Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Kodomo no Omocha, Miho Obana

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/9/2011, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:


Kodomo no Omocha



Kodocha_manga_vol1

CITAZIONE
è un manga scritto e disegnato da Miho Obana.
Il manga, il cui primo capitolo è stato pubblicato nel 1995, è composto da 10 volumetti più uno speciale, intitolato La villa dell'acqua. Sia il manga che il relativo special sono stati pubblicati in Italia da Dynamic Italia e Dynit.
Dal manga è stata tratta una serie anime di 102 episodi prodotta dallo Studio Gallop andata in onda su TV Tokyo fra il 1996 ed il 1998. Prima della serie TV, nel 1995 fu prodotto un OAV di 30 minuti, basato sul primo volume del manga. In Italia, l'anime televisivo è stato trasmesso da Italia 1 con il titolo Rossana, in una versione notevolmente censurata, a partire dall'8 luglio 2000.
l manga è stato serializzato in Giappone da Shueisha sulla rivista Ribon, dall'agosto 1994 al novembre 1998 per un totale di 51 capitoli, raccolti poi in 10 volumi pubblicati dal 14 aprile 1995 al gennaio 1999.
La storia tra fumetto e versione animata differisce in molte parti, in particolare tra la fine della prima serie e a metà della seconda dove prende una strada completamente opposta, a questo si aggiungono numerosi episodi riempitivi di intermezzo inseriti nell'anime e le modifiche e le censure del doppiaggio italiano che hanno alterato alcune parti della trama e cambiato tutti i nomi dei protagonisti.

Adattamento in Italia


In Italia il manga di Kodocha è edito da Dynit dal 2002 con il titolo Il giocattolo dei bambini e il sottotitolo Kodomo no omocha accompagnato più sotto dallo stemma Rossana, e pubblicato nella collana Love & Pop, e riproposta in più occasioni.A differenza dell'edizione italiana dell'anime, l'adattamento di Dynit è fedele all'originale e mantiene inalterati tutti i nomi dei personaggi.

Trama:



Kurata Sana non è una ragazza come le altre, ma bensì un’idol.
La sua vita di Idol si scontra quotidianamente con il suo voler avere una vita normale a scuola… ma i problemi sono ulteriormente accentuati dalla presenza di Hayama Akito, un ragazzino difficile, con una pesante storia sulle spalle.
Le vite di Sana e di Hayama si intrecciano in una serie di colpi di scena, che porteranno alla luce il duro passato di entrambi e la loro voglia di crescere al più presto per abbandonare i malesseri ed i dispiaceri di “essere ancora dei bambini”.
La trama di divide in 2 parti principali: la vita alle elementari e la vita alle medie:
Nella prima parte conosciamo i protagonisti dell’opera ed i loro amici, apprendiamo inoltre la difficile vita di Hayama ed il passato di Sana e di come, nonostante i due siano cresciuti in fretta, dentro di loro, l’essere ancora bambini pesi ancor di più che l’essere dei piccoli adulti.
Nella seconda parte del manga, Sana ed Hayama sono degli studenti delle medie. I due inizieranno a capire che tra loro non vi è solo una semplice amicizia, ma a causa di numerose incomprensioni e dell’arrivo di una nuova anica di sana, l’esuberante Fuka, i due si separeranno sempre più.
La seconda parte del manga è anche quella più cupa, verranno, infatti, introdotti concetti come il suicidio, la malattia e la gelosia, concetti che aumentano la drammaticità dell’opera.

Personaggi principali:




Sana Kurata
SanaSana ha 11 anni (all'inizio della serie) ed è una idol. Studia teatro nella compagnia Komawari, recita in diversi spot commerciali ed appare in un programma televisivo molto seguito dai preadolescenti: "Il giocattolo dei bambini (Evviva l'allegria!)". Vive con la madre Misako che fa la scrittrice e col manager Rei che lei reputa, inizialmente, suo fidanzato e mantenuto. Sana è stata abbandonata in fasce dalla madre che, all'epoca, aveva solo 14 anni ed è stata trovata ed adottata da Misako. È diventata un'attrice famosa su richiesta di Misako che, ai suoi esordi, le aveva fatto una promessa: quando un giorno lei sarebbe diventata una scrittrice famosa e Sana una bambina più famosa dei suoi coetanei, avrebbe scritto un'autobiografia con l'unico scopo di trovare la madre biologica di Sana. Quando queste condizioni si verificano Misako pubblica il libro "Io e mia figlia" grazie al quale Sana riesce ad incontrare Keiko, la sua madre naturale. A scuola Sana conosce Akito Hayama, un ragazzo che incita continuamente gli altri compagni di classe a ribellarsi contro i professori. Sana si interessa a questo ragazzo e riesce a capire che il suo comportamento è un modo per celare dei problemi reali. Il rapporto tra i due diventa molto intenso. Sana inoltre prova anche dei sentimenti per il collega ed attore Naozumi Kamura che la ama, segretamente, da diverso tempo. Nell'anime si mette con Naozumi per poco tempo, perché quest'ultimo comprende che a Sana piace ancora moltissimo Akito, così la lascia. È nata il 7 marzo.


