Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Questionario letterario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2011, 08:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 24/8/2011, 07:40) 
il fantasy poi non è che non mi piaccia è che faccio fatica ad ingurgitare nozioni su mondi inesistenti, preferisco ambientazioni realistiche, anche fantasiose ma possibili

niente scuse, carino :bastonateow6.gif:
sto già comprando i ceci per le vostre ginocchia :shifty:
 
Web  Top
*Monica*
view post Posted on 24/8/2011, 13:57




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Quando trovo un libro interessante guardo le recensioni e i commenti di chi lo ha letto, ma non mi faccio influenzare. Se i giudizi sono negativi, ma la trama mi ispira lo prendo lo stesso.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho parecchi libri di scorta

4) Di solito quando leggi?
Molto la mattina e un pò il pomeriggio. La sera no perchè mi fanno male gli occhi...

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non eccessivamente

6) Genere preferito?
Leggo un po di tutto, tranne fantasy e horror

:eyedag2dn1.gif:
7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Uno solo no, mi piacciono diversi autori.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Intorno ai 14 anni.

9) Presti libri?
Si, ma solo dopo le dovute raccomandazioni.
:bastonateow6.gif:
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Uno alla volta, altrimenti faccio confusione. :wacko:

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
I miei famigliari leggono molto, gli amici di meno

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende molto dal tempo che ho a disposizione, in media ci metto 4 -5 giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, sono curiosa di saper cosa leggono gli altri!

:P
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Difficile sceglierne solo uno...

:2kfrio.gif:
15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi fa viaggiare con la fantasia, mi rilassa e mi appassiona.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Solo i libri che possiedo.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Sono 3, ma conto di dargli una seconda possibilità prima o poi...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Solo per la copertina no. Mi piacciono molto i disegni e i colori delle copertine.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
La TEA, i libri non costano molto e le copertine sono belle.

:2a947x2.gif:
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Se prevedo di avere tempo per leggere mi porto il libro in borsa.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il profumo delle foglie di limone.

22) Come scegli un libro da regalare?
Secondo i gusti della persona a cui devo regalarlo.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
I libri sono disposti in ordine di altezza.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le salto.
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 11:53
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Copio anch'io le mie risposte scritte sull'altro forum! ^^


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
La prima cosa che mi attira è la trama... se mi sembra interessante e mi incuriosisce, vago un pò su internet alla ricerca di recensioni/commenti (quindi si, mi faccio influenzare dalle opinioni altrui)... dopo di che decido se è il caso di aggiungerlo alla lista desideri o meno :)


2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Ultimamente quasi esclusivamente online (per le offerte e gli sconti)...


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Io??? aureola ... ne ho una gran bella scorta! *.* ... (x i periodi "bui"! :lol:)


4) Di solito quando leggi?
La sera prima di dormire... ma spesso anche durante la giornata appena posso


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Si, abbastanza, nel senso che mi attirano di + i "libroni" con taaaante pagine, mentre i libricini sottilissimi (con non + di 200 pagine circa) non li guardo nemmeno... :rolleyes:


6) Genere preferito?
Storico medievale! ♥


7) Hai un autore preferito? Uno solo?
No non ne ho uno preferito in assoluto... ma comunque considero Bernard Cornwell una garanzia


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
In seconda media, grazie a un libro di Primo Levi (Se questo è un uomo)... poi ho avuto una lunghissima pausa.... e ho ricominciato a leggere con una certa regolarità da 3/4 anni circa


9) Presti libri?
Assolutamente no, a nessuno! Ne sono troppo gelosa! :corro: ... l'UNICA eccezione è la mia dolce metà... perchè ormai SA come sono... e SA cosa rischia se mi piega anche un solo angolino o mi fa trovare un graffietto! gif


10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Dopo un paio di (penosi) tentativi andati male... posso confermare che non sono assolutamente fatta x la lettura di più libri contemporaneamente -___- :lol:


11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Solo la mia dolce metà e i miei due fratelli (ma non quanto me)


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da tante cose: dal numero delle pagine, dal momento, dalla trama, dal tempo a disposizione, dal mio... "stato mentale", ecc... :D


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si cerco di sbirciare il titolo, ma senza farmi notare: se non ci riesco, lascio perdere! ^^


14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Oddio, domanda difficilissima!!!! ................. ç___ç


15) Perché ti piace leggere?
Perchè quando leggo non penso ad altro, mi estraneo dal mondo e dai problemi di tutti i giorni: con i libri si viaggia, si scoprono nuove cose, si "vivono tante vite diverse", i libri fanno compagnia, fanno riflettere, pensare, commuove, ridere... e non annoiano mai! ... ma anche x arricchire un pò la mia cultura ^^


16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
No perchè non ho amici che hanno i miei stessi interessi e la mia biblioteca ha pochissssssssimi romanzi (solo manuali, enciclopedie e cose così -_-) ...


