Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

22/11/'63, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/10/2011, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Stephen-King-221163

CITAZIONE
Il 22 novembre 1963. Tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare la storia, tu lo faresti?

Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al. Che ha un segreto: la dispensa in realtà è un passaggio temporale, e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l’incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo.
Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963. Salverai Kennedy. Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam.
Basta che passi per la «buca del coniglio», sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l’attraversi: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti.
Comincia così la nuova esistenza di Jake nei panni di George Amberson e nel mondo di Elvis Presley, James Dean e JFK, delle automobili interminabili, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l’amore e a sovvertire tutte le regole del tempo. Fino a cambiare il corso della storia.

Copertina flessibile: 767 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (2 ottobre 2012)
Collana: NumeriPrimi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8866215074
ISBN-13: 978-8866215073
e


Non vedo l'ora :tfofc.gif:

Edited by AISHA* - 12/1/2017, 12:30
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 17:14
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Sulla carta sembra, non orginale, ma buona come trama.
Speriamo che non sia da mettere nel gruppo dei fallimentari...
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Manca poco!!!!!!!!!! avatar3350

:1285f609894.gif:
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 24/10/2011, 10:02




La trama è interessante!
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 11:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ci siamo, ci siamo!!! gif

(oddio che brutto sto bambino!! Fa paura!)

Sarà il prossimo libro che leggerò, quasi sicuramente!!! ave
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 15:58
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Sono all'inizio della terza parte (200 pagine circa sulle oltre 700) e per ora non è male.
Sarà stato il viaggio nella Derry del '58 (e si incontra anche qualche persona conosciuta), ma ci si sente a casa.
Ho letto commenti negativi sull'ulilizzo di luoghi comuni sul viaggio ne tempo (effetto farfalla e simili)... ci sono, ma trovo che sia impossibile non parlarne, se si vuole fare una cosa logica e credibile.
Molti riferimenti, come sempre, ai film e alla letteratura... oltre che alla geografia kinghiana (oltre a Derry, viene citata anche Haven, chissà se passeremo anche da lì)... per ora mi sembra tutto in linea con il solito King.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 19:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


A me è piaciuto un sacco, ora sono in crisi letteraria... :cry:
Ho provato molte emozioni alla fine... Farò una recensione a freddo...
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 14:54
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Mi mancano ancora 200 pagine e rotti alla fine e... sono quasi inchiodata.
Ci sto mettendo un tempo infinito per finirlo - e non è colpa della lunghezza, solitamente King si legge rapidamente - e sto iniziando a perdere interesse.
Do la colpa alla narrazione in prima persona... un solo punto di vista, per quanto interessante, non mi piace maio del tutto e, contro questa mono-visione dei fatti, neppure lo stile e i vari riferimenti agli altri lavori di King possono nulla.

Mancano solo pochi giorni al giorno fatidico... e non sono per nulla spronata ad andare avanti.
Vedremo...
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (taksya @ 4/12/2011, 14:54) 
Mi mancano ancora 200 pagine e rotti alla fine e... sono quasi inchiodata.
Ci sto mettendo un tempo infinito per finirlo - e non è colpa della lunghezza, solitamente King si legge rapidamente - e sto iniziando a perdere interesse.
Do la colpa alla narrazione in prima persona... un solo punto di vista, per quanto interessante, non mi piace maio del tutto e, contro questa mono-visione dei fatti, neppure lo stile e i vari riferimenti agli altri lavori di King possono nulla.

Mancano solo pochi giorni al giorno fatidico... e non sono per nulla spronata ad andare avanti.
Vedremo...

la narrazione è al presente o al passato? ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:39
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Al passato, perché il protagonista sta comunque narrando fatti già accaduti.
Il problema, per me, è che è in prima persona... faccio molta più fatica a leggerlo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (taksya @ 4/12/2011, 15:39) 
Al passato, perché il protagonista sta comunque narrando fatti già accaduti.
Il problema, per me, è che è in prima persona... faccio molta più fatica a leggerlo.

capisco :didi.gif: in prima persona forse è più evocativo... diciamo che a volte mi piace a volte no, dipende :2kfrio.gif:
vediamo se Moon riesce a motivarti... a lei pare sia piaciuto tantissimo questo libro :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 16:23
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Non è brutto, lo stile è inequivocabilmente quello di King, così come i riferimenti incrociati con altri suoi libri e le solite chicche per i fan fedeli,

Però... è estremamente telefonato.
So cosa accadrà prima che accada, tutto è più o meno prevedibile... e non solo perché [cit] "il passato si armonizza".
Ad esempio sono certa al 99% che
salverà JfK e che tornerà in un mondo devastato, molto peggiore di quello che ha lasciato e che dovrà tornare indietro almeno una volta, per riazzerare tutto.

