compagni di viaggio :)


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
La raccolta completa di Calvin & Hobbes :wub:

22) Come scegli un libro da regalare?
Regalo libri solo a persone che conosco mooooooooolto bene. Per cui scelgo in base ai gusti del "ricevente".

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ordine maniacale. Vedere post apposito per ulteriori chiarimenti.
E poi sentitevi liberi di chiamare la neuro :D


24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende dal tipo di nota. Se è, che so, la spiegazione di un termine che mi aiuta nella lettura bene. Se è sproloquio evito.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Salto a piè pari. Mi è capitato una volta che la prefazione mi infinocchiasse svelandomi il libro e quindi ora evito!!
 
Top
kusta
view post Posted on 22/8/2011, 13:52




Che carino! lo faccio anche io

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Leggo regolarmente gli inserti Libri&Lettura dei quotidiani inglesi, Guardian, Independent, Observer, e trovo sempre buone ispirazioni. Le recensioni peró non mi influenzano eccessivamente, é piú che altro il "feel" che mi trasmette il libro quando lo prendo in mano, e la storia.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Assolutamente in libreria! Mi piace troppo girare tra corridoi pieni di libri, toccarli, sniffarli... :eyedag2dn1.gif: :eyedag2dn1.gif:
uso Amazon.uk solo per libri che non si trovano o che andrebbero ordinati in libreria!

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho sempre una scorta, non sia mai che mi trovi senza libri! non é sterminata, in genere sono 6 o 7 libri in stand-by.

4) Di solito quando leggi?
Dipende da che giornata ho! Spesso riesco a leggere un paio d'ora la mattina o durante il giorno, e poi leggo prima di dormire, sulla metro, mentre aspetto... un po' ovunque!

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, non é un criterio che considero

6) Genere preferito?
Preferisco la letteratura estera a quella italiana, mi piacciono molto i romanzi e i grandi classici; ma non c'é un genere che leggo esclusivamente. Non riesco a sopportare il fantasy peró (ok legnatemi ora :lol: )

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Uuuh, difficile!! Mi piace moltissimo Margaret Atwood, trovo che abbia uno stile davvero raffinatissimo.
Peró ho un debole per gli scrittori russi, primi fra tutti Dostoevsky e Tolstoj

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Credo che me l'abbia attaccata mia madre fin dal concepimento!! Da piccola ho imparato a leggere a 4 anni e da allora non ho mai smesso...

9) Presti libri?
No! Sono estremamente possessiva.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Qualche anno fa ne leggevo sempre almeno due insieme, alternandoli a seconda dei momenti e degli stati d'animo. Ora é un periodo che ne leggo rigorosamente uno per volta, e preferisco: riesco ad immergermi meglio nella storia e nei personaggi.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Sí, mia madre é la piú vorace lettrice che io conosca! e in generale la mia é una famiglia in cui si legge parecchio. Il mio ragazzo legge molto, fortunatamente abbiamo gusti simili e ci possiamo scambiare i libri (vivendo insieme é molto semplice!). I miei amici leggono, chi piú e chi meno.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Mediamente 4-5 giorni, qualcuno di piú qualcuno di meno. Cerco di non leggere troppo velocemente perché mi sembra di non gustarmi il libro!

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre!! E mi trattengo dal fare commenti o dare suggerimenti non richiesti!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Che tragico scenario... credo che salverei I Miserabili di Hugo, perché é uno dei libri piú stupefacenti che io abbia mai letto, e contiene tutto!

15) Perché ti piace leggere?
Perché da sempre ho una passione per le storie (e infondo é un po' quello che faccio come mestiere, il creare storie!) e per i personaggi, per le infinite possibilitá che esistono nel creare una storia e perché la capacitá degli scrittori di stupirmi e sorprendermi non finisce mai di stupirmi e incantarmi.
Perché leggere apre gli orizzonti di mondi e vite sconosciute e sperimentabili solo tramite la lettura

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
No, praticamente mai. Mi piace comprarli e averli in casa

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
.... non mi viene in mente! in genere finisco tutto, per partito preso. Mi dá un fastidio terribile lasciare un libro non finito!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Le copertine hanno un fortissimo ascendente su di me ma non ho mai comprato un libro SOLO per la copertina; magari scelgo la copertina che mi piace di piú tra le varie edizioni, ma non é l'unico fattore che considero per scegliere un libro!
Mi piace moltissimo il design delle copertine, lo schema di colori e il font, i disegni.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Penguins e Bloomsbury, perché pubblicano libri bellissimi a prezzi popolari e - ciliegina sulla torta - hanno anche bellissime copertine!

