Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Nana [anime]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2011, 14:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:



trama


Nana Komatsu è una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa e ingenua. Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po' troppo facilmente, e infatti all'inizio della storia ha appena concluso una brutta esperienza con un uomo già sposato.
Finite le scuole superiori lei e la sua migliore amica Junko si iscrivono in una Scuola di Specializzazione di Belle Arti. Qui incontrano Shoji, compagno di Junko alle medie, e il suo amico Kyosuke.
In breve tempo i quattro iniziano a frequentarsi e Junko e Kyosuke si fidanzano. Shoji viene subito colpito da Nana e a poco a poco si innamorerà di lei, che però sembra proprio non accorgersene!
Intanto Kyosuke e Junko annunciano che hanno deciso di trasferirsi a Tokyo per provare ad entrare all'Università d'Arte e propongono agli altri due di tentare anche loro gli esami di ammissione. Una volta a Tokyo, però, purtroppo Nana e Shoji non ce la fanno. Shoji decide di rimanere lo stesso in città per sistemarsi e ritentare gli esami di ammissione l'anno dopo. Nana è disperata:tutti i suoi amici si trasferiranno e lei si ritroverà da sola.
L'estate prima della partenza per Tokyo, Shoji, non può fare a meno di confidare il suo amore a Nana, che improvvisamente si renderà conto dei suoi reali sentimenti per lui. Anche loro si fidanzeranno: Shoji rimarrà a Tokyo, mentre Nana tornerà a casa sua e lavorerà per racimolare i soldi necessari per raggiungerlo.

Nana Osaki è la vocalist di un gruppo punk, i Blast, che hanno tanti fan che li seguono in giro per i locali in cui suonano.
Nana è fidanzata con Ren, il chitarrista del loro gruppo. I due si sono conosciuti grazie a Nobu, un amico di Nana, anche lui chitarrista dei Blast.
Nobu presentò Nana a Rei, che appena la vide decise che lei sarebbe diventata la loro cantante. Sia Nana che Rei sono orfani: lei è stata lasciata da sua madre alla nonna, ormai morta, mentre lui è stato abbandonato ai magazzini del porto ed è cresciuto in un istituto.
Tutti e due hanno smesso di frequentare la scuola e lavorano, perciò, appena fidanzati, i due hanno iniziato a vivere assieme e a cercare di affermarsi come musicisti.
Tutto sembra andare per il meglio, ma qualcosa turberà la vita felice di Nana: Ren ha ricevuto un'importante offerta di lavoro da una band di Tokyo, i Trapnest. Nana è libera di scegliere se seguirlo oppure no, ma lasciare la sua città significherebbe la fine dei Blast.
Nana sarebbe costretta a cercare di affermarsi come vocalist a Tokyo ricominciando da zero e lasciando tutto quello che ha. Perciò deciderà di restare: non è disposta ad abbandonare tutta la sua vita per Ren.
La loro separazione però significherà che i due saranno costretti a lasciarsi. E così sarà: Ren partirà per Tokyo, mentre Nana, insieme a Nobu e all'amico batterista Yasu, continuerà a portare i Blast in giro per i locali, portandosi dentro la sua grande sofferenza per l'amore perduto.
Il tempo passa e Nana compie 20 anni. Come regalo decide di comprarsi un biglietto per Tokyo, in cui proverà a farsi una nuova vita.

Intanto Nana Komatsu, dopo aver saputo che Shoji è riuscito ad entrare all'università, fa i bagagli per trasferirsi anche lei a Tokyo. Sul treno l'unico posto libero è a fianco ad una ragazza che porta con sé una chitarra e sembra essere una musicista, Nana Osaki!
Il treno va a rilento a causa della neve e le due ragazze fanno amicizia: scoprono di avere lo stesso nome e la stessa età e che entrambe stanno lasciando la loro città per trasferirsi a Tokyo... una coincidenza strabiliante!
Però appena il treno si ferma Nana Komatsu si precipita da Shoji e perde di vista l'altra Nana.

Ma si ritroveranno qualche giorno dopo. Infatti Nana Komatsu inizia a cercare casa. Ne trova una bellissima ed è sul punto di prenderla in affitto quando ecco che incontra l'altra Nana: anche lei si torva là per affittare lo stesso appartamento. Tutte e due non vogliono rinunciarvi e alla fine decidono di prenderla entrambe. Inizia così la nuova vita insieme delle due Nana!

Le due ragazze, nonostante i caratteri contrastanti e le diversità, diventeranno grandi amiche, crescendo e facendosi forza per affrontare insieme la vita...

