Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Per fotografare, Compatta, reflex o altro.

« Older   Newer »
  Share  
DarkCoffee
view post Posted on 16/9/2011, 11:10




CITAZIONE (Miskin @ 16/9/2011, 11:56) 
io stavo studiando le mirrorless... mi interessavano per le potenzialità (ottiche intercambiabili) e la maneggevolezza (dimensioni contenute) le recensioni (inaffidabili e prezzolate) sono per lo più positive ed in Giappone stanno prendendo abbastanza piede cosiì come negli States...
mi chiedevo se i filmati fossero all'altezza...

Questo è per far vedere quello che dice miskin
Una vera figata!!

http://vimeo.com/22134219
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 11:13




ups :puppyeyes.gif: pardon!
gli ISO sarebbero la sensibilitá della pellicola (in digitale ovviamente la pellicola non c'é, si parla di "guadagno elettronico" del sensore, ma chiamiamola pure sensibilitá che é piú carino :1218200437.gif: ) alla luce, e quindi la capacitá di essere "impressionata" con l'immagine.
Uno scatto con pellicola a bassa sensibilità richiede a parità di condizioni un tempo di esposizione maggiore e si parla perciò di pellicola lenta; viceversa, una pellicola ad alta sensibilità, che richiede tempi di esposizione più brevi, si dice pellicola veloce.
In digitale alti valori ISO (1000, 2000) producono uno sgranamento dell'immagine, quel tipico effetto della foto fatta di notte o con poca luce magari con lo zoom... nella 5D che é una signora macchina uso ISO alti come trucchetto per avere un effetto pellicola :supferrr.gif: visto che la macchina riesce comunque a sopportarli senza compromettere la qualitá dell'immagine ma dandole semplicemente una grana particolare.
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 16/9/2011, 13:08




CITAZIONE (kusta @ 16/9/2011, 12:03) 
CITAZIONE (Tere* @ 16/9/2011, 11:57) 
Io ho una Lumix!! :didi.gif:

é stata una delle mie prime macchine!! ci ho scattato infinite fotografie ed avevo imparato ad usarla discretamente bene, ce l'ho ancora perché ci sono molto legata! Sono macchine con ottime ottime lenti (leica!)

La Lumix di cui parliamo è una GF1... Leica fa solo il 45/2.8 dedicato a lei, poi ci si può montare probabilmente gran parte del parco lenti Leica ma perdendo i vari automatismi. su una macchina che come scopo ha la facilità e la rapidità d'azione è un po' un controsenso.

Tornando a bomba alla domanda di Sara, io credo sia sbagliato partire dal "mezzo tecnico", ragionando di fotografia. il 90% delle fotocamere in vendita fa cose che noi umani... i limiti tecnici negli ultimi anni hanno raggiunto vette raggiungibili solo da professionisti: nella stragrande maggioranza dei casi la "macchinona" o la necessità di cambiare è più un vezzo o una voglia di nuovo che una reale esigenza per raggiunti limiti tecnici. e spesso diventa una scusa per quelli che "ah ma se avessi avuto un obbiettivo più luminoso, ah ma se c'avessi l'af coi punti a croce, ah ma se ma se ma se"... boiate.
Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore.. così diceva HCB; sicuramente un'estremizzazione Romantica che lasciava fuori da qualsiasi discorso l'aspetto tecnico ma dalla quale non si può prescindere. cosa c'è di più poetico di una polaroid? son macchine di qualità mediamente infima, che fanno (facevano...) foto sfocate e coi colori sballati... eppure sono immagini che sprigionano una poetica, un' "evocatività" (esiste? vabbè, si capisce cosa intendo), che solo l'istantanea può regalare... e nell'istante, è la sintesi della triade di cui sopra in un fotografo che fa la differenza. non l'apparecchio. il risultato finale è l'unico giudice, sia che si scatti con una compatta, che si faccian foto col cellulare o con una 5D usata in automatico...
un'ottima foto scattata con una robina da 5 mpx sarà sempre più bella di una pessima fatta con una 1DS da 7000 euri.

ormai per quanto mi riguarda, la scelta è solo a livello di macrocategorie (compatta, piuttosto che reflex, 4:3, bridge o quello che è) da scegliere esclusivamente in base alle esigenze e soprattutti al budget... perchè non confondiamoci, avere la macchina fotografica strafica è comunque una cosa che da soddisfazione!! :2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:

 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 15:52




QUOTE (SnO0pY @ 16/9/2011, 14:08) 
QUOTE (kusta @ 16/9/2011, 12:03) 
é stata una delle mie prime macchine!! ci ho scattato infinite fotografie ed avevo imparato ad usarla discretamente bene, ce l'ho ancora perché ci sono molto legata! Sono macchine con ottime ottime lenti (leica!)

La Lumix di cui parliamo è una GF1... Leica fa solo il 45/2.8 dedicato a lei, poi ci si può montare probabilmente gran parte del parco lenti Leica ma perdendo i vari automatismi. su una macchina che come scopo ha la facilità e la rapidità d'azione è un po' un controsenso.