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Libro sempre in borsa! Stando attenta che non si formino orecchie o non si sciupi, ma lo porto sempre con me!

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
"Chi sono io in questa storia" di Emir Kusturica, uno dei miei idoli cinematografici. Tra l'altro il libro é bellissimo.
Me l'ha regalato il mio ragazzo per il mio compleanno quest'anno.

22) Come scegli un libro da regalare?
Cerco di seguire o interpretare i gusti di chi lo riceverá. Ma comunque é raro che io regali un libro, a meno che non sappia di andare sul sicuro.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Al momento segue l'ordine cosmico del caos.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo le note, non riesco a girare pagina senza averle lette!

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo soprattutto se il libro mi é particolarmente piaciuto o mi interessa sapere di piú sull'autore o la storia. Se sento puzza di spoilers nell'introduzione salto e recupero alla fine del libro!
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 14:30
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Mi ci butto anch'iooo!!

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Mi fido dei consigli delle persone di cui apprezzo i gusti, le recensioni a caso non mi dicono niente e cerco di non leggerle perché mi rovinano la lettura.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Ogni volta che vedo una libreria entro e faccio fatica ad uscire a mani vuote, ma il grosso lo compro online! (o in fiera, per la piccola editoria)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Alla faccia della scorta... potrei leggere per tutta la vita con i libri che ho in casa e che non ho ancora letto! ma quello che non ho ancora comprato è sempre il più irresistibile...

4) Di solito quando leggi?
Nei weekend o alla sera. Quando ho tempo per leggere per un po' di ore di fila, non mi piace spezzettare troppo la lettura.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, ma mi faccio influenzare dal prezzo ;)

6) Genere preferito?
Fantasy :P ma leggo anche altro.

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Uno solo solo? Stephen King...

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando a 12 anni ho trovato a casa di mia nonna "La Spada di Shannara"... *-*

9) Presti libri?
Ci provo spesso, ma il più delle volte non frega nulla a nessuno... !! :wallbfafffsh.gif: io li presterei tantissimo, per poter parlare insieme della storia e dei personaggi!!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
No, uno solo e da finire alla svelta!!

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
sì, famigliari sì (sia miei che del mio ragazzo)... amici... poco.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dalla giornata alla settimana, a parte casi eccezionali

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre!! la tipa dell'ombrellone vicino al mio leggeva Pratchett la settimana scorsa, se vi interessa!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Uhhhh... credo L'ultimo Cavaliere, di King.

15) Perché ti piace leggere?
O.o non lo so, forse non sono impicciona nella vita reale e allora mi rifaccio impicciandomi della vita (più interessante) di personaggi inventati!

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
quasi mai in prestito.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
iiih... un sacco! se non mi diverto, chi me lo fa di insistere?

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
E ci mancherebbe... a volte penso "beh, 15 euro per una buona stampa di questa immagine è un buon prezzo"... XD poi il fatto che ci sia un libro dentro è secondario.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Forse la Salani, mi sembra che faccia dei libri curati, generalmente.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Il libro che sto leggendo dev'essere con me SEMPRE.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Di solito quando mi regalano dei libri, sono doppioni... :/

22) Come scegli un libro da regalare?
Non ne regalo spesso, solo se conosco bene i gusti della persona a cui devo fare il regalo

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
i libri sono dispersi in tutta la casa... la libreria è nata con una parvenza di ordine per "tipo" di libro (libri in lingua, libri di piccola editoria, artbook e manuali, edizioni rilegate, ... ) ma non è durato molto.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Salto... a meno che non siano molto divertenti! (quelle di Bartimeus vanno lette!)

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Se il libro mi è piaciuto molto, a fine libro leggo tutto quello che c'è... ma in prima lettura le salto.