Il solo dubbio è "sarà solo o in compagnia", perché sono quasi certa che
tra e cose che non puoi portare indietro ci siano anche gli essere umani.


La sola cosa buona, nonostante l'utilizzo di tutte quelle "certezze" relative ai viaggi nel tempo (dall'effetto farfalla al fatto che il passato si lasci cambiare con moooolta difficoltà), metta citazioni e riferimenti a fantascienza molto più datata rispetto a quella a cui il moderno pubblico legato al genere fa solitamente riferimento.

 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (taksya @ 4/12/2011, 16:23) 
Però... è estremamente telefonato.

Non avevo mai sentito questa espressione... me la segno! :tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 10:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Vedo di fare una recensione anche se è difficile per me, intanto rispondo a taksya.
Forse sono un pò ingenua (c'è anche da dire che non leggo fantascienza, quindi è la prima volta che mi trovo davanti a un viaggio nel tempo) ma io certe cose non me le aspettavo proprio. Io apprezzo molto la narrazione in prima persona, mi inserisce molto di più nella storia quindi non ho molto da dire su questo punto, l'unica cosa forse è che
in alcune parti si dilunga troppo sui particolari della vita di Oswald, soprattutto nella parte finale

A parte questo per me non ha grandi difetti, ma la mia analisi è strettamente legata a una totale ignoranza sulla materia "viaggi nel tempo".
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:07
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 5/12/2011, 10:59) 
-- l'unica cosa forse è che
in alcune parti si dilunga troppo sui particolari della vita di Oswald, soprattutto nella parte finale

Non vorrei dire ma... essendo la storia basata sulla missione di impedire a Oswald di uccidere JFK, temo che il tempo dedicato al povero Lee sia stato anche poco, rispetto alla mole del libro.

Per il resto... ammetto che per me ha giocato molto il fatto che ho letto molta fantascienza e che il tema trattato, quello dei viaggi nel tempo, è uno dei miei preferiti.

Tutta la parte "normale", se possiamo definirla così, è perfettamente logica e funzionale. Lo stile di King si sente e si gradisce, i personaggi sono ben costruiti e i riferimenti storici, culturali e kinghiani sono tanti e fa sempre piacere riconoscerli.

Tutto quello legato alla parte fantascientifica è coerente e leogico.
Non ho trovato banali o noiosi i riferimenti ai punti fermi del viaggio nel tempo (dal fatto che il passato si ostina a non farsi cambiare, al ripresentarsi di situazioni sempre simili a loro stesse, all'efetto farfalla). Dal momento che si paralva di viaggio nel tempo (e con l'intenzione di cambiarlo) dovevano esserci e sarebbe stato peggio se non ne avesse parlato... anche se, dal mio punto di vista, hanno reso ovviamente la storia prevedibile.

Mi sono piaciuti il finale, non sempre capita con King, e la figura dei "guardiani" del passaggio. La motivazione per cui cambiare il tempo, ma anche solo viaggiarci dentro, non è bene è logica e anche originale da un certo punto di vista.
Temevo che
la necessità di tornare indietro fosse solo legata ai casini che JFK avrebbe provocato resgtando presidente... visto che la sua figura è diventata mitica grazie alla sua morte e che gli studiosi del periodo (non tutti) sembrano non essere poi così ottimisti riguardo alla sua politica e a quello che avrebbe fatto se non fosse stato eliminato

invece la trovata è nettamente migliore e in linea con altre cose lette e viste in passato.

Nel complesso una buona storia, che poteva benissimo avere un centinaio (ma anche 200) pagine in meno... ma che ha divertito nel ritrovare un passato, anche se per documentari e riferimenti storici, familiari.
 
Top
98 replies since 14/10/2011, 10:34   990 views
  Share