Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Premio Nobel per la letteratura

« Older   Newer »
  Share  
Marika1982
view post Posted on 6/10/2011, 12:09




Il Premio Nobel per la Letteratura 2011 è Tomas Tranströmer


www.booksblog.it/post/8241/il-premi...%28booksblog%29

Io proprio non so chi sia...

Edited by AISHA* - 6/10/2011, 14:46
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 13:29
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Mai visto ne sentito....in effetti a volte sembra che questi del Nobel si escano fuori dei vincitori che la maggior parte di noi non conosce. Non dico che certo debbano vincere per forza gli autori di Bestsellers, ma certuni che scelgono secondo me manco loro sanno perchè sono stati scelti :unsure:

Edited by SaraBloom - 6/10/2011, 14:53
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 13:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 6/10/2011, 14:29) 
Mai visto ne sentito....in effetti a volte sembra che questi del Nobel si escano fuori dei vincitori che la maggior parte di noi non conosce. Non dico che certo debbano vincere per forza glia autori di Bestsellers, ma certuni che scelgono secondo manco loro sanno perchè sono stati scelti :unsure:

in effetti..............
comunque manco io. Mai sentito :1216558611.gif:

dall'articolo:

CITAZIONE
La motivazione addotta dall’Accademia Svedese è la seguente:

because, through his condensed, transluscent images, he gives us fresh access to reality

Sarà vero? Certamente sì, ma purtroppo i lettori italiani che potranno confermarlo si contano al massimo sulle dita di un paio di mani. Tomas Tranströmer, infatti, pur essendo conosciutissimo in patria e apparentemente molto tradotto all’estero, in Italia non lo è. Soltanto un paio di opere sono state tradotte, Poesia dal silenzio e La lugubre gondola, rispettivamente, dalla casa editrice Herrenhaus e da Crocetti.

Si può dire tranquillamente, quindi, che in Italia Tranströmer è un semisconosciuto, ma questa non è una novità per il Premio Nobel della Letteratura - Herta Muller, non era più famosa quando le fu assegnato il premio.

 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 6/10/2011, 13:57




Pare sia un poeta...
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io continuo ad avere dei problemi con quelli che vincono premi, quindi sinceramente, conosciuto o no, non lo leggerò nel caso in cui venga tradotto con altre cose... mame
 
Top
Marika1982
view post Posted on 6/10/2011, 14:11




Anch'io in effetti....qualche problemino...
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io ho provato a leggere Il paese delle prugne verdi di Herta Müller....................... look
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Qui c'è l'elenco dei vincitori del nobel della letteratura...escludendo gli italiani, ovviamente, ammetto di conoscerne alcuni...ma non più di una decina... e fra questi quale preferite?

http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Nobel_per_la_letteratura
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io direi Ernest Miller Hemingway ShowLetter26
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Neruda tra quelli conosciuti e vorrei leggere a breve qualcosa di Vargas Llosa
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 6/10/2011, 15:10




prima di addormentarmi, mi è arrivato il messaggio di questo premio Nobel...io e mio marito ci siam guardati e ci siam dati degli ignoranti...
MAI sentito in effetti.....

volevo postarlo..ma poi...ho dormito ! ;) :supferrr.gif: 2 ore!!!
-.-

si dovrà leggere qualcosa allora..
come feci con la Muller ..
CITAZIONE (AISHA* @ 6/10/2011, 15:20) 
io ho provato a leggere Il paese delle prugne verdi di Herta Müller....................... look

e ho fatto la tua stessa cosa....

e non mi è piaciuto il libro..ora ho nella mia list : il re s'inchina e uccide..o qualcosa del genere...della stessa...speriamo!!
 
Top
annavargiu
view post Posted on 6/10/2011, 20:19




Neanch'io conoscevo :bludsh.gif:
 
Top
Miskin
view post Posted on 7/10/2011, 08:12




Kipling, Saramago, gli italiani... parecchi sono noti altri come il vincitore 2011 (ma io leggo pochissima poesia) li ignoro proprio
 
Top
Ruprecht
view post Posted on 30/10/2011, 20:24




Io sono complementare a Miskin: la poesia mi piace moltissimo e ne leggo parecchia.

Di Herta Müller ho anche provato a tradurre qualche verso. È terribilmenmte difficile, perché le strutture sintattiche dei suoi versi giocano sull'indefinito e scivolano sui nessi logici (spiegato in questo modo sembra un delirio, ma è meno bizzarro di quanto sembri).
Per finire dopo avrla metabolizzata a lungo e non senza qualche difficoltà, ho deciso che la sua poesia mi piace... persino molto.

;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 14:54
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Premio Nobel per la letteratura 2015
Svjatlana Aleksievič
Svjatlana Aljaksandraŭna Aleksievič (in bielorusso: Святлана Аляксандраўна Алексіевіч?; Ivano-Frankivs'k, 31 maggio 1948) è una giornalista bielorussa.
Con le sue opere tradotte in molte lingue, si è fatta conoscere in tutto il mondo: La guerra non ha un volto di donna (sulle donne sovietiche al fronte nella seconda guerra mondiale), Ragazzi di zinco (sui reduci della guerra in Afghanistan), Incantati dalla morte (sui suicidi in seguito al crollo dell'URSS), Preghiera per Cernobyl' (sulle vittime della tragedia nucleare).[2]

Delle sue vicende biografiche è oggi noto soprattutto che, perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko, è stata costretta a lasciare il paese perché su di lei gravava l'accusa di essere un agente della CIA[3]. Attualmente vive a Parigi[3]. (wiki)
 
Top
41 replies since 6/10/2011, 12:09   467 views
  Share