Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Per fotografare, Compatta, reflex o altro.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2011, 09:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Fare una fotografia oggi è facile....guardi uno schermo, clicchi un pulsante e la foto è fatta. Peccato che spesso la resa di questa azione così semplice non sia all’altezza delle aspettative o di ciò che realmente si è fotografato.
Non tenendo conto delle capacità personali di colui che scatta la foto (l’occhio, la mano che più o meno trema come quella di un malato di parkinson, la noiosissima abitudine di fare in qualunque caso dei primi piano anche quando ciò che interessa è il contesto) volevo discutere con voi invece dello strumento che utilizziamo, la macchina fotografica
come sceglierla
quali sono le caratteristiche da valutare prima di fare un acquisto
quali accessori è utile avere a corredo della macchina (se ve ne sono)


E ovviamente qualunque altro elemento importante riteniate correlato a questi punti che ho evidenzionato

(ok...confesso...non ne capisco molto e spero voi possiate illuminarmi :D )
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


bella discussione :staticmd23.gif:
In forum abbiamo bravi fotografi :1267721193.gif:
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 16/9/2011, 10:20




CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 10:08) 
Non tenendo conto delle capacità personali di colui che scatta la foto (l’occhio, la mano che più o meno trema come quella di un malato di parkinson, la noiosissima abitudine di fare in qualunque caso dei primi piano anche quando ciò che interessa è il contesto) volevo discutere con voi invece dello strumento che utilizziamo, la macchina fotografica
come sceglierla
quali sono le caratteristiche da valutare prima di fare un acquisto
quali accessori è utile avere a corredo della macchina (se ve ne sono)


E ovviamente qualunque altro elemento importante riteniate correlato a questi punti che ho evidenzionato

(ok...confesso...non ne capisco molto e spero voi possiate illuminarmi :D )

secondo il primo punto è essenziale, forse tarandolo non tanto sulle capacità ma sul tipo di foto che si vogliono o che si prevede si faranno
ad esempio nei miei viaggi sono con lei che ha una tolleranza pari a zero per quanto riguarda pause fotografiche, sarebbe impossibile prevedere 3 minuti da dedicare alla reflex per impostare a puntino la macchina
poi c'è il problema dei costi e degli ingombri... una serie di problemi che condizionano la scelta al di la della bontà del prodotto
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 10:27




Ah questa é una discussione che mi punge sul vivo e mi tocca molto da vicino!!
Come forse ho accennato, ho cominciato da fotografa e mi sono poi allargata al video, ma la fotografia resta una mia grandissima passione (nonché occasionale fonte di reddito!).
Secondo me, come dice anche Miskin, dipende molto dalle esigenze personali: se si vuole una macchina da tirare fuori dal taschino all'occorrenza e scattare un bel ricordo allora la Reflex (ma anche le bridge) é superflua, inutile sia come spesa che come ingombro. Oggi ci sono delle compattine spettacolari che fanno anche video volendo e hanno davvero ottime prestazioni.

Se ci si spinge al di lá della foto ricordo, se scattare é un piacere e un hobby, allora secondo me si puó cominciare a pensare alla reflex, partendo ovviamente dalle entry level e cominciando ad imparare le nozioni basilari che servono per sfruttarla, come apertura, tempi, diaframma, valori iso e lunghezze focali. Ricordiamoci che la caratteristica primaria delle reflex é la possibilitá di utilizzare un parco ottiche, e spesso quello che fa la macchina non é il corpo ma la lente!

Io personalmente non concepisco chi possiede una reflex e la utilizza in modalitá automatica (e non vuole essere una critica! onestamente non lo capisco), il bello della reflex é proprio il controllo che dá sull'immagine, sull'esposizione, la profonditá di campo, la composizione eccetera.

A seconda del tipo di utilizzo che si fa della macchina e delle foto che si scattano poi si scelgono gli obiettivi, il corpo macchina e tutti gli accessori a corredo!
 