17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
"Il Codice Da Vinci" di Dan Brown... e non me ne pento! :P


18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No, la copertina è una delle ultime cose che guardo in un libro...


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No nessuna in particolare


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Assolutamente no!!! *.* ... come ho già detto, ne sono troppo gelosa il che, aggiunto alla mia pignoleria..................... se li porto fuori, si potrebbero rovinare! -________-"


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Di solito chi mi regala libri fa scegliere direttamente a me il titolo...


22) Come scegli un libro da regalare?
Per fortuna le persone a cui li regalo, hanno preferenze molto specifiche... quindi vado sul sicuro scegliendo fra i titoli o gli autori preferiti del destinatario :)


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Generalmente sono ordinati in base all'argomento trattato


24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo tutte


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
No non salto nulla: quando leggo un libro, lo leggo tutto: dalla prima all'ultima parola! :lol:

 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 12:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Scelgo i libri in base alla trama, le recensioni le leggo ma non mi faccio influenzare, anzi...più un libro ha pareri discordanti più mi attira...

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
solitamente in libreria, ultimamente ho provato anche l'online...

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho sempre la scorta, guai a non averla...

4) Di solito quando leggi?
La mattina a colazione... :B):

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non mi piacciono i libretti, amo al contrario i bei tomoni

6) Genere preferito?
Vari anche se ultimamente mi sto dedicando maggiormente al giallo/thriller/noir
Non mi piacciono quelli sui vampiri e roba simile...


7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Solo uno no, tra i preferiti metto McGrath, Marai, Follett, giusto per citarne solo alcuni

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
da piccola, chiedevo sempre che mi regalassero libri

9) Presti libri?
Solo a persone fidate

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Di solito ne leggo solo uno alla volta ma a volte capita di averne 2 in contemporanea

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Famigliari no, amici qualcuno...


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
se un libro mi prende potrei anche iniziarlo e finirlo lo stesso giorno, dipende però dal tempo che ho a disposizione...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre :P

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Follia di McGrath

15) Perché ti piace leggere?
Perchè fondamentalmente mi rilassa

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Mai stata in biblioteca, alcuni amici me li prestano ma preferisco possederli...

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non lo vorrei nemmeno nominare... :sick: uno che ha avuto un grosso successo, comunque... :sick:

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No, mi è capitato il contrario però...ne ho comprato uno con la copertina che non mi piaceva particolarmente... :B):
Non mi attraggono copertine particolari, ma la semplicità l'apprezzo molto...


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
l'Adelphi mi piace molto, ha un'ottima selezione di autori...

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dipende dai libri, quelli grossi ad esempio non escono di casa per questioni di peso...

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Ricordo di aver fatto salti di gioia quando ho ricevuto Il signore degli anelli

22) Come scegli un libro da regalare?
Di solito regalo solo libri che ho letto anche io e che ho apprezzato...


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
I libri non sono in un sol posto, normalmente sono divisi per casa editrice e/o altezza

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
le leggo

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
le leggo
 
Top
Plum90
view post Posted on 13/9/2011, 18:19




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
In base alla trama...non mi faccio influenzare dalle recensioni, ognuno ha le sue opinioni e quello che piace ad altri non è detto che piaccia anche a me e viceversa

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria, ci starei ore...e poi ci lavora mia mamma quindi ne approfitto finchè posso :snowrring.gif:

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho la scorta

4) Di solito quando leggi?
Sull'autobus, alla fermata, in università prime delle lezioni, mentre aspetto gli amici, prima di dormire...appena posso leggo

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Generalmente no, ma cerco di evitare i libri particolarmente grossi

6) Genere preferito?
Gialli

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Fred Vargas, ma mi divertono molto anche i libri di Janet Evanovich

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
In prima elementare quando mi hanno regalato il primo libro "Cane o pizza?" del Battello a Vapore

9) Presti libri?
Si, se so che me li rendono

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Leggo un libro per volta, ma ogni tanto non trovo più il libro che sto leggendo (soprattutto se appena iniziato) e ne comincio un altro...così poi mi ritrovo ad averne iniziati due e non sapere quale continuare :bludsh.gif:

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
La mia famiglia tantissimo, i miei amici non tanto

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende, direi in media una settimana

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, sono curiosa :didi.gif:

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
:fermrosi.gif: è difficile questa...