Scusa, non ho precisato: la mia prima macchina é stata una bridge della lumix, e sulle bridge Lumix monta Leica ;)
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 16/9/2011, 16:26




ah ok!
sulle mirrorless la situazione è un po' differente :1216558611.gif:
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 16:32




sulle mirrorless non mi sono pronunciata :2wnr3a0.png:
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 16/9/2011, 16:37




tutta colpa di Tere*, che parla di Lumix senza specificare.
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 16:38
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Scusate l'OT

Oh che bello...ho trovato la discussione che ha riportato Snoopy qui da noi :byde1.gif:


Fine OT
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/9/2011, 17:24




CITAZIONE (SnO0pY @ 16/9/2011, 17:37) 
tutta colpa di Tere*, che parla di Lumix senza specificare.

:2jg4ie9u.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 19:40
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 16/9/2011, 10:22) 
bella discussione :staticmd23.gif:
In forum abbiamo bravi fotografi :1267721193.gif:

Grazie cara...ogni tanto metto a lavorare quell'unico neurone che mi gira in testa :)

Non ve ne frega niente, ma tornando a casa ho controllato i codici della mia macchina....avevo sbagliato, è questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...erShot_A590_IS/

Grazie a kusta per la spiegazione tecnica sulla questione ISO

Snoopy posso concordare con una parte di quello che dici....è chi sta dietro la macchina che dà un valore aggiunto alla foto....ho visto foto fatte da gente con le reflex che facevano schifo, però ammetterai che quando devi inquadrare una montagna, una scogliera con un obiettivo poco potente non si riesce ad avere una resa come quando si è meglio equipaggiati. (e non si è degli inetti totali)

Nel mio caso infatti ho detto (forse non qui, ma nella citazione che ho messo di me stessa) che potrei pensare ad acquistare qualcosa di più potente solo dopo aver imparato almeno i fondamentali tecnici....se non ho occhio quello posso solo sperare che a furia di scattar schifezze prima o poi mi venga.
Se mai dovessi realmente comprarmi una macchina migliore di quella che ho non sarebbe certo per far sfoggio.... a dire il vero quando vedo la gente tirar fuori le macchinone e poi parlandoci si capisce che ne sanno meno di me li considero degli sciocchi che han buttato soldi.

a dopo per il proseguo... mi è arrivata la pizza :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 20:51
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


kusta ho dato uno sguardo veloce alla macchina che hai indicato tu la canon 600D....apperò...regalata :P
Scherzo...so che costano, e poi c'è la questione di che obiettivo scegliere.......ok cominciamo con le nozioni base....so che su internet si trovano guide per tutto, ma preferirei avere un libro nella mani...ne conoscete uno che potrei comprare per cominciare a capirci qualcosa??
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 20:56




un manuale di tecnica fotografica? che ti dia i concetti base della fotografia immagino?
credo che in italiano i volumi di questa collana siano i migliori -> www.reflex.it/shop/biblioteca.html in particolare il "corso avanzato di fotografia" di Bryan Patterson
anche i manuali di National Geographic sono fatti molto bene, e consiglierei anche "fotografia digitale" di Tom Ang edito Mondadori
poi gli altri che conosco e che ho avuto per le mani sono tutti in inglese!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 20:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:




che ridere...ho guardato sul sito della canon questi accessori per migliorare certi tipi di foto mi costerebbero più di quanto ho speso per la macchina (sono stata fortunata ed ho approfittato di uno sconto). So che le lenti, obiettivi costano cari...però mi farebbe effetto spendere più di quanto ho speso per tutto la macchina

Wide Converter WC-DC52 - 137,37 EUR
Tele Converter TC-DC52A - 137,37 EUR
 
Top
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 21:06




comunque Sara, onestamente io non ti consiglierei di comprare le lenti per quella macchina. Risparmia quei soldi ed investili semmai per comprare una reflex (anche meno costosa della 600D) e uno zoom decente o un'ottica fissa. Secondo me le compattine sono nate per essere compattine e non vale la pena investire soldi in un "parco" ottiche dove parco é virgolettato proprio perché incredibilmente ristretto e di poca soddisfazione ;)
tra l'altro un fattore da valutare molto attentamente oltre all'escursione focale (i mm della lente) é il valore f/x che indica la luminositá dell'obiettivo. Piú il valore x é piccolo (1.2, 1.4, 2.0, 2.8, eccetera) piú luminoso é l'obiettivo (e piú costoso, pure!); non so questi converter quanto siano effettivamente luminosi, e comunque ho l'impressione che andando sopra la lente fissa rubino giá di loro luminositá!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:09
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


grazie...vado a dare uno sguardo ai libri che mi hai indicato...cmq anche in inglese andrebbero bene (allo scritto ci arrivo...è quando mi parlano alla velocità della luce che ho problemi a capirli :D... in realtà dovrebbe essere :bludsh.gif: per la vergogna...cmq per ora non ci pensiamo...una cosa alla volta)

Invece tornado alle macchine (lo so che mi stai odiando....ma è dà tanto che questo argomento mi interessa, mi farò perdonare) cosa determina la differenza fra compatta, reflex, 4:3, bridge e mirrorless?


non avevo intenzione di comprare le lenti per la mia...ero curiosa visto che c'era questa possibilità, ma immaginavo che non ne valesse la pena (cmq grazie per la dritta :) )
 
Top
46 replies since 16/9/2011, 09:08   266 views
  Share