Akito Hayama
jpgHayama ha 11 anni (all'inizio della serie) e vive con il padre e con la sorella. La madre è morta dandolo alla luce e questo avvenimento ha compromesso la serenità di tutti i componenti della famiglia: il padre nasconde il suo dolore spendendo tutte le sue energie ed il suo tempo sul lavoro mentre la sorella è frustrata dalle responsabilità che sono ricadute sulle sue spalle ed è convinta che Hayama sia la causa di tutte le disgrazie che le sono capitate. Per questi motivi, a scuola, Hayama si comporta come un vero teppista finché Sana non decide di affrontarlo ed aiutarlo ad appianare i contrasti familiari. In seguito, Hayama decide di dedicarsi al karate perché vuole impegnarsi in un'attività così come Sana si impegna nella recitazione. Il suo cibo preferito è il sushi ed ha una grande passione per i dinosauri da quando il padre, quando era piccolo, lo portò ad una mostra sul tema regalandogli anche il pupazzo di un dinosauro che è stato, per molto tempo, l'unico simbolo dell'affetto paterno. Si prende una cotta per Sana e la bacia tre volte. Non dimostra quasi mai di provare dei sentimenti per lei, ma in realtà è molto geloso. Si fidanza con Fuka ma, come succede a Naozumi, quest'ultima si rende conto che Akito è innamorato perdutamente di Sana. È nato il 12 ottobre.



Tsuyoshi Ohki

terence01Tsuyoshi ha 11 anni (all'inizio della serie) e frequenta la stessa classe di Sana e Hayama. È amico di Akito sin dall'infanzia ed inizialmente è innamorato di Sana. I suoi genitori divorziano e lui va a vivere con la madre e la sorellina ed il suo cognome cambia da Ohki a Sasaki. Il ragazzo soffre molto per la situazione ma, grazie all'aiuto di Akito e Sana, riesce a superare la crisi. In seguito, Tsuyoshi si innamora della compagna di classe Aya ed il suo sentimento è ricambiato. Normalmente è un ragazzo molto quieto e pacato ma, quando si arrabbia, diventa un furia incontrollabile e solo Akito è capace di calmarlo, colpendolo con una mossa di karate. Perde la testa per una ragazza se questa gli regala dei dolcetti.



Rei Sagami
robby033Rei è il manager di Sana. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, ha vissuto come un barbone fino a quando non ha incontrato Sana che, impietosita dal suo sguardo, ha deciso di portarlo a casa con sé e trasformarlo nel suo assistente personale. Quando Sana decide di diventare un'attrice, Rei diventa il suo manager. Sana inizialmente prova per lui un affetto tale da indurla a pensare che Rei non sia solo un dipendente ma anche un amico ed un fidanzato. Quando Rei incontra nuovamente Asako, la ragazza di cui era innamorato, Sana è costretta ad affrontare la dura realtà. Rei porta sempre gli occhiali da sole su richiesta di Sana e, inizialmente, sul cofano della macchina è presente il Wakaba, simbolo verde e giallo che sta ad indicare che il guidatore non ha ancora compiuto il primo anno di guida.


Misako Kurata
KOP_3MisakoMisako è la madre adottiva di Sana. Terminato il liceo, è scappata di casa per sposarsi con un uomo nullafacente e sempre pieno di debiti. Quando ha scoperto di essere sterile, ha lasciato il marito ed ha iniziato a portare acconciature stravaganti. In quel periodo ha trovato, ed in seguito adottato, una bambina abbandonata nel parco che ha deciso di chiamare Sana. Misako diventa una scrittrice di successo e pubblica il libro autobiografico "Io e mia figlia" con lo scopo di trovare la vera madre di Sana. La donna teme che questa scelta possa allontanarla dalla ragazza ma, allo stesso tempo, vuole che Sana conosca ed affronti sempre la verità. Sana decide di restare con lei. Nelle bizzarre acconciature di Misako vive lo scoiattolo Maro. Il suo primo best seller è "Un marito opportunista" ispirato alla sua vita prima di trovare Sana. Misako si muove all'interno della sua casa a bordo di un'automobile giocattolo.