15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi distrae, mi faccio trasportare totalmente dalla storia...poi i libri ti fanno compagnia e ti regalano tante emozioni

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Solo miei (o della mia famiglia), se ho una scadenza non riesco a leggere

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ce ne sono tanti, ma "Non ti muovere" l'ho iniziato due volte ma non l'ho mai finito

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No, ma mi piacciono le copertine colorate

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, però ultimamente ho preso molti libri della Newton Compton, sono belli e costano poco

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dappertutto, ogni volta che esco porto con me il libro

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Ce ne sono tanti...ultimamente mi è piaciuto molto "La cavalcata dei morti" di Vargas

22) Come scegli un libro da regalare?
Dipende dai gusti di chi lo riceve

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Sono raggruppati per autore ma non in un ordine preciso

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo se sono a piè di pagina

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Di solito le salto
 
Top
magdatzeni
view post Posted on 14/9/2011, 07:43








IL MIO QUESTIONARIO

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?

Dipende... in genere mi faccio influenzare dalla trama, se la trama mi piace lo leggo al 90 % , poi ci sono degli scrittori che compro a prescindere ,appena esce un loro libro e per quanto riguarda le recensioni nn mi condizionano più di tanto a meno che sia proprio un libro nuovo , di un autore che proprio non conosco

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Ho un' edicola e quando li acquisto ho il 26% di sconto.... spesso anche online se c'è qualche offerta

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai la scorta ?

Proprio la scorta in genere non ce l'ho , però appena lo sto finendo ho già un'idea di cosa leggere!!!!

4) Di solito quando leggi?

Quando posso, quando ho un pò di tempo libero , in genere la sera e almeno un capitolino prima di andare a letto !!!!


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

no mi è indifferente

6) Genere preferito?

Thriller , giallo poliziesco

7) Hai un autore preferito? Uno solo?

Sono tanti ..... comunque i miei preferiti sono Michael Connelly, Dennis Lehane , Matilde Asensi , Jeffery Deaver


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Alle medie

9) Presti libri?

No mai !!!!! :P

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Uno alla volta

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Mio marito legge molto lo stesso ( per fortuna ) ho anche un paio di amiche di libro!!

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Mah ..... in genere 10 giorni 2 settimane dipende dal periodo

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Si certe volte mi capita lo faccio senza pensarci!!!!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Sicuramente la Bibbia

15) Perché ti piace leggere?

Bella domanda ...... penso di leggere per trovare nuove emozioni, per riflettere, svagarmi e lavorare di fantasia !!!!!!




16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Non mi piace leggere libri prestati , devono essere rigorosamente miei

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Li finisco sempre però mi ricordo che una volta ho avuto difficoltà a finire Hannibal di H. Thomas ho iniziato a leggerlo e mi ha preso male, poi a distanza di 2 anni l' ripreso e finito :D


18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Sinceramente della copertina non mi interessa più di tanto ... :P mi fisso sull'altezza e sul colore ..... mi piace averli in ordine nella libreria


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

No , a casa ho molto mondadori e rizzoli ma più che altro dipende dagli scrittori che vengono pubblicati

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Li porto dappertutto però se vado al mare o in vacanza in genere porto quelli in formato economico..... rovinare un libro con la copertina mi prende male

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Un libro di K. Reichs da una persona che non mi aspettavo

22) Come scegli un libro da regalare?

Dipende in genere mi informo sui gusti prima di comprare qualcosa che poi nn piace !!!!!

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
E' ordinata in genere per autore se sono tanti o anche a colore

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo sempre .... se no ..... perchè ci sono ??? :P



Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:



1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?

Uhm.... io in un libro ciò che mi colpisce è il titolo, poi l'immagine della copertina e poi inizio a leggere la recensione

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

dipende online e in libreria


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai la scorta ?

avvolte ho la scorta. tipo se è un libro che ha più seguiti( tipo twilight, fallen) se c'è gia quello successivo lo copro subito
Pero avvolte mi capita di rimanere senza libri....


4) Di solito quando leggi?

quando ho qualche minuto libero e se non sono troppo stanca leggo qualche capitolo prima di andare a nanna

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

no.

6) Genere preferito?

Thriller , urban fantasy


7) Hai un autore preferito? Uno solo?

mi piace molto Dan Brown , Meyer, Follet, Lauren Kate e Sparks

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

gia da piccola, mi cimentavo con il battello a vapore

9) Presti libri?
No. ma non per cattiveria. solo che ho paura che me li rovinino...

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Uno alla volta

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Purtroppo no... il mio ragazzo è gia tanto che legge topolino... ed i miei famigliari nemmeno ( ho due fratelli, maschio e femmina, ma zero....)

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

dipende dal tempo e da quanto mi coinvolge.. anche una settimana...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

no perchè non prendo mezzi pubblici XD

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Uhm.....non saprei... li dovrei salvare tutti per forza

15) Perché ti piace leggere?

Non saprei sinceramente.. so solo che mi piace.. forse perchè riesce a coinvolgermi e a trasportarmi in un mondo che non è la realtà

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Solo quelli che possiedo.... un libro che mi incuriosisce lo devo avere...

