Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Io e te, Niccolò Ammaniti

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 29/9/2011, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


More about Io e te

CITAZIONE
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni.
Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.
Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Brossura
117 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 880620680X
ISBN-13: 9788806206802
Editore: Einaudi (Stile Libero Big)
Data di pubblicazione: Oct 26, 2010
Disponibile anche come: eBook

Edited by AISHA* - 6/2/2017, 15:26
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2011, 17:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Troppo breve.
Storia già sentita.
Abbastanza carino l'inizio, ma niente di sorprendente.

No, non mi è decisamente piaciuto
:128560f3118.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2011, 10:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Conto di leggerlo presto anche io...se è breve anche nei prossimi giorni, tanto ce l'ho in formato pdf...

Sono troppo curiosa di vedere se avremo la stessa opinione...visti i precedenti... :ha1ha.gif: però ultimamente ci prendiamo di più...chissà...
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 1/10/2011, 09:27




CITAZIONE (AISHA* @ 29/9/2011, 18:02) 
Troppo breve.
Storia già sentita.
Abbastanza carino l'inizio, ma niente di sorprendente.

No, non mi è decisamente piaciuto
:128560f3118.gif:

perfettamente d'accordo con te

TI QUOTOOOOO :D


ciao
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 14:14
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Come volevasi dimostrare...a me è piaciuto...
E' vero che è breve, ma questo non l'ho trovato un difetto, anzi...una sola pagina in più e si sarebbe rovinato, a mio avviso.
In certi punti l'ho trovato davvero toccante. Promosso.
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 11/2/2012, 14:14) 
Come volevasi dimostrare...a me è piaciuto...

:snowrring.gif:
 
Web  Top
Zola
view post Posted on 3/11/2014, 08:00




Questo libro mi ha dato l'impressione che, nonostante sia piccolo, contenga due storie distinte. La prima è la storia di un ragazzo sociopatico che si chiude in cantina, e la seconda parla dello strano rapporto con la sorella tossicomane.

Un po' come se questo libro sia nato più come un racconto incentrato sulla singolare idea del protagonista, e che tutta la faccenda della sorella sia una cosa nata in seguito per dare compiutezza alla storia. Da qui l'impressione, avuta anche da me, che la prima parte fosse superiore alla seconda.

Comunque, nel complesso, un libro godibile. E il fatto che sia piccolo lo metto come un pregio: scrivere un bel libro di poche pagine è molto più difficile che scriverne uno bello di 500 pagine.

Voto 6/10
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 09:29
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Mi sono appena avvicianta ad Ammaniti con "io non ho paura", che non mi era dispiaciuto. Questo mi è piaciuto meno, ma comunque è un autore che sa toccare certi argomenti con una semplicità assoluta.
 
Top
7 replies since 29/9/2011, 15:19   100 views
  Share