Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Intervista col vampiro - Le Cronache dei vampiri, Libro 1° - Anne Rice

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 25/10/2011, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


More about Intervista col vampiro

CITAZIONE
Romanzo horror, romanzo gotico, romanzo storico e filosofico, "Intervista col vampiro" ha segnato l'inizio di una delle saghe narrative di maggior successo mondiale degli ultimi anni. Con il suo capolavoro, Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei.
Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film, diretto da Neil Jordan e interpretato da Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.

Brossura 364 Pagine
ISBN-10: 8878198684
ISBN-13: 9788878198685
Editore: TEA (TEAdue, 327)
Data di pubblicazione: Jun 01, 1995
Disponibile anche come: Copertina rigida e Altri

Edited by AISHA* - 12/1/2017, 11:46
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 18:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La trama è ben sviluppata, ma la prosa risente del periodo in cui è stato scritto il libro (1976).
Se piacciono i libri più concentrati sulla riflessione, sull'indagine del senso della vita, che sulle azioni, allora è il libro adatto a voi.
Io non l'ho apprezzato paricolarmente
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 18:05
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dire che questo libro è intrigante è solo tentare alla lontana di spiegarne la forza magnetica.....Incredibile, pazzesco, affascinante.....esattamente come dovrebbe essere un vampiro;pieno di mistero, di fascino, di disperazione, paura, morte, pentimento, passione, sensualità.....insomma non saprei cos'altro aggiungere.
Ammetto che alcune cose mi hanno un pò sconvolta, e che alcuni concetti oltre a non riuscire proprio a mandarli giù proprio ho faticato a capirli, e alcune cose credo mi siano ancora rimaste col dubbio e ammetto anche che in alcuni punti è stato parecchio lento e un pò pesantuccio....però ragazzi CHE LETTURA CHE HO FATTO!Mi è piaciuto molto e sicuramente leggerò il seguito.Personaggi molto affascinanti e ben caratterizzati, bellissime le descrizioni sia dei vari stati d'animo (in particolare di Louis) sia altrettanto splendide le dettagliate descrizioni degli ambietni circostanti (Parigi in particolar modo).
Consigliato.


Sara certo che due pareri più contrastati di così proprio non si poteva,eh??Schiariscono di sicuro le idee agli indecisi....:D :D :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 19:20
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Forse il mio giudizio è stato condizionato anche dall'aver letto la trama delle storie successive della serie in cui mi sembra di ricordare che vi sia una certa discontinuità con quanto raccontato alla fine di questo libro.... non apprezzo le incongruenze.
Cmq sicuramente quello che non mi ha presa molto è stata la lentezza nella narrazione.....trooooopo lenta

....ed adesso ci vuole un terzo che lo legga...chissà che non esca fuori un giudizio ancora più diverso dei nostri due :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 00:44
Avatar

Mangianabbi

Group:
Member
Posts:
16,746
Location:
Cagliari

Status:


Ognuno ha i vampiri che si merita...e io mi tengo stretto Lestat *_* anche se qui non ha tutta la potenza che pervade i successivi romanzi dove bazzica da una sfida ad un'altra :D Certo non si illumina al sole, non frequenta un liceo, ma ha un cervello e tanto basta ahaha :D
a parte gli scherzi: romanzo davvero bello e intenso ma Scelti dalle tenebre, romanzo successivo, ė persino meglio *_* Sono anni che non la leggo, ma adoravo la Rice gotica, anche quando cazzeggia con i suoi discorsi arzigogolati su filosofia e simili :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ehm io lo sto leggendo per la sfida fantasy ma mi sono accorta ora che è in Horror.... ops!

Comunque ho passato la metà, dal commento di Elianto presumo che mi ritroverò Lestat di nuovo da qualche parte... <_<
Trovo che sia un libro scritto davvero bene, con una prosa complessa ma adeguata all'argomento, però è davvero inquietante e mi sta mettendo una certa angoscia
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 8/2/2013, 10:06) 
Ehm io lo sto leggendo per la sfida fantasy ma mi sono accorta ora che è in Horror.... ops!

non importa, buttiamo tutto nel calderone :2dj6gs4.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 8/2/2013, 10:20) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 8/2/2013, 10:06) 
Ehm io lo sto leggendo per la sfida fantasy ma mi sono accorta ora che è in Horror.... ops!

non importa, buttiamo tutto nel calderone :2dj6gs4.gif:

Grasssie :sorry:
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 11:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:didi.gif:
In ogni caso è sempre un fantasy anche se horror
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 10:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Non so se mi è piaciuto :unsure:
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 10:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A me aveva angosciato parecchio, specialmente la parte di Claudia (si chiamava così la piccola Giusto?)
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 9/2/2013, 10:09) 
A me aveva angosciato parecchio, specialmente la parte di Claudia (si chiamava così la piccola Giusto?)

Mamma mia Mari, è terrificante!!!
Provo a scrivere due righe...

Sapevo di avvicinarmi ad un libro particolare, ma mai avrei pensato ad un libro così. E' scritto davvero in modo sublime, con una prosa lenta e complessa che si adatta completamente allo stile del libro e all'argomento; anche se in alcuni punti diventa davvero prolisso ed è difficile stare dietro alle sue lunghe descrizioni.
Nel libro succede pochissimo e si da ampio spazio ai sentimenti e alle descrizioni dei luoghi. Lentamente il tutto diventa terribile e agghiacciante: non ci sono mostri o cascate di sangue, ma è un terrore intimo che nasce da dentro e ti consuma come la solitudine, l'amore e l'odio. Mi ha messo una strana inquietudine addosso, un senso di tristezza e angoscia, che ritrovavo ogni volta che leggevo il nome della piccola Claudia, la figura che più mi ha turbato del libro. Ho talmente tante domande che ho il dubbio di non aver compreso completamente il senso della storia, qualche risposta però la Rice me la doveva dare, anche se è il primo volume di una serie.
Siamo molto ma molto lontani da i vampiri romantici e sexy di oggi, ci scontriamo con una dimensione che sta in mezzo tra il sogno e la realtà, per tutta la lettura non si ha mai la certezza di essere tornati coi piedi per terra.
Sono rimasta sempre in attesa di qualcosa che non è arrivato, presumo che il tutto sarà spiegato nei volumi successivi, ma in realtà non so se me la sento di continuare... ho ancora troppa tristezza addosso.

Voto: 6.5/10
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 10:03

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Bello all'inizio..col passare delle pagine sto vampiro emo è diventato pesante da sopportare,
la storia si è ripresa un pò dall'incontro col
SPOILER (click to view)
Vampiro Armand e il teatro dei vampiri.


Per il resto non ha fatto altro che deprimersi (e deprimermi) dall'inizio alla fine del libro, alla ricerca di un senso alla sua vita che alla fine non ha nemmeno trovato (correggetemi se non ho capito il finale)

Ma un vampiro caritatevole che ponesse fine alle sue sofferenze no eh?

In generale la sufficienza glie la dò, come ha detto Moon, il libro è scritto anche bene,
ma non credo proseguirò con la serie.
 
Top
12 replies since 25/10/2011, 17:25   126 views
  Share