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Nessuno...gli ho letti sempre tutti. Alcuni molto in fretta mentre quelli che non mi piacevano ci mettevo un pò di più..ma sempre finiti

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

no proprio solo per la copertina no... cioè è una delle cose che mi attira ma poi leggo anche la recensione XD

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

No , nessuna

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Li porto dappertutto!!!

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

non me ne hanno mai regalati..sempre comprati...

22) Come scegli un libro da regalare?

Dipende. Mi informo sul genere che può piacere soprattutto.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

è divisa secondo il genere. Poi le collane devono essere tutte in ordine. (dal primo all'ultimo)

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Leggo tutto quanto!!!

 
Top
Tere*
view post Posted on 17/9/2011, 13:15




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?

No, in genere la recensione è l'ultima cosa che leggo...il titolo, innanzitutto, poi l'autore e infine la quarta di copertina. Se è tutto ok, e anche il carattere di scrittura e l'impaginazione mi piacciono, compro. A meno che non mi sia stato consigliato: in quel caso se posso scelgo l'edizione più accattivante, se no mi accontento.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Visto come li scelgo....online compro solo quelli che prenderei a scatola chiusa: o libro consigliato da persona fidata, o quello di un autore conosciuto o un libro da regalare (e dunque che ho già letto).

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai la scorta ?

In libreria ci passo quando ho tempo, a prescindere dal bisogno: se quando sono lì "scatta la scintilla" compro. Ovviamente un libro lo compro sempre e comunque (se ne trovo che mi ispirano), quando il numero sale....decido di volta in volta in base al saldo di conto corrente. :wallbfafffsh.gif:

4) Di solito quando leggi?

Eh, ora non fa testo...ora leggo come una morta di fame: appena posso, anche un paio di minuti. Ma che siano minuti di qualità perché altrimenti non mi godo il sapore della lettura.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No, anche se ho una sorta di avversione istintiva per i libri eccessivamente scarni...ma se mi ispira compro anche un libello di 12 pagg.

6) Genere preferito?

Boh, romanzi in genere...ho più che altro dei generi "sfavoriti": fantasy, horror e biografie, ad esempio. Anche se qualche bella biografia l'ho letta...è un discorso un po' in generale.

7) Hai un autore preferito? Uno solo?

No, decisamente no. Non sono in grado di scegliere "Il" preferito.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Si narra che i primi libri ("Pablo il pinguino freddoloso", ad esempio!) li leggessi a 5 anni...

9) Presti libri?

Si, e poi non ritornano, o ritornano sciupati. Pazienza, è più importante che un bel libro venga letto piuttosto che venga conservato intonso. Al limite me lo ricompro, anche se è più bello avere in libreria la copia che ho sfogliato la prima volta...a quel punto mi tocca rileggerlo per lasciare fra le pagine qualche ricordo!
:1285f609894.gif:
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

In genere uno alla volta...ma spesso anche un paio in parallelo. Non più di due, però, perché poi mi perdo!

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Sì, Snupi legge...ma storicamente sono sempre stata l'unica, in famiglia, a leggere e comprare libri. Peccato!
:wallbfafffsh.gif:
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Eh, ci risiamo...ora ho tempi elefantiaci. Fino ad un annetto fa la media era una settimana/10gg...con vistose eccezioni, in positivo e in negativo: libri trascinati per mesi ed altri letti in un paio di notti insonni!

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Si, chiaro, e se mi riesce anche qualche riga della pagina che il tizio sta leggendo. Sono odiosa, lo so.
:1201367183ic1.gif:
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Il dizionario, così potenzialmente si può riscrivere tutto da capo! :D

15) Perché ti piace leggere?

Non lo so. Ci sono un sacco di risposte poetiche che circolano sul piacere della lettura...la verità è che non lo so: per me leggere un libro è come parlare con una persona, e a me piace parlare con le persone. Nemmeno di questo so il perché, pero! ;)

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

No, difficilissimo legga libri non miei. Al limite mi faccio dire il titolo e compro.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Uh, tanti. Non mi costringo a finire un libro se non mi piace. Per me leggere dev'essere un piacere: la vita è piena di doveri e la lettura non voglio sia tra questi. Uno fra tanti? i "Promessi Sposi", ovviamente! ;)

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

No, solo per la copertina no. Quello che mi attrae nella copertina di un libro sono mille cose: l'immagine di sfondo, il carattere in cui è scritto il nome dell'autore e il titolo del libro, la posizione in cui sono scritti...troppe variabili. Deve scattare il colpo di fulmine, punto. Oppure devo essere costretta a comprarlo.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

No, non una in particolare.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Ovunque, in borsa.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Ussignur, e chi si ricorda? Ho ricevuto tanti libri che ho molto apprezzato...in genere la mia amica Ale ci prende sempre... ;)

22) Come scegli un libro da regalare?

