Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario di RUSSIA 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2011, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Allora visto che me lo avete chiesto proverò anch'io a scrivere il mio piccolo diarietto!

Sono partita il giorno 17 agosto dall'aeroporto di Malpensa con il volo delle 12:50 per Mosca.
Siamo arrivati a destinazione alle 18 circa ora locale, perché in Russia hanno un fuso orario diverso dal nostro, sono avanti di due ore!

In pratica il primo giorno è passato tra viaggio, aeroporti e trasferimento in albergo.
A Mosca abbiamo alloggiato all'hotel Cosmos che una volta era un casinò poi fatto chiudere, se non ricordo male, da Putin.
Oggi è un porto di mare, pieno di turisti, una marea di cinesi ma presenti anche molti italiani!

russia2011003

Dalla mia camera avevo questa vista:

russia2011007

Fuori dall'albergo c'erano un sacco di limousine come queste:

russia2011004

La guida ci ha spiegato che negli ultimi tempi i giovani che si sposano usano noleggiare una di queste auto e farsi il giro della città con gli amici più intimi ( ne abbiamo visti molti e spesso molto ubriachi!:P).
Vanno a farsi le foto nei punti strategici dove ovviamente portano anche i turisti!

Il giorno dopo siamo andati a visitare prima la chiesa di San Luigi dei Francesi, una delle poche chiese cattoliche rimaste dai tempi del regime, in cui i cattolici dovevano nascondersi e poi la galleria Tretjakov, dove sono esposte molte icone e tantissime altre opere tra quadri e sculture!

russia2011052

Nel pomeriggio siamo andati a fare una passeggiata sulla famosissima Piazza Rossa, dove si trova anche la chiesa di San Basilio con le sue cupole coloratissime:

russia2011165

La sera giro notturno della città:

San Basilio
russia2011207

Piazza Poklonnaya
russia2011172

Grandi Magazzini Gum (prezzi irripetibili, quindi non è stato possibile comprare nulla!):

russia2011206
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2011, 19:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Il terzo giorno siamo partiti il mattino presto per Suzdal'. Durante il tragitto ci siamo fermati a Navaja Derevnja dove c'è la tomba del sacerdote ortodosso Aleksandr Men', assassinato nel 1990.

russia2011216

I cimiteri in Russia non sono ordinati come i nostri, puliti e recintati con fiori su ogni tomba ma a volte sono in mezzo ai boschi, pieni di erbacce. La guida ci ha spiegato che li lasciano così perché anche l'erba vuol dire la continuazione della vita.

(mi spiace ma non riesco a pubblicare la foto del cimitero perché mi dice che è troppo pesante!)

In seguito ci siamo diretti a Sergejv Posad, dove si trova lo spendido complesso monastico della Trinità di San Sergio

russia2011267

russia2011268

Le cupole delle chiese sono molto belle, coloratissime in alcuni casi e ci sono alcune chiese che hanno addirittura 33 cupole (il numero riprende gli anni di Cristo!)

Verso sera siamo arrivati a Suzdal' che è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco. Entrando in questa cittadina sembra di tornare indietro nel tempo fino all'800.

Il mattino seguente siamo andati a visitare il museo all'aperto di architettura lignea che è un posto splendido ma prima siamo passati da un punto panoramico da cui si vede la città!

russia2011303

Domani continuerò il racconto!:)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2011, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


A Suzdal' il museo ligneo all'aperto si presenta così:

russia2011308

E' un posto fuori dal mondo, come sospeso nel tempo, silenzioso a parte la guida locale che parlava con una cantilena odiosa che dopo due minuti volevo scappare!

russia2011321

Si possono visitare alcune casette completamente in legno e ci sono alcune signore in costume tradizionale:

russia2011352

russia2011360

Gli ultimi giorni sono stati dedicati alla città di San Pietroburgo a cui siamo arrivati in treno da Mosca.
La città è molto più giovane rispetto a Mosca e ha meno storia ma sinceramente mi è piaciuta di più!

L'alba dalla mia camera d'albergo:

russia2011832

A San Pietroburgo abbiamo visitato l'Ermitage che è un museo a dir poco meraviglioso, ci siamo stati un pomeriggio ma avrebbe meritato più tempo.
Poi siamo andati a fare un giro in battello sui canali. La città è chiamata la Venezia russa anche se ha poco a che fare con la nostra!
Mentre facevamo il giro in battello c'era un ragazzino che ci rincorreva per raggiungerci e salutarci ad ogni ponte.Ci sono parecchi ragazzi come lui che inseguono i turisti nella speranza di ricevere una mancia alla fine del giro.



 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 28/8/2011, 11:49




Quante belle cose che hai visto Miki! :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 12:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Parecchie, è stata una settimana un po' intensa!:)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2011, 13:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Grazie per il diario :sorry:

ma quindi... ti è piaciuto?
Qualche consiglio per gli amici viaggiatori? :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2011, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Sì mi è piaciuto!ci sarebbe voluto qualche giorno in più, 7 giorni sono pochi e fai tutto di corsa.Poi arrivi a fine settimana che non stai in piedi :P

Sicuramente non è da perdere l'Ermitage, una giornata intera almeno ci vuole per visitarlo bene!E anche per le due città tre giorni ciascuna sono pochi. Mosca è immensa.

Ho dimenticato di scrivere che abbiamo visitato anche la metropolitana che in confronto alle nostre è un salotto con statue, quadri, mosaici e via dicendo!Da non perdere!
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2011, 14:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Che bello ikim! :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 16:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Grassie!:)
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2011, 09:02
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


OK...ero già interessata, dopo questo reportage inserisco obbligatoriamente la Russia fra le opzioni per il prossimo viaggio
(sono tornata in Italia da 24 ore e già penso alla prossima partenza :P )
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 10:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Sicuramente merita una puntatina una volta nella vita! Io ho già adocchiato il Kazakistan!
 
Web  Top
*Monica*
view post Posted on 2/9/2011, 12:38




Che belle foto :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 13:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Grazie Monica!
 
Web  Top
12 replies since 26/8/2011, 19:31   64 views
  Share