Personaggi Principali




Nana Komatsu


Nana-Komatsu-nana-7520442-225-350E' una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa, sensibile e ingenua, convinta che la sua vita sia governata dal Grande Demone Celeste! Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po' troppo facilmente, ma dopo una brutta esperienza con un uomo già sposato, Nana si farà conquistare dal dolce Shoji con cui si fidanzerà. Appena Shoji riesce ad entrare all'università Nana lo raggiunge a Tokyo, ed è a questo punto che conosce Nana e inizia la storia...


Nana Osaki
Nana-Osaki-nana-7460341-225-350E' stata cresciuta da sua nonna e non ha frequentato le superiori, iniziando subito a lavorare. E' una ragazza introversa e stravagante ed anche un'accanita fumatrice. Si innamorerà di Ren, un bel chitarrista che la farà diventare la vocalist del suo gruppo punk, i Blast. I due inizieranno a vivere insieme, ma quando Ren si trasferisce a Tokyo per lavoro, lei lo lascia. Ma appena compie 20 anni decide di trasferirsi a Tokyo per costruirsi una nuova vita. Durante il viaggio in treno conoscerà Nana Komatsu e le due diventeranno amiche.


Yasugi Takagi
Yasushi-Takagi-nana-7520494-225-350E' il miglior amico di Nana Osaki. Lavora come avvocato nello studio di suo padre, ma prima faceva il batterista dei Blast, il gruppo in cui cantava Nana. Yasugi è un personaggio molto tenebroso, schivo e di poche parole, fuma in continuazione le sigarette Black Stone. Dato che Nana è senza famiglia Yasugi le fa da tutore e cerca di aiutarla in tutto per riuscire a renderla felice.


Ren Honjo

Ren-Honjo-nana-7520461-225-350È stato il bassista dei Black Stones e il ragazzo di Nana Osaki. Anche la sua infanzia è stata tormentata; infatti, quando era ancora in fasce è stato abbandonato nei magazzini del porto. Ha interrotto gli studi prima di affrontare le superiori. Con l'amico Yasushi ha fondato un gruppo musicale chiamato i Brute. Sciolto questo, ha creato i Black Stones. Si lega sentimentalmente a Nana, che però lascia, avuta l'occasione di sfondare nel mondo della musica ad alti livelli con i Trapnest, dove però suona come chitarrista. Grande fan dei Sex Pistols e soprattutto di Sid Vicious. Quando rivedrà Nana a Tokyo, si rimetterà con lei, e le chiederà addirittura di sposarlo.


Nobuo Terashima
Nobuo-Terashima-nana-7520478-225-350È stato compagno di classe di Nana e con lei ha partecipato alla nascita dei Black Stones, in qualità di chitarrista. Proviene da una famiglia benestante in quanto proprietaria di una pensione nel suo paese natale. È molto legato a Nana e si trasferirà a Tokyo poco dopo di lei, troncando i rapporti con i suoi genitori che speravano che lui si occuppasse della pensione di famiglia. A Tokyo conoscerà anche Hachi, di cui si innamorerà, ma da cui verrà lasciato poco tempo dopo perché si scoprirà che la ragazza aspetta un figlio da Takumi Ichinose, suo precedente amante. S'invaghirà per un breve tratto del racconto di Miu, un'attrice emergente.

Shinichi Okazaki
jpgÈ il sostituto di Ren nei Black Stones. Il suo aspetto fisico tradisce la realtà: ha infatti solo quindici anni, nonostante ne dimostri di più. Non ha buoni rapporti con la famiglia da cui è scappato. Nel passato e saltuariamente nel presente, si è dato alla prostituzione. È molto affezionato ad Hachi che nei suoi confronti è iperprotettivo (verso il volume 29 lui inizia a chiamarla mamma, in seguito ad una conversazione tra i due nella quale lui le confida che avrebbe voluto essere suo figlio). Durante il seguito della serie avrà una relazione amorosa con Reira.
.


Layla Serizawa (Reira)
jpgIl suo nome deriva dalla canzone Layla di Eric Clapton, amata molto da suo padre. È la vocalist dei Trapnest. Si dice che quest'ultimi siano diventati famosi grazie alla sua bellissima voce. Il suo aspetto fa dubitare che sia puramente giapponese, infatti, è nata negli USA da padre americano e madre giapponese. Quando il padre morì (all'epoca aveva solo sei anni) si trasferì definitivamente in Giappone con la madre. È proprio allora che conosce Takumi. Malatrattata per il suo aspetto e la sua lingua, riesce a instaurare un rapporto speciale solo con Takumi, che la prende sotto la sua ala protettiva. Comincia ad amarlo fin da piccola, ma non essendo mai ricambiata, col tempo frequenta anche altri uomini, tra cui Yasu, che conosce durante le superiori e che frequenta per oltre un anno. Si lasciano quando Reira decide di trasferirsi a Tokyo con i Trapnest, ma questa è più che altro una scusa, siccome il loro reale problema è il senso di inferiorità che prova Yasu nel constatare che Reira ama Takumi più di quanto ami lui.


