CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 22:09)
Invece tornado alle macchine (lo so che mi stai odiando....ma è dà tanto che questo argomento mi interessa, mi farò perdonare) cosa determina la differenza fra compatta, reflex, 4:3, bridge e mirrorless?
le quattro categorie che citi si possono dividere in due "famiglie":
- mirrorless e reflex sono fotocamere a sistema, o come si dice.. a ottiche intercambiabili.
- compatte e bridge hanno invece l'ottica fissa.
le mirrorless (senza specchio) si differenziano poi dalle reflex proprio perché non hanno lo specchio, il pentaprisma e tutto l'accrocchio che forma il mirino ottico.. alcune hanno come accessorio il mirino digitale, ma serve solo a imitare il gesto, perché a livello di qualità è pari pari a guardare sullo schermo lcd. anche il sistema di rilevamente af è differente. chiaramente il grande vantaggio nell'assenza dello specchio & co. sta nella compattezza delle dimensioni, che ormai raggiungono quelle delle compatte di fascia alta (anzi, credo che una mirrorless come la nex5 della sony abbia il corpo più piccolo rispetto a una compatta di lusso come la G12). grande differenza la fa anche la dimensione del sensore, decisamente superiore nelle reflex (a parte nelle sony che montano sensori aps-c come tutte le reflex non professionali), con i vantaggi che ne conseguono in termini di pulizia d'immagine, gestione del rumore digitale etc... sensori più piccoli poi incidono anche sulla profondità di campo, che a parità di apertura di diaframma risulta maggiore rispetto a sensori più grandi, con differenza nella resa dello sfocato ma con la possibilità di lavorare a diaframmi più aperti, quindi con velocità operative più alte, senza perdere profondità di campo.
compatte e bridge sono più simili tra di loro rispetto alle altre due.. la vera differenza la fa lo zoom; mentre nelle compatte si arriva in genere a un 4x, max 5x, sulle bridge arrivi a trovare zoom 15x e anche 20x. si tende a dire poi che le bridge hanno sensori più grandi, ma non è sempre vero. la bridge può fare da ponte verso la reflex non tanto a livello di qualità, quanto piuttosto come ingombri e dimensioni... ci si rende conto di cosa vuol dire portarsi dietro una macchina che non sta più in tasca, a prezzi ancora concorrenziali.
ah, il 4:3: nelle mirrorless si parla di sistema micro 4:3, mentre ad esempio tutte le reflex pentax adottano sensori 4:3... è una definizione trasversale, in definitiva, e identifica le dimensioni del sensore, non tanto la fotocamera.
CITAZIONE (SaraBloom @ 16/9/2011, 22:43)
veritiero e preciso
Cmq Sara, se ti interessa davvero una reflex esistono taaaaaanti modi per spendere meno di 1000 euri
non più di un paio di gg fa ho visto su ebay l'annuncio per una canon 1000D (modello entry level, si capisce) con zoom standard più un super tele a 400 euri... personalmente il mio corredo costruito quasi tutto sull'usato, e non me ne sono mai pentito.