Top
Miskin
view post Posted on 16/9/2011, 10:36




CITAZIONE (kusta @ 16/9/2011, 11:27) 
Io personalmente non concepisco chi possiede una reflex e la utilizza in modalitá automatica (e non vuole essere una critica! onestamente non lo capisco), il bello della reflex é proprio il controllo che dá sull'immagine, sull'esposizione, la profonditá di campo, la composizione eccetera.

secondo me è una critica.... ed io la condivido
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 10:41




QUOTE (Miskin @ 16/9/2011, 11:36) 
QUOTE (kusta @ 16/9/2011, 11:27) 
Io personalmente non concepisco chi possiede una reflex e la utilizza in modalitá automatica (e non vuole essere una critica! onestamente non lo capisco), il bello della reflex é proprio il controllo che dá sull'immagine, sull'esposizione, la profonditá di campo, la composizione eccetera.

secondo me è una critica.... ed io la condivido

no no, non é una critica :supferrr.gif: giuro :1218200437.gif:
nel senso che non andró mai a dire ad no che fotografa in automatico "scusa ma la 5D che te la sei comprata a fare", peró dentro di me mi chiedo perché non pensa di sfruttare l'immenso potenziale della macchina! (lo dico da proprietaria di una 5D tra l'altro)
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 10:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (kusta @ 16/9/2011, 11:27) 
Ah questa é una discussione che mi punge sul vivo e mi tocca molto da vicino!!
Come forse ho accennato, ho cominciato da fotografa e mi sono poi allargata al video, ma la fotografia resta una mia grandissima passione (nonché occasionale fonte di reddito!).
Secondo me, come dice anche Miskin, dipende molto dalle esigenze personali: se si vuole una macchina da tirare fuori dal taschino all'occorrenza e scattare un bel ricordo allora la Reflex (ma anche le bridge) é superflua, inutile sia come spesa che come ingombro. Oggi ci sono delle compattine spettacolari che fanno anche video volendo e hanno davvero ottime prestazioni.

Se ci si spinge al di lá della foto ricordo, se scattare é un piacere e un hobby, allora secondo me si puó cominciare a pensare alla reflex, partendo ovviamente dalle entry level e cominciando ad imparare le nozioni basilari che servono per sfruttarla, come apertura, tempi, diaframma, valori iso e lunghezze focali. Ricordiamoci che la caratteristica primaria delle reflex é la possibilitá di utilizzare un parco ottiche, e spesso quello che fa la macchina non é il corpo ma la lente!

Io personalmente non concepisco chi possiede una reflex e la utilizza in modalitá automatica (e non vuole essere una critica! onestamente non lo capisco), il bello della reflex é proprio il controllo che dá sull'immagine, sull'esposizione, la profonditá di campo, la composizione eccetera.

A seconda del tipo di utilizzo che si fa della macchina e delle foto che si scattano poi si scelgono gli obiettivi, il corpo macchina e tutti gli accessori a corredo!

condivido tutto :29b6fyba.gif:
tra l'altro la mia bridge mi sta lasciando :cry: e devo pensare a cosa comprare.... :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2011, 10:47
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 00:24) 
Grazie...ho una canon proconsumer.... non è una compatta, che non mi piacciono, ma non è neanche una reflex.... cmq dovrei cominciare a studiare un po' il mondo delle foto digitali, perchè non mi va di spendere soldi per una bella macchina e poi lasciare sempre tutto in automatico perchè non ci capisco nulla

Direi che la pensiamo tutti e tre allo stesso modo :)

Cmq avete ragione entrambi...per capire che macchina sia giusta per noi si deve valutare che tipo di esigenze si hanno.
Nel mio caso, per esempio, mi sarebbe piaciuto avere qualcosa di meglio mentre ero in vacanza in modo da fare foto della natura che fossero più vere...(avete capito che intendo).
Per le foto quotidiane...compleanni, feste farlocche e altro quella che ho va più che bene (se non ricordo male il numero di codice è questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...PowerShot_A540/ )

Cmq...Kusta...tesoro....lo sai che da questo momento in poi sei diventata il mio guru per la fotografia, vero??? :1218200437.gif:
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/9/2011, 10:54




CITAZIONE (kusta @ 16/9/2011, 11:27) 
Ah questa é una discussione che mi punge sul vivo e mi tocca molto da vicino!!
Come forse ho accennato, ho cominciato da fotografa e mi sono poi allargata al video, ma la fotografia resta una mia grandissima passione (nonché occasionale fonte di reddito!).
Secondo me, come dice anche Miskin, dipende molto dalle esigenze personali: se si vuole una macchina da tirare fuori dal taschino all'occorrenza e scattare un bel ricordo allora la Reflex (ma anche le bridge) é superflua, inutile sia come spesa che come ingombro. Oggi ci sono delle compattine spettacolari che fanno anche video volendo e hanno davvero ottime prestazioni.