Takumi Ichinose
ijpgÈ il bassista dei Trapnest. Anche lui proviene dallo stesso paese di Ren, Yasu, Reira e gli altri; la madre è morta quando lui era alle superiori, così è cresciuto con il padre alcolizzato e la sorella maggiore. Descritto come un donnaiolo, Takumi è un uomo che mette però il lavoro sempre al primo posto. Instancabile stacanovista, è lui di fatto il vero trascinatore dei Trapnest, che dipendono, sia per le musiche che psicologicamente da lui. Venendo da una famiglia disastrata, capisce l'importanza di una famiglia nella vita di un bambino, per questo che, quando scopre che Nana è incinta, si offre di sposarla e di aiutarla a crescere il bambino. Ma a minare la sua vita coniugale è la sua freddezza nei confronti di Hachi, che lo porta a non chiamarla per giorni, e la sua ambigua relazione con Reira, da sempre innamorata di lui.

Naoki Fujieda
jpgÈ il batterista dei Trapnest. È anche un vecchio amico di Yasu. È molto estroverso e non sopporta essere messo da parte. È l'unico personaggio dei due gruppi a non essere coinvolto emotivamente e, quindi, è quello che appare di meno nella serie.

Junko Saotome
jpgÈ la migliore amica di Hachi fin dai tempi del liceo. Dopo il diploma si iscrive con Hachi in una scuola di specializzazione in belle arti, dove incontra Kyosuke, suo futuro fidanzato, e Shoji, suo amico. Poi decide di partire per Tokyo, per frequentare l'università insieme a Kyosuke. Insieme prenderanno un appartamento. Così si distacca da Hachi, ma dopo un anno si rincontrano con l'arrivo di Nana Osaki a Tokyo. È stata molto vicina ad Hachi, soprattutto quando ha saputo di essere incinta, e del futuro matrimonio con Takumi.


Kyosuke Takakura
jpgKyosuke è il ragazzo di Junko, incotratisi ai tempi della scuola è un ottimo amico sia di Hachi che di Shoji. Il suo aspetto, orecchini e lunghi dreadlock, insieme al suo modo sempre “rilassato” di affrontare le cose lo fanno sembrare un tipo poco affidabile; in realtà Kyosuke è molto più maturo e posato di quello che gli altri possano pensare…Junko spesso lo rimprovera perché dice che è troppo indulgente con Hachi


Shoji Endo

jpgÈ l'ex fidanzato di Hachi. Frequenta la stessa facoltà di Junko e Kyosuke anche se si ritrova un anno indietro e lavora part time in un bar per mantenersi.. Nonostante sia molto affezionato ad Hachi, finisce per tradirla con Sachiko una ragazza conosciuta sul posto di lavoro che, si scoprirà, frequentere anche la sua stessa scuola d'arte.


Sachiko Kawamura
jpgÈ l'attuale fidanzata di Shoji. Frequentano la stessa università, e lavorano allo stesso locale. Inizialmente la loro era solo un'amicizia, ma poi si è trasformata in una vera storia d'amore, ora vivono insieme.


Mai Tsuzuki
jpgÈ una grande fan dei Blast , Misato ama Nana e diventerà amica della band. Ma "Uehara Misato" non è il suo vero nome. Il nome Misato/Mai le fu consigliato da un'indovina dicendole che se avesse usato questo pseudonimo "Uehara Misato" si sarebbe avvicinata molto a Nana. Mai si unirà allo staff della Gaia Records ,l'etichetta discografica dei Blast. Sentì parlare per la prima volta di Nana e del gruppo leggendo il diario di suo nonno scoprendo che lui e la nonna di Nana furono amanti. Infatti Mai nasconde un segreto che preferisce non rivelare finché i tabloids non scoprano che il cognome del padre di Nana è "Tsuzuki", rivelando così che Uehara Misato è la sorellastra di Nana.


Keiichi Mizukoshi


jpgÈ il proprietario di un negozio vintage chiamato "Sabrina", poco distante dall'abitazione di Hachi, a Tokyo. Assumerà Hachi come commessa ma chiuderà presto per tornare a casa e sposarsi con la sua fidanzata. Spedirà ad Hachiko una cartolina con la loro foto di nozze.


