Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Per fotografare, Compatta, reflex o altro.

« Older   Newer »
  Share  
kusta
view post Posted on 16/9/2011, 21:16




QUOTE (SaraBloom @ 16/9/2011, 22:09) 
Invece tornado alle macchine (lo so che mi stai odiando....ma è dà tanto che questo argomento mi interessa, mi farò perdonare) cosa determina la differenza fra compatta, reflex, 4:3, bridge e mirrorless?

ma non ti odio per niente :sorry: :1218200437.gif:
domattina giuro che ti rispondo, adesso sto uscendo e non ce la faccio! :sorry:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:31
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (DarkCoffee @ 16/9/2011, 12:10) 
Questo è per far vedere quello che dice miskin
Una vera figata!!

http://vimeo.com/22134219

Dark ho guardato il video...ma non capisco fa la foto senza l'obiettivo??? O ne ha due??? Il come setta l'immagine e dopo la modifica la fa sembrare veramente uno smart-phone...molto ad effetto e accattivante dal punto di vista commerciale, come prodotto
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 16/9/2011, 21:33




CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 20:40) 
Snoopy posso concordare con una parte di quello che dici....è chi sta dietro la macchina che dà un valore aggiunto alla foto....ho visto foto fatte da gente con le reflex che facevano schifo, però ammetterai che quando devi inquadrare una montagna, una scogliera con un obiettivo poco potente non si riesce ad avere una resa come quando si è meglio equipaggiati. (e non si è degli inetti totali)

la questione è che anche se ti compri un superzoom da 5000 euro con cui spacchi il capello allo stambecco in cima alla montagna, non ti è garantita la foto da copertina. questo intendo. anche perché l'attrezzatura migliore necessità comunque di capacità ed esperienza per essere sfruttata a pieno. oltre un certo livello un obbiettivo di qualità avrà sempre una resa superiore.

quello che dico io è: imparare a tenere in mano una macchina fotografica, imparare a memoria il libretto, essere in grado di manovrarla a occhi chiusi (letteralmente...).. sono i primi passi prima di potersi lamentare dell'attrezzatura scarsa ;)

 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


:puppyeyes.gif: infatti ho chiesto suggerimenti su dei libri per capirci un po' di più e non sembrare una di quelle che se la tirano solo perchè c'hanno la macchina fotografica da 1000 euro (che cmq è una cifra che non spenderei mai...diventerebbe un hobby decisamente troppo costoso per me :D )

Stavo leggendo questo articolo che spiega cosa sono le macchine "mirror-less"... mi sembra comprensibile...è veritiero?? http://www.alessandromichelazzi.com/mirror...fiche-evil.html
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 16/9/2011, 22:04




CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 22:09) 
Invece tornado alle macchine (lo so che mi stai odiando....ma è dà tanto che questo argomento mi interessa, mi farò perdonare) cosa determina la differenza fra compatta, reflex, 4:3, bridge e mirrorless?

le quattro categorie che citi si possono dividere in due "famiglie":
- mirrorless e reflex sono fotocamere a sistema, o come si dice.. a ottiche intercambiabili.
- compatte e bridge hanno invece l'ottica fissa.

le mirrorless (senza specchio) si differenziano poi dalle reflex proprio perché non hanno lo specchio, il pentaprisma e tutto l'accrocchio che forma il mirino ottico.. alcune hanno come accessorio il mirino digitale, ma serve solo a imitare il gesto, perché a livello di qualità è pari pari a guardare sullo schermo lcd. anche il sistema di rilevamente af è differente. chiaramente il grande vantaggio nell'assenza dello specchio & co. sta nella compattezza delle dimensioni, che ormai raggiungono quelle delle compatte di fascia alta (anzi, credo che una mirrorless come la nex5 della sony abbia il corpo più piccolo rispetto a una compatta di lusso come la G12). grande differenza la fa anche la dimensione del sensore, decisamente superiore nelle reflex (a parte nelle sony che montano sensori aps-c come tutte le reflex non professionali), con i vantaggi che ne conseguono in termini di pulizia d'immagine, gestione del rumore digitale etc... sensori più piccoli poi incidono anche sulla profondità di campo, che a parità di apertura di diaframma risulta maggiore rispetto a sensori più grandi, con differenza nella resa dello sfocato ma con la possibilità di lavorare a diaframmi più aperti, quindi con velocità operative più alte, senza perdere profondità di campo.

compatte e bridge sono più simili tra di loro rispetto alle altre due.. la vera differenza la fa lo zoom; mentre nelle compatte si arriva in genere a un 4x, max 5x, sulle bridge arrivi a trovare zoom 15x e anche 20x. si tende a dire poi che le bridge hanno sensori più grandi, ma non è sempre vero. la bridge può fare da ponte verso la reflex non tanto a livello di qualità, quanto piuttosto come ingombri e dimensioni... ci si rende conto di cosa vuol dire portarsi dietro una macchina che non sta più in tasca, a prezzi ancora concorrenziali.

ah, il 4:3: nelle mirrorless si parla di sistema micro 4:3, mentre ad esempio tutte le reflex pentax adottano sensori 4:3... è una definizione trasversale, in definitiva, e identifica le dimensioni del sensore, non tanto la fotocamera.