Se ci si spinge al di lá della foto ricordo, se scattare é un piacere e un hobby, allora secondo me si puó cominciare a pensare alla reflex, partendo ovviamente dalle entry level e cominciando ad imparare le nozioni basilari che servono per sfruttarla, come apertura, tempi, diaframma, valori iso e lunghezze focali. Ricordiamoci che la caratteristica primaria delle reflex é la possibilitá di utilizzare un parco ottiche, e spesso quello che fa la macchina non é il corpo ma la lente!

Io personalmente non concepisco chi possiede una reflex e la utilizza in modalitá automatica (e non vuole essere una critica! onestamente non lo capisco), il bello della reflex é proprio il controllo che dá sull'immagine, sull'esposizione, la profonditá di campo, la composizione eccetera.

A seconda del tipo di utilizzo che si fa della macchina e delle foto che si scattano poi si scelgono gli obiettivi, il corpo macchina e tutti gli accessori a corredo!

:wub:
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 10:56




QUOTE (SaraBloom @ 16/9/2011, 11:47) 
Cmq...Kusta...tesoro....lo sai che da questo momento in poi sei diventata il mio guru per la fotografia, vero??? :1218200437.gif:

:1267721193.gif: :1267721193.gif: cercheró di non deluderti :1218200437.gif:

se vuoi restare sulle canon (che sono ottime macchine, meglio delle nikon ma qui lo dico e qui lo nego o si apre la diatriba infinita canon VS nikon :1201367183ic1.gif: ) ci sono delle ottime reflex piú o meno entry level a prezzi decenti... la 600D ad esempio é stata recentemente eletta miglior DSLR entry-level, e ci puoi montare tutte le ottiche del parco lenti canon :2dj6gs4.gif:
 
Top
Miskin
view post Posted on 16/9/2011, 10:56




io stavo studiando le mirrorless... mi interessavano per le potenzialità (ottiche intercambiabili) e la maneggevolezza (dimensioni contenute) le recensioni (inaffidabili e prezzolate) sono per lo più positive ed in Giappone stanno prendendo abbastanza piede cosiì come negli States...
mi chiedevo se i filmati fossero all'altezza...
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/9/2011, 10:57




Io ho una Lumix!! :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 10:58
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Oh mio dio che gaffe che ho fatto.....mi correggo subito.....considero kusta (e quando ha modo di collegarsi per stare con noi) e Snoopy i miei guru per la fotografia!!!!! (e includo nel pacchetto adorazione chiunque ne capisca più di me...quindi immagino diventerà un pacchetto molto grande :D )

Potete cominciare a scrivere un breve manuale, a raccogliere le idee perchè vi subisserò di domande!!!! :P
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 11:03




QUOTE (Tere* @ 16/9/2011, 11:57) 
Io ho una Lumix!! :didi.gif:

é stata una delle mie prime macchine!! ci ho scattato infinite fotografie ed avevo imparato ad usarla discretamente bene, ce l'ho ancora perché ci sono molto legata! Sono macchine con ottime ottime lenti (leica!) ma purtroppo penalizzate da un sensore "scarsiceddo", molto rumoroso. resta il fatto che grazie a lei ho fatto foto che reputo ancora oggi tra le mie migliori!

Per le mirrorless io aspetto quella della Leica :1285602896.gif: peró secondo me come video la 5D con ottiche analogiche nikon (ma anche canon, dai) non la batte nessuno per ora. Io la uso per lavoro ed ha dei risultati splendidi. Se alzi gli ISO ti sgrana l'immagine quel poco che sembra davvero pellicola, eccezionale!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 11:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (kusta @ 16/9/2011, 12:03) 
[.... Se alzi gli ISO ti sgrana l'immagine quel poco che sembra davvero pellicola, eccezionale!

Come dice spesso Aisha quando le parlo di cose legate ai siti web e la loro gestione tecnica..... Per favore non dite parolacce :1201367183ic1.gif:

(ok...mi sa che apro anche un'altra discussione dal titolo "La fotografia digitale per ritardati. Sono aperte le iscrizioni" . Prima iscritta...me medesima :D )

Edited by SaraBloom - 16/9/2011, 12:20
 
Top
46 replies since 16/9/2011, 09:08   266 views
  Share