QUOTE (kusta @ 22/8/2011, 14:52) 
6) Genere preferito?
Preferisco la letteratura estera a quella italiana, mi piacciono molto i romanzi e i grandi classici; ma non c'é un genere che leggo esclusivamente. Non riesco a sopportare il fantasy peró (ok legnatemi ora :lol: )

:bastonateow6.gif:
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 22/8/2011, 22:10




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
A volte mi faccio influenzare dalla "quarta" di copertina

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Mi piace molto andare in libreria, ma compro raramente libri nuovi. Di solito li prendo usati.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta di circa 400 libri. Mi sa che la mia coda di lettura si ridurrà solo quando sarò in pensione e avrò più tempo per leggere.

4) Di solito quando leggi?
Di solito un'oretta prima di addormentarmi.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No.

6) Genere preferito?
Leggo solo Fantascienza o i libri di amici/amiche scrittori/scrittrici.

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Ne avrei moltissimi. In primis Colin Kapp, poi Westerfeld, che si è recentemente conquistato un posto speciale nel mio cuore.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando avevo quattordici anni, con "I cristalli maledetti" di L. Charbonneau.

9) Presti libri?
Solo se ho la garanzia che mi verranno restituiti.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Uno alla volta.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
No.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Purtroppo, leggendo solo alla sera, ci metto molte settimane. Però se un libro merita davvero, lo divoro in due giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Da qualche tempo a questa parte sì, solo per vedere se c'è ancora qualche pazzo come me che legge ancora FS.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Senza dubbio "Aristocratici & Villani". Così mi resterebbe qualcosa su cui ridere.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè molte volte la FS mi dà un senso di meraviglia, oppure mi fa riflettere.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
E' meglio che non vada in prestito, altrimenti come potrebbe calare la mia enorme coda di lettura?

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Un libro che poi mi ha fatto dire "Se questo qui ha scritto un romanzo, allora posso scriverlo anch'io..." E ho pubblicato due romanzi e un racconto.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
La stragrande maggioranza degli Urania li ho acquistati rapito dalla bellezza delle copertine di Thole, di Foss o di Chichoni.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Sono Urania-dipendente, perciò mondadoriano, ma rimpiango molto la Editrice Nord, con la collana Cosmo.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Sì, in spiaggia o sul treno. Non in auto (oviamente quando non guido), poiché mi verrebbe la nausea.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non mi hanno quasi mai regalato un libro, per fortuna!

22) Come scegli un libro da regalare?
Tanto tempo fa avevo qualcuno a cui regalare libri. In genere mi facevo consigliare dalla libraia.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Gli Urania sono in ordine numerico, altri in ordine di Casa Editrice.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Del libro leggo tutto, anche quando è stato pubblicato per la prima volta e chi è l'illustratore di copertina.
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 07:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (kusta @ 22/8/2011, 14:52) 
6) Genere preferito?
Non riesco a sopportare il fantasy peró (ok legnatemi ora :lol: )

:bastonateow6.gif: :jugdfoxia.gif: :bastonateow6.gif:

:writersblock.gif:
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 23/8/2011, 08:07




ECCOMIIIII!!!!!

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
sì...mi faccio influenzare...in genere dal titolo...
poi leggo le recensioni su internet o su giornali letterari.



2) Dove compri i libri: in libreria o online?
in entrambi i modi, da quando vivo in questo paese deserto...utilizzo di più internet

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
se magari....ho i libri sotto il letto che mi aspettano...ne compro sempre e dovunque

4) Di solito quando leggi?
SEMPRE...persino quando aspetto che l'acqua per la pasta si metta a bollire!!!

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
in genere no...e perchè dovrei?

6) Genere preferito?
Classici, biografie e i miei amati fantasy

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
in realtà no....mi piacciono tanti scrittori....


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
da sempre.....ma a 7 anni e lessi un libro di mio padre......e viaaaaaaaaaaa

9) Presti libri?
molto a malincuore e solo a chi dico io!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
mi paice leggere un libro per volta..ma devo ammettere che ne leggo anche due quando uno dei due è lungo

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
grandi lettori tutti! gli amici un po' meno....

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
dipende da quanto mi piace......

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
eh certooooooooooo ceh domande e a volte chiedo pure!!!! il titolo..come l'ha trovato...com'è... :P

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
uh signur..e chi vuole distruggerli?? distruggo lui/lei..salviamo MADAME BOVARY

15) Perché ti piace leggere?
amo leggere , fantasticare..rilassarmi e conoscere sempre più!