Sigla Finale



 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 14:08
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


io ho letto il manga per un po'... poi usciva una volta ogni morte di papa e cominciavo a non ricordarmi più un tubo da un'uscita all'altra, allora ho lasciato perdere... :P
E' poi finito?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2011, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:


il manga non lo so se continua. Io ho visto l'anime XD
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 19:43
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Ah peccato! Grazie comunque!
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 5/11/2011, 14:49




Io adoro Ai Yazawa e in particolare questo manga...L'anime è piuttosto fedele, ma i disegni sono troppo 'puntuti' e rigidi. Preferisco il manga perché rende molto meglio la bravura dell'autrice.
Credo che l'ultimo numero disponibile sia il 43 o il 44 (se parliamo di volumetti singoli, perché ci sono anche i volumetti 'doppi').
Ma tra problemi di salute dell'autrice e cataclismi nucleari non so se si arriverà mai a vederne la fine. :cry:
Mi piace molto la capacità dell'autrice di tratteggiare i sentimenti umani in maniera accurata, senza mai santificare i suoi personaggi, ma presentandoli in tutta la loro complessa umanità.
Negli ultimi episodi non ho gradito la tendenza a trasformare la storia in un drammone, ma c'è da dire che la Yazawa riesce a creare spiragli ironici e divertenti perfino nelle situazioni peggiori.
Forse l'ho sentito particolarmente vicino perché la vicenda è imperniata sul diverso percorso di crescita di due ventenni dal passato diversissimo, e sul loro modo di affrontare la vita.
Ogni personaggio non è mai quello che sembra, ed è bello quando l'autrice di volta in volta si sofferma su uno di loro, introducendoci nei loro pensieri, spesso spiazzanti rispetto a quello che ci si aspettava.
Nel complesso c'è un alternarsi di leggerezza e malinconia che non dispiace, e, per chi ama la musica, il manga è fitto di riferimenti, ammiccamenti e citazioni...
Esempio: il nome Reira non è altro che la traslitterazione nipponica di Layla, e fa riferimento all'omonima canzone di Eric Clapton.
La vicenda amorosa di Ren e Nana strizza l'occhio al legame sfortunato tra Sid Vicious e Nancy Spungeon, anche se l'evoluzione è completamente diversa...

Nel complesso le reazioni sono estreme: c'è chi lo adora, e chi invece detesta le continue 'seghe mentali' dei personaggi...a voi la scelta! :P
 
Top
Micio93
view post Posted on 23/11/2011, 21:31




Ma questo è il mio regno! :1285f609894.gif:

Nana, abbastanza bello, mi dispiace per l'autrice Ai Yazawa, ed i suoi problemi di salute.. :(
 
Top
»wuale
view post Posted on 26/1/2012, 15:42




lo amoooooooooooooo!!! @.@ per adesso ho guardato solo l'anime ma sto provvedendo a comprare il manga da circa due mesi e finalmente ho trovato il volume ad un prezzo decente e ho intenzione di leggere tutti i volumi!! il mio personaggio preferito è nobu perchè è troppo dolce, romantico e bellino @.@
 
Top
Hurricane.
view post Posted on 26/5/2012, 11:34




Hanno fatto anche il film ma è con i sottotitoli ç__ç
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 15:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Milano

Status:


veramente i film sono 2 *_* e in entrambi c'è Mika Nakashima :29b6fyba.gif: i dvd son riuscita a trovarli alla Yamato...
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 29/5/2012, 14:34




I film tratti dai manga a me, personalmente, non riescono a entusiasmare...
Sarà perché gli attori giapponesi hanno l'espressività di un termosifone... :FORYOU.gif:
e poi spesso c'è un'atmosfera molto "finta".
Meglio il manga. :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Milano

Status:


ahahahahah ma no dai emo_asd
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 1/6/2012, 14:15




CITAZIONE (sherry90 @ 29/5/2012, 19:11) 
ahahahahah ma no dai emo_asd

Lo so,quando mi ci metto sono perfida! :)
Comunque Mika Nakashima è molto bella. L'attore che fa Ren, invece...
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Indigowitch @ 1/6/2012, 15:15) 
Comunque Mika Nakashima è molto bella. L'attore che fa Ren, invece... [/color][/size][/font]

hai ragione *_* sì, in effetti lui non è molto azzeccato <_<
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 20:58
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


si riuscirà prima o poi a leggere la continuazione?
lo spero davvero .-.
L'estate scorsa l'ho recuperato tutto..
 
Top
adriana*
view post Posted on 20/11/2012, 17:08




CITAZIONE (Indigowitch @ 29/5/2012, 14:34) 
I film tratti dai manga a me, personalmente, non riescono a entusiasmare...
Sarà perché gli attori giapponesi hanno l'espressività di un termosifone... :FORYOU.gif:
e poi spesso c'è un'atmosfera molto "finta".
Meglio il manga. :D

sono pienamente daccordo. i film sono quasi del tutto inespressivi, a differenza dell'anime che rispecchia quasi del tutto il manga.. io ho tutta la collection, fin dove è stata pubblicata ovviamente :wallbfafffsh.gif:
 
Top
21 replies since 2/9/2011, 14:06   1224 views
  Share