Dipende: o scelgo un titolo che so essere desiderato dal destinatario del regalo (e quindi non importa che io l'abbia letto o meno) oppure scelgo tra quello che ho letto qualcosa che credo possa piacere alla persona a cui farò il regalo: in questo caso non è detto che scelga qualcosa che so già piacere, più spesso mi piace "offrire spunti".

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

ERA ordinata. Ora i libri stanno dove trovano posto.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Dipende. Se dopo la prima mi accorgo che dicono qualcosa di ininfluente o che già so le salto. Se no, più spesso, le leggo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Dipende dal rispetto che nutro per il libro. Senza offesa ma se leggo "I love shopping" magari salto tutto a piè pari...per Baricco qualche riguardo in più ce l'ho!
 
Top
*Ely-Senpai
view post Posted on 7/1/2012, 23:01




1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
fondamentalmente a caso per i nuovi acquisti (in realtà pochi- preferisco la biblioteca) leggo il titolo, la trama e le prime due pagine...se mi danno i giusti input allora è mio. Le recensioni fino a poco tempo fa non le leggevo nemmeno, adesso leggo quelle americane per valutare se un libro merita di essere letto e recensito a mia volta... :D

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Dipende, compro dove mi capita, supermercato, libreria, mercatini e fiere dell'usato oppure online...

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho sempre una scorta di libri di vario genere in base all'umore o al momento.

4) Di solito quando leggi?
Quando posso. Di solito la sera.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
mi piacerebbe di di no ma ammetto che se devo prendere un romanzo più pagine ha meglio è :P

6) Genere preferito?
Leggo di tutto ma se dovessi elencare dei generi con cui mi trovo meglio direi Avventura, thriller, storici, romance (poco e solo alcune autrice), fantasy e urban fantasy ma non paranormal romance

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
francamente no, ci sono autori con cui vado sul sicuro ma preferiti, mumble no

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
direi ancora prima di saper leggere, mia sorella maggiore mi leggeva sempre le favole quando ero piccola per cui è stato naturale dall'ascoltare le storie a leggerle io stessa

9) Presti libri?
si, anche se poi me ne pento sempre, da una parte c'è il desiderio di condividere dall'altra la certezza che non sempre ritorneranno!!!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
di solito uno alla volta ma a volte capita che quello che stò leggendo non mi piace per cui inserisco una nuova lettura e in un secondo tempo torno al primo.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

In Famiglia i lettori sono mio padre e mia sorella, anche mio marito è un lettore anche se meno appassionato di me e devo dire che anche mia figlia anche se non sa leggere ama sfogliare i suoi librottini!!!

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende, in questo periodo di solito in 4/5 giorni termino un libro a volte meno a volte di più...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si è più forte di me!!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

non so, probabilmente sarebbe lo stesso libro che porterei su un'isola deserta ossia la Bibbia, indipendetemente dal suo valore religioso è un libro con molte "storie" e che ad ogni lettura potrebbe permettere nuove riflessioni...quindi mi potrebbe tenere compagnia per molto, moltissimo tempo

15) Perché ti piace leggere?

a questa domanda no so risponderti, per me leggere è come respirare, mangiare, vivere, non potrei mai vivere in un mondo dove non si può leggere.


16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
fino a poco tempo fa mi rifornivo solo in biblioteca, ci sono così tanti libri del passato da leggere che non sento la necessità di prendere per forza nuove uscite, in libreria acquistavo solo libri che volevo tenere, da quando collaboro con il blog recensendo libri la cosa è un po' cambiata e stò dando priorità a libri di nuova pubblicazione.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

ho sempre cercato di terminare tutti i libri che ho letto magari anche parecchio tempo dopo averli iniziati. gli unici che ho abbandonato per scelta sono stati "on the road" e "le 120 giornata di Sodoma e Gomorra"

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sebbene da un punto di vista estetico mi soffermi molto sulle copertine in realtà nel momento della scelta non è importante la copertina

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
tutte le case editrici che pubblicano i romanzi in versione economica...non essendo una maniaca delle edizioni (escluso la Marion Zimmer Bradley..di cui ho diverse edizioni degli stessi titoli), preferisco spendere meno e quindi aver più soldi per altri acquisti.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
sempre portato i libri dappertutto, eccetto in vasca da bagno, tratto bene i miei libri ma prima di tutto devono essere vissuti senza essere maltrattati

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Pollyanna, avevo 8 anni è stato il primo libro che mi è stato regalato.