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
utilizzo molto la biblioteca....non posso comprarli tutti quelli che leggo...maritino...scappa :woot:

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Cent'anni di solitudine :wacko:

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
eh bhè certoooo!!!! della copertina mi attraggono i colori e i paesaggi..-tipo quelli della Gioconda per intenderci!-

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
me ne piacciono tante...e quelle che mi pubblicano acnora di più! Ce ne sono alcune cmq che hanno una pessima qualità di fogli tipo Adelphi....

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dappertutto............e li tratto con i guanti bianchi


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
da piccola: PATTINI D'ARGENTO e da grande: GOMORRA

22) Come scegli un libro da regalare?
in genere penso alla persona -al ricevente- ai suoi gusti ...

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
purtroppo non è ordinata...ne ho troppi e ovunque.... però so esattamente dove sono!!! TUTTI!!!

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
in genere leggo tutto


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
come ho detto : leggo tutto!
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 08:59
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


QUOTE (marco.kapp @ 22/8/2011, 23:10) 
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Del libro leggo tutto, anche quando è stato pubblicato per la prima volta e chi è l'illustratore di copertina.

come ANCHE chi è l'illustratore di copertina? quella è la prima cosa che si legge!!! :1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2011, 09:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (niji @ 23/8/2011, 09:59) 
CITAZIONE (marco.kapp @ 22/8/2011, 23:10) 
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Del libro leggo tutto, anche quando è stato pubblicato per la prima volta e chi è l'illustratore di copertina.

come ANCHE chi è l'illustratore di copertina? quella è la prima cosa che si legge!!! :1218200437.gif:

:snowrring.gif:
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 23/8/2011, 12:33




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Conatno ma non sono fondamentali.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria, pochissimi online

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
leggo anche più libri contemporaneamente quindi c'è esempre un libro da leggere sullo scaffale

4) Di solito quando leggi?
Sera e sui mezzi pubblici (borseggiato un paio di volte... :()

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Troppo lunghi mi spaventano, mi chiedo sempre perché l'autore abbia dovuto usare tante parole, sospettando che non sapendo quali scegliere ne abbia usate più del necessario

6) Genere preferito?
Tutti, tranne fantasy

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
No, anche i grandi esistono

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Intorno agli 11 anni, poi al liceo hanno fatto di tutto perché smettessi di leggere, ma poi ho ripreso..

9) Presti libri?
Cerco di evitare

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Si spesso più d'uno insieme

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Si direi che la lettura è una delle cose che mi avvicina alle persone

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende ovviamente dal numero di pagine ma anche da quanto mi prenda...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, e resto deluso quando scopro Harmony et similia

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
L'idiota

15) Perché ti piace leggere?
Perchè è bello?

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Quasi solo libri miei

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Virginia Woolf Al faro

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
certo... anche se la cosa fisica che mi attira di più è l'odore della stampa

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No... alla fine mi sembra si somiglino un po' tutte

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Me li porto ovunque

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
quando ero piccolo Il Conte di Montecristo, una bella edizione degli anni trenta, purtroppo deturpata poi da mia madre...

22) Come scegli un libro da regalare?
Quelli che sono piaciuti a me o che vorrei io

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
ordine alfabetico/casa editrice

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
dipende da chi le ha scritte... evito le marchette del grande autore che presenta l'esordiente
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 13:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 23/8/2011, 13:33) 
6) Genere preferito?
Tutti, tranne fantasy

ti metto nell'angolino con Kusta :bastonateow6.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2011, 14:17
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Giusto Aisha!!

QUOTE (Miskin @ 23/8/2011, 13:33) 
7) Hai un autore preferito? Uno solo?
No, anche i grandi esistono

:blink: non ho capito...
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 24/8/2011, 06:40




si non si capisce un XXXX ...
semplicemente volevo dire che pur non avendo un autore preferito riconosco che i grandi scrittori esistono (da dostoievski ad amado...) e che mi sembrava inutile segnalarne uno

il fantasy poi non è che non mi piaccia è che faccio fatica ad ingurgitare nozioni su mondi inesistenti, preferisco ambientazioni realistiche, anche fantasiose ma possibili
 
Top
74 replies since 22/8/2011, 10:37   1269 views
  Share