:byde1.gif: :byde1.gif:




CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 22:43) 
Stavo leggendo questo articolo che spiega cosa sono le macchine "mirror-less"... mi sembra comprensibile...è veritiero?? www.alessandromichelazzi.com/mirror...fiche-evil.html

veritiero e preciso :lol:

Cmq Sara, se ti interessa davvero una reflex esistono taaaaaanti modi per spendere meno di 1000 euri ^_^

non più di un paio di gg fa ho visto su ebay l'annuncio per una canon 1000D (modello entry level, si capisce) con zoom standard più un super tele a 400 euri... personalmente il mio corredo costruito quasi tutto sull'usato, e non me ne sono mai pentito.
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 22:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Grazie Snoopy... sto iniziando a capirci qualcosa (o cmq piano piano a familiarizzare almeno con i termini)
Ho trovato che alcuni dei libri suggeriti da Kusta li vende la mia libreria (quella in cui non mi vedono più da quando ho il kindle o il cartaceo lo compro online :P )....mi sa che domani ci faccio un saltino
"NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA - N.55
PETERSON BRYAN".... se lo trovo inizio con questo...non costa neanche una cifra esagerata ( 16 €)
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 08:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Oggi su Groupon c'è questa offerta.... "Fotocamera digitale Nikon D5100. Obiettivo stabilizzato 18-55" 599 €
http://www.groupon.it/deals/deal-nazionale..._0_0_273&a=1669

Com'è??...tanto per curiosità....
 
Top
SnO0pY
view post Posted on 30/9/2011, 10:35




la D5100 è una macchina già di un livello più che amatoriale, mutua un sacco di funzioni e caratteristiche dalla D7000, che è la fotocamera di punta di Nikon tra quelle a sensore ridotto e che guarda al professionale.
sensore cmos da 16mpx, schermo ruotabile, possibilità di video in full Hd... una bella macchinetta sicuramente. il prezzo poi è basso, ma non così incredibilmente... valuta bene che tipo di garanzia ti danno, in italia il distributore Nikon è la Nital, che garantisce per 3 anni, se è roba che arriva da fuori italia Nital non garantisce e c'hai una generica garanzia di 12 mesi del produttore. giusto per darti un'idea, con garanzia italiana si trova sui 650 €, nel caso a 599 non fosse Nital tu capisci che 50 euro di differenza valgono bene 2 anni di assistenza e garanzia.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


scusate, faccio una domanda tecnica.
Come faccio a sapere quanti scatti ha fatto la mia bridge? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
SnO0pY
view post Posted on 30/9/2011, 10:57




CITAZIONE (AISHA* @ 30/9/2011, 11:42) 
scusate, faccio una domanda tecnica.
Come faccio a sapere quanti scatti ha fatto la mia bridge? :2kfrio.gif:

mmm... difficile... esistono dei software che riescono a fare questi conteggi, ma i più affidabili sono specifici per Canon e Nikon.

prova OPANDA, vedi se riesci...

o sennò conta gli scatti che hai sul pc! :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 10:58
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Grazie Snoppy....anche io faccio sempre attenzione alla questine della garanzia...al momento cmq chiedevo solo per curiosità....non avevo certo intenzione di comprarla
(inutile se prima non imparo qualcosina in più :) )
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SnO0pY @ 30/9/2011, 11:57) 
CITAZIONE (AISHA* @ 30/9/2011, 11:42) 
scusate, faccio una domanda tecnica.
Come faccio a sapere quanti scatti ha fatto la mia bridge? :2kfrio.gif:

mmm... difficile... esistono dei software che riescono a fare questi conteggi, ma i più affidabili sono specifici per Canon e Nikon.

prova OPANDA, vedi se riesci...

o sennò conta gli scatti che hai sul pc! :2a947x2.gif:

perchè dopo un tot di scatti la macchina muore, no? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
SnO0pY
view post Posted on 30/9/2011, 11:17




CITAZIONE (AISHA* @ 30/9/2011, 12:01) 
perchè dopo un tot di scatti la macchina muore, no? :2kfrio.gif:

Si? :2kfrio.gif: se parliamo di reflex c'è un cliclo legato all'otturatore (che è garantito per tot scatti.. generalmente 100-150mila), e in genere alle parti meccaniche che la compongono.
nelle compatte/bridge di meccanico c'è veramente poco, anche l'otturatore spesso lo trovi elettronico, e estremizzando un po', a meno che non ti caschi in terra sfasciandosi è difficile che possa morire...boh, magari il sensore può cominciare a perdere colpi, te ne accorgi perchè vedi pixel fulminati. io comunque di gente che ha buttato via una macchina fotografica perchè era arrivata a fine vita non ne conosco, eccetto per quelli che ci lavorano!
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mid_15bf314c88c802fee0c46ed660dcd799_thanks_for_the_info
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 8/10/2012, 14:49




uh che bello un topic sulla fotografia!
E' circa un anno che coltivo questo hobby e credo di aver imparato un millesimo di quello che c'è da imparare. Faccio quello che posso xD Naturalmente sono armata di reflex (una Canon 1000D, entry level che più entry non si può xD) e un manuale di fotografia per dummies come me xD
Anche se ultimamente sono particolarmente fissata con l'effetto che si ottiene scattando con la Lomo Lubitel che ho accuratamente fregato al mio moroso.
Sono innamorata della lomografia e di quell'effetto vintage naturale che dona alle foto *___*
 
Top
46 replies since 16/9/2011, 09:08   266 views
  Share