22) Come scegli un libro da regalare?

regalo libri solo se conosco molto bene una persona per cui mi baso su indizi lasciati nel corso del tempo o se vengono indirizzata.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
a caso, direi...cerco di tenerla in ordine...ma poi visto che prendo e riprendo in mano tutti i miei libri prima o poi si incasina tutto, di solito quando mi decido a mettere a posto cerco prima di raggruppare autori e poi per genere

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
dipende dal libro e dalle note

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
generalmente si.
 
Top
Frae
view post Posted on 11/3/2013, 20:27




1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Li scelgo in base alla trama o all'autore. Sì, mi faccio influenzare.
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Tendenzialmente in libreria perchè mi piace di più. Ma mi capita di comprarli online.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Io? Io che compro libri? ma va... :bastonateow6.gif: Ho la scorta che aumenta sempre più!
4) Di solito quando leggi? Quando ho tempo e sempre prima di dormire.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No!
6) Genere preferito? Leggo un po' tutto tranne le storie d'amore e Harmony, ma preferisco Thriller, gialli, horror
7) Hai un autore preferito? Ne ho un po', ma Follett e King potrebbero essere ai primi posti!
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Più o meno da prima che imparassi a leggere... Adoravo già i libri!
9) Presti libri? Sì, senza problemi!
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?Di solito un libro alla volta, ma capita di leggerne anche 2, ma di 2 generi diversi!
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Sì, non tutti, ma sì! Mia madre e il mio ragazzo sono peggio di me!
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Mediamente 15gg. Ovviamente dipende dal tempo disponibile e dalle pagine.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Ovviamente!!:D
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Non saprei, ne avrei moltissimi... Forse "Dracula" o "Cuore" o "Harry potter", non so...
15) Perché ti piace leggere? Non saprei, forse perchè mi isolo dal mondo ed entro in un mondo mio fatto di me e dei personaggi!
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Tutti! Anche se preferisco averli, sia per una questione di tempi sia epr una questione di ricordo!
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? "La tempesta del secolo" di Stephen King
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?Comprato un libro per la copertina no, ma attirata dalla copertina per poi leggere la trama, sì! Dela copertina mi attrae tutto, dipende dal genere, ma se è noir o horror le case misteriose, le ambientazioni sospette!
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? Non c'è una casa editrice che amo, diciamo che Mondadori è una di quelle più complete, ma non posso dire che la amo, anche perchè per me sarebbe un colpo al cuore...
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Sempre e comunque ovunque! Non per niente mi hanno regalato l'ebook reader...
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Oddio me ne hanno regalati talmente tanti... Penso proprio "Harry Potter e la pietra filosofale"
22) Come scegli un libro da regalare? Se conosco la persona in base ai suoi gusti, se non la conosco evito di regalare libri, al massimo un buono...
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? La mia libreria parte on un ordine, ma per mancanza di posto, finisce con un po' di libri a casa... Ho una parte che riguarda la mia lista d'attesa. Poi ho la libreria dei libri letti dove saghe e/o serie sono assieme e anche i libri dello stesso autore sono tutti vicini!
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo...
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Leggo tutto, anche l'anno d'uscita, l'edizione, la ristampa... Tutto!

Edited by Frae - 12/3/2013, 14:52
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 11/3/2013, 23:16




1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Li scelgo in base al suggerimento di un amica/o , alla trama, all'autore, alla copertina … insomma dipende. Certo che mi faccio influenzare, altrimenti non avrei letto tante schifezze!!!
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Ultimamente sempre più spesso online (Dove abito io non c’è neanche una vera libreria!!!)
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Come, c’è qualcuno che non tiene una scorta???!!!
4) Di solito quando leggi? Sempre prima di dormire e poi ogni volta che posso
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente no!
6) Genere preferito? Mi piacciono tanto i classici, ma ultimamente anche il genere fantasy e urban fantasy … insomma basta leggere
7) Hai un autore preferito? Direi di no, ci sono alcuni autori che mi piacciono più di altri
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? La prima volta che ho visto un libro credo
9) Presti libri? Raramente e solo a persone fidate
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Solitamente un libro per volta, se ne leggo due insieme è perché quello che ho iniziato per primo non mi scorre per niente
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Sì, anche se l’unica che regge il mio ritmo é mia mamma
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende da quanto tempo ho a disposizione , da quanto mi scorre, dalle pagine. In media un paio di settimane, ma è molto variabile
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Perché, c’è chi non lo fa????
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Uno solo?! Anna Karenina, oppure Orgoglio e pregiudizio, no forse La casa degli spiriti, o anche…. Ma non si può distruggere qualcos’altro?
15) Perché ti piace leggere? Mi rilassa tantissimo e mi permette di evadere in un mondo di fantasia
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Leggo tutto ciò che mi passa tra le mani, anche i volantini del supermercato. Anche se preferisco averli.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? L’unico libro che non sono riuscita a finire è Il Sirmarillion
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Certo. Probabilmente i colori
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Il libro è la mia appendice, mi segue ovunque
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Raramente mi regalano libri
22) Come scegli un libro da regalare? In base al gusto della persona, se lo conosco, altrimenti regalo qualcosa che a me è piaciuta tanto
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Non c’è un vero e proprio criterio. Tengo le serie insieme, e i libri dello stesso autore sono vicini
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Lo tutto
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Non sempre
 