Naozumi Kamura
charlesmq5Naozumi è un coetaneo di Sana e fa l'attore. Ha una grande ammirazione per Sana da moltissimo tempo e diventa presto un buon amico per la ragazza aiutandola in più occasioni. Dopo il soggiorno a New York, quando Sana vede Fuka e Akito sempre più affiatati, riesce a mettersi con la ragazza, ma per pochissimo tempo, comprendendo che Sana è innamorata di Hayama e decidendo quindi di rimanere per lei solo un semplice amico. Suona la tromba ed ha tratti somatici occidentali avendo origini americane.


Fuka Matsui
Funny02Fuka è una coetanea di Sana e Hayama ed i due la incontrano all'inizio delle scuole medie; Fuka fu baciata a tradimento da Hayama durante l'asilo e, per questo, nutre un forte astio per il ragazzo quando lo reincontra. Diventa presto la migliore amica di Sana, ma, durante il soggiorno di quest'ultima in montagna per girare un film, si mette con Hayama causando profondo dolore alla ragazza. Tuttavia, quando in seguito si rende conto del grande amore che lega Sana e Akito, decide di farsi da parte e di lasciarli liberi di vivere la loro storia. Ha vissuto nella periferia di Osaka per molto tempo e lì ha avuto un ragazzo di cui è stata molto innamorata e che le manca tuttora molto. Parla con un accento particolare, caratteristico di Osaka. È nata il 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale.



Babbit
39539_147827321930931_147540701959593_246773_7574278_aÈ il narratore della storia ed è presente solo nell'anime. Babbit è un buffo animale e sembra un incrocio tra un pipistrello e un coniglio; nell'anime ha la funzione di narratore, ma spesso è visibile ai personaggi che non perdono l'occasione di maltrattarlo o zittirlo; è presente in diversi aspetti come il cinese, il ninja o il texano. Il suo nome deriva dalla contrazione di bat e rabbit (rispettivamente "pipistrello" e "coniglio" in inglese).


Edited by AISHA* - 23/12/2016, 09:37
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ma è Rossana? L'anime? ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2011, 19:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:


yes ^_^
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 09:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Jerley @ 15/9/2011, 20:46) 
yes ^_^

io non lo guardavo Rossana :eyedag2dn1.gif:
non mi piaceva.
A te si? :1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2011, 09:10
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


Io l'adoravo! il manga però, molto più del cartone!!
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2011, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,070

Status:


anche io adoravo molto il cartone!!!! non mi perdevo mai una puntata!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 15:28
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


io con i cartoni in generale non vado d'accordo... con le dovute eccezioni, ovviamente... ma i manga mi piacciono!
 
Web  Top
terryborry
view post Posted on 29/9/2012, 20:12




L'anime è divertente soprattutto la 1° parte quando sono alle elementari. A un certo punto però, preferisco il manga per come si evolve la storia.
La madre di Rossana è veramente unica, vederla girare per casa con la sua macchinina e con i suoi strambi cappellini è sempre un divertimento :ha1ha.gif: Vi consiglio di vedervi almeno la 1° parte :1218200437.gif:
 
Top
Frae
view post Posted on 7/2/2013, 10:31




Mi sono ritrovata a 25 anni a leggere questo manga, solo perchè il mio ereader legge gli archivi di fumetti... Divertente sì, ma forse non avrei dovuto: da piccola mi piaceva molto l'anime, ma il manga non mi ha fato impazzire quindi penso di essermi rovinata quell'aura di piacere che avevo quando pensavo a me da piccola che guardavo Rossana!
 
Top
lovely100
view post Posted on 13/6/2014, 07:58




Io non leggo i manga. Ma ho visto tutto l'anime...lo adoro. Certe scene sono troppo divertenti.
 
Top
ariel1990
view post Posted on 13/6/2014, 15:29




Anch'io adoravo tantissimo il cartone :wub: :wub: Anche se in Italia certe puntate sono così censurate che non manca senso logico... non ho ancora capito bene come finiva, e dire che ho aspettato il finale per un sacco da piccolina, e quando è avvenuto, non si è capito niente... che tristezza :(
 
Top
lovely100
view post Posted on 13/6/2014, 16:09




Pienamente d'accordo con te.
 
Top
La vera Rossana
view post Posted on 27/4/2015, 20:39




CITAZIONE (Frae @ 7/2/2013, 11:31) 
Mi sono ritrovata a 25 anni a leggere questo manga, solo perchè il mio ereader legge gli archivi di fumetti... Divertente sì, ma forse non avrei dovuto: da piccola mi piaceva molto l'anime, ma il manga non mi ha fato impazzire quindi penso di essermi rovinata quell'aura di piacere che avevo quando pensavo a me da piccola che guardavo Rossana!

Da grande fan dell'anime di Rossana, il manga mi è piaciuto meno. Ma comunque un manga valido! Da leggere!
 
Top
12 replies since 14/9/2011, 17:05   385 views
  Share