Top
Wendy´
view post Posted on 12/3/2013, 08:47




1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Di solito no, mi lascio guidare dal mio sesto senso u.u
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Libreria, online solo una volta (ragazzo da parete) perchè non riuscivo a trovarlo da nessuna parte. E ora invece lo vendono ovunque <_<
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Compro in modo compulsivo xD Ho perso il conto dei libri che devo ancora leggere
4) Di solito quando leggi? Di notte, di giorno, sul treno...se un libro mi prende tantissimo anche mentre mangio o_ò
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Mai
6) Genere preferito? tutto tranne il fantasy ( con l'eccezione di Harry Potter e Il signore degli anelli), l'urban fantasy poi non lo sopporto!!
7) Hai un autore preferito? Fitzgerald <3 La Austen e Dahl
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Alle elementari...appena ho imparato a leggere
9) Presti libri? No, mai!
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Spesso ne leggo 2 o 3 insieme ehehe
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Uhm, mio papà e il mio migliore amico si. Gli altri...abbastanza dai...
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? 15mila anni perchè l'università mi ha risucchiato l'anima :1218200437.gif:
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? ahahaha si <3
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? O_O Non posso rispondere a una domanda del genere ç__ç Salverei un libro della mia infanzia credo, forse "Harry Potter e il calice di fuoco" o magari "Boy"
15) Perché ti piace leggere? perchè: "Un lettore vive mille vite prima di morire. L'uomo che non legge mai ne vive una sola." [cit. George R. R. Martin]
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Anche libri in prestito...il problema è che poi non li restituisco mai xD Ma non lo faccio apposta D:
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Il silmarillion u.u
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? No. Uhm...non do mai troppo peso alla copertina a dir la verità. Più è semplice e più mi piace.
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? La Salani :D Non è che la amo, però le sono affezionata dai...ha portato Harry Potter in italia <3
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? li porto sempre con me :3
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Di solito mi vengono sempre regalati libri orrendi, ma la cugina di mio papà nel lontano 2001 mi regalò Harry Potter e la camera dei segreti <3 Non la ringrazierò mai abbastanza *___*
22) Come scegli un libro da regalare? Non regalo mai libri a meno che non sia sicura al 1000% che possa piacere.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? La mia libreria è il CAOS
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende...se è Shakespeare le salto perchè ormai lo conosco a memoria :3
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Di solito le salto
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 12/3/2013, 14:14




1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Li scelgo se mi cattura la copertina o il titolo e in base alla trama. No, le recensioni degli altri non mi influenzano, anche se mi piace sapere cosa ne pensano ^_^
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Quasi esclusivamente online apparte qualche rara eccezione.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?No in genere se trovo un libro che mi piace lo prendo, anche se ne ho altri 86.756 ancora da leggere :shifty:
4) Di solito quando leggi? Di notte in genere, capita il pomeriggio se sono malata o non ho niente da fare
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente no.
6) Genere preferito? Fantasy :wub:
7) Hai un autore preferito? Tolkien e Martin
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? due anni fa...prima leggevo molto saltuariamente!
9) Presti libri? Sì, basta che ritornino :P
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?Ne ho sempre almeno due in lettura. :D
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende da tante cose: tempo a disposizione, n. di pagine, genere e se mi piace oppure no xD
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Si, son curiosissima xD
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Oddio non ci voglio pensare, Il Signore degli Anelli credo...
15) Perché ti piace leggere? Mi catapulta in un mondo diverso dal mio e mi fa vivere mille esperienze diverse.
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Preferirei averli tutti, però leggo anche libri in prestito
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Piccole Donne
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?Beh se la copertina mi piace e leggendo la trama mi ispira lo compro! Della copertina mi attrae...tutto! Disegni, colori, sfumature, anche il carattere con cui è scritto il titolo di solito mi cattura :1201367183ic1.gif:
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No, non credo, non mi sono mai posta questa domanda e non ci ho mai pensato :huh:
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Prima avevo sempre un libro con me, adesso con il Kindle ne ho un sacco sempre appresso xD
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Eeeeeh e chi si ricorda, non so xD
22) Come scegli un libro da regalare? Se conosco bene la persona e conosco i generi che piacciono scelgo in base a quello, altrimenti non regalo libri, rischierei di sbagliare completamente libro...
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?Allora c'è una pila di libri che devo leggere nel prossimo futuro, poi in genere li sistemo per saghe/trilogie oppure in ordine cromatico del dorso dei libri (sì, ho disturbi mentali u.u)
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? In genere sì.




CITAZIONE (Wendy´ @ 12/3/2013, 08:47) 
15) Perché ti piace leggere? perchè: "Un lettore vive mille vite prima di morire. L'uomo che non legge mai ne vive una sola." [cit. George R. R. Martin]

:5pmogi.gif.: :5pmogi.gif.: :5pmogi.gif.:
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:57
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
In base all'estro del momento. Le recensioni mi influenzano solo se so che chi le scrive ha i gusti simili ai miei.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Prevalentemente online... prevalentemente ebook.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho più libri di quelli che potrò mai leggere.

4) Di solito quando leggi?
In viaggio tra casa/lavoro/casa... e quando capita.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No... non è il numero delle pagine ad essere importante.

6) Genere preferito?
Tranne rosa e romance, un po' di tutto.

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
No... sono in parecchi e vanno a fasi alterne.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ho memoria... anche se ho inziato guardando le figure nei fumetti.

9) Presti libri?
Una volta no, adesso capita. Ma solo a chi so di potermi fidare.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Non più di due e, quando capita, sono su supporti diversi (un ebook e un cartaceo).

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Alcuni sì, ma non a livelli elevati.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal tempo, dalla scorrevolezza del testo e dalla lingua in cui lo leggo.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Solitamente no.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Il mio e-reader.

15) Perché ti piace leggere?
Perché è un piacere.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Qualcuno prestato, prevalentemente miei.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Sì, una mezza dozzina.
Ma cerco sempre di arrivare alla fine, altrimenti mi scordo perché l'ho mollato e rischio di ricascarci.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Più di una volta e non è mai per la stessa cosa.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Ho sempre un libro con me... o un centinaio con l'ereader.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Difficilmente mi regalano libri...

22) Come scegli un libro da regalare?
Difficilmente regalo libri.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Divisi tra autori, in ordine cronologico o di altezza e dimensioni.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Dipende, di solito le inizio ma, se sono pesanti, salto senza problemi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 19:42
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Prevalentemente li addocchio con il titolo e la copertina, poi leggo la trama e le recensioni mi aiutano se sono indecisa

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una lista di libri che vorrei leggere e se capita l'occasione di comprarne qualcuno anche se sto leggendo altro... ben venga

4) Di solito quando leggi?
La sera o al massimo il pomeriggio dopo i compiti

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, il numero di pagine da leggere non è mai stato un problema


6) Genere preferito?
Urban fantasy con tanto romanitcismo :wub:

7) Hai un autore preferito? Uno solo?
Non lo so, forse Chritopher Paolini o Stephenie Meyer

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ho iniziato a leggere alle elementari :D

9) Presti libri?
Sì, ma solo a persone molto fidate, non mi piace separarmi dai miei cuccioli :yoyo-emoticon-2-006.gif:

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Anche insieme, sopratutto perchè uno è un libro per la scuola e l'altro lo leggo per piacere personale

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Sì, i miei fratelli più piccoli molto poco, un po' di più i miei ma no hanno molto tempo, i miei amici abbastanza

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende: quello per la scuola tutto il mese di tempo, quelli che mi scelgo io pochissimo tempo

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, per vedere se lo conosco o se l'ho letto

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Uhmmm...difficile, non saprei, forse "La gabbianella e il gatto"

15) Perché ti piace leggere?
Perchè posso far finta di essere qualcun altro e posso starmene da sola per un po' in un altro mondo

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo molti libri dalla bibliotecha perchè in casa non ho più posto :cry:

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Eh... "Il rogo di Berlino" e "Il regno di Ga'Hoole"

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Solo per la copertina penso mai, ciò che mi attrae è il colore e chi ci è raffigurato

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, non mi sono mai posta la domanda

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Durante le vacanza un po' dappertutto, durante l'anno meglio se rimangono a casa

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Quasi tutti, perchè davo una lista di libri e che mi interessavano e chi voleva regalarmi un libro attingeva a quella lista :P

22) Come scegli un libro da regalare?
Li regalo molto di rado: solo alle mie migliori amiche perchè conosco i loro gusti. Li scelgo pensando di essere quella persona

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
C'è un criterio, però non so qual è: cioè non saprei spiegarlo, un po' è basato su quanto mi è piaciuto il libro, un po' su quanto è grande, un po' da quanti libri è composta la saga e un po' dall'ordine alfabetico

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Ho preso l'abitudine di leggerle tutte

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Ho iniziato a leggere tutto perché mi piace immaginare l'autore

Edited by micia95 - 16/3/2014, 13:20
 
Web Contacts  Top
74 replies since 22/8/2011, 10:37